A Dance with Dragons a passo di gambero


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 9:04 am    Oggetto: A Dance with Dragons a passo di gambero   

A Dance with Dragons a passo di gambero

Fra aspettative e delusioni: George R.R. Martin parla del nuovo capitolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

Leggi l'articolo.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 9:04 am    Oggetto: Re: A Dance with Dragons a passo di gambero   

Io lo odio
Lo sto odiando profondamente.

Si desse una mossa!!!

Altrimenti altro che Misery non deve morire.

Hai capito furbetto di un Martin???
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 9:53 am    Oggetto: Re: A Dance with Dragons a passo di gambero   

ho letto questo post direttamente nel suo blog qualche giorno fa, e francemente mi ha messo un po' di tristezza.
Tristezza perchè mi dispiace che attorno a una saga fantasy debba nascere questo polverone, mi sembra ridicolo che un autore debba andare sul suo blog a difenersi dalle accuse dei suoi lettori. Il fatto che Martin lo faccia è un sintomo di buona fede secondo me, che smentisce un po' quelle teorie che lo vedrebbero come un abile maneggiatore che cerca di spillare soldi in ogni dove. La situazione è chiara, GRR sta scrivendo una saga complessa, elaborata, che richiede uno studio attento e un calcolo preciso. Sta facendo fatica a portarla avanti, ma solo lui può riuscire in questa impresa. Io lo sostengo perchè non vedo l'ora di leggere altri libri ben scritti come i suoi. Se altri preferiscono autori che sfornano 3 libri all'anno (e non tutti gli autori che lo fanno lo fanno con qualità) si accomodino pure altrove.
A me piace Martin perchè ha creato una saga complessa, intricata, spinosa, credibile, coinvolgente e travolgente. Ha esagerato? Forse, questo lo sapremo solo leggendo i prossimi libri, però se riesce a portare a termine il lavoro con successo, a prescindere da quanto tempo ci vorrà, allora ne sarà valsa la pena!
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922


Ultima modifica di Bran il Mar 24 Feb 2009 10:46 am, modificato 1 volta in totale
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 10:43 am    Oggetto: Re: A Dance with Dragons a passo di gambero   

Che debba difendersi dai fan o lasciarsi influenzare da loro è inconcepibile. L'opera è sua e, considerati i risultati conseguiti finora, ha tutto il diritto di portarla avanti come crede. Questo però non significa che debba dimenticarsi dei milioni di fan che ha in tutto il mondo. Perché UN dovere verso di loro ce l'ha: finire la saga. Il che vuol dire che dovrebbe cercare di intensificare i ritmi di lavoro (e magari lasciar perdere gli altri progetti come Wild Cards). Anche perché deve scriverne ancora due, dopo ADWD, e non tutti siamo disposti ad aspettare 15 anni.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 11:06 am    Oggetto:   

Come ho già detto altrove, a me basta che il risultato finale sia all'altezza delle attese e dell'attesa (!!!) - basterebbe forse solo quest'ultima a garantirne l'eccezionalità.

Non riuscirei a reggere una seconda delusione pari a quella che mi ha già inflitto la Rowling...
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 11:15 am    Oggetto:   

Sinceramente con tutta la roba (e di gran qualità) che c'è da leggere in giro non è che mi interessi più di tanto. Quando (e se) uscirà il libro lo comprerò, punto.
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
(Dragomir88 )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 11:56 am    Oggetto: Re: A Dance with Dragons a passo di gambero   

Tutto questo è pazzesco e pensare che la gente che lo accusa sarebbe la stessa che lo accuserebbe di scrivere romanzi commerciali nel caso ne sfornasse uno al mese stile Terry Brooks negli ultimi tempi(vedi "La Nonna di Shannara").
Questi sono idioti intrippati di telefilm si bassa lega, che si fermano sulla prima impressione, sulla trama marginale senza sentire la profondità e caratterizzazione dei personaggi.
Che rabbia.
Penso che gran parte dei lettori siano anche giocatori di ruolo
Allora gli stessi che muovono queste critiche sono quelli che stanno portanto, anzi che hanno portato D&D a quello che è oggi. Un sacco di scatole piene di nozioni. In ogni manuale ci sono solo regole, niente racconti(decenti), niente ambientazione, niente che un master decente possa crearsi con qualche spunto da un manuale base...il ruolo non esiste più, esiste solo il livella e arraffa.
Penso che chiunque che abbia masterizzato capisca lo sforzo e la passione che c'è nel plasmare di personaggi con una propria volontà e poi assecondarli nelle loro azioni.
Se qualcuno vuole un romanzo a rate si legga Potter o i romanzi del batello a vapore, altrimenti se avete fretta leggetevi qualcuna delle magnifiche saghe già completate che ci sono ingiro.

Immagino che l'ironia di MagicamenteMe sia dovuta a Jordan?
Cerchiamo di non rivangare Sad argomento nero per la fantasy...
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 13:12 pm    Oggetto: Re: A Dance with Dragons a passo di gambero   

(Dragomir88 ) ha scritto:

Immagino che l'ironia di MagicamenteMe sia dovuta a Jordan?
Cerchiamo di non rivangare Sad argomento nero per la fantasy...



Ciao Dragomir,
veramente mi riferivo a Stephen King.
Era una velata minaccia nei confronti di Martin Wink
Hai presente cosa succede al protagonista del libro??? Wink

A parte gli scherzi...
Se non ricordo male King ricevette un sacco di lettere minacciose dai fan quando annunciò di voler abbandonare la Torre nera e partendo da quello scrisse Misery non deve morire.

Ecco, Martin non dovrebbe stupirsi se gli arriveranno lettere di quel tono... magari poi potrebbe darsi una mossa e scrivere Cersey non deve morire Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 13:25 pm    Oggetto:   

Per quanto mi piacerebbe immensamente che Martin si desse una mossa a scrivere il prossimo libro, non posso che essere d'accordo che sia meglio un buon libro scritto in tempi biblici che un pessimo libro scritto nel tempo di uno starnuto. Confused
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 13:51 pm    Oggetto:   

E io, per quanto trovi piacevole seguire la saga sino a Il Dominio della Regina, non mi strappo i capelli per questa lentezza a cui, oramai, vi ho fatto il callo. Ci sono così tanti altri autori da seguire, da scoprire. Già ne conosco di chi mi entusiasmano di più, indi Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 13:52 pm    Oggetto:   

Sivrielle ha scritto:
Per quanto mi piacerebbe immensamente che Martin si desse una mossa a scrivere il prossimo libro, non posso che essere d'accordo che sia meglio un buon libro scritto in tempi biblici che un pessimo libro scritto nel tempo di uno starnuto. Confused


Qui si sta discutendo più che altro se avere quel che c'è ora o aspettare che Christopher Tolk... ehm il figlio di Martin pubblichi un libro basato sugli appunti... ovviamente senza gufare, per carità
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 13:55 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Sivrielle ha scritto:
Per quanto mi piacerebbe immensamente che Martin si desse una mossa a scrivere il prossimo libro, non posso che essere d'accordo che sia meglio un buon libro scritto in tempi biblici che un pessimo libro scritto nel tempo di uno starnuto. Confused


Qui si sta discutendo più che altro se avere quel che c'è ora o aspettare che Christopher Tolk... ehm il figlio di Martin pubblichi un libro basato sugli appunti... ovviamente senza gufare, per carità


Credo che in questo momento sia Martin (dovrebbe!!!!) sia utti noi che aspettiamo la fine della saga ci stiamo scaramanticamente toccando gli zebedei per scacciare la malasorte!!!!! Wink Rolling Eyes
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 13:56 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:

Credo che in questo momento sia Martin (dovrebbe!!!!) sia utti noi che aspettiamo la fine della saga ci stiamo scaramanticamente toccando gli zebedei per scacciare la malasorte!!!!! Wink Rolling Eyes


Ma come hai fatto? Shocked
Spiona! Laughing
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 14:22 pm    Oggetto:   

Martin non può assolutamente dipartire prima di averci dato la conclusione della saga, glielo proibisco categoricamente. Ho già iniziato una novena propiziatoria in tal senso, prima voglio vedere la fine e poi può andare nei verdi pascoli, in Paradiso o reincarnarsi in una lumaca, a sua discrezione. burning
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
bakke
«Hobbit»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 14:36 pm    Oggetto: Re: A Dance with Dragons a passo di gambero   

Harry Potter sarebbe un romanzo a rate? Smile
Sinetesi ed estetica, laddove le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco portano prolissità ed intrattenimento. Martin è un ottimo scrittore di telefilm da televisione, la letteratura è un'altra cosa.
Discutere con gli appassionati di fantasy comunque è sempre impossibile. Piuttosto che esseri grati di opere eccezionali come Harry Potter o la Bussola d'oro li etichettano come "a rate" o "per bambini". Le cose più importanti se si vuol fare arte si scrivono tra gli spazi, e Martin non sa cosa siano.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum