Sommersi dal Mondo Emerso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Thanatos82
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008 14:13 pm    Oggetto:   

Ho letto vari thread su questo forum, delle più svariate tipologie (videogiochi, film, libri, etc) e, quasi in ognuno di essi, ho sempre trovato pareri più o meno interessanti.
Mi spiegate perché ogni qualvolta si inizia un discorso sulla Troisi scoppia un vespaio? Tutti invidiosi? Mha, ne dubito.
Se fossi uno scrittore fantasy, o puntassi a esserlo, sarei molto più invidioso della Rowling che della Troisi (vedi il successo e i soldoni).
La solita solfa contro gli italiani? Non credo, visto che non ho letto attacchi pesanti contro Marco Davide (di cui devo ancora leggere il libro però) o altri autori.
La mia opinione?
Solo un consiglio a tutti quelli che cercano nella Troisi la Tolkien italiana: ragazzi, le Cronache (ma anche le Guerre etc), anche se pubblicate da Mondadori, sono semplici libri da leggere in spiaggia sotto l'ombrellone (definizione non mia ma molto azzeccata, a mio parere). Quindi smettiamola di cercare in quei libri cose che non esistono. Volete opere serie e coerenti (per quanto il fantasy possa essere serio e coerente Very Happy )? Leggete Martin, Tolkien, Hobb, Feist e molti altri.
Lasciamo i libri di Licia Troisi ai fan del genere manga-fantasy e ai giovincelli che si avvicinalo alla lettura con lei o Harry Potter.

Ultima cosa : se vogliamo continuare questa discussione sarebbe preferibile dare una motivazione del perché piace o non piace piuttosto che dire "è un genio" o "smettila di scrivere". Non riduciamoci come quei dibattiti politici in tv, in cui si parla solo per insultare senza proporre alcuna idea o dare una sola motivazione a quanto si è detto.

Saluti a tutti
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008 14:27 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:
La solita solfa contro gli italiani? Non credo, visto che non ho letto attacchi pesanti contro Marco Davide (di cui devo ancora leggere il libro però) o altri autori.



perché quelli dan meno fastidio, visto che non han venduto lo stesso nuemro di copie di Licia. Mi sembra pacifico che l'invidia sia sempre direttamente proporzionale al successo.

Thanatos82 ha scritto:
Solo un consiglio a tutti quelli che cercano nella Troisi la Tolkien italiana:



ma chi ha mai affermato una cosa del genere? nessuno, non solo nei confronti della Troisi, non solo nei confronti di altri autori italiani ma neppure nei confronti di autori stranieri. Perché il novello Tolkien non si è ancora visto da nessuna parte...
Thanatos82
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008 16:30 pm    Oggetto:   

Citazione:
perché quelli dan meno fastidio, visto che non han venduto lo stesso nuemro di copie di Licia. Mi sembra pacifico che l'invidia sia sempre direttamente proporzionale al successo.


Eh? ma se ho scritto che tanto vale essere invidiosi della Rowling ...
Mi dai ragione allora ...

Citazione:

ma chi ha mai affermato una cosa del genere? nessuno, non solo nei confronti della Troisi, non solo nei confronti di altri autori italiani ma neppure nei confronti di autori stranieri. Perché il novello Tolkien non si è ancora visto da nessuna parte...


Senti forse non hai capito quello che intendevo :
Tolkien non è passato alla storia perché ha scritto un fantasy ma perché ne ha inventato un nuovo genere genere con un mondo realistico e studiato (storia, mitologia, etc).
La Troisi, così come molti altri autori italiani e stranieri, provano a scimmiottare questa cosa creando le ambientazioni in cui far muovere i propri "eroi", in pochi mesi (cito la Troisi che ha affermato di aver creato il suo mondo in 2 mesi!! Vorrei solo citare la mitica terra del buio del mondo emerso poi ripresa anche nella seconda trilogia. A dir poco ridicola .... )
Poi ci sono quelli che hanno tentato di creare un mondo, più o meno riuscito, più o meno realistico ma almeno ci hanno messo fantasia.
Poi se vuoi altre delucidazioni su come deve essere un mondo fantastico iniziamo una discussione su come creare uno (regni, morfologia, storia, RELIGIONI, etc).
Lyren
«Hobbit»
Messaggi: 91
Località: dove mi porta la fantasia : )
MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008 19:41 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:

Senti forse non hai capito quello che intendevo :
Tolkien non è passato alla storia perché ha scritto un fantasy ma perché ne ha inventato un nuovo genere genere con un mondo realistico e studiato (storia, mitologia, etc).
La Troisi, così come molti altri autori italiani e stranieri, provano a scimmiottare questa cosa creando le ambientazioni in cui far muovere i propri "eroi", in pochi mesi (cito la Troisi che ha affermato di aver creato il suo mondo in 2 mesi!! Vorrei solo citare la mitica terra del buio del mondo emerso poi ripresa anche nella seconda trilogia. A dir poco ridicola .... )
Poi ci sono quelli che hanno tentato di creare un mondo, più o meno riuscito, più o meno realistico ma almeno ci hanno messo fantasia.
Poi se vuoi altre delucidazioni su come deve essere un mondo fantastico iniziamo una discussione su come creare uno (regni, morfologia, storia, RELIGIONI, etc).


completamente d'accordo!!! non avrei saputo dirlo meglio!!!! : )


comunque prima volevo dire che non è che non mi piaccia la Troisi, è solo che non sa rinnovarsi, cioè non è brutto il libro di per se stesso, solo che non è niente di nuovo....questo intendevo.
La prima trilogia non mi dispiaceva affatto, ma poi non è riuscita ad evolversi. Sono d'accordo con con Thanatos82 quando dice che può essre definito "un libro da leggere in spiaggia sotto l'ombrelone". Nulla di più, secondo me non è da osannare come scrittrice.
Queen of Light took her bow
And then she turned to go,
The Prince of Peace embraced the gloom
And walked the night alone.

-- Led Zeppelin
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008 23:15 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:

Eh? ma se ho scritto che tanto vale essere invidiosi della Rowling ...
Mi dai ragione allora ...


niente affatto. Pobabilmente ti sfugge la psicologia spicciola da popolino: la Rowling è al di là della portata delle invidiette di paese, primo perché è straniera e secondo perché nessuno sano di mente pensa che sia cmq possibile equiparare il suo successo, mentre quello della nostrana Troisi sembra senz'altro più emulabile, oltretutto per tutti quelli che pensano che non sappia cucire due parole e dunque sono portati a pensare "allora pure io". O meglio: "e perché io no?".


Thanatos82 ha scritto:

Senti forse non hai capito quello che intendevo :
Tolkien non è passato alla storia perché ha scritto un fantasy ma perché ne ha inventato un nuovo genere genere con un mondo realistico e studiato (storia, mitologia, etc).


ti ringrazio per il recap, credo che me lo stamperò e me lo imparerò a memoria, visto che eran tutte cose che non avevo realizzato sinora...

Thanatos82 ha scritto:

La Troisi, così come molti altri autori italiani e stranieri, provano a scimmiottare questa cosa creando le ambientazioni in cui far muovere i propri "eroi", in pochi mesi


punto primo, lo ripeto: questo cosa c'entra con il qualificare la Troisi come una novella Tolkien? Al limite si potrebbe dire che tenta di emularlo, cosa ben diversa. E cmq è una parentela che io personalmente non trovo, mentre - e vengo al punto secondo - trovo che gente come Terry Brooks scimmiotti di brutto Tolkien e anche male, ergo ti faccio la stessa domanda che ho fatto a LauK: come mai non leggo polemiche ogni 3x2 su Brooks quanto ne leggo sulla Troisi?

Thanatos82 ha scritto:

Poi se vuoi altre delucidazioni su come deve essere un mondo fantastico iniziamo una discussione su come creare uno (regni, morfologia, storia, RELIGIONI, etc).


no, grazie, credo che per stasera mi accontenterò della lezione che mi hai già dato su Tolkien. Magari un'altra volta eh? Wink
Tyché
«Hobbit»
Messaggi: 21
Località: Dove chi pretende di demolire le tue argomentazioni almeno si assicura di capirle, prima
MessaggioInviato: Lun 02 Giu 2008 16:15 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Pobabilmente ti sfugge la psicologia spicciola da popolino: la Rowling è al di là della portata delle invidiette di paese, primo perché è straniera e secondo perché nessuno sano di mente pensa che sia cmq possibile equiparare il suo successo, mentre quello della nostrana Troisi sembra senz'altro più emulabile, oltretutto per tutti quelli che pensano che non sappia cucire due parole e dunque sono portati a pensare "allora pure io". O meglio: "e perché io no?".


mai fare psicologia spicciola, è il modo più semplice per dire stupidaggini... e infatti... direi che dato che in questo topic sei la paladina della critica costruttiva, avresti dovuto ricordare che la prima cosa da fare per rispondere coerentemente a qualcuno è assicurarsi di aver capito ciò che intendeva dire, se no si monta una polemica sull'aria Wink

io penso che Thanatos82 intendesse dire che Licia Troisi gli sembra eccessivamente lodata rispetto alle sue reali qualità: in effetti, sono d'accordo con sul fatto che, per quanto non si possa affatto dire che "non sappia cucire due parole" non merita di essere osannata quanto in effetti è, non sul piano tematico e/o stilistico. Né io né lui, direi, disprezziamo o snobbiamo la Troisi o la sua opera. Solo, vorremmo un po' più di obiettività nei giudizi (come anche LauK, che però fa troppo l'arrabbiata perché qualcuno possa condividere le sue uscite)

Marina ha scritto:
Thanatos82 ha scritto:

Senti forse non hai capito quello che intendevo :
Tolkien non è passato alla storia perché ha scritto un fantasy ma perché ne ha inventato un nuovo genere genere con un mondo realistico e studiato (storia, mitologia, etc).


ti ringrazio per il recap, credo che me lo stamperò e me lo imparerò a memoria, visto che eran tutte cose che non avevo realizzato sinora...


un'altra cosina sulle critiche costruttive... MAI citare un discorso a metà solo per poter fare uno sfottò. MAI. Veramente, dopo tutto quello che hai scritto qui, non mi sarei mai aspettata una simile caduta di "stile" da parte tua.

Marina ha scritto:
Thanatos82 ha scritto:

La Troisi, così come molti altri autori italiani e stranieri, provano a scimmiottare questa cosa creando le ambientazioni in cui far muovere i propri "eroi", in pochi mesi


punto primo, lo ripeto: questo cosa c'entra con il qualificare la Troisi come una novella Tolkien? Al limite si potrebbe dire che tenta di emularlo, cosa ben diversa. E cmq è una parentela che io personalmente non trovo, mentre - e vengo al punto secondo - trovo che gente come Terry Brooks scimmiotti di brutto Tolkien e anche male, ergo ti faccio la stessa domanda che ho fatto a LauK: come mai non leggo polemiche ogni 3x2 su Brooks quanto ne leggo sulla Troisi?


Probabilmente perché (come dicevo prima) non si leggono ovunque persone entusiaste che si sperticano in lodi mirabolanti su Terry Brooks... E poi, dai... non si può dire che la struttura stessa (intendo struttura narrativa, non l'organizzazione in trilogie) dei romanzi della Troisi non sia debitrice a Tolkien, come del resto qualunque altro fantasy dopo il 1953... Non cercare il pelo nell'uovo, era chiaro che l'accenno alla Troisi come Tolkien italiana era semplicemente un esempio di quello che Thanatos82 intendeva per "lode esagerata"...
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 02 Giu 2008 19:02 pm    Oggetto:   

Tyché ha scritto:
[mai fare psicologia spicciola, è il modo più semplice per dire stupidaggini... e infatti... direi che dato che in questo topic sei la paladina della critica costruttiva, avresti dovuto ricordare che la prima cosa da fare per rispondere coerentemente a qualcuno è assicurarsi di aver capito ciò che intendeva dire, se no si monta una polemica sull'aria Wink


guarda che confondi le due cose: non sono io a fare psicologia spicciola, io metto il dito nella piaga della psicologia spicciola (ossia limitata) di chi fa certi ragionamenti sulla Troisi, evidenziandone la banalità e la infantilità.
E lo ripeto, ho compreso perfettamente quel che ha scritto Thanatos. Il quale se poi voleva dire qualcos'altro allora si spieghi meglio la prossima volta. Qaunto alle polemiche sull'aria, almeno su questo ti dò ragione: tutto questo ravanare sulla Troisi è aria fritta, perché chi crede di poter leggere di meglio si compri di meglio e chi crede di saper scrivere di meglio lo faccia lasciando a ciascuno i suoi gusti, anche se diversi dai propri

Tyché ha scritto:
[
Solo, vorremmo un po' più di obiettività nei giudizi (come anche LauK, che però fa troppo l'arrabbiata perché qualcuno possa condividere le sue uscite)


ti invito a rileggere con quali criteri vengono recensiti i libri su FM: quello che per te è mancanza di obiettività per un altro può essere l'opposto

Tyché ha scritto:


un'altra cosina sulle critiche costruttive... MAI citare un discorso a metà solo per poter fare uno sfottò. MAI. Veramente, dopo tutto quello che hai scritto qui, non mi sarei mai aspettata una simile caduta di "stile" da parte tua.


lo sfottò si addice quando qualcuno sciorina dal pulpito delle ovvietà come se fossero una grande scoperta. E poi scusa, non ho capito la difesa d'ufficio: vabbè che noto un certo feeling empatico fra di voi a livello di nickname, ma Thanatos non è capace di ribattere da solo e ha bisogno di qualcuno che dia 'lezioni di stile' Rolling Eyes e risponda al posto suo?

Tyché ha scritto:

Probabilmente perché (come dicevo prima) non si leggono ovunque persone entusiaste che si sperticano in lodi mirabolanti su Terry Brooks...


ti sbagli, Brooks ha moltissimi estimatori. Del resto lo provano le vendite

Tyché ha scritto:
[
E poi, dai... non si può dire che la struttura stessa (intendo struttura narrativa, non l'organizzazione in trilogie) dei romanzi della Troisi non sia debitrice a Tolkien, come del resto qualunque altro fantasy dopo il 1953... Non cercare il pelo nell'uovo, era chiaro che l'accenno alla Troisi come Tolkien italiana era semplicemente un esempio di quello che Thanatos82 intendeva per "lode esagerata"...


torno a dire che Thanatos non ha bisogno di interpretazioni fornite da terzi ma può benissimo spiegarsi da sé, visto che chi meglio dell'autore di un post può chiarirne il senso? A parte questo, se vuoi elaborare sul concetto di 'struttura narrativa', che messo così è un concetto un bel po' lato, possiamo anche entrare nel merito.
Thanatos82
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Lun 02 Giu 2008 23:13 pm    Oggetto:   

Vorrei concludere tutte queste polemiche sterili e citazioni (mi sembra di essere in un'aula di tribunale Shocked ) per tornare al discorso principale.
Si sa qualcosa di questa nuova saga?
Lyren
«Hobbit»
Messaggi: 91
Località: dove mi porta la fantasia : )
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 11:58 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Tyché ha scritto:
[mai fare psicologia spicciola, è il modo più semplice per dire stupidaggini... e infatti... direi che dato che in questo topic sei la paladina della critica costruttiva, avresti dovuto ricordare che la prima cosa da fare per rispondere coerentemente a qualcuno è assicurarsi di aver capito ciò che intendeva dire, se no si monta una polemica sull'aria Wink


guarda che confondi le due cose: non sono io a fare psicologia spicciola, io metto il dito nella piaga della psicologia spicciola (ossia limitata) di chi fa certi ragionamenti sulla Troisi, evidenziandone la banalità e la infantilità.
E lo ripeto, ho compreso perfettamente quel che ha scritto Thanatos. Il quale se poi voleva dire qualcos'altro allora si spieghi meglio la prossima volta. Qaunto alle polemiche sull'aria, almeno su questo ti dò ragione: tutto questo ravanare sulla Troisi è aria fritta, perché chi crede di poter leggere di meglio si compri di meglio e chi crede di saper scrivere di meglio lo faccia lasciando a ciascuno i suoi gusti, anche se diversi dai propri

Tyché ha scritto:
[
Solo, vorremmo un po' più di obiettività nei giudizi (come anche LauK, che però fa troppo l'arrabbiata perché qualcuno possa condividere le sue uscite)


ti invito a rileggere con quali criteri vengono recensiti i libri su FM: quello che per te è mancanza di obiettività per un altro può essere l'opposto

Tyché ha scritto:


un'altra cosina sulle critiche costruttive... MAI citare un discorso a metà solo per poter fare uno sfottò. MAI. Veramente, dopo tutto quello che hai scritto qui, non mi sarei mai aspettata una simile caduta di "stile" da parte tua.


lo sfottò si addice quando qualcuno sciorina dal pulpito delle ovvietà come se fossero una grande scoperta. E poi scusa, non ho capito la difesa d'ufficio: vabbè che noto un certo feeling empatico fra di voi a livello di nickname, ma Thanatos non è capace di ribattere da solo e ha bisogno di qualcuno che dia 'lezioni di stile' Rolling Eyes e risponda al posto suo?


se te l'ha fatto notare, forse, era perchè dal tuo discorso non si capiva che lo sapevi!! e non serve diventare così cattivi e velenosi!!!


Marina ha scritto:

Tyché ha scritto:

Probabilmente perché (come dicevo prima) non si leggono ovunque persone entusiaste che si sperticano in lodi mirabolanti su Terry Brooks...


ti sbagli, Brooks ha moltissimi estimatori. Del resto lo provano le vendite

non puoi basarti sulle vendite per dire se un libro è scritto bene o no. Guarda i film di natale di De Sica, sono sempre al numero uno degli incassi al bottegghino, ma questo non toglie che siano delle porcate indicibili!!!!

Marina ha scritto:

Tyché ha scritto:
[
E poi, dai... non si può dire che la struttura stessa (intendo struttura narrativa, non l'organizzazione in trilogie) dei romanzi della Troisi non sia debitrice a Tolkien, come del resto qualunque altro fantasy dopo il 1953... Non cercare il pelo nell'uovo, era chiaro che l'accenno alla Troisi come Tolkien italiana era semplicemente un esempio di quello che Thanatos82 intendeva per "lode esagerata"...


torno a dire che Thanatos non ha bisogno di interpretazioni fornite da terzi ma può benissimo spiegarsi da sé, visto che chi meglio dell'autore di un post può chiarirne il senso? A parte questo, se vuoi elaborare sul concetto di 'struttura narrativa', che messo così è un concetto un bel po' lato, possiamo anche entrare nel merito.


secondo me Tychè non sta difendendo Thanatos, sta solo dicendo che è d'accordo con lui. e io sono d'accordo con loro due.
Queen of Light took her bow
And then she turned to go,
The Prince of Peace embraced the gloom
And walked the night alone.

-- Led Zeppelin
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 21:16 pm    Oggetto:   

Lyren ha scritto:
Marina ha scritto:
"]
Tyché ha scritto:

Probabilmente perché (come dicevo prima) non si leggono ovunque persone entusiaste che si sperticano in lodi mirabolanti su Terry Brooks...


ti sbagli, Brooks ha moltissimi estimatori. Del resto lo provano le vendite

non puoi basarti sulle vendite per dire se un libro è scritto bene o no. Guarda i film di natale di De Sica, sono sempre al numero uno degli incassi al bottegghino, ma questo non toglie che siano delle porcate indicibili!!!!

.


Lyren per cortesia prima di rispondere a un post LEGGILO : ho detto che le vendite provano che Brooks ha molti estimatori, non che provano che scriva dei bei libri Rolling Eyes
Vabbè sta discussione sta diventando surreale... Shocked
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008 21:55 pm    Oggetto:   

Ok discutere ma con calma ed educazione.

Vi tengo d'occhio.
(searching for)
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008 10:28 am    Oggetto:   

Per quanto mi riguarda la Troisi può scrivere altri cento libri sul mondo emerso. Tanto non li leggerò XD Le prime due trilogie mi sono bastate. Semplicemente non è il tipo di fantasy da cui mi sento attratto, e basta.
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008 12:55 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Thanatos82 ha scritto:
La solita solfa contro gli italiani? Non credo, visto che non ho letto attacchi pesanti contro Marco Davide (di cui devo ancora leggere il libro però) o altri autori.



perché quelli dan meno fastidio, visto che non han venduto lo stesso numero di copie di Licia. Mi sembra pacifico che l'invidia sia sempre direttamente proporzionale al successo.


Quello che dice Marina è vero, però, secondo me, il maggiore successo della Troisi non può essere l'unica ragione per cui molti si accaniscono contro di lei e solo contro di lei. Forse è possibile che il fatto che il suo stile si colleghi al fantrasy più "classico" e che i suoi libri siano piuttosto scorrevoli sia la causa sia del suo successo presso il grande pubblico che della scarsa ammirazione di alcuni appassionati del settore (che potrebbero semplicemente leggere altro invece che insultarla, ma questo è ovvio).

Marina ha scritto:
Thanatos82 ha scritto:
Solo un consiglio a tutti quelli che cercano nella Troisi la Tolkien italiana:


ma chi ha mai affermato una cosa del genere? nessuno, non solo nei confronti della Troisi, non solo nei confronti di altri autori italiani ma neppure nei confronti di autori stranieri. Perché il novello Tolkien non si è ancora visto da nessuna parte...


Vero, ma ogni volta che una grande casa editrice pubblica un libro fantasy afferma di averlo trovato. Quindi, ecco chi l'ha detto: la pubblicità dei libri (della Troisi come di molti altri). Ma la pubblicità, se per legge dovrebbe essere palese, veritiera e corretta, nei fatti molto spesso non lo è.

#Thanatos:
Tolkien ha inventato un nuovo genere, ma non aveva l'intenzione di farlo e soprattutto non esiste una regola per cui chiunque voglia scrivere un romanzo di genere fantasy debba creare un'ambientazione talmente accurata (ma chi altro l'ha mai fatto?).
Se l'ambientazione della Troisi ti sembra superficialmente abbozzata (ma si tratta comunque di un'opera prima) non leggere i suoi libri, oppure leggili storcendo il naso, ma non usare, per favore, espressioni come "scimmiottare" che sono offensive ed inadatte ad un nuogo di dibattito e scambio di opinioni. Oltretutto su questo forum esiste la possibilità di rivolgere direttamente domande, critiche, osservazioni ad alcuni autori e la Troisi è tra questi.

Naturalmente quest'ultima osservazione (sull'uso di espressioni poco gentili verso gli autori) si potrebbe fare anche contro Marina che usa la stessa espressione per Terry Brooks. Forse, inoltre, la ragione per cui non leggi così tante critiche su Terry Brooks quante ne leggi su Licia Troisi è che Terry Brooks è stato il primo a scrivere di Fantasy dopo Tolkien (per lo meno, il primo noto al grande pubblico, correggimi se sbaglio visto che ne saprai più di me) e a quel tempo ispirarsi a Tolkien era una cosa un po' (molto) meno comune che adesso. O il fantasy non si è evoluto per niente dagli anni '80 ad oggi?

OTPoi, onestamente, considerando l'intero corpus di "opere" scritte da Terry Brooks e non solo la Spada: ti sembra che Tolkien c'entri qualcosa con Landover? O con la saga del Demone?/OT
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008 13:45 pm    Oggetto:   

A mio parere e ribadisco, a mio parere, tutta la polemica che sorge ogni qual volta c'è di mezzo Licia Troisi deriva dalla semplice, pura, inusitata invidia che tutti, dico tutti noi aspiranti scrittori nutriamo nei confronti di un italiano che "ce l'ha fatta", di quell'Uno su Mille di morandiana memoria.
Io personalmente sono parecchio invidioso del successo della Troisi, mi rodo pensando che è da almeno tre lustri che lavoro alla mia ambientazione, con decine di racconti, due romanzi (di cui uno in fieri), un gioco di ruolo, un gioco da tavolo ecc. ecc.
Eppure a me chi mi conosce se non la stretta cerchia di amici cui faccio leggere le mie cose, o il mio party di gdr? Mi conosce qualche editore che io reputo distratto... è vero... ma la Troisi ha fatto molto più di me: non si è improvvisata scrittrice (non lo crederò mai), ha avuto coraggio e fortuna e, oltre l'invidia, c'è anche la stima!
Sta aprendo la strada, questo è quello che penso, seppure, lo ripeto per l'ennesima volta, io non abbia letto nemmeno un suo romanzo, sono contento che li abbia scritti e sono contento si parli di lei!
C'è chi mi ha detto (LauK) che non ho il diritto di criticare perché non ho letto la Troisi: ma io non l'ho fatto!
Non ho criticato la Troisi o le sue opere, ma un modo di concepire la "critica" in quanto tale, la critica sterile e faziosa dettata dall'invidia, a questo mi riferivo nei miei interventi precedenti.
Spero vivamente che Licia stia seguendo queste discussioni e ne stia traendo le implicazioni!

Scusate la prolissità, ma oggi mi sento un po' così... logorroico!

In Bocca Al Lupo Licia (spero di poterti leggere presto...)
Thanatos82
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008 20:52 pm    Oggetto:   

Forse, inoltre, la ragione per cui non leggi così tante critiche su Terry Brooks quante ne leggi su Licia Troisi è che Terry Brooks è stato il primo a scrivere di Fantasy dopo Tolkien (per lo meno, il primo noto al grande pubblico, correggimi se sbaglio visto che ne saprai più di me) e a quel tempo ispirarsi a Tolkien era una cosa un po' (molto) meno comune che adesso.

Non ti offendere, ma la tua ignoranza sull'argomento fantasy è grave. Prima di Brooks molti altri grandi autori hanno scritto di mondi fantasy senza dover "rubare" lo stile di Tolkien :
Moorcock che, ha inventato il multiverso usato ancora oggi in D&d, e che criticava Tolkien.
Howard creatore di Conan e tante altre saghe fantasy.
Lewis scrittore di Narnia e amico di Tolkien.

Signori prima di dire che la Troisi ha scritto fantasy (ripeto FANTASY, cioè un'opera che prevede fantasia e non copia/incolla rubacchiando da manga e altre saghe) leggete autori veri.

Non rispondo ad altri perché questo tono così polemico usato dagli avvocati della Troisi non mi piace (signori del forum come fate a dire che siete neutrali quando poi avete le pubblicità dei libri della Troisi? lo fate per beneficenza? Suvvia non perché Berlusconi è a capo del governo ogni italiano è stupido ...).

Cordiali saluti
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum