Qualcosa sembra essere migliorato effettivamente, ma mi sembra che gli autori continuino a sparare fanfaronate ("competere sugli scaffali con giochi tripla A? Bum!). Forse hanno ricevuto una valanga di critiche e stanno cercando di salvare il salvabile, ma se il progetto parte con certe premesse, non si possono fare miracoli. (Divagazione: il primo mmorpg originario basato su warhammer è arrivato in fase di preproduzione. Il risultato era al di sotto delle aspettative e a ben vedere aveva un aspetto vagamente amatoriale. Morale: il progetto è stato chiuso e la licenza è stata affidata a dei signori che davano qualche garanzia in più: mythic...)
L'unica cosa sulla quale dissento è il concetto, che vedo spesso ripreso in molti post, di "operazione commerciale" oppure di "marketing" in senso negativo.
Un videogioco
è un'operazione creativa e
commerciale. Lo deve essere. E nessun'opera creativa nel mondo dei videogiochi si ripaga delle spese senza un buon marketing che lo supporti.
Insomma, questo gioco sembra un'operazione fatta da chi di opportunità di mercato non capisce molto. Non è che ci sono i cattivi commerciali contro i buoni creativi. In questo progetto vedo mediocri creativi e pessimi uomini di marketing.
Infine: se si pensa che l'IP sia degna di investimento, ma i soldi in cassa la momento non sono molti, esistono sempre tecnologie che consentirebbero comunque di sviluppare un "piccolo gioiellino", salvando la qualità . Ed eventualmente facendo cassa per progetti più ambiziosi. Basterebbe capirci qualcosa di questo mercato. Leggere un paio di riviste specializzate, giocare. Cose così.
Scusate il lungo post, ma su questi temi tendo a scaldarmi