chiedo consiglio

Autore Messaggio
franti84
«Hobbit»
MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008 17:01 pm    Oggetto: chiedo consiglio   

salve, vi chiedo di consigliarmi qualche libro fantasy... vi dico quali sono le caratteristiche che mi piacerebbe che abbia (aiutandomi con degli esempi di harry potter, il signore degli anelli, la storia infinita e il videogame finalfantasy 9)...
1) avventuroso
2) deve avere una certa epicità, nel senso che gli obiettivi dei personaggi devono essere grandi, e ci deve essere un certo eroismo... tanto per fare un esempio, io considero anche l'ultimo hp "epico", perché c'è l'"eroe" che deve sconfiggere non un cattivo qualunque, ma addirittura il più grande mago malvagio di tutti i tempi, e lo fa in modo "eroico". Oppure il signore degli anelli è, evidentemente, epico, o anche il videogame finalfantasy 9 lo considero epico (l'intero mondo può essere distrutto, c'è un tizio che è destinato a diventare dio della morte, ecc)..
3) deve avere un po' di misticismo, ma in un senso che mi è difficile da spiegare... i personaggi devono affrontare i grandi misteri del loro mondo.. tanto per fare degli esempi, la storia infinita: il legame fra fantàsia e il mondo degli umani, la infante imperatrice che sembra quasi un dio di quel mondo, ecc... oppure l'ultimo hp (senza fare spoiler, si pensi al ruolo della "morte" , in particolare ai capitoli finali), o ff9, dove uno dei personaggi scopre di dover diventare una specie di dio della morte, e dove si scoprono varie cose sulla nascita e vita del pianeta e dell'universo dei personaggi...
(spero di essermi riuscito a spiegare, ma ne dubito)
4) un po' di umorismo non guasta, anzi, e anche un po' di malinconia e nostalgia non guasta...
5) deve avere delle scene "spettacolari", nel senso che rimangono in mente... tanto per fare degli esempi: le corse di bastiano a dorso del graograman nel deserto colorato, oppure in hp7 la scena nel capitolo "ancora la foresta" o la parte iniziale del capitolo "il fabbricante di bacchette"....
6) deve essere scritta con uno stile piacevole: quindi non come il signore degli anelli (certe descrizioni erano assurdamente lunghe, così come certe digressioni)

Cose che non mi piacciono: saghe esageratamente lunghe, personaggi troppo seriosi.
gealach
«Falce di luna»
MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008 17:15 pm    Oggetto:   

Per i consigli devi andare qui Wink
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
franti84
«Hobbit»
MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008 18:27 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:

ops, scusate! riscrivo questo post nel topic giusto, allora!
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008 18:42 pm    Oggetto: Re: chiedo consiglio   

franti84 ha scritto:

6) deve essere scritta con uno stile piacevole: quindi non come il signore degli anelli (certe descrizioni erano assurdamente lunghe, così come certe digressioni)

Su questo stenderei un velo pietoso Rolling Eyes
rosslyn
«Hobbit»
MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008 19:30 pm    Oggetto:   

scusate ma non posso non commentare anch'io sulle critiche al Signore degli anelli... un capolavoro di storia, scrittura, personaggi.... ok lo adoro è assolutamente un cult!!!
Palin
«Re sotto la montagna»
MessaggioInviato: Sab 15 Mar 2008 19:42 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:

E chiudo
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a: