Il segreto del Bosco Vecchio


Autore Messaggio
Army
«Hobbit»
Messaggi: 4
Località: Bikini-Bottom
MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009 1:28 am    Oggetto: Il segreto del Bosco Vecchio   

Erano un paio d'anni fa; saranno state le 00:30 e su Rete 4, scorsi un film e non vedendo di meglio, decisi di provare a guardarlo.

Scorsi che c'era Paolo Villlaggio; ma mi accorsi subito che vestiva i panni di personaggio serio (dico serio, perchè abituato ai soli Fantozzi e compagnia bella) e poi il bosco, il clima antico della 1 Guerra Mondiale e le montagne (che io adoro) facevano da cornice di una trama fantastica; ma non per dire bella, proprio fantastica nel vero senso della parola (non dico il motivo perchè ve ne accorgerete solo vedendo il film).

E pensare che allora, io, discotecaro, musica house e solo vestiti di moda, se avrei continuato a guardare quel fillm mi sarei vergognato di me stesso, ma a me piaceva vedere tutto quel bosco (contornato dalle montagne) e mi piaceva l'idea, di essere come una specie di protagonista di tutta quell'atmosfera "fantastica" e così, continuai a guardarlo.

Ora ce l'ho nel pc ed ogni tanto, quando è sera intoltrata, mi piace tantissimo guardarlo (dura però...ci vuole spirito): perchè esso, mi emana delle belle sensazioni e mi fa. come sognare quel mondo. Quel mondo che c'è solo nei sogni dei bambini più piccoli e più che si cresce, si cerca di dimenticare,

Di dimenticare quel mondo, perchè ci fa sentire "piccoli" e noi, non vogliamo essere "piccoli", ma vogliamo crescere ed essere reputati dagli altri, come persone "grandi".

Ma non sarebbe bello, ritornare bambini - Ritornare bambini per un pò (minuti - ore - giorni fate voi...)?
Io con questo film, faccio un viaggio nel passato e mi impersonifico in Benvenuto (uno degli attori principali del film, che impersonifica il nipote del protagonista) e poi mi addormento con tutte quelle visioni "fantastiche".

Non voglio scrivere la trama, perchè per me potrebbe rovinare la sorpresa a qualcuno.
Io la chiamo sorpresa, perchè per me questo film vale tanto ed un giorno, se possibile, spero di far vedere a qualche fanciullo o magari, a qualche ragazzo e poi mettersi a discutere (sperando che colga il significato).

Ma secondo voi è giusto fare sta cosa? Ero anche io ragazzo e so cosa vuol dire guardare "quei film"; vergogna.
O mi vergognavo solo io? Ma da ragazzo, magari l'avrei visto e sicuramente, non facevo delle parodie su questo; l'avrei guardato e "morta lì", punto. Ma ora no...(Nella vita si cambia...).

Bè, basta dai, ditemi qualcosa:
Chi di voi l'ha guardato? Cosa ne pensate a riguardo? Del film o su questo mio topic?

Buona notte...
ski
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 15:29 pm    Oggetto:   

Posso dire che anch'io, ho guardato, e acquistato, un vhs, di questo film, e posso dire che l'ho acquistato per caso, e posso dire che questo fiolm mi ha veramente "rapito". per alcuni anni non l'ho piu guardato, e l'altro giorno me lo ritrovo fra le mani, e posso dire che nel riguardarlo, ho provato la medesima emozione di tanti anni fa. La bellezza del film, il contatto con la natura e la storia, mi é sempre rimasto nel cuore come un bel ricordo.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 18:10 pm    Oggetto:   

Posso ricordarlo?
Il segreto del bosco vecchio è uno dei racconti di Dino Buzzati
Avete mai provato a leggerlo? Very Happy
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 22:19 pm    Oggetto:   

Io ho provato a leggere Dino Buzzati , e ancora credo che un Colombre mi stia spiando dal mare, che una ragazza vestita di gala mi precipiti dal sesto piano e che una prostituta ballerina faccia impazzire qualche impiegato ammuffito da qualche parte , ogni minuto.... Laughing ( e dimenticavo che anche io ora credo che Dio abbia inventato l'uomo per crisi creativa Very Happy )
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 22:47 pm    Oggetto:   

Ottima promozione al signor Buzzati, i miei fiammevoli complimenti! Very Happy
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 23:08 pm    Oggetto:   

Promozione? Il Marquez liberale polentone? Abbiamo un ambiguo rapporto Smile
Il deserto dei Tartari manca all'appello però...
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 23:22 pm    Oggetto:   

E che vuol dire?
Mi sono goduto Molto Tolkien e Miéville (solo per citarne due che hanno idee abbastanza visibili...) anche se non condivido, con buona probabilità, con la visione delle cose di entrambi. Wink
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 23:34 pm    Oggetto:   

Very Happy ma il Buzzati lo consiglierei a prescindere; fatta l'abitudine , dopo un pò riesci a scorgerne la profonda sensibilità.
Neanche Marquez mi scende , ma la prosa è poesia.
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
Astro
«Artista errante»
Messaggi: 1158
Località: Incantavia
MessaggioInviato: Gio 12 Mar 2009 12:03 pm    Oggetto:   

Sk8er-Boi mi hai quasi commosso!!
Era da una vita che cercavo questo film, credo che lo abbiano visto in TV la stessa notte... ma mai nessuno mi sapeva mai dire il VERO titolo. Oggi per caso entro qua e incuriosito vado a cercare di che si tratta ed è LUI!!!! Shocked non ci potevo credere... quasi quasi mi commuovevo... ora devo solo reperirlo Crying or Very sad immagino che sia uno di quei film introvabili o inscaricabili!
Tutto sta nelle tue mani, ma le tue mani non possono pensarlo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum