Il labirinto del Fauno - G. Del Toro.


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007 14:26 pm    Oggetto: Il labirinto del Fauno - G. Del Toro.   

Ebbene, ho verificato per ben 3 volte l'eventuale presenza di una discussione su questo film. incredibilmente pare non esserci. in caso contrario, sono io il primo ad incitare la chiusura di questo 3d.
Dunque, personalmente il labirinto del fauno è uno dei miei film fantastici preferiti in assoluto. Del toro riversa su pellicola tutto quello che negli altri suoi film era stato solo accennato o leggermente intravisto: il suo amore per il gotico, la fiaba dark e le atmosfere oniriche e violente contrapposte ad una rappresentazione della realtà ancora più cruenta delle più ancestrali fantasie infantili.
il film di Del Toro è toccante e poetico, scioccante e meraviglioso insieme.Le avventura della piccola ofelia, sospese tra immaginazione e realtà, sono guizzi di genio fiabesco.
per chi non sapesse la storia, in breve:

Il film parla di ofelia, bambina immaginifica e accanita lettrice di fiabe, che durante la fine della guerra franchista in spagna si trasferisce in una casa di campagna per raggiungere il padre adottivo. tale padre, il capitano Vidal, è uno zelante combattente di Franco che ha stabilito il quartier generale in quella cascina per poter stanare le ultime sacche di ribelli nascosti tra i monti. è li che ofelia scopre un antico labirinto di pietra poco lontano dal casale. Dove incontra un fauno, creatura misteriosa ed inquietante, che gli rivela di essere la forma umana di una principessa reincarnata, e per dimostrarlo dovrà affrontare 3 prove...

Dunque, l'alternarsi delle parti fiabesche e di quelle ambientate nel contesto di guerra, cruentissime, si alternano con maestria. Del toro è abilissimo nel rappresentare un regno fantastico sinistro, ma che impallidisce di fronte ad una realtà che va oltre le creature "pericolose" del mondo di ofelia.
La regia è sopraffina, la fotografia di gugliermo navarro, compagno di Del Toro anche per hellboy e blade2, è al solito ottima.
personalmente, questo film è un capolavoro moderno...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007 14:33 pm    Oggetto:   

Qui no ma c'è la recensione Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
lyndy
Balrog
Messaggi: 1677
MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007 17:05 pm    Oggetto:   

il labirinto del fauno secondo me è un bel film, anche se penso che la trama sia un po' troppo infantile rispetto ad alcune scene molto ma molto più violente (non puoi far vedere ad un bambino di 7-8 anni uno che uccide un'altro con una bottiglia Confused ), questo contrasto compromette molto la vendibilità del film perchè ai bambini non piacerà perchè è troppo violento ed agli adulti ancora di meno perchè la trama è infantile...
comunque molto bello e ben fatto soprattutto dal punto di vista del montaggio Wink
Do you live? Do you die? Do you bleed? For the fantasy... -the fantasy, 30stm
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007 19:58 pm    Oggetto:   

lyndy ha scritto:
il labirinto del fauno secondo me è un bel film, anche se penso che la trama sia un po' troppo infantile rispetto ad alcune scene molto ma molto più violente (non puoi far vedere ad un bambino di 7-8 anni uno che uccide un'altro con una bottiglia Confused ), questo contrasto compromette molto la vendibilità del film perchè ai bambini non piacerà perchè è troppo violento ed agli adulti ancora di meno perchè la trama è infantile...
comunque molto bello e ben fatto soprattutto dal punto di vista del montaggio Wink


Chi ha mai detto che è un film per bambini? Rolling Eyes A mio parere poi la trama non è assolutamente infantile...


SPOILER


Come può essere infantile la storia di una bambina che si rifugia in un mondo fantastico (vero o immaginario che sia) per sfuggire alla follia degli orrori della guerra, dalla figura di un padre mostruoso e dalle sofferenze della madre che sta lentamente morendo per il parto? Confused

D'accordo, il film è troppo violento per i bambini, non c'è dubbio. Ma non può essere definito infantile, questo proprio no.
Anche le scene "fantastiche" poi non sono infantili:
L'"uomo pallido" è abbastanza inquietante, e che dire dell'ultima prova, dove ofelia deve scegliere se scacrificare il suo fratellino con il pugnlale? E il libro che si sporca di sangue nel preannunciare il malore della madre...mmmh...

Palin... non avevo considerato la discussione sulla recensione. Non so, se la volete chiudere allora procedete. Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Tigana
Incantatrice
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007 20:16 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
[
Chi ha mai detto che è un film per bambini? Rolling Eyes A mio parere poi la trama non è assolutamente infantile...

:


Perfettamente d'accordo con Darklight. Dubito fortemente che dopo aver visto il Labirinto del Fauno, ci siano molti adulti che lo giudicherebbero un film dai contenuti infantili. Tutt'altro direi...
Il fatto di avere come protagonista una bambina non rende automaticamente il film "per bambini", è un errore nel quale si può incorrere solo prima di averlo visto.
E' il punto di vista della storia ad essere quello di un bambino, ma le vicende, lo sfondo storico...tutti questi elementi costruiscono una storia, a mio avviso, molto adulta.


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
lyndy
Balrog
Messaggi: 1677
MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007 16:28 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Chi ha mai detto che è un film per bambini? Rolling Eyes A mio parere poi la trama non è assolutamente infantile...

dividi la realtà dalla fantasia, la parte fantastica è molto fiabesca...

comunque "l'uomo pallido" non fa paura, fa solo impressione ma soprattutto a prima vista, è più un fattore di suspanse e di musica (infatti questa scena io l'ho "vista" da dietro il cuscino con mia nonna che faceva la cronaca, invece mia sorella che ha sei anni gli stava ridendo dietro perchè le sembrava un idiota - i bambini di oggi...)
Do you live? Do you die? Do you bleed? For the fantasy... -the fantasy, 30stm
bandana
Piratessa
Messaggi: 1047
Località: Shipwreck Cove
MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007 12:02 pm    Oggetto:   

crudo e fiabesco allo stesso tempo, cupo e colorato contemporaneamente.
Il mondo reale è triste, perduto e malvagio
Il mondo visto da Ofelia è lontano, avventuroso, vivo

Le prove angoscianti che il Fauno (una meraviglia di creatura in simbiosi con la terra e le foglie) sottopone ad Ofelia si contrappongono alla crudeltà spietata del suo patrigno...

I libri che Ofelia legge per allontanarsi da una realtà buia e senza speranza la portano in un altro mondo dove rinascono il coraggio, le scelte, l'audacia...

dove in un mondo il cuore non viene usato, nell'altro batte ancora

Il confine tra la realtà e la realtà attraverso il labirinto è appeso ad un filo che penzola dalla mente di Ofelia, tanto che si fa fatica a capire se è un sogno; ma non si pensa più di tanto, visto che l'incubo della guerra riesce a far odiare la realtà al punto di affidarsi a qualsiasi illusione.

Bellissimo film, dai colori d'impatto e dalla trama che lascia spazio sia alla realtà degli adulti che alle fantasie dei bambini.
Malinconico e memorabile, come tutte le fiabe.

Da vedere Wink
..e tutto precipita nell’insignificanza alla luce del fatto che la mia nave è scomparsa ancora una volta! Comprendi?
Man On The Moon
Hobbit
Messaggi: 81
MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007 15:52 pm    Oggetto:   

Bellissimo...l'ho visto solo in lingua originale.
“Scalerò lo spazio luminoso,
Attraverserò lo spirito della Terra,
Avanzerò nella luce
E attenderò la stella”
Sayuri
Hobbit
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007 14:13 pm    Oggetto:   

decisamente meraviglioso. per me è stato una piacevolissima sorpresa! per il resto...vogliamo parlare di quanto è bello il fauno?? è fatto benissimo! Mi piace sia il montaggio che la trama. Sicuramente per me è uno dei pù bei film "fantasy" usciti di recente.
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007 21:03 pm    Oggetto:   

Sayuri ha scritto:
Sicuramente per me è uno dei pù bei film "fantasy" usciti di recente.


Definirlo fantasy è inesatto, o quantomeno azzardato... E comunque anche tu Sayuri l'hai evidenziato mettendo la parola tra virgolette. Ci sono stati diverbi sulla classificazione di questo film. personalmente lo considero più fantastico, che fantasy. La differenza è sottile, ma c'è. Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 12:27 pm    Oggetto:   

E sarebbe?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Professor Lupin
Lunastorta
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 12:29 pm    Oggetto:   

è un capolavoro. solo questo.
Wink
Domenico Marino
Nano
Messaggi: 162
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 13:11 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
E sarebbe?


La differenza è che la reale natura degli aspetti sovrannaturali (realtà o fantasie della protagonista) non è mai completamente svelata, provocando un effetto di dubbio e sospensione del giudizio. Che è la definizione "da manuale" di Todorov di "fantastico".

EDIT: e concordo, è un capolavoro Wink
"Siamo gente tranquilla e alla buona e non sappiamo che farcene delle avventure! Brutte fastidiose scomode cose! Fanno far tardi per cena!"
Bilbo Baggins
Jong
Drago
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 23:34 pm    Oggetto:   

L'avevo visto al cinema e me ne ero innamorato...oggi mi sono deciso a prendere il dvd! Very Happy
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
pick
Ospite

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 23:59 pm    Oggetto:   

Professor Lupin ha scritto:
è un capolavoro. solo questo.
Wink

Dopo averlo visto, amato immediatamente e rivisto con maggiore distacco, dissento dalla tua osservazione, o meglio, alcuni aspetti fanno sì che, IMO, il film sia decisamente stupendo, infinitamente superiore alla media, ma non un capolavoro. Uno per tutti, sul quale però sono disponibile a parlare soltanto in pvt, per evitare equivoci e discussioni (credo che il solo Diable capirebbe il mio punto di vista, Wink e ne abbiamo già parlato illo tempore), è il taglio IMO forse un po' troppo "manicheo" dato ai personaggi adulti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum