Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 1:33 am    Oggetto: Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa   

Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa

Licia Troisi ci riporta nel magico e avventuroso Mondo Emerso. Ma sono passati quarant’anni dalla grande guerra.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 1:34 am    Oggetto: Re: Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa   

Dall'incipit dell'articolo sembra una storia tratta, senza troppa originalità, da un manuale di Dungeons and Dragons [ma girano ancora le storie con le Gilde di assassini?].

Bah.. buona lettura ai volenterosi e appassionati [1500 pagine!!].
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 14:07 pm    Oggetto:   

(Francesco Dalle Piane) ha scritto:
Bah.. buona lettura ai volenterosi e appassionati [1500 pagine!!].

1500 pagine per tre libri che vuoi che siano?
Invece bisogna lodare la raccolta dei tre libri a 22 euro, come una delle poche operazioni italiane "abbastanza" economiche per le tasche dei lettori.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Musa
«pallavolista fantastica»
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 16:34 pm    Oggetto:   

Citazione:
Invece bisogna lodare la raccolta dei tre libri a 22 euro


La prima trilogia veniva 20. Mr. Green
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 17:19 pm    Oggetto:   

Musa ha scritto:
Citazione:
Invece bisogna lodare la raccolta dei tre libri a 22 euro


La prima trilogia veniva 20. Mr. Green


Sono anche passati 3 anni, e ci sono 200 pagine in più... Wink
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 19:02 pm    Oggetto:   

Bhè, 20 o 22 euro per una raccolta di 3 libri non è un prezzo altro visti i tempi.
La prima trilogia di Licia si prestava molto bene alla "riunificazione" in un unico tomo, visto che la storia proseguiva più o meno senza soluzione di continuità, e a naso mi pare che sia così anche per la seconda.
Magari se mi capita tra le mani in biblioteca ci darò una letta, una seconda opportunità non si nega a nessuno.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009 23:29 pm    Oggetto:   

Anche nella seconda trilogia i tre libri non sono autoconclusivi, quindi di fatto è un buon acquisto per l'appassionato come per il meno, che magari non vuole spendere una cifra.
Io purtroppo puntualmente a natale-compleanno-varie ricevo in regalo il primo e poi mi devo comprare gli altri (che in questo caso non so come mai non mi regala nessuno.... Crying or Very sad )
In effetti non mi strapperei i capelli se non so subito come va a finire....
A COSA STAI PENSANDO?
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 14:49 pm    Oggetto: Re: Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa   

(Francesco Dalle Piane) ha scritto:
Dall'incipit dell'articolo sembra una storia tratta, senza troppa originalità, da un manuale di Dungeons and Dragons [ma girano ancora le storie con le Gilde di assassini?].

Bah.. buona lettura ai volenterosi e appassionati [1500 pagine!!].

No, D&G è più bello. Comunque, vorrei dire solo una cosa. Ognuno è libro di recensire come desidera, ma deve tener conto anche dei dati complessivi riguardo il soggetto. Per dare un'opionione precisa di un libro, sarebbe bene tener conto sia dei lati positivi che di quelli negativi, almeno citarli entrambi se si tratta solo di una breve presentazione. Mi da fastidio che la Troisi continui ad essere osannata come la regina del fantasy italiano, quando si sa che ci sono moltissime persone che non la pensano così e non la definiscono tale. La creanza e la coerenza prima di tutto, per favore Evil or Very Mad
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 15:41 pm    Oggetto: Re: Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa   

meloth ha scritto:
Comunque, vorrei dire solo una cosa. Ognuno è libro di recensire come desidera, ma deve tener conto anche dei dati complessivi riguardo il soggetto. Per dare un'opionione precisa di un libro, sarebbe bene tener conto sia dei lati positivi che di quelli negativi, almeno citarli entrambi se si tratta solo di una breve presentazione. Mi da fastidio che la Troisi continui ad essere osannata come la regina del fantasy italiano, quando si sa che ci sono moltissime persone che non la pensano così e non la definiscono tale. La creanza e la coerenza prima di tutto, per favore Evil or Very Mad



meloth, continua a sfuggirti la distinzione FONDAMENTALE fra recensione e segnalazione.
Questa che state commentando è una segnalazione.

Molto schematicamente:

Segnalazione= presentazione di un'uscita e dei dati (ISBN, editore etc) e dei fatti relativi a quell'uscita (es: ha già venduto tot di copie nell'edizione precedente)

Recensione: giudizio soggettivo sul contenuto del libro (a volte già previamente segnalato secondo i paraetri di cui sopra)

Adesso rileggi il pezzo in questione e noterai che: si anticipa la trama (fatto), si dice che sono libri di genere fantatisco e che uniscono l'avventura (fatto) e che la Troisi è consociutissima dai fruitori del Fantastico (fatto).
Vedi qualche giudizio? Non mi pare.

Bon, adesso magari questa distinzione puoi anche spiegarla ai tuoi amici Gamberi, visto che non solo non l'hanno mai capita neanche loro, ma visto che spacciano per recensione l'analisi bizantina di un testo. Un procedimento che può essere chiamato in mille modi, ma non certo recensione. La recensione è un'altra cosa.
Purtroppo, nell'era pre-Internet, i ragzzi imparavano subito la differenza perché per scrivere iniziavano a collaborare con gionrnali, amatoriali e non, tutti fatti cmq da gente con un minimo di esperienza.
Oggi invece, chiunque apre un blog e si improvvisa recensore, pur ignorando gli abc distintivi del mestiere.
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 15:57 pm    Oggetto:   

Ho parlato di breve presentazione, infatti. Comunque sarò più chiara:segnalazione. Segnalazione che conteneva delle frasi troppo "pubblicitarie" che non mi sembra giusto usare se si vuole dare un piccolo giudizio obbiettivo sull'opera.
Io non sono amica dei gamberi, me ne sono andata proprio perchè non condividevo molti dei loro modi polemici.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 15:58 pm    Oggetto:   

Vediamo in dettaglio allora: quali sarebbero le frasi pubblicitarie?
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 17:20 pm    Oggetto: Re: Le Guerre del Mondo Emerso: La trilogia completa   

meloth ha scritto:
(Francesco Dalle Piane) ha scritto:
Dall'incipit dell'articolo sembra una storia tratta, senza troppa originalità, da un manuale di Dungeons and Dragons [ma girano ancora le storie con le Gilde di assassini?].

Bah.. buona lettura ai volenterosi e appassionati [1500 pagine!!].

No, D&G è più bello. Comunque, vorrei dire solo una cosa. Ognuno è libro di recensire come desidera, ma deve tener conto anche dei dati complessivi riguardo il soggetto. Per dare un'opionione precisa di un libro, sarebbe bene tener conto sia dei lati positivi che di quelli negativi, almeno citarli entrambi se si tratta solo di una breve presentazione. Mi da fastidio che la Troisi continui ad essere osannata come la regina del fantasy italiano, quando si sa che ci sono moltissime persone che non la pensano così e non la definiscono tale. La creanza e la coerenza prima di tutto, per favore Evil or Very Mad


E' scritto nell'articolo "la regina del fantasy italiano"?
Un'autrice che vende milioni di copie è famosa o no?
Non leggo giudizi sulla qualità dei romanzi nell'articolo, ma solo la segnalazione dell'uscita, con testi ripresi dalle quarte e il fatto che la Trosi abbia venduto milioni di copie.
Che il mondo emerso sia magico e misterioso non è un giudizio di qualità sui romanzi, solo la constatazione che si parla di un universo fantasy.
News e recensioni hanno spazi ben distinti, le recensioni sono in basso a sinistra.
Trovami in questo articolo un solo giudizio di qualità sul romanzo, e ti pago da bere. Wink
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it


Ultima modifica di Manex il Mar 30 Giu 2009 21:26 pm, modificato 1 volta in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 17:30 pm    Oggetto:   

E cmq può piacere o no, ma almeno in termini di vendite E' LA REGINA DEL FANTASY ITALIANO (fatto).
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 19:19 pm    Oggetto:   

Osannare la scrittrice solo perchè è famosa(ma essere conosciuti non è indice di fama in positivo) e già di per se un elogio al Mondo Emerso. Non ci sarebbe nulla di male, ognuno è libero di dire la sua, ma ci sono anche persone che riguarda la "fama" dell'autrice la pensano diversamente. Solo questo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 19:37 pm    Oggetto:   

meloth ha scritto:
Osannare la scrittrice solo perchè è famosa(ma essere conosciuti non è indice di fama in positivo) e già di per se un elogio al Mondo Emerso. Non ci sarebbe nulla di male, ognuno è libero di dire la sua, ma ci sono anche persone che riguarda la "fama" dell'autrice la pensano diversamente. Solo questo.


meloth, sarà l'alzheimer che mi incalza ma trovo difficile seguire la tua logica...
Intanto perché la fama è fama , positiva o negativa non c'entra, la fama è la misura di quanto uno è conosciuto a prescindere dai motivi.

Quanto a osannare la scrittrice, dire che è famosa non è un giudizo di merito è la constatazione di un fatto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum