Tanti fantastici auguri!


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2008 20:11 pm    Oggetto:   

Lan. ha scritto:
@S*: non sapevo che il Natale avesse battuto sul tempo il sol invictus mitraico, ma non è che forse il sol invictus sia comunque più vecchiotto del 235 d.c. e il fatto che sia postumo al natale cristiano si riferisca al fatto che è stato istituito ufficialmente dall'Impero Romano in una data successiva al 235, ossia il 274?


è indubbio, lo dicevo solo come curiosità, non certo per affermare qualche tipo di primato del cristianesimo.
Molte festività cristiane - a cominciare dalla pasqua - si sono inserite su festività preesistenti; immagino che in molti casi il motivo sia semplicemente: esiste la festa, diamole una giusticazione cristiana così continuiamo a festeggiare lo stesso, molto più prosaicamente che teologicamente. So che esistono anche giustificazioni cristiane per l'albero di natale (tipo "onorare il legno di cui era fatta la croce") che viene da una tradizione pagana nordica.
Personalmente non vedo nulla di male. In fin dei conti la religione cristiana, in particolare la cattolica (inclusa quella ortodossa, da cui il cattolicesimo romano si è distaccato a un certo punto), è il risultato della fusione di una base giudaica con la cultura e la religione romana, dalla quale ha preso molto più di quando non si riconosca di primo acchito.

Citazione:
Cosa che non tutti i Cristiani hanno fatto tra l'altro, gli ortodossi ad esempio il natale lo festeggiando il sette di Gennaio. Very Happy


Credo che questo non dipenda tanto da una scelta diversa di data quanto dal fatto che nel mondo orientale veniva usato il calendario giuliano, per cui quando l'occidente è passato al calendario gregoriano si è creata una discrepanaza.

S*
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2008 21:34 pm    Oggetto: Re: Tanti fantastici auguri!   

(stefan marton) ha scritto:
il fatto e' che ormai viviamo troppo in un mondo politicaly correct che ha un po rotto le palle almeno per me : perche' io non posso dire buon natale seno offendo una persona di un'altra confessione religiosa o un ateo ( come mi sembra che sto sito sia pieno ) , allora se non volete il natale e' semplice non fate gli auguri , non comprate regali e non scrivete cose che potrebbero essere offensive per chi ci crede ..........
Rinnovo il Buon Natale a tutti
A me francamente sembra che siano più i cattolici a offendersi se qualcuno fa gli auguri di mezz'inverno del contrario
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2008 22:47 pm    Oggetto:   

http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 25 Dic 2008 23:52 pm    Oggetto: Re: Tanti fantastici auguri!   

(stefan marton) ha scritto:
il fatto e' che ormai viviamo troppo in un mondo politicaly correct che ha un po rotto le palle almeno per me : perche' io non posso dire buon natale seno offendo una persona di un'altra confessione religiosa o un ateo ( come mi sembra che sto sito sia pieno ) , allora se non volete il natale e' semplice non fate gli auguri , non comprate regali e non scrivete cose che potrebbero essere offensive per chi ci crede ..........
Rinnovo il Buon Natale a tutti


Se ti offendi così facilmente penso che sia un problema tuo. Non mi pare che ci sia nessuno qui che ha consigliato ad altri di non dire buon natale. E non mi pare neppure che qualcuno abbia detto alcunché di offensivo.
Allora goditi le feste, sorridi e cerca di essere un po' più in spirito natalizio!
S*
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 26 Dic 2008 22:33 pm    Oggetto:   

Natale è passato. Le festività invernali continuano. Oggi inizia Kwanzaa e siamo nel pieno di Chanukkah. Spero che almeno riguardo a loro non litighi nessuno...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 27 Dic 2008 15:55 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
siamo nel pieno di Chanukkah.

Oggi si accende la settima luce sul candelabro a nove braccia Very Happy
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum