Il Cavaliere Oscuro


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008 22:04 pm    Oggetto:   

"Claudio Santamaria è indecente nel doppiare Bale"

Sono assolutamente d'accordo. E questa è una bella recensione, davvero.
Io sono la spada nelle tenebre.
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 0:31 am    Oggetto:   

Il miglior film mai realizato su un super-eroe. IMO.
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 2:37 am    Oggetto:   

Esplosivo. Violento. Spettacolare.

La recensione la leggo con calma domani e a mente fresca. Per ora posso dire di essere rimasto assolutamente soddisfatto; l'attesa è stata morbosa, l'emozione è la soddisfazione tantissima.



Ledger fantastico. Grande.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 11:49 am    Oggetto:   

Letta la rece. Mi trovo d'accordo in tutto, soprattutto sul Joker e sull'interpretazione di Legder, che dire che mi ha stregato è voler minimizzare. Il protagonista è lui, il film gira intorno a lui, l'intreccio e gli altri personaggi girano intorno a lui. Ciò che dà merito al regista e agli sceneggiatori è stato il non voler abusare del personaggio di Joker, di lasciar sì spazio alla sua follia e al suo "buon gusto" di "giocare", ma di scrivere una sceneggiatura che non lo vedesse sotto la luce dei riflettori come una bella e variopinta marionetta usata per attirare le gioie e le emozioni del pubblico. Ledger/Joker era là a fare la sua parte.

Film violento e crudo per la capacità di mettere a nudo alcuni aspetti umani che rendono l'uomo vulnerabile, vendicativo, cattivo e folle. Come scritto dal recensore "I dialoghi, nelle scene che riguardano il rapporto tra questi personaggi, sono profondi e intensi. Giocati sull’intelligenza degli interlocutori, sull’acume di Fox, sulla saggezza di Alfred, sulle lacerazioni interiori di Bruce Wayne, sono costruiti in maniera esemplare nei testi così come nei tempi." E' così.

La tensione generata dall'imprevedibilità del Joker - uno dei tanti aspetti che loda il film - è stato il particolare più emozionante, l'innesco, il fulcro di tutto.

Cinque stelline meritate.



Sapevo della dedica finale. Mi è piaciuto vederla scorrere sul grande schermo alla fine del film. Tanto rammarico per una giovane promessa scomparsa troppo presto.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 14:20 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Garrett ha scritto:
Bella recensione di Elvezio Sciallis......

Un po' abbondante e barocca questa recensione, ma condivisibile. Tranne quando critica così lapidariamente e a senso unico Maggie Gyllenhaal, che a me è piaciuta molto.

Concordo

Anche a me è piaciuta la Gyllenhaal, non bisogna essere necessariamente delle stragnocche per recitare in certi film.

Citazione:
E lo fa immergendo, appunto, Bruce Wayne nel contemporaneo.

Nel frattempo ho rivisto il primo di Nolan e anch'io ho pensato che questo secondo eposodio è ancora più realistico.
Se in Batman Begins c'erano ancora delle ispirazioni un po' fumettistiche, ad esempio la zona di Narrows e l'intera Gotham con la sua monorotaria e il Wayne palace; ne Il cavaliere oscuro Gotham è una città reale e moderna (un po' Chicago un po' Londra appunto), i palazzi, i ponti le strade sono proprio quelli delle due città senza alcun tipo di filtro o cosmesi.
E così personaggi risultano ancora più concreti e credibili.

Anch'io ho detestato il doppiatore di Bale, assolutamente fuori dal personaggio; come per Batman Begins lo riguarderò rigorosamente in inglese.

Coram85 ha scritto:
Sapevo della dedica finale. Mi è piaciuto vederla scorrere sul grande schermo alla fine del film. Tanto rammarico per una giovane promessa scomparsa troppo presto.

Cavoli, all'Arcadia hanno tagliato tutti i titoli di coda!
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 16:24 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

Coram85 ha scritto:
Sapevo della dedica finale. Mi è piaciuto vederla scorrere sul grande schermo alla fine del film. Tanto rammarico per una giovane promessa scomparsa troppo presto.

Cavoli, all'Arcadia hanno tagliato tutti i titoli di coda!


Urka!
Me ne sono andato senza degnarli di nessuna attenzione. Qualcuno ci riferisce gentilmente cosa diceva la dedica ?
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 16:37 pm    Oggetto:   

In memoria dei nostri amici Heath Ledger e Conway Wickliffe

Breve ma sentita.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
fineide
«Eldar»
Messaggi: 354
Località: Sono nata con la neve vicino a un lago misterioso
MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008 22:00 pm    Oggetto:   

Mi quoto visto che lo avevo scritto nei "Commenti alle notizie" e non qui...

Bello bello bello... finalmente un film che sottolinea la giusta cupezza di Batman e la sua tentazione di volersi trasformare in un giustiziere (per la serie la cura sembra peggio della malattia)... A parte l'azione adrenalinica (urla ed esplosioni) non si può non gioire per il lato torbido di cui è impregnata la pellicola... Merito soprattutto di un Joker da oscar... un grottesco clown psicopatico che ama guarnire i propri crimini con violenti scherzi gratuiti... Vista l'interpretazione magistrale di Ledger non si può fare a meno di pensare che la morte di questo attore sia davvero una grande perdita... Da vedere... Wink


Nel bosco c'erano due vie... ho scelto quella meno battuta...
(Ruben Mantella)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 4:24 am    Oggetto: Re: Il Cavaliere Oscuro   

Mi ha piacevolmente sorpreso. Consiglio a tutti di andarlo a vedere.
Molto ma molto bello.
Fuori dai canoni del film di supereroi.
Fuori dai canoni del film di azione ed effetti speciali.
Profondo ed emotivo.
Stupendo.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 8:52 am    Oggetto:   

ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Visto ieri sera.

E' difficile essere obiettivi riguardo all'interpretazione di Ledger, però non si può certo negare che sia lui il perno del film. Anche Batman diventa un personaggio secondario. Lui, Gordon, Dent sono in balia del Caos.
Tra le scene migliori ci sono sicuramente l'interrogatorio di Joker e la sua uscita dall'ospedale vestito da infermiera.
Quello che invece mi ha colpito di più per il cinismo, l'ironia, il sadismo è stato il tiro mancino giocato da Joker che da a Batman un indirizzo per un altro. Quando Rachel se ne accorge... Brrrrrrrrrrrrr.

Appena uscita dal cinema avrei voluto mettermi in fila per rivederlo. Batman Begins mi è piaciuto, ma per questo non ci sono paragoni.
Mi è piaciuto davvero davvero davvero tanto.
Alla fine però non ce la facevo più a reggere la tenzione. Mi chiedevo: "Ma quando cacchio finisce?"
Confesso che in un paio d'occasioni ho anche chiuso gli occhi.

Favolosa la colonna sonora. Appena ti siedi al cinema campisci immediatamente quello che ti aspetta. Geniale anche l'intuizione di mettere il titolo alla fine del film.

Considerazioni in ordine sparso:
- Sbaglio o Bale si è messo a fare palastra?
- Ma perché il sindaco di Gotham si mette l'eyeliner?
- Favolosi i costumi e il trucco di Oldman, dava l'idea di un uomo stropicciato, sconfitto, un uomo in lotta contro i mulini a vento. Un personaggio curato in ogni dettaglio.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 9:15 am    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Considerazioni in ordine sparso:
- Sbaglio o Bale si è messo a fare palastra?
- Ma perché il sindaco di Gotham si mette l'eyeliner?
- Favolosi i costumi e il trucco di Oldman, dava l'idea di un uomo stropicciato, sconfitto, un uomo in lotta contro i mulini a vento. Un personaggio curato in ogni dettaglio.

E sì che anche tu mi sembri appassionata di Bale, a parte in L'uomo senza sonno dov'era scheletrico, l'hai mai visto flaccido e grasso? Wink Tra l'altro, saranno stati gli abiti Armani, ma in alcune inquadrature mi ricordava Norman Bates: a livello di spicosi Bates e Wayne non sono molto lontani è che le orientano in modo diverso.

L'attore che fa il sindaco ha proprio gli occhi così. L'ho visto spesso in altri telefilm e dà l'impressione di portare l'eyeliner Laughing
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 9:32 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:

E sì che anche tu mi sembri appassionata di Bale, a parte in L'uomo senza sonno dov'era scheletrico, l'hai mai visto flaccido e grasso?


Mai visto flaccido e grasso, chiaramente dal primo Batman (dove era reduce dalla cura dimagrande) ha messo su qualche chiletto nei punti giusti Wink
Se lo guardi nel Regno del fuoco non da certo l'impressione di uno con il fisichetto Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 10:03 am    Oggetto:   

Altra cosa: per tutto il film non sono riuscita a inquadrare il doppiatore di Joker. Mi dicevo: non è possibile che sia Giannini... e invece avevo ragione... peccato che avessi sbagliato il Giannini.
Sarà stato un caso il fatto che Adriano abbia doppiato un personaggio già fatto dal babbo?

Spero solo che decidano di bastarla qui. Con tutta l'ammirazione per Nolan non credo che potrebbe fare meglio di così.
Certo che se poi il caro vecchio Cris riuscisse a stupirci non ci sarebbe proprio niente di male.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 10:08 am    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER



MagicamenteMe ha scritto:

Quello che invece mi ha colpito di più per il cinismo, l'ironia, il sadismo è stato il tiro mancino giocato da Joker che da a Batman un indirizzo per un altro. Quando Rachel se ne accorge... Brrrrrrrrrrrrr.

Vero. Terribile la scena pochi secondi prima dell'esplosione. Lei cerca di rassicurare lui, dando per scontato che andranno a salvarla, poi... Booom! Grande Joker Twisted Evil
Come ho scritto nei miei commenti, è stata questa l'arma in più del film: l'imprevedibilità di un personaggio come Joker.


MagicamenteMe ha scritto:

Appena uscita dal cinema avrei voluto mettermi in fila per rivederlo.

Io forse lo rivedo mercoledì.

MagicamenteMe ha scritto:
Mi chiedevo: "Ma quando cacchio finisce?"
Confesso che in un paio d'occasioni ho anche chiuso gli occhi.

Credevo finisse con l'esplosione, con Dent prossimo avversario di Batman in un altro possibile seguito...

MagicamenteMe ha scritto:
Favolosa la colonna sonora.

Già... Adrenalinica.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 10:13 am    Oggetto:   

Il regno del fuoco l'ho rimosso dalla cinematografia di Chris Bale, per ME NON HA MAI RECITATO in quella stronz...pellicola.

MagicamenteMe ha scritto:
Altra cosa: per tutto il film non sono riuscita a inquadrare il doppiatore di Joker. Mi dicevo: non è possibile che sia Giannini... e invece avevo ragione... peccato che avessi sbagliato il Giannini.
Sarà stato un caso il fatto che Adriano abbia doppiato un personaggio già fatto dal babbo?

Ecco perchè quando sentivo il trailer alla radio la voce del Joker mi sembrava familiare!
Non so se la scelta di Adriano Giannini sia stata cercata o casuale ma è stato davvero bravo, come tutti gli altri doppiatori del resto; fatta eccezione per Santamaria. Ma nessuno si è accorto che non solo la sua voce non è adatta per Bale/Wayne ma che anche come doppiaggio è fatto da cani? (per non parlare di certe "g" e "z" che saltavano fuori dove non sarebbero dovute esserci). Mi sto rendendo conto di quanto brutti doppiaggi penalizzino la caratterizzazione del personaggio.
Molto meglio Riccardo Rossi che lo doppiava in The Prestige.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum