Ciclo di Shannara

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Autore Messaggio
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
MessaggioInviato: Sab 15 Lug 2006 23:54 pm    Oggetto: Ciclo di Shannara   

Oggi ho comprato l'intero ciclo di Shannara, ma mi sono accorta troppo tardi che in fondo a ciascun libro ci sono infinità di pagine bianche quindi mi sono chiesta se sono stati stampati male e quindi sono mancanti di qualcosa o se sono fatti così.
Quindi chiedo a voi FMers se i quattro libri finiscono con queste parole:

La spada di Shannara:
...e poi giù per il corridoio verso l'atrio della locanda.

Le pietre magiche di Shannara:
Ma non da solo.

La canzone di Shannara:
<Jair e io abbiamo qualcosa da dirvi>.

Il primo re di Shannara:
...girò le spalle al lago e si allontanò.

Mi scuso con i mod se ho aperto una discussione inutile ma non sapevo dove postare il mio sos...
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
MessaggioInviato: Dom 16 Lug 2006 0:07 am    Oggetto:   

Finiscono proprio così, quindi non temere!

Nella mia edizione (vecchiotta) alla fine ci sono gli altri titoli degli oscar mondadori, quindi le pagine bianche sono pochine...

Spero di esserti stato d'aiuto!
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Kiraliel Hydara
MessaggioInviato: Dom 16 Lug 2006 11:30 am    Oggetto:   

Grazie, il fatto è che io in fondo ad ogni libro ho sempre una decina di pagine completamente bianche senza neanche un indice in fondo, poi sono andata a controllare sul sito della Mondadori e mi risultavano sempre pagine in più rispetto a quelle che avevo stampate, e allora mi è nato questo sospetto, ma se mi dici così non mi preoccupo.
Altre due domande: Il ciclo di Shannara è finito così o sono in programma altri tomi? E i cicli degli eredi e di Landover meritano e soprattutto sono collegati al ciclo di shannara o sono a se stanti?
gwenny
«Balrog»
MessaggioInviato: Dom 16 Lug 2006 12:17 pm    Oggetto:   

Kiraliel Hydara ha scritto:

Altre due domande: Il ciclo di Shannara è finito così o sono in programma altri tomi? E i cicli degli eredi e di Landover meritano e soprattutto sono collegati al ciclo di shannara o sono a se stanti?

Landover è completamente a parte. Il ciclo degli Eredi e quelli successivi sono collegati al primo ciclo, anche se si svolgono a generazioni e generazioni di distanza.

Per il meritano, Landover non l'ho letto, i cicli successivi di Shannara, secondo me no.
Personalmente ho seguito Brooks per questioni 'affettive' (è stato uno dei miei primissimi autori fantasy) fino al ciclo della Jerle Shannara, poi non ce l'ho più fatta.
Come diceva qualcuno qui sul forum, Brooks inizia copiando Tolkien e finisce copiando se stesso. Il ripresentarsi degli stessi schemi, degli stessi item, in un certo senso degli stessi personaggi, imho, stanca e annoia. Wink

Okay, ora ti conviene ascoltare anche qualche sostenitore di zio Terry Mr. Green Wink
Shauku de Belork
«Balrog»
MessaggioInviato: Dom 16 Lug 2006 13:26 pm    Oggetto:   

gwenny ha scritto:
Okay, ora ti conviene ascoltare anche qualche sostenitore di zio Terry Mr. Green Wink

Che su questo forum sono in numero ridottissimo Razz
Diciamo che sono un suo simpatizzante e quindi faccio anche il ruolo di difensore Razz

Per prima cosa ti consiglio di non leggere il primo re per primo, ma solo dopo gli altri tre. Ti rovineresti un bel po' la lettura secondo me.

Landover è carino, ma nulla di eccezionale, rispetto alla Saga di Shannara è però molto più "originale" e meno ripetitivo.

Gli altri cicli effettivamente sono ripetitivi. Gli eredi secondo me vale ancora la pena leggerli, ma già il ciclo della Jerle Shannara e quello sucessivo del Druido Supremo sono inutili (soprattutto il viaggio della Jerle). Varrebbe la pena leggerli solo che fine fa il personaggio di walker, buon personaggio che poi però va a ricadere nello stampino Rolling Eyes

Lo stile di scrittura è lo stesso dei primi (come da tutti più volte detto fortemente ispirato dal SdA ) e quindi risulta piacevole e scorrevole, con alcuni personaggi degni di nota, che da soli tengono su il libro in cui compaiono, ma troppo poco da poter leggere tutti i suoi libri se non ti sei innamorata dell'ambientazione e dalle sfighe tremende che capitano alla famiglia, almeno secondo me (e io sono appunto un simpatizzante che se li è letti tutti Laughing )
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Kiraliel Hydara
MessaggioInviato: Dom 16 Lug 2006 17:11 pm    Oggetto:   

Quindi da quanto ho capito sono accettabili sia Landover che gli eredi ma i cicli successivi è meglio lasciarli perdere... beh intanto mi leggerò Shannara Smile .
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 10:07 am    Oggetto:   

Diciamo di si... io sono molto affezionato a questo scrittore ma posso tranquillamente dire che, se non fosse stato uno dei primi scrittori di questo genere, i suoi romanzi non avrebbero meritato tanto successo.

Io ho letto La Spada, Le Pietre, La Canzone e la Quadrilogia degl Eredi... ma non sono andato oltre... non ne vale la pena.
Ladover invece non l'ho letto, mi sa troppo di Fantasy poco matura.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Darklight
«Balrog»
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 13:48 pm    Oggetto:   

Anch'io mi sono arenato nelle lungaggini di Brooks... Wink
Il primo ciclo di Shannara è bello, anche se non originalissimo. Però devo ammettere che le "Pietre magiche" mi è piaciuto tantissimo rispetto agli altri! Secondo me è il migliore libro del ciclo di Shannara... Già i capitoli degli Eredi sono solo carini, anzi gli ultimi sono anche un pò meno che carini... ripetitivi e commerciali. neanche i combattimenti, fulcro di questi libri, sono degni di nota.
E la saga della "Jerle", la nave volante, l'ho trovata obrobriosa! Rolling Eyes
Ho iniziato il primo libro è l'ho trovato talmente scritto male da abbandonarlo dopo neanche 150 pagine! L'ultimissima saga di shannara, quella del "Druido supremo", è uin pochino meglio della "Jerle", ho letto alcuni capitoli del primo, ma ancora siamo a livelli un pò bassini!
L'unico guizzo che sembra avere il ciclo del druido supremo è però notevole: infatti nel secondo libro ho visto in retrocopretina la mappa del Divieto! Cool se solo fossero scritti meglio, come i primi di Brooks...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Shauku de Belork
«Balrog»
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 14:29 pm    Oggetto:   

Sicneramente l'ultima trilogia è meglio della jerle, l'ultimo libro un po' recupera, più che altro per il finale un po' a sorpresa.
Ma ti assicuro che la parte nel Divieto poteva essere in qualsiasi altra parte e non avrebbe guadagnato o perso nulla...

Jong
«Drago»
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 14:41 pm    Oggetto:   

Shauku de Belork ha scritto:
Sicneramente l'ultima trilogia è meglio della jerle, l'ultimo libro un po' recupera, più che altro per il finale un po' a sorpresa.

Si, era carino il finale ma, secondo me, poteva essere migliore se avesse approfondito e seguito tutte le porte che aveva aperto durante la narrazione invece di sbarazzarsene in quattro e quattr'otto come ha fatto...
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione

Ultima modifica di Jong il Lun 17 Lug 2006 16:32 pm, modificato 1 volta in totale
Darklight
«Balrog»
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 15:01 pm    Oggetto:   

Shauku de Belork ha scritto:
Ma ti assicuro che la parte nel Divieto poteva essere in qualsiasi altra parte e non avrebbe guadagnato o perso nulla...

Oh... peccato, il divieto mi sembrava un'ambientazione dove potevano nascere degli eventi decisamente succosi. Ma del resto se Brooks si è infiacchito c'è poco da fare. Peccato Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Shauku de Belork
«Balrog»
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 15:10 pm    Oggetto:   

Jong ha scritto:
Si, era carino il finale ma, secondo me, poteva essere migliore se avesse approfondito e seguito tutte le porte che aveva aperto durante la narrazione invece di sbarazzarsene in quattro e quattr'otto come ha fatto...

Ma lo fa con tutti i libri. Si nota quando la trama è lì lì per concludersi perché si dilunga su un fatto importante ma che era meglio gestire in modo più rapido per poi sparare a raffica informazioni per chiudere tutte le piccole sottotrame che aveva creato. Oramai mi ci sono abituato. Belle idee ma che non sfrutta appieno.

Darklight ha scritto:
Oh... peccato, il divieto mi sembrava un'ambientazione dove potevano nascere degli eventi decisamente succosi. Ma del resto se Brooks si è infiacchito c'è poco da fare. Peccato Rolling Eyes

Sinceramente in tutta la trilogia compare ben poco il divieto. Ci sono un paio di capitoli ambientati in esso per far capire al lettore che lì non è finito tutto, un regressione su un personaggio, un paio di incontri carini ma frettolosi, e bon. E in effetti è un peccato, in un mondo di demoni assetati di vendetta mi sarei aspettato più brutalità, più caos. Invece sembra meglio organizzato lì che al di fuori Rolling Eyes

Darklight
«Balrog»
MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006 15:13 pm    Oggetto:   

Bah, vedendo una mappa creata apposta per rappresentare il divieto come una specie di "realtà parallela" mi ero esaltato pensado a grandi parti di libro ambientate lì dentro! e poi come hai detto mi aspettavo caos e macelli...cavolo, la prigione dimensionale dei demoni, mica pizza e fichi! Rolling Eyes Terry, terry, che ci combini!
Horner Dees
«Hobbit»
MessaggioInviato: Ven 28 Lug 2006 12:48 pm    Oggetto:   

Allora, in merito a Brooks ascolta me.

L'ordine di lettura di Shannara è:

La Spada di Shannara
Le Pietre di...
La Canzone di...

Gli Eredi di...
Il Druido di...
La Regina degli Elfi di...
I Talismani di...

Il Primo Re di...

Il Viaggio della Jerle Shannara, libro primo La Strega di Ilse
Libro secondo Il Labirinto
Libro terzo L'ultima Magia

Il Druido Supremo di Shannara libro primo Jarka Ruus
Libro secondo Tanequil
Libro terzo La regina degli Straken.

E hai finito Shannara. Poi ti consiglio Word&Void (Il demone, Il cavaliere del verbo, Fuoco degli angeli) che in un futuro editoriale prossimo avrà connessioni con Shannara ma per ora è indipendente e poi Landover, tutti e cinque.

Brooks è fantastico.

marco
Kiraliel Hydara
MessaggioInviato: Ven 28 Lug 2006 16:52 pm    Oggetto:   

Grazie per i tuoi consigli Wink .
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Vai a: