Antropologia critica del lettore di Fantasy


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 16:03 pm    Oggetto: Antropologia critica del lettore di Fantasy   

Il lettore di genere Fantasy è un incontentabile per natura.
Spesso accusa di plagio, spesso richiama analogie con Tolkien e via dicendo, coglie il tritoritrito in ogni libro che legge...
D'altra parte, non sa rinunciare a draghi, viaggi, elfi e castelli....
Non rinuncia al color fiamma di una copertina...
Un nome che "stona" con etimologie simil-gaeliche, simil-nordiche, quasi-francesizzanti o circa-angloidi, una nomenclatura senza kappa e ypsilon al punto giusto può spingerlo addirittura a mollare un libro...
Però non credo esista un altro lettore di genere che sappia immergersi in egual modo nel mondo creato dall'autore di turno...
E non ce n'è uno, non può essercene uno, che non abbia scritto almeno qualche mozzicone di racconto, brandello di saga, bestiario o atlante di mondi immaginari...
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 17:20 pm    Oggetto:   

Dovrai aggiornare la tua antropologia Uruthun! Wink
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 17:35 pm    Oggetto:   

mmm....pensa che non concordo quasi su nulla! Very Happy Ma tu leggi fantasy?
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 17:35 pm    Oggetto:   

Questo è, naturalmente, il lettore di Fantasy in Italia, vero?
In realtà, pur essendo io sempre molto critico, credo ci siano minoranze che non corrispondano a questa descrizione anche qui da noi.

Ma, una cosa, cosa volevi proporre con questo messaggio? Una discussione sul lettore di Fantasy? Se sì, meglio che mi tenga alla larga... Wink
Un sorriso, Andrea
Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 17:43 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Questo è, naturalmente, il lettore di Fantasy in Italia, vero?
In realtà, pur essendo io sempre molto critico, credo ci siano minoranze che non corrispondano a questa descrizione anche qui da noi.


credo si tratti anche qualcosa di più di minoranze.
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 17:49 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
mmm....pensa che non concordo quasi su nulla! Very Happy Ma tu leggi fantasy?


Scusa, ma prima di scrivere il 3d ho letto abbastanza qs forum per trarre codeste conclusioni... Se ti capita, rileggi con più attenzione Smile
Cmq se preferisci ignorare, ignora. No problem
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:09 pm    Oggetto:   

Uruthun ha scritto:
frankifol ha scritto:
mmm....pensa che non concordo quasi su nulla! Very Happy Ma tu leggi fantasy?


Scusa, ma prima di scrivere il 3d ho letto abbastanza qs forum per trarre codeste conclusioni... Se ti capita, rileggi con più attenzione Smile
Cmq se preferisci ignorare, ignora. No problem


Scusa ma penso tu sia in errore Rolling Eyes
molti di noi non hanno mai scritto nemmeno due parole in croce di un racconto e stravedono per autori tipo Luk'janenko (me compreso) oppure ti rimando a questa discussione http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=10392&start=0
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:14 pm    Oggetto:   

Lukja... chi?
E poi, che centra? Mica ho detto che il lettore fantasy legge solo Tolkien e Martin.
Aggiungo un appunto all'antropologia del lf:
suscettibilità acuta...
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:17 pm    Oggetto:   

Ok, ho capito. Rolling Eyes
E sicuramente non solo io Wink

Benvenuto? Question
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:21 pm    Oggetto:   

Sì, benvenuto. Direi che è l'accoglienza giusta. Grazie per la cordialità.
(visto che in mezza giornata mi sono visto silurare un post con un perentorio "Guarda qua!" che mi faceva neanche tanto gentilmente "accomodare" ad un altro thread, e che al secondo tentativo mi sono visto immediatamente stilettato da commentini ironici in perfetto stile machicacchiosei ...)
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:23 pm    Oggetto:   

Uruthun ha scritto:
frankifol ha scritto:
mmm....pensa che non concordo quasi su nulla! Very Happy Ma tu leggi fantasy?


Scusa, ma prima di scrivere il 3d ho letto abbastanza qs forum per trarre codeste conclusioni... Se ti capita, rileggi con più attenzione Smile
Cmq se preferisci ignorare, ignora. No problem
Il problema è che nel tuo discorso fai di tutta l'erba un fascio mentre in questo forum si è già fortunati a trovare due che la pensano allo stesso modo. Wink
Uruthun
«Hobbit»
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:26 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
[Il problema è che nel tuo discorso fai di tutta l'erba un fascio mentre in questo forum si è già fortunati a trovare due che la pensano allo stesso modo. Wink


Oh, via, mica sono venuto da oltre barriera per distruggere il vostro mondo!!! Era una considerazione dalla quale, peraltro, non mi tiro fuori... Eh vabbé, un po' di autoironia, dai...
I fatti sono la cosa più testarda del mondo
Mikhail Bulgakov
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:31 pm    Oggetto:   

Uruthun ha scritto:
Sì, benvenuto. Direi che è l'accoglienza giusta. Grazie per la cordialità.
(visto che in mezza giornata mi sono visto silurare un post con un perentorio "Guarda qua!" che mi faceva neanche tanto gentilmente "accomodare" ad un altro thread, e che al secondo tentativo mi sono visto immediatamente stilettato da commentini ironici in perfetto stile machicacchiosei ...)


Non essere permaloso dai, il benvenuto è sincero.

Ho visto che il tuo primo post è stato "luchettato" ma come avrai notato di 3d su Martin già ce ne sono.
In seconda battuta a nessuno piace essere etichettato, la tua sembrava una sminuizione della capacità critica del lettore fantasy.

A proposito
http://www.fantasymagazine.it/notizie/7372/i-guardiani-del-crepuscolo/
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:35 pm    Oggetto:   

Prendilo come il battesimo del fuoco, io sono in questo forum solo da due mesi e ho già minacciato di morte eNKay Laughing Laughing
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009 18:54 pm    Oggetto:   

Uruthun ha scritto:
Lukja... chi?


Lo "Invitiamo" nel tempio, ragazzi?

Scherzi a parte... io non ci vedo nulla di fondamentalmente errato nell'antropologia di Uruthun (nome per niente esotico). Il suo lettore fantasy è frutto del suo sarcasmo, di una rapida (forse troppo) lettura dei topics del forum e del confronto tra le opinioni dei lettori e i titoli fantasy presenti nelle librerie. E' un discorso vecchio come il mondo.Tutti chiedono fantasy intelligente e poi hanno successo solo i prodotti del"mac fantasy", che stanno alla letteratura come i fast food alla buona cucina.
Che siano davvero ciò che vole il lettore o che la costante invasione di elfi evanescenti, nani ruttatori, draghi, supermachos dalla spada facile e amazzoni dalla lacrimuccia sempre in tasca e gente con nomi che somigliano a codici fiscali irlandesi sia dovuta alla politica commerciale delle case editrici?

Ai post(eri) l'ardua sentenza.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum