Il significato dei vostri nomi


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
bandana
«Piratessa»
Messaggi: 1047
Località: Shipwreck Cove
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 22:42 pm    Oggetto: Il significato dei vostri nomi   

Che significato cela il vostro nome e perchè si è scelto di chiamarvi proprio così?

Devo il mio nome a mio fratello, che cercava un nome non diffuso, semplice ma particolare...lo ringrazio davvero Wink

Viviana

Deriva dal latino vivus, "che vive, vivente", con significato augurale. Nel periodo imperiale il nome Vivianus (e Viviana) veniva usato spesso e si è creata qualche confusione con la pronuncia della V per cui si trova talvolta scambiato con Bibianus (e Bibiana).
Santa Bibiana, da cui dariva appunto il fresco e augurale nome di Viviana, fu uccisa a frustate e gettata in pasto ai cani, nel corso dell'ultima persecuzione anti-cristiana di Giuliano l'Apostata (361-363).
L'onomastico si festeggia il 2 dicembre.
..e tutto precipita nell’insignificanza alla luce del fatto che la mia nave è scomparsa ancora una volta! Comprendi?
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 22:47 pm    Oggetto:   

LUCA

Forma abbreviata di Lucanus, nome di origine etnica che significa "oriundo della Lucania". Luca è lo scrittore del Nuovo Testamento al quale il cristianesimo deve la maggior parte delle notizie e della storia della Vergine, di Gesù Bambino e della vita del cristianesimo primitivo. Luca, che era un medico di origine pagana e forse anche pittore, è anche il primo e unico scrittore del Nuovo Testamento a non essere ebreo. L'onomastico viene festeggiato il 18 ottobre, in ricordo appunto di San Luca Evangelista, che è patrono dei miniaturisti, dei pittori, degli scultori, degli indoratori, degli artisti, dei chirurghi, dei notai, dei medici, e lo si invoca contro l'impotenza.

Rolling Eyes Risata
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Tattersail
«Ombra del tuo cuore»
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 23:10 pm    Oggetto:   

Rita

Deriva dal nome greco maschile Margarites, di origine orientale, "perla", dato in relazione alla bellezza e alla luminosità. Solo dal tardo medioevo l'italiano margherita ha assunto il significato di pianta e fiore.
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 maggio in onore di santa Rita da Cascia, monaca agostiniana, morta nel 1457.
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 23:21 pm    Oggetto:   

MASSIMO
Il nome è di origine latina, precisamente viene dal superlativo assoluto "maximus" che può avere il significato non solo del più grande in termini di età, ovvero il maggiore dei figli, ma anche in senso morale.
Onomastico: 27 novembre.
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 23:30 pm    Oggetto:   

Tommaso

È un nome biblico e deriva dall'aramaico To'ma che significa "gemello". Nel Nuovo Testamento, Tommaso è quello che tra i dodici apostoli non crede alla resurrezione di Cristo. L'onomastico viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo di San Tommaso d'Aquino, detto "Doctor Angelicus", morto a Fossanova nel 1274. E' patrono dei filosofi, dei librai, degli scolari, delle scuole cattoliche e dei teologi. In altre località viene venerato il 7 marzo. Viene invocato contro i reumatismi.

In realtà di San Tommaso ne esistono nove, fra i quali San Tommaso Moro, umanista, scrittore e politico inglese, che si venera il 22 Giugno.

PS Io sono un gemello ma il nome è stato scelto senza saperne l'etimologia.


Un porco che non vola è solo un porco.
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 23:49 pm    Oggetto:   

ENNIO

E' una ripresa del nome gentilizio e poi personale latino Ennius, di origine messapica, che significa probabilmente "predestinato, favorito (da Dio)".
L'onomastico si può festeggiare il 1° Novembre, non comparendo nessun Sant'Ennio nel Martirologio Romano.
lyndy
«Balrog»
Messaggi: 1677
MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008 23:59 pm    Oggetto:   

linda

Rappresenta la forma abbreviata di alcuni nomi di origine germanica, come Ermelinda, Teodolina, Adelinda. E' diffuso come nome proprio anche in base all'assonanza con l'aggettivo lindo, inteso nel senso di "pulito, trasparente".
L'onomastico può essere festeggiato il 22 marzo in onore di santa Linda di Maaseyk, martire nel 745.
Do you live? Do you die? Do you bleed? For the fantasy... -the fantasy, 30stm
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 2:10 am    Oggetto:   

Francesco

Il nome deriva dal latino medioevale Franciscus, a sua volta derivante da un aggettivo etnico di provenienza germanica: Franck-isk cioè "appartenente al popolo dei Franchi". Viene erroneamente in qualche caso considerato come una variante del nome Franco, dal quale sostanzialmente resta distinto. Può derivare anche dal germanico "Franch" che significa uomo libero.

Viene principalmente festeggiato il 4 ottobre, in onore di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e in altri giorni dell'anno per gli altri santi che portano questo nome.

Francesco è, secondo l'ISTAT, il nome maschile più utilizzato per i nuovi nati nel 2004 in Italia.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 3:08 am    Oggetto:   

Manfredi

Nome di origine germanica, deriva dal tedesco antico "man" "frid", colui che ama la pace.
Viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo di Manfred di Settala, eremita nei pressi del lago di como.
Nome abbastanza diffuso al sud, soprattutto a Palermo per via di Manfredi di Svevia, imperatore del sacro romano impero.

Il nome fu scelto da mia madre, che oltre ad apprezzarlo molto per il nome in sè, lo decise poichè è il nome di Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino, a cui mia madre è legata.
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 10:24 am    Oggetto:   

Domenico
Deriva dal latino Dominicus, aggettivo derivato da dominus, "padrone", con il significato di "padronale, del padrone", ma in epoca cristiana prese il significato di "consacrato al Signore".
L'onomastico si festeggia il 22 gennaio in memoria di Domenico, abate benedettino morto nel 1031.
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 10:45 am    Oggetto: Il significato dei vostri nomi   

Alex

Forma contratta di Alexander, nome molto antico, di origine asiatica, che gli antichi greci interpretarono come composto del verbo aléxein "proteggere" e di andros "uomo", con il significato di "protettore degli uomini". Molto famoso è Alessandro Magno il Macedone, che nel IV secolo a.C. creò un impero immenso, che si estendeva dalla Grecia, all'Asia e all'Egitto.

Scelto da mio fratello senza nessuna particolare motivazione.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 11:22 am    Oggetto:   

Marco

Secondo l'interpretazione più ricorrente, questo nome deriva dal latino Marticus (successivamente sostituito dalla forma sincopata Marcus) e significa sacro a Marte, il dio romano della guerra. Alcuni tuttavia sostengono che Marco possa avere un origine sassone, con il significato di "martello" oppure germanica, con il significato di "virile".
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 11:31 am    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
Marco

Secondo l'interpretazione più ricorrente, questo nome deriva dal latino Marticus (successivamente sostituito dalla forma sincopata Marcus) e significa sacro a Marte, il dio romano della guerra. Alcuni tuttavia sostengono che Marco possa avere un origine sassone, con il significato di "martello" oppure germanica, con il significato di "virile".



Idem Razz

Sulla possibile origine sassone non ero a conoscenza.

Il mio nome mi piace molto.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 12:27 pm    Oggetto:   

Lorenzo

Risultato della passione che i miei genitori ripongono nel classico di David Lean, Lawrence d'arabia. Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 13:05 pm    Oggetto:   

Francesca
Ovviamente molto simile a Francesco già riportato da Vamp Wink

Il nome deriva dal latino medioevale Francisca, a sua volta derivante da un aggettivo etnico di provenienza germanica: frankisk. Il suo significato è: "donna libera". Viene in qualche caso considerato come una variante del nome Franco, che deriva da una parola di origine germanica che indicava originariamente i franchi e successivamente i francesi

L'onomastico viene festeggiato il 9 marzo (oggi) in onore di Santa Francesca Romana.


Ultima modifica di Regolina il Dom 09 Mar 2008 13:07 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum