Licia Troisi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 9:43 am    Oggetto:   

Concordo pienamente che certe cose capitano anche ai migliori. Ci mancherebbe, siamo umani. Le cose possono essere viste da entrambi i punti di vista, tu la ritieni una presunzione e ci può anche stare, io un'offesa gratuita, inutile ed evitabile.
Io non posso parlare dell'originale, hai ragione, parlo di quello che leggo, non so di chi sia la colpa, e francamente non mi interessa neanche, ciò cambia però il risultato. Dà fastidio anche a me chi presuppone senza sapere i fatti, e molto anche, ma io parlo del risultato finale, gli "errori" ci sono, questo è quanto, autrice, editor, imperizia o altro hanno un'importanza relativa.
Credo comunque che possiamo concludere la discussione, almeno qui in pubblico, non mi sembra il posto giusto. In caso, se vuoi, continuiamo in privato o da un'altra parte.
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 11:18 am    Oggetto:   

Viandante, nessuno sta dicendo che le trilogie non contengano incongruenze. Quando una storia si allunga di così tante pagine è inevitabile. Anche una saga osannata come Harry Potter ha le sue belle toppe. però nessuno usa la Rowling come tiro al piattello per farne uno spettacolino da cabaret di quarta categoria su un blog.
E in ogni caso, la maggioranza delle incongruenze rilevate da detto blog sono appunto questioni di lana caprina, come la storia della nave o delle braccia. Ma non posso chiamare, nel mio mondo, una nave come %%%%% mi pare? Shocked
Ma per favore.

Quelle 'analisi' sono frutto di una lettura fatta con l'intento di fare le pulci su tutto. e se parti con quell'intento demolisci chiunque, anche la Divina Commedia. Peccato però che la lettura, quella vera, sia fatta con altri intenti, e per fortuna. Quando poi è accompagnato da una dose enorme di adolescenziale supponenza (Tolkien noioso e banale??) l'effetto comicità involontaria è amplificato mille volte.

Guarda, quando chi non ha la minima esperienza si improvvisa editor (un mestieraccio che bisogna vere i controc..., non basta aver fatto il liceo e aver letto una manciatina di libri) succedono delle cose imbarazzanti, peccato che l'autrice del blog non se ne renda conto. Ma a lei dò l'attenuante della giovanissima età, a quell'età si pensa che il mondo sia fatto da deficienti che non hanno mai avuto le ns brillantissime idee e non ci sfiora il fatto che magari le hanno avuto ma se non le hanno attuate c'è un motivo che magari ancora ci sfugge. Quello che mi lascia invece basita è il plauso di gente che ha 30 e passa anni e gode come un riccio a leggere l'inutile tiro al piattello di cui sopra.
A quando il 'odio-Licia Troisi-fan club"? no perché il livello medio è quello lì, eh!
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2008 18:51 pm    Oggetto:   

volevo porre anche io una domanda alla troisi, ma come al solito arrivo in ritardo! uffi.... Impossibile
poi, leggere tutta questa polemicuccia mi ha fatto persino scordare la domanda!!! nuvoloso

comunque, per rispondere a chi poneva la questione della forza necessaria per tendere un arco...bhe, la forza di tensione degli archi è calcolata in libbre, e il libbraggio individuale si stabilisce considerando il rapporto tra altezza e ampiezza delle braccia aperte. quindi, la forza necessaria è direttamente proporzionale alla propria capacità fisica, ovviamente con le dovute eccezioni... in poche parole, gli archi sono costruiti "su misura". spero di essermi espressa correttamente.

io non ho letto la trilogia della troisi, sinceramente perchè ho bisogno di sentirmi stimolata già dalle prime pagine, ciò non è accaduto e ho abbandonato la lettura.
tuttavia, mio padre, che ama leggere ogni genere di fantasy si è lanciato nella lettura della prima trilogia, e l'unica cosa che ha detto è stato di averlo trovato poco avvincente. ha detto che i presupposti c'erano tutti, ma che mancava un filo conduttore abbastanza avvincente.
io spero di potermi fare presto la mia opinione al riguardo, ma al momento sto leggendo altro.
ritengo che il voler sottoporre dettagli insignificanti allo sviluppo della storia al filtro di una critica, sia un inutile tentativo di arrampicarsi sugli specchi.
ciauz Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2009 23:59 pm    Oggetto:   

Solo una piccola considerazione: si cammina con i "piedi" e si effettuano dei "passi" sulla terraferma. Le "braccia" non sono utilizzate per camminare. In mare immagino si pensi alle "bracciate" ma non vorrei dire eresie. L'errore rimane, anche se perdonabile.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 9:35 am    Oggetto:   

jeremy ha scritto:
[...] POST RIMOSSO [...]


Jeremy, nessuno può affibiarsi il diritto di dire a qualcun altro di non scrivere più. Non ti piacciono i libri di questa autrice? Basta non leggerli. Senza contare che un conto è l'autore, un altro è la persona. Uno è liberissimo di dire che l'autore X è il peggiore scrittore mai esistito, ma non di dire che fa schifo come persona. Come scrivi anche tu, qualcuno te lo doveva dire.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Imriel
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012 13:33 pm    Oggetto:   

Condivido pienamente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Gli scrittori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum