La leggenda del Mago Imperatore


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 17:15 pm    Oggetto:   

Elros ha scritto:

Se io dovessi leggere questo racconto scritto da qualcun altro, non credo mi verrebbe da dire che la storia sia avvincente.
...
Se la tecnica è risultata efficace, allora potrò associarla ad una futura storia, più seria ed originale, magari ponderata più a lungo (al contrario di questa):


Mi fermerei alla prima considerazione. So che è pretestuoso da parte mia, ma credo che lì ci sia l'ottanta per cento della verità.
In fondo si scrive perché si crede di avere qualcosa da dire, da raccontare, qualcosa di avvincente e piacevole da offrire a chi lo andrà a leggere. Io tenderei a verificare più questa 'presunzione' piuttosto che la capacità tecnica... punti di vista.

ringstorm ha scritto:
lo stile è scorrevole e non noto orrori grammaticali


Leggo centinaia di clausole e decine di contratti ogni giorno per i quali si può dire altrettanto... ho una miniera di potenziali romanzieri che mi mandano le loro opere e neanche lo sapevo!!! Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 17:42 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
In fondo si scrive perché si crede di avere qualcosa da dire, da raccontare, qualcosa di avvincente e piacevole da offrire a chi lo andrà a leggere. Io tenderei a verificare più questa 'presunzione' piuttosto che la capacità tecnica... punti di vista.


Ti darei ragione se avessi mandato questo racconto a un editore, sperando di farmelo pubblicare. Credevo che quest'area del forum servisse anche e soprattutto a postare alcuni tentativi, per vedere che cosa ne pensa la gente, i consigli, etc. Una sorta di scuola insomma, in cui a volte è anche bene concertrarsi sulla forma, e non sempre e solo sul contenuto.
I miei potenziali romanzi non li posto certo sul forum Wink
E' una bella prigione, il mondo.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 17:55 pm    Oggetto:   

Citazione:
ringstorm ha scritto:
lo stile è scorrevole e non noto orrori grammaticali


Leggo centinaia di clausole e decine di contratti ogni giorno per i quali si può dire altrettanto... ho una miniera di potenziali romanzieri che mi mandano le loro opere e neanche lo sapevo!!!

beh, converrai con me che è lo stile che ci rende una storia gradevole e degna di essere ricordata. e gli Orrori grammaticali non contribuiscono allo scopo. per questo, ritengo che abbiano la medesima importanza di una buona storia.
certo, scrivere correttamente non significa possedere uno stile accattivante, per quello ci vogliono anni, esperienza e talento, ma almeno si è a buon punto! Very Happy

Citazione:
Olorin ha scritto:
In fondo si scrive perché si crede di avere qualcosa da dire, da raccontare, qualcosa di avvincente e piacevole da offrire a chi lo andrà a leggere. Io tenderei a verificare più questa 'presunzione' piuttosto che la capacità tecnica... punti di vista.

ultimo appunto. non si presume di avere qualcosa da dire quando si scrive. chi scrive ha sempre qualcosa da dire, o non sentirebbe il bisogno di esprimersi in quel modo. ma il fatto di avere qualcosa da esprimere non implica che il messaggio sia udibile e gradito da tutti. è questo il fattore da verificare, la soggettività del "fruitore", null'altro. ma, in ogni caso, non si può venire incontro a tutti... Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 18:38 pm    Oggetto:   

Elros ha scritto:

I miei potenziali romanzi non li posto certo sul forum Wink


beh, ma se senza postare nulla del tuo meglio - come da tua stessa ammissione -, già ricevi commenti del tenore che leggo sopra, sei praticamente uno scrittore fatto e finito!

... o forse qualcosa non funziona...

Fai una prova: buttaci in pasto uno solo dei tuoi racconti 'completi', storia e tecnica uniti per il giubilo del lettore.
Uno nel cassetto da 'spendere' ce l'avrai, no?

Comunque non insisto, resto perplesso e non voglio disturbare oltre la platea.

Mi ritiro nelle mie stanze Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 20:46 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
beh, ma se senza postare nulla del tuo meglio - come da tua stessa ammissione -, già ricevi commenti del tenore che leggo sopra, sei praticamente uno scrittore fatto e finito!

Non ho parlato di meglio o peggio, ho solo detto potenziali romanzi, che comunque (anche volendo) non possono essere postati qui. Ciò che ho postato l'ho scritto appositamente per postarlo qui, per i motivi che ho più volte indicato.
Ognuno ha le proprie opinioni, Olorin, e bisogna rispettarle sia che siano positive o negative. Pochi commenti non costituiscono un giudizio oggettivo.

Olorin ha scritto:
Uno nel cassetto da 'spendere' ce l'avrai, no?

In effetti no. Non sono solito a scrivere racconti così brevi, questi sono stati praticamente i miei primi due tentativi.
E' una bella prigione, il mondo.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 16:11 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
Elros ha scritto:

I miei potenziali romanzi non li posto certo sul forum Wink


beh, ma se senza postare nulla del tuo meglio - come da tua stessa ammissione -, già ricevi commenti del tenore che leggo sopra, sei praticamente uno scrittore fatto e finito!

... o forse qualcosa non funziona...

Fai una prova: buttaci in pasto uno solo dei tuoi racconti 'completi', storia e tecnica uniti per il giubilo del lettore.
Uno nel cassetto da 'spendere' ce l'avrai, no?

Comunque non insisto, resto perplesso e non voglio disturbare oltre la platea.

Mi ritiro nelle mie stanze
Wink


qui nessuno vuole che tu ti ritiri nelle tue stanze... Sad il bello di postare un racconto è proprio quello di ricevere commenti costruttivi, che siano positivi o negativi. non c'è nulla di male in entrambi i casi. e il fatto di ricevere commenti positivi non ci alza a livello di uno scrittore di professione. magari bastasse così poco! Rolling Eyes
questa è una gaia palestra, o almeno a me piace intenderla in questo modo. Very Happy
però, se ci definisci "platea" ci fai sentire un poco stupidi per aver dato un giudizio positivo, e non vedo che ci sia di male se è dato con sincero apprezzamento. io ho ricevuto parecchi commenti alquanto negativi sul mio racconto, ma so che sono stati dati sinceramente e con intenti positivi. da come parli sembrerebbe che consideri valido un commento solo se è negativo... Confused alla fine è una questione di gusti, non ti pare? Wink
ciauz
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 18:26 pm    Oggetto:   

Ma che bella gazzarra, mi piace quando Olorin si scalda, diventa ancora più rosso.
Mi pare di capire che ci si accapiglia attorno alla domanda:"perchè posti (o si posta) un racconto qui?"

franz ha scritto:
Okamis ha scritto:
Ancora scusa, Franz. Embarassed (mi chiedevo, però, perchè un limite così basso? non sarebbe meglio chiedere all'autore di scrivere nel titolo anche il numero dei caratteri? poi, se uno vuole leggere o meno, è una decisione sua Wink )


Perché commentare un racconto così lungo, in modo che sia utile a chi scrive, diventa un vero e proprio lavoro. Se provo a sottolineare i passaggi scricchiolanti e a proporre delle alternative ne nasce un post che è lungo il doppio del racconto (senza considerare il tempo necessario a produrlo).
Se invece ti accontenti di un giudizio lapidario, allora va bene.
Mi pareva però che nelle intenzioni di chi aveva aperto il thread ci fosse quella di creare una sorta di palestra di scrittura.
I complimenti sono miele per le orecchie dello scrittore, e balsamo per il suo animo tormentato, ma le critiche (quando motivate) lo spingono a lavorare sempre meglio.


Non ho tagliato nulla e il collegamento è questo

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?p=518349&highlight=#518349

Wink
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 18:44 pm    Oggetto:   

Più che come una palestra in senso di 'posto in cui ci si prepara', io lo vedevo nel senso di 'luogo in cui ci si verifica' e lo si fa nel confronto con altri 'dilettanti' - non me ne voglia chi non si considera tale - sia leggendo le loro opere con spirito critico, sia facendo leggere le proprie tendenzialmente mantenendo il medesimo atteggiamento.
Lo vedo come un ring sul quale, dopo attenta preparazione atletica e tecnica, si salga con caschetto e guantoni leggeri - senza rischiare nulla, insomma - per avere una prova tangibile del proprio livello.

E ci si dovrebbe salire al proprio meglio, se no cosa vai su a verificare?

Il raffronto tra certe opere recentemente postate da cui traspare un'evidente differenza e i relativi commenti, mi lasciano un filo, ma solo un filo, perplesso.

Le dichiarazioni poi, che ciò che si posta è solo un esperimento scritto a un semaforo in coda mentre si legge il giornale e si sorseggia un cappuccino, anche.

Tutto qui
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 20:15 pm    Oggetto:   

@G.C: che fai, metti carne a cuocere? vedi che elros è un mago con gli strapoteri!!! Risata

@olorin: io non la vedo come una competizione. come hai ben fatto notare, qui siamo tutti "dilettanti che si dilettano" Very Happy , ma è giusto quando dici che anche nel diletto è doveroso dare il meglio di noi. altrimenti è inutile postare, e sarebbe altrettanto inutile aspettarsi dei commenti. senza contare che dare in pasto alla "platea" un esperimento fatto "così, tanto per, mentre sorseggio il cappuccino" può essere interpretato come una mancanza di rispetto nei confronti di chi si dedica alla lettura.
Citazione:
Il raffronto tra certe opere recentemente postate da cui traspare un'evidente differenza e i relativi commenti, mi lasciano un filo, ma solo un filo, perplesso.

non sono sicura di aver capito cosa intendi dire in questo passaggio. ad una mia interpretazione, posso risponderti come segue, ma correggimi e perdonami se sbaglio! Wink
i commenti sono liberi di essere positivi o negativi a seconda della circostanza. mi spiego meglio: il racconto di elros ha un mio giudizio positivo per il tentativo e la trama, e uno negativo per lo sviluppo (ma è tutto imho, ovvio. chi sono io per giudicare...?). allo stesso tempo, ci sono utenti che hanno il mio giudizio positivo/negativo per meriti/"colpe" differenti, ma questo non svilisce la "credibilità" del mio giudizio. siamo tutti qui per confrontarci, ma non dobbiamo necessariamente farlo con i guantoni. Medieval
sono troppo pacifista per i vostri gusti? Mr. Green
io posso soltanto parlare per me, dicendo che sono strafelice di avere trovato un forum dove posso condividere la mia passione con tanti appassionati come me, da cui imparare e -spero, senza suonare presuntuosa- a cui poter insegnare in egual misura.
ciau ciau! Very Happy ammicca
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 22:05 pm    Oggetto:   

Poche parole per dire quello che penso:

questa sezione del forum è per gli scrittori che vogliono confrontarsi con altri, avere opinioni sulle lo opere e soprattutto sul loro stile. Trovo che i commenti negativi, se ben motivati, siano più utili di quelli positivi (mal motivati).
Olorin e altri hanno commentato il racconto nel bene E nel male. Ottimo.
Non trovo giusto e utile un battibecco (perchè è di questo che si tratta) inutile tra coloro che commentano. Ok non essere d'accordo su certe cose, ma si sta andando nell'infantile quasi.

A Olorin non piace, a Ringstorm piace. I commenti negativi vanno benissimo così come i positivi, purchè siano oggettivi, ma se si comincia a discutere tra i commentatori anche sui pareri personali comincia a essere triste. Quelli vanno benissimo dopo un parere oggettivo del racconto.

Non sono un guastafeste Wink e magari parlo a sproposito, ma mi sembrava una situazione che necessitava di un arbitro. Twisted Evil
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008 0:59 am    Oggetto:   

grazie dell'intervento viandante, ma non devi temere. non era affatto un battibecco, almeno io non lo intendo tale. spesso è difficile interpretare le intenzioni di chi scrive, le parole sono più sibilline della voce, ahimè. Wink io sono troppo pigra per litigare! Mr. Green
buona notte a tutti! Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008 1:54 am    Oggetto:   

intanto sgombero il campo da fraintendimenti in merito a 'platea', con la quale volevo semplicemente rappresentare l'insieme di forumisti intenti a leggere e commentare senza alcun riferimento alle loro competenze, e ai 'guantoni' che, in punta di metafora, voleva solo essere un rimando a una prova sportiva che per quanto a livello dilettantistico richiede impegno e dedizione.

Non cerco battibecchi né risse, faccio solo delle considerazioni.

De gustibus vale fino a un certo punto, secondo me...

Difatti, della presente opera, Elros non me ne voglia - sembra un invocazione a qualche divinità Wink - ho criticato la trama. In risposta ho ottenuto: "Se io dovessi leggere questo racconto scritto da qualcun altro, non credo mi verrebbe da dire che la storia sia avvincente, su questo hai ragione. omissis... il mio tentativo è stato lasciare in secondo piano la trama e concentrarmi sul metodo di scrittura. Se la tecnica è risultata efficace, allora potrò associarla ad una futura storia, più seria ed originale, magari ponderata più a lungo".

Sacrosanto diritto di Elros di postare quello che vuole, non sto parlando di questo.

Posso sorprendermi però del fatto che una trama trascurata per stessa ammissione dell'autore, abbia ricevuto plausi a destra e a manca?

sono sillogismi, non è che ho aggiunto del mio...
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008 11:31 am    Oggetto:   

Ha ragione ringstorm a dire che le parole scritte spesso vengono malinterpretate.

Scrivendo ciò cui fai riferimento, non intendevo lasciare intendere di aver trascurato la trama del racconto, anche se comprendo che è quello che potrebbe essere dedotto. Intendevo solo sottolineare il fatto che per una volta mi sono concentrato sulla forma, tutto qui. Chiedo scusa a te e a tutti quelli che possono essersi sentiti offesi in tal senso.
Tu hai preso come esempio i guantoni: prima di salire sul ring, non è forse vero che devi esercitarti sui vari singoli aspetti? Una volta nella tecnica, una volta nell'agilità, un'altra nel fisico e così via. Soltanto poi puoi salire sul ring e far vedere a tutti cosa vali.
E' una bella prigione, il mondo.
Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008 11:34 am    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
non era affatto un battibecco,


ok, inteso male e me ne tiro fuori. Wink
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008 11:45 am    Oggetto:   

Appunto, buona gente... ci sarebbero altri racconti da commentare.

E nei miei prossimi commenti cercherò di essere sempre cattivissima, solo sottolineature con la matita blu, visto che lodi e le espressioni d'incoraggiamento nei confronti di un narratore danno tanto fastidio a chi non ha apprezzato la sua opera.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum