Jaegar il Giusto


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009 17:28 pm    Oggetto: Jaegar il Giusto   

...
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata


Ultima modifica di Olorin il Gio 28 Ott 2010 16:58 pm, modificato 10 volte in totale
Cristallo
«Eldar»
Messaggi: 319
MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009 17:49 pm    Oggetto:   

Mi sono fermata al secondo paragrafo, ma presto continuerò a leggere. Dunque, c'è qualche difetto, secondo me. Trovo che l'espressone "non sapessero sbattere dove la testa" sia un pò stonata, e poi ti consiglio di riorganizzare le battute... sarebbe meglio andare a capo certe volte, e non mettere dei punti. Inoltre non credo che quando ci siano i trattini occorra anche chiudere le virgolette; ma in fondo questi sono solo i puntini sulle I Laughing
Per il resto è discreto.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 13:18 pm    Oggetto:   

Hei! Avrei voluto leggerlo lo stesso, ma sono arrivato in ritardo! Come si fa?
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 13:54 pm    Oggetto:   

Appunto... neppure io sono riuscita a leggerlo. Cattivo.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 14:29 pm    Oggetto:   

Commentiamo il titolo Laughing Laughing Laughing
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 14:32 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Commentiamo il titolo Laughing Laughing Laughing


Io smetterei di fare bumping su un racconto che non c'è più Razz Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 15:58 pm    Oggetto:   

ripristinato sopra Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata


Ultima modifica di Olorin il Mer 28 Gen 2009 12:59 pm, modificato 1 volta in totale
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 17:24 pm    Oggetto:   

Premetto che non ho capito la metafora!

Mi è piaciuto tantissimo! Trasmette una forza che, lo ammetto, mi sento di comprendere appieno solo adesso: avessi letto questo racconto anche soltanto quindici giorni fa mi sarebbe piaciuto, senza però trasmettere emozioni come ha fatto adesso.

Bello, veramente: un padre darebbe davvero tutto per le proprie creature!
Cristallo
«Eldar»
Messaggi: 319
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 18:27 pm    Oggetto:   

Negli altri due paragrafi non mi piacciono le battute dei personaggi... Comunque le avventure sono interessanti
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 18:33 pm    Oggetto:   

Cosa dire... è un racconto molto bello e commovente il tuo. Forte nelle immagini, e sentito in ogni sua frase.

Anche i nomi sono suggestivi, evocativi e adatti ai personaggi. Ovviamente la metafora che c'è dietro di essi sarà talmente ovvia che noi, abituati a spaccare il capello in quattro non la cogliamo.

Splendido il modo in cui viene introdotto il flashback, come una visione ispirata dallo sguardo "sorridente" del morente.
Poetica la descrizione dell'Aldilà. E ho provato invidia per il buon Jaegar quando ha mollato un bel pugno al suo dio (chi non ha desiderato farlo almeno una volta in vita sua?).
Mi piace, veramente, e credo che persino il riassunto di un romanzo fantasy in mezza pagina che Olorin usa per descrivere le sfortunate imprese del nostro eroe sia consono alla narrazione.
Le gesta diventano giustamente un nonnulla di fronte al dramma della morte.
Complimenti.

Se vuoi ti pago anche una birra, così la captatio benevolentiae è completa...
Wink
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009 18:47 pm    Oggetto:   

Sì, la metafora era criptica al di là del bene e del male. Replico il messaggio pvt che avevo mandato a Yenvel Wink

I nomi di tre degli amici di Jaegar sono gli anagrammi di Fidarsi, Tenacia e Religio. Lema in greco è il coraggio, l'audacia. Non so il greco, sono solo andato a vedere sul dizionario online.

Non avendo lo spazio per caratterizzarli - già così sono oltre il lecito di questo 3D -, ho usato questo artificio enigmistico per investire di tali connotazioni i personaggi che volevano rappresentare il cammino dello spirito di Jaegar di fronte alla sua tragedia umana di padre: prima perde il coraggio dato dalla certezza di poter proteggere sempre i propri cari con la sua forza, poi la fiducia in chi dice di poterli curare, in seguito anche la tenacia di restare in piedi nonostante tutto viene meno ed infine la fede lo abbandona.

Quest'ultima gliela ridona solo il vedere coi propri occhi quello che credo tutti vorremmo sapere... 'credo', neh!

Quando si promette una birra, non ci si può tirare indietro, lo sai vero? E poi non si intuisce dai miei racconti che bevo parecchio!?
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009 12:39 pm    Oggetto:   

L'unica cosa che non mi è chiara è il finale: l'amico che lo veglia ha perso la propria identità? Non è finita la vendetta del dio?

Ah, questo insaziabili dei!

Ripeto il mio apprezzamento: il messaggio era chiaro anche senza il riferimento ai nomi ed è stato bello leggere queste "paure".

Mi è piaciuto molto anche il modo di trattare gli avvenimenti della "Cerca", lasciati giustamente in secondo piano. Il ruolo del guaritore mi sembra molto ambiguo, ma forse è giusto così.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009 12:44 pm    Oggetto:   

Olorin, potresti modificare il primo messaggio e copiarvi il racconto che hai rispostato per favore?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009 13:23 pm    Oggetto:   

Yenvel ha scritto:
L'unica cosa che non mi è chiara è il finale: l'amico che lo veglia ha perso la propria identità? Non è finita la vendetta del dio?


Non l'ho pensata come una vendetta, bensì come un prezzo. Jaegar si arrabatta nel suo mondo con quello che ha. Tra le altre cose, con una fede che però si scontra con quotidiane contraddizioni reali, sopra tutte la sofferenza e la morte in generale, di sua figlia in particolare . Di fronte all'ennesima 'non risposta' di un dio le cui regole gli dicevano essere favorevoli all'uomo, si ribella proclamandone l'inutilità e l'assenza.
Inaspettatamente questo dio decide di rispondere a Jaegar e di mostrargli che quello in cui gli era stato chiesto di credere, era vero. Ma per questa certezza al di fuori degli schemi, Maden pone un prezzo. Damael è nella stessa posizione umana di Jaegar rispetto alla sofferenza del guerriero, e quest'ultimo decide di condividere con lui il 'dono' che ha ricevuto... e anche parte del prezzo che ha pagato Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009 13:25 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
Damael è nella stessa posizione umana di Jaegar rispetto alla sofferenza del guerriero, e quest'ultimo decide di condividere con lui il 'dono' che ha ricevuto... e anche parte del prezzo che ha pagato Wink


Bell'amico... ridurlo in questo modo! Beh, almeno saranno contenti nel vedere il loro l'aldilà!

Grazie della precisazione!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum