Hastur Lord: arriva un Darkover inedito?


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 1:34 am    Oggetto: Hastur Lord: arriva un Darkover inedito?   

Hastur Lord: arriva un Darkover inedito?

Alcune indiscrezioni sul nuovo romanzo della saga di Darkover. Quasi un inedito firmato da Marion Zimmer Bradley, che molto probabilmente vedrà le stampe nel 2009.

Leggi l'articolo.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 1:35 am    Oggetto: Re: Hastur Lord: arriva un Darkover inedito?   

Pur da grande fan della Bradley, sono un po' dubbioso riguardo questo romanzo. Non tanto per i precedenti esperimenti (a mio modo di vedere il più delle volte falliti) di "riportare in vita" gli appunti di uno scrittore, per quanto di ampie dimensioni (chi ha detto "I figli di Hurin"? Wink), quanto per il romanzo originale contro cui inevitabilmente quest'opera adrà a scontrarsi. "I ribelli di Thendara" è uno dei miei volumi preferiti all'interno dell'universo di Darkover, tanto da ritenerlo (al livello cronologico della trama generale) il perfetto capitolo finale. Non ho infatti mai amato particolarmente i successivi 3 capitoli ("La sfida degli Alton", "La matrice ombra" e "Traitor's sun"), probabilmente per quel vuoto nella trama già indicato in questo articolo. Eppure non sento il bisogno di colmare quella lacuna. Ho troppa paura di cosa possa uscirne fuori.
C'è poi un particolare da tenere presente quando si parla di Darkover: la Bradley ad un certo punto della saga (nel 1975, se la memoria non m'inganna) decise di privilegiare l'unità artistica alla coerenza generale. Ora mi chiedo: come si potrà rispettare questa volontà, senza l'apporto diretto dell'autrice?
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 1:40 am    Oggetto: Re: Hastur Lord: arriva un Darkover inedito?   

Ah, scusate, stavo dimenticando una cosa: la data di pubblicazione de "La sfida degli Alton" è il 1995. Il 1996 è invece l'anno in cui il romanzo viene pubblicato per la prima volta dalla Longanesi.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 15:05 pm    Oggetto:   

Io sono molto curiosa di vedere cosa riusciranno a combinare, gli spazi vuoti fra un libro e l'altro non mi sono mai piaciuti, nel senso che sono troppo curiosa di sapere cosa sia accaduto fra un determinato libro della saga e il successivo. Salvo poi essere pronta a "gettare" il libro nel dimenticatoio se non è all'altezza dei volumi che lo circondano.
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum