Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 10:09 am    Oggetto: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr

Negli USA è uscito il terzo volume del ciclo di Eragon di Christopher Paolini, ed è subito record di vendite.

Leggi l'articolo.
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 10:09 am    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

Mah! Che dire. La sensazione che mi lascia questa notizia è la medesima che mi suscita la classifica dei film di Natale al botteghino .
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Okamis
Rufus in tabula
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 10:12 am    Oggetto:   

C'è un particolare in questa notizia che mi fa sorridere. Paolini in un sacco d'interviste ha sostenuto che i suoi lettori sono prevalentemente adulti, e ora cosa succede al suo libro? Viene piazzato nella sezione "bambini". Risata Sorridi
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 10:19 am    Oggetto:   

Citazione:
Si tratta già del titolo più venduto di sempre nel settore bambini della prestigiosa casa editrice americana.

Risata

però:
Citazione:
ha venduto ben 550.000 copie dell'edizione cartonata nel primo giorno di vendite, il 20 settembre scorso.

Confused

Nono so che dire... se è al pari di Eragon non c'è molto da ridere, IMHO
sesshoumaru
Eldar
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 10:22 am    Oggetto:   

Davvero impressionante, complimenti a Paolini.

Più di mezzo milione di copie con un libro in un solo giorno, con lettori bambini.
Una cosa del genere la si poteva solo sognare 20 anni fa, un libro che per volumi di vendita compete con film, videogiochi e telefilm.
Bambini che a scuola non parlano solo dell'ultimo videogioco, film o cartone ma anche dell'ultimo libro.

Io la trovo un'ottima notizia, sopratutto per la situazione italiana: l'italiano medio legge poco, molto poco; bambini che leggono sono la sola speranza che ha il mercato italiano del libro per riprendersi.
Calypso
Hobbit
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 14:04 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

finisce harry potter, la gente impazzisce per Eragon. il popolino ha bisogno di Idoli, di Best Sellers... insomma, lo ammetto, non vedo l'ora di leggerlo. tiè!
Tyguan
Hobbit
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 15:26 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

E' vero si va sempre in cerca di grandi e gonfianti Best Sellers. Nessuno va più alla ricerca del libro che più lo colpisce, ma si segue semplicemente la massa che va dritta verso solo un unica cosa. Non che che i romanzi di Paolini siano così brutti, ma ne esistono ben altri libri fantasy di più alto livello.
E poi questa storia di bambini. Io sono d'accordo con sesshoumaru è davvero bello che finalmente i giovani di oggi si interessino anche ai libri piuttosto che solamente alla televiosione o ai videogiochi, ma povero Paolini! Aveva scritto il suo libro per un pubblico adulto ed ora si ritrova ad essere considerato un autore per bambini.

Ultima modifica di Tyguan il Ven 26 Set 2008 15:28 pm, modificato 1 volta in totale
Joker
Hobbit
MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 16:40 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

Tyguan ha scritto:
E' vero si va sempre in cerca di grandi e gonfianti Best Sellers. Nessuno va più alla ricerca del libro che più lo colpisce, ma si segue semplicemente la massa che va dritta verso solo un unica cosa. Non che che i romanzi di Paolini siano così brutti, ma ne esistono ben altri libri fantasy di più alto livello.
E poi questa storia di bambini. Io sono d'accordo con sesshoumaru è davvero bello che finalmente i giovani di oggi si interessino anche ai libri piuttosto che solamente alla televiosione o ai videogiochi, ma povero Paolini! Aveva scritto il suo libro per un pubblico adulto ed ora si ritrova ad essere considerato un autore per bambini.

Concordo. Non sono fan di Paolini, visto che esistono molti fantasy più belli che hanno venduto meno (un esempio? American Gods di Gaiman che ho appena finito di leggere ma che consiodero uno dei più bei romanzi letti in questi ultimi dieci anni), ma sono anche contento che un libro per bambini venda tanto, in fondo vuo dire che in fondo in fondo alla nuova generazione interessa la lettura (anche se bisogna vedere sinceramente quanti dei bambini che hanno comprato il libro lo leggeranno veramente... ma non guardiamo il pelo). Io comunque lo leggero, giusto per curiosità...
Non c'è gioco nè finzione,
perchè l'unica illusione
è quella della realtà della ragione.
(Edoardo Bennato)
(Bibol Babol)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008 23:54 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

non sono certo dei capolavori i suoi libri ma si possono leggere , eldest è meglio di eragon , comunque lo comprerò brisingr
(preferisco terry pratchett e sto cercando "il tristo mietitore")
MessaggioInviato: Sab 27 Set 2008 12:49 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

la notizia parla chiaro, si riferisce a lettori giovani (12-18 anni), non a bambini (10 anni in sù)

cmq complimenti a paolini, non è da tutti che a soli 24 anni si è già autori di successo
Angelword
Hobbit
MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008 13:09 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

Tyguan ha scritto:
E' vero si va sempre in cerca di grandi e gonfianti Best Sellers. Nessuno va più alla ricerca del libro che più lo colpisce, ma si segue semplicemente la massa che va dritta verso solo un unica cosa

I best seller hanno sempre tirato sulla massa, non è una cosa nuova.
Comunque alla "ricerca del titolo sperduto" non credete ci vadano in pochi. Semplicemente non è pubblicizzato.

Poi
(Claudio Di Palo) ha scritto:
la notizia parla chiaro, si riferisce a lettori giovani (12-18 anni), non a bambini (10 anni in sù)

I vari "settori editoriali" (bambini, adolescenti, adolescenti-non-più-bambini, piccoli-grandi-adolescenti ecc...) alla fine lasciano il tempo che trovano. Anche Pratchett è "spacciato" come autore per "bambini-ragazzi" ma i suoi libri sono (anche e sopratutto appetibili) per un altro pubblico.
MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008 18:26 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

Io mò mi ricordo quando uscì "Eragorn". Certo, non sono passati decenni, però... come passa il tempo.
(the ivy s.)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 05 Ott 2008 14:58 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

o signori!!! guai a ki prende inn giro i libri di paolini ke sn una cosa spettacolare veramente!!! e ki è scettico li legga poi mi riferisca
please
Davos Seaworth
Cavaliere delle Cipolle
MessaggioInviato: Dom 05 Ott 2008 15:01 pm    Oggetto: Re: Paolini torna in vetta alle classifiche con Brisingr   

(the ivy s.) ha scritto:
o signori!!! guai a ki prende inn giro i libri di paolini ke sn una cosa spettacolare veramente!!! e ki è scettico li legga poi mi riferisca
please

Il tuo modo di scrivere parla chiaro su qual è il target di questi libri.
Rolling Eyes Rolling Eyes
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
MessaggioInviato: Dom 05 Ott 2008 17:03 pm    Oggetto:   

Inutile tergiversare, già so come va a finire. Lo prenderò.
Non mi ricordo più niente di Eldest, però, e non ho voglia né tempo di rileggerlo.
Pensavo al riassunto spoileroso su Wikipedia...
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: