Alan Campbell : Il DIo delle Nebbie


Autore Messaggio
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2009 11:55 am    Oggetto: Alan Campbell : Il DIo delle Nebbie   

Ho trovato il libro in oggetto ieri, casualmente. SI tratta del secondo volume scritto da campbell, gia autore del raccoglitore d'anime (libro che mi era piaciuto molto).

Ulteriori commenti a fine lettura!
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 14 Mar 2009 19:30 pm    Oggetto:   

Frankifol, hai poi letto il libro?
Mi piacciono le copertine dei suoi romanzi, così come trovo intrigante la trama, ma non ho mai approfondito questo autore... non ricordo nemmeno perché, a essere onesto.

A grandi linee, pregi e difetti di Campbell?
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 14 Mar 2009 20:52 pm    Oggetto:   

si, finito. Come nel raccoglitore di anime campbell ha qualche idea veramente brillante e si è inventato un personaggio davvero notevole. Il finale poi, con un gran colpo di scena, sprona inesorabilmente verso il terzo e credo ultimo volume. Peccato però, che siano solo il colpo di scena finale e gli scenari che preannuncia a stimolarci a procedere. Le buone idee di cui sopra non bastano a salvare il romanzo che nel complesso, pur con con alcuni pregi relativi all'ambientazione (molto originale) non si alza sopra la media. I problemi risiedono in personaggi non ben caratterizzati (tranne la stupenda eccezione di cui sopra) ed in una trama che procede un po' troppo lenta in alcuni punti, troppo frenetica in altri ma sempre in maniera confusa. Si fanno sentire le origini di campbell come designer di videogiochi. Questa sua attitudine ha un solo lato positivo, ovvero le descrizioni di combattimenti basati su "combo" (i videogiocatori mi comprenderanno), tal pregio non bilancia le lacune della trama.
Nel complesso quindi, sono un po' deluso. Certo è che leggerò anche il terzo volume, Devo sapere come va a finire.

PS: campbell a mio modo di vedere ha fatto un errore madornale nel concepire la struttura della saga. Nel primo romanzo si era inventato un ambientazione fenomenale, incentrata sulla città di Deepgate. Ci si trovava di fronte ad una città originalissima sotto tutti gli aspetti, cupa e sporca quanto basta e dotata di vita propria. Insomma, una di quelle ambientazioni così difficili da trovare nel fantasy. Mi arrischio addirittura a dire che deepgate aveva i presupposti per affiancare new crobuzon. Come avrete notato, tutti i erbi sono coniugati al passato. Cosa ha fatto mieville con new crobuzon? Ci ha fatto nascere intorno TRE romanzi. Cosa ci ha fatto campbell?


Spoiler






L'ha rasa al suolo nel finale del raccoglitore di anime. Non a caso il calo in quel romanzo inizia con la caduta di deepgate. Nel dio delle nebbie deepgate non c'è. E si sente. Insomma, questo qui è proprio un pirla.






Fine spoiler
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 14 Mar 2009 21:39 pm    Oggetto:   

Mi sembra di capire, quindi, che il fascino di questa saga risieda soprattutto nel primo romanzo, complice l'ambientazione originale e degna di nota. Tolta quella, ciò che resta è nella media, seppur con qualche guizzo a livello di caratterizzazione.
Probabilmente mi conviene aspettare e sperare nell'edizione economica dei volumi, giusto per respirare un po' l'atmosfera di Deepgate, che comunque mi attira.

Grazie per il tuo commento.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2009 1:55 am    Oggetto:   

A grandi linee concordo con quanto espresso da frankifol, anche se il mio giudizio è leggermente più positivo del suo pur essendo sostanzialmente d'accordo sui pregi e sopratutto sui difetti.

Direi che in economica sono da prendere senza dubbi, anche io prenderò il terzo rilegato per completezza ma in fondo non mi è dispiaciuto.

Direi.. 6,5
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Umberto70
«Hobbit»
Messaggi: 28
MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009 14:25 pm    Oggetto:   

bene, mi sa che almeno il primo me lo prendo poi si vedrà... Wink
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009 11:12 am    Oggetto:   

notizie del terzo?
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009 14:02 pm    Oggetto:   

domanda sul secondo: il primo tutto sommato mi era piaciuto, peccato però per quel che l'autore combina da metà libro in poi, e con quello che costava non penso sia un grande acquisto. Anche la storie delle combo (non l'ho notata solo io allora) l'ho trovata una cosa ridicola.
Il secondo volume ha quindi gli stessi problemi? Perchè se è così non lo acquisto sicuro.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Novità e segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum