Licia Troisi a Lucca: faremo un film


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 2:08 am    Oggetto: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Licia Troisi a Lucca: faremo un film

La numero uno del fantasy italiano presenta il libro illustrato realizzato con Paolo Barbieri e parla dei futuri progetti. Tra i quali c'è anche quello di portare Nihal sul grande schermo.

Leggi l'articolo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 2:08 am    Oggetto: Re: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Film? beh, direi che il pesce d'aprile di quache anno fa ha portato bene, allora Wink

Non sono però assolutamente d'accordo con Dazieri quando afferma che i disegni di Nihal hanno svecchiato il fantasy. Con tutto il rispetto per Barbieri, che disegna molto bene, e senza alcuna polemica, mi pare proprio che certi stereotipi siano rimasti: la guerriera sexy e panterosa, ad esempio ...Mr. Green E rigorosamente poco vestita, una contraddizione in termini, peraltro, per una guerriera.

Insomma, capisco le ragioni 'coreografiche' e il marketing di copertina, ma non mi si dica che esce dai cliché, dai...
anima
«Elfo»
Messaggi: 285
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 5:39 am    Oggetto: Re: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Il film sarebbe interessante, ma ...una produzione italiana?
o_O
Non è che il nostro paese brilli nel campo della cinematografia fantasy
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 8:51 am    Oggetto: Re: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Con tutto il rispetto per Licia, di cui apprezzo l'italianità e i discreti lavori, la sua vicenda editoriale continua a sembrarmi molto artificiale. Prima un libro di disegni "à la Tolkien" per una saga che non è poi così tanto descrittiva o ricca (o innovativa, se per questo, al contrario di quanto sostiene Barbieri). Poi un film, che al massimo porterà nei cinema una storia fantasy tutto sommato banale e con evidenti similitudini con il recente (e pessimo) Eragon. Dico "al massimo" perché vista la qualità media di questo genere di produzioni (sto pensando all'inguardabile "Ultima legione" tratto dal libro di Manfredi), le speranze di un lavoro fatto bene sono veramente poche.
E poi un videogioco... ma insomma, tutti questi progetti sono veramente necessari? E' questo il massimo che il fantasy italiano riesce a offrire?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 9:55 am    Oggetto:   

Beh, mi mancava proprio Fantaghirò, diamo lo script a Bava e farà qualcosa di adatto! Laughing
Professor Lupin
«Lunastorta»
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 10:03 am    Oggetto:   

Fantasy italiano, fantasy italiano...

L'immagine di Fantaghirò è venuta in mente subito anche a me, lo ammetto.

Però però...

Ce l'hanno fatta i russi, perchè non devono farcela gli italiani?

C'è un tal Fellini, nella nostra storia. Partendo da lì, a mio avviso, si può fare.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 10:16 am    Oggetto:   

Comunque leggendo l'articolo il film è presentato come una sorta di sogno ad occhi aperti di Dazieri. Consideriamo poi un particolare: un film del genere costerebbe comunque un occhio della testa. Quanti sono i fan nel mondo? Comunque pochi. Il gioco varrebbe la candela? A mio avviso no. Insomma, questa notizia mi pare un po' costruita attorno alla fantasia di una persona. Rolling Eyes
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:01 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Comunque leggendo l'articolo il film è presentato come una sorta di sogno ad occhi aperti di Dazieri. Consideriamo poi un particolare: un film del genere costerebbe comunque un occhio della testa. Quanti sono i fan nel mondo? Comunque pochi. Il gioco varrebbe la candela? A mio avviso no. Insomma, questa notizia mi pare un po' costruita attorno alla fantasia di una persona. Rolling Eyes


Non direi, Dazieri non è certo uno che parla a vanvera, e i suoi contatti col mondo del cinema li ha, visto che hanno fatto un film su un suo libro e che ha lavorato nella casa editrice di Salvatores per diverso tempo.
I film fantasy negli ultimi anni sono andati tutti piuttosto bene.
Non è necessario essere fan di una serie di libri per vedere un film: credo che neppure uno su mille tra quelli che hanno visto i vari film di Narnia avesse letto il libro prima.
Fantaghirò è stata un successo notevole, è stata venduta in molti paesi e direi che se il risultato fosse di quel livello sarebbe già più che soddisfacente, da un punto di vista economico.
Il gioco vale certamente la candela.
S*
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:11 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Consideriamo poi un particolare: un film del genere costerebbe comunque un occhio della testa.


beh dipende dal film. Non credo Dazieri abbia in mente un HP hollywoodiano, e poi ci sono soluzioni anche piu' "economiche" come film di animazione

Okamis ha scritto:
Quanti sono i fan nel mondo? Comunque pochi. :


questo è ininfluente. Un sacco di libri erano sconosciuti ai più prima di approdare su grande schermo. Lo stesso HP, già fenomeno editoriale quando arrivo' nelle sale, è stato catapultato in orbita intergalatticoultradimensionale proprio dalla cassa di risonanza dei film.
Ai produttori interessa che ci sia una sceneggiatura in cui credono, che poi il libro sia stato un successo piccolo, medio o gigantico crrdo influisca ben poco.
E ultimamente non son mancati autori alla ribalta fuori dai soliti noti angloamericani: mi viene in mente la Funke. Quindi forse si inizia a uscire da quella dimensione settaria ed elitaria di Hollywood (fermo restando che i film non si fanno necessariamnete in USA).
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:48 am    Oggetto:   

Riguardo i costi, intendevo che comunque i libri della Troisi prevedono già di loro un notevole dispendio economico. Nei suoi libri sono descritti decine di differenti creature, molte delle quali richiederebbero sia una grande cura per i costumi (es.: i Fammin) sia negli effetti speciali (fate e draghi in primis). Mi sembra ancora difficile un tale progetto, almeno in Italia. Poi, qualora davvero si dovessero affiancare dei partner stranieri e si riuscisse a sfornare un prodotto di qualità, tanto di cappello. Però, leggendo le parole di Dazieri, per ora è lui stesso a dire che non ci sono notizie certe al riguardo, mentre dal titolo dell'articolo sembra tutto già deciso e pronto alla fase realizzativa Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

(marco cigno)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 15:48 pm    Oggetto: Re: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Ma il volume unico che raccoglie la trilogia delle guerre del mondo emerso uscirà il 18 novembre o in futuro (si conosce già la data o il periodo visto che si era parlato di autunno 2008 e poi il volume unico delle cronache era uscito quasi contemporaneamente con il primo libro dlle guerre)?
Tyguan
«Hobbit»
Messaggi: 87
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 15:49 pm    Oggetto: Re: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Wow la Troisi non smette proprio di far parlare di se ed ora forse ci sarà anche un film tratto dai suoi romanzi. Se non sbaglio, sarebbe il primo film fantasy italiano, una cosa davvero grossa. Anche se però è un fatto ormai diventato molto comune. Appena un romanzo è conosciuto da tutti ci ritroviamo con la notizia che "una tale storia" è già in uscita nelle sale di tutti i cinema.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 16:12 pm    Oggetto:   

Tyguan, di film fantasy l'italia ne ha prodotti già in passato, primo fra tutti Fantaghirò Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

comewithme
«Hobbit»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 19:10 pm    Oggetto: Re: Licia Troisi a Lucca: faremo un film   

Non vedo la necessità di fare un film perchè non vedo niente di innovativo possa la storia della Troisi portare sullo schermo. Draghi, batteglie, morti, il tiranno che sta conquistando tutto, ogni razza organizzarsi contro di esso... Forse solo la sexi panterona sarebbe l'elemento alternativo (almeno per un ignorante come me), elemento che comunque è paradossale nelle illustrazioni come potrebbe essere in un film. Va bene che è fantasia, ma deve almeno convincere un pochino. Non si puo mica disattivare completamente il cervello per poter vedere un film ed apprezzarlo. E vedere una velina che salta per i campi di battaglia con le zone vitali scoperte quasi implorassero di essere passate a fil di spada, mi pare troppo assurdo. Per la copertina di un romanzo va bene, sono belle, fanno cool, cattura l'attenzione, fa il suo diciamo. Ma farne un film?
Poi, che sia fatto in Italia, mi pare altrettanto paradossale. Perchè investire quando oltreoceano di opere simili ce ne saranno a birzeffe, già pronte e testate? Gran parte del mercato videoludico si basa su questo teorema. Per film che, per essere competitivi, necessitano di carriole e carriole di soldi, credo il teorema sia ritenuto legge.
Alla fin fine credo siano tante chiacchere per niente di fatto.
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 21:56 pm    Oggetto:   

comewithme si deve pur cominciare, eh. Il solo fatto che l'Italia ci faccia un pensierino fa ben sperare. A me basta l'idea in sé per esser contento. Se poi il progetto vedrà luce meglio ancora ^^
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum