In cerca di Harry Potter... o di altri guai?


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 13:04 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:

Ah sì? Come il settimo libro che è un riassunto delle fan fiction trovate in rete? Mr. Green


io le ff non le leggo (è un genere che non amo), ma ce n'erano davvero così tante pre Doni somiglianti alla trama del libro? Shocked
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 13:17 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Palin ha scritto:

Ah sì? Come il settimo libro che è un riassunto delle fan fiction trovate in rete? Mr. Green


io le ff non le leggo (è un genere che non amo), ma ce n'erano davvero così tante pre Doni somiglianti alla trama del libro? Shocked


Se raccogli le schif, ehm, le genialate delle più brutte, sì Mr. Green
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 14:57 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

io le ff non le leggo (è un genere che non amo),


Nemmeno io ma ho buoni informatori Cool
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Castalia
«caccia il cacciatore» caccia il cacciatore
Messaggi: 1816
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 15:46 pm    Oggetto:   

Parecchie, sì.... Rolling Eyes
In otto parole e' la Rede per noi: se non e' male, fa cio' che vuoi



Knowledge is Power. Power corrupts. Study hard. Be Evil. Slytherin.
auror87
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 17:12 pm    Oggetto: Re: In cerca di Harry Potter... o di altri guai?   

Mi sembra un attimino esagerato, ma mettendomi nei panni della Rowling, mi scoccerebbe anche me se qualcuno si farebbe dei soldi facili, sul lavoro della mia vita in cui io ho perso quasi o del tutto il mio tempo per far pubblicare.
Ps permettetemi un battuta... io ho fatto al tesina di maturità su Harry, spero nn lo venga a sapere!
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 20:13 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Ah sì? Come il settimo libro che è un riassunto delle fan fiction trovate in rete? Mr. Green

La Rowling voleva andare a parare esattamente dov'è approdata nel settimo libro. Se si leggono i precedenti romanzi, secondo me, si capisce.
Se poi molti fan hanno intuito, ci può stare.
Un conto è la Rowling che rompe le "scatole" altrui con le sue azioni legali... la Rowling autrice però è tutta un'altra cosa.

Medieval
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 21:04 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Palin ha scritto:
Ah sì? Come il settimo libro che è un riassunto delle fan fiction trovate in rete? Mr. Green

La Rowling voleva andare a parare esattamente dov'è approdata nel settimo libro. Se si leggono i precedenti romanzi, secondo me, si capisce.
Se poi molti fan hanno intuito, ci può stare.
Un conto è la Rowling che rompe le "scatole" altrui con le sue azioni legali... la Rowling autrice però è tutta un'altra cosa.

Medieval


Per me moltissime cose del settimo sono tali perché la Row le ha scritte pensando cosa piacerebbe vedere ai miei fan? (ergo la somiglianza con molti punti di varie fic)
Motivo principale, imo, delle conseguenti incongruenze e brutture varie del libro.

E sulla scocciatura, beh qui stiamo parlando di luoghi che la Rowling non possiede.
Avrebbero, su questa base, molta più ragione ad incavolarsi i muratori (probabilmente sottopagati Laughing ) che hanno costruito King's Cross su cui lei ha costruito anche la sua fortuna, allora! Wink
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 21:32 pm    Oggetto:   

Sul fatto che "I doni della morte" rappresenti il finale che miss R aveva in mente sin dall'inizio non sono tanto convinto... A mio avviso è stata "spinta" a scrivere quel finale. Non scordiamoci un particolare: a pochi mesi dall'uscita del settimo volume miss R continuava a ripetere "questo sarà l'ultimo capitolo della serie", "no, non ci saranno altri HP", "bla bla bla"... Poi è uscito "I doni della morte" e miss R comincia a dire che "sì, forse un giorno riprenderò in mano HP". Allora deciditi, ragazza mia! O scrivi o non scrivi. Le prese per i fondelli non mi piacciano, nè come lettore nè come persona. Inoltre leggendo il libro in lingua originale (cosa che feci ai tempi grazie ad un'amica in Inghilterra proprio in quel periodo) ho avuto la sensazione che lo stile mutasse negli ultimi capitoli, quasi che non fossero stati scritti in contemporanea con gli altri, ma solo in secondo tempo. Certo, è solo una sensazione, ma il modo in cui la stessa miss R si è comportata (e si sta comportando) mi porta a pensare che forse non sono tanto lontane dalla realtà...
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 13:43 pm    Oggetto:   

ATTENZIONE GROSSI SPOILER A SEGUIRE:



La storia degli horcrux è chiaramente riconducibile ai primi libri, fin dalla storia della cicatrice. Nel secondo libro viene data la definizione stessa di Horcrux. "Voldemort ha messo un pezzetto di sé dentro di me"? E poi il diario.
Anche il fatto che Harry sarebbe dovuto morire, ma che la rinascita di Voldemort con il sangue di Harry l'avrebbe salvato è nel quarto libro. "Un lampo di trionfo appare negli occhi di Silente..."
Il ruolo di Codaliscia, e di Olivander ha rispecchiato quanto si poteva pensare dai precedenti libri.
La storia d'amore con Ginny è qualcosa che si può vedere sin dalla Pietra Filosofale, e ancora di più dalla Camera dei Segreti. Ginny in tutti i romanzi è sempre descritta "tosta", "ganza", degna di Harry, anche nei momenti minori e potrei fare tutti gli esempi che volete.
Il ruolo di Piton, la gelosia verso suo padre, l'antipatia verso Harry, alla luce della rivelazione sulla sua motivazione, è qualcosa che si può tracciare fino al primo libro.
Gli hallows ('doni' in italiano...) sono un elemento che anch'esso compare presto. Ricordo una frase già nell'Ordine della Fenice sulla bacchetta di Silente. "Faceva cose con una bacchetta che non ho mai visto fare..." dice la vecchia professoressa del ministero. E il mantello? Anche quello era stato pensato da prima.
Non è un'opera perfetta di trama. Ci sono lungaggini (v. tutta la storia della profezia) ed anche cambi di opinione in corso d'opera. Ad esempio doveva morire il padre di Ron ed invece sono morti Lupin e Tonks, lo ammette la stessa Rowling.
E sono presenti anche cambi di stile. Dal quarto libro, l'opera perde i toni che prima erano da libri per bambini, per assumere contorni decisamente più adulti. Non credo che questo fosse programmato fin dall'inizio.


Però, a mio avviso, è evidente da innumerevoli elementi che il disegno originale dell'opera era comunque quello. Il settimo libro è stato perfettamente coerente con quanto scritto prima.

Okamis, Harry Potter è finito. Non sono stati annunciati nuovi libri. Credo che JK Rowling vi si atterrà. Certo, per lei è decisamente una tentazione rimetterci mano, su questo la comprendo.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 15:06 pm    Oggetto:   

Incantatore, non sono d'accordo sugli hallows. Per me è una trovata tardiva (come questo non voglio certo dire che l'abbia presa da una ff) per tutta una serie di ragioni (che se vuoi possiamo sviscerare). E la storia di Silente che faceva meraviglie con la bacchetta è semplicemente riferita alla sua attitudine personale anche perché la straordinarietà della Elder è solo l'essere invincibile, non è che ti trasforma un Gazza in un Silente Wink
E poi silente non l'ha avuta per tutta la vita ma era lo stesso un fuoriclasse sin da ragazzo.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 17:56 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Incantatore, non sono d'accordo sugli hallows.

Uhm... puo' essere. Però sta cosa del mantello e perché ce l'aveva Silente...
Sugli horcrux però non transigo. Ha pensato agli horcrux fin dall'inizio. Anche a quello della maledizione mancata.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 20:30 pm    Oggetto:   

IMo il mantello è stato adattato a posteriori allo schema degli hallows, e ci è entrato a forza come la Bacchetta, perché entrambi scombussolano le regole del mondo magico tratteggiate sin lì.

Sugli horcrux non mi sogno nemmeno di contraddirti Laughing Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum