Christopher Tolkien dice no allo Hobbit


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 6:31 am    Oggetto: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

Christopher Tolkien dice no allo Hobbit

Il figlio dello scrittore contrario al nuovo progetto di Peter Jackson e Guillermo del Toro, mentre continuano a circolare voci riguardo ai protagonisti

Leggi l'articolo.
(Joe Pesci)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 6:31 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

Come a dire \"non vi bastano i diritti che vi ho già ceduto, dovete pagarmene altri\".

Smile
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 8:21 am    Oggetto:   

E intanto se ne parla... Wink
[connessione persa...]
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 8:24 am    Oggetto:   

Io credo che Tolkien JRR, nella sua tomba, oramai avrà imparato a ballare tutti i tipi di danza caraibica che ci sono...
E ora è il tempo di apprenderne qualcuno di nuovo, a quanto pare! Rolling Eyes
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 9:03 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

(Joe Pesci) ha scritto:
Come a dire \"non vi bastano i diritti che vi ho già ceduto, dovete pagarmene altri\".

Smile


Non sono un avvocato esperto in diritto d'autore però credo che le pretese di Tolkien possano avere un certo fondamento.
Se è vero che Babbo Tolkien ha venduto i diritti nel 69 e il libro è stato pubblicato nel 77 logica vorrebbe che il Silmarillion non sia ricompreso nella transazione
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
(Gigio )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 9:56 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

Per me sto suo figlio con capisce una mazza... lo si evince anche da come scrive
busto
«Hobbit»
Messaggi: 97
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 11:23 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

(Gigio ) ha scritto:
Per me sto suo figlio con capisce una mazza... lo si evince anche da come scrive


Cioè Christopher Tolkien non ci capisce una mazza?????
La persona che ha curato tutto il materiale di suo padre e che ha dato alle stampe il Silmarillion e tutto il resto non ci capirebbe nulla???

Attenzione....non è che per voler per forza vedere un filmetto si debba mettere in discussione l'operato del più grande e più intimo conoscitore del professor Tolkien.
ike
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 11:28 am    Oggetto:   

Confused uhm non so che pensare!
Non si può certo criticare il "piccolo" Tolkien.
Non ci capisce una mazza??????????? Lui?????? chi sei tu per dirlo???
Shocked

bah, io credo che:
* davvero crede che il progetto sia criticabile (e ha tutti i diritti di mettere voce in capitolo)
* se ne parla bene o se ne parla male, l'importante è che se ne parli! ( come si diceva sopra ).
La Morte arriva all’improvviso e la vita è breve ed effimera. Nessuno può cambiare questa realtà né con le preghiere né con gli incantesimi. I Bambini ne piangono. Gli Uomini e le Donne, invece, sopportano. L.H.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 11:45 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

(Gigio ) ha scritto:
Per me sto suo figlio con capisce una mazza... lo si evince anche da come scrive


Capisce... capisce... fidati! Se gli riesce questa mosse si porta tranquillamente a casa qualche bel milioncino di $.

Mica tanto scemo il Jr. Mr. Green
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 11:49 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

Dal punto di vista legale probabilmente Tolkien Jr ha ragione. Ho comunque il sospetto che sia solo una scusa per lucrare sulle opere del padre...
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 11:53 am    Oggetto: Re: Christopher Tolkien dice no allo Hobbit   

(Gigio ) ha scritto:
Per me sto suo figlio con capisce una mazza... lo si evince anche da come scrive


Oddio... potrei sentirmi offeso da questa affermazione visto che non scrivo certo come Tolkien padre: anzi, potrebbe significare che tutti quelli che non sanno scrivere non capiscono una mazza, ovvero che il 98-99% della popolazione mondiale non capisce una mazza...


Shocked Oddio, viviamo in una società che non capisce le mazze... (mischine!)


e le spade, le coppe e i denari? Secondo voi le capisce?


Rolling Eyes
Otrebla
«Hobbit»
Messaggi: 58
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 12:21 pm    Oggetto:   

Se non ci capisce una mazza, scrive come scrive, deve lucrare sulle cose del padre etc... ... allora che senso ha fare un film su materiale non di Tolkien padre? Perché il film non riguarda solo lo Hobbit dalla prima pagina fino all'ultima e basta?

Che poi, senza il Signore degli Anelli, lo Hobbit sarebbe già stato dimenticato da tutti Twisted Evil
Clare
«Hobbit»
Messaggi: 75
Località: Pavia
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 12:48 pm    Oggetto:   

Personalmente sono piuttosto curiosa di vedere se le richieste di Christopher saranno accolte, anche perché mi sembra mancare il fondamento legale: lui ha curato la pubblicazione del Silmarillion, integrando e sistemando quanto volete, ma se accettiamo che l'autore è Tolkien padre, e Tolkien padre ha venduto i diritti delle proprie opere, allora il discorso è chiuso.

In caso contrario vorrebbe dire che C.T. è co-autore, mettendoci del suo dopo la morte del padre, e avremmo un bel "falso storico" per le mani.

Quanto al resto, personalmente non ho grande simpatia per C.T. (si vede, eh?). Non metto in dubbio la sua stretta collaborazione con papà, la cura e la passione, ma Tolkien nel suo epistolario ne ha sempre parlato come di un collaboratore "esecutivo", non "creativo". Inoltre, ci sono altri eredi meno zeloti, e C.T. si è autoproclamato anni fa unico custode del verbo paterno. E' irritante. Confused
Almeno due nipoti nel corso degli anni hanno dichiarato che tende a essere troppo rigido.

Vabbé, solo un'opinione, comunque. Staremo a vedere come andrà avanti.
Adapt and overcome
Carnilmo
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 13:33 pm    Oggetto:   

A me non va di parlare di rigidita, elasticità, di zeloti, farisei e quant'altro.

Le mie opinioni personali su Christopher Tolkien e sulle sue motivazioni sono appunto personali e quindi lasciano il tempo che trovano

Resta comunque il fatto che Del Toro e Jackson (che Dio li abbia in gloria!) stanno per fare una porcata (scusate non trovo altro termine) ancora più grossa di quella fatta con SdA

Saluti
Dio non zoppica!
Gregory House
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008 14:22 pm    Oggetto:   

Carnilmo ha scritto:
Resta comunque il fatto che Del Toro e Jackson (che Dio li abbia in gloria!) stanno per fare una porcata (scusate non trovo altro termine) ancora più grossa di quella fatta con SdA


Temo di dover concordare, anche se spero il contrario, ovvero che non facciano troppe "pu11ana1e"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum