Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troisi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 16:01 pm    Oggetto:   

Definizione di troll:

Citazione:
Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme come il termine trollismo (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle web-community), il verbo trollare ("comportarsi come un troll") o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).


Chi è che ha acceso il vero e proprio flame in questa discussione? Meditate, gente, meditate...


Twisted Evil

Secondo me questo fumetto potrebbe essere di discreto livello. Una delle cose che si evidenziano nella Troisi è che, nel bene e/o nel male, ha riprodotto nelle sue opere gli schemi di molti manga di qualità. Ed in questo la si dice un'innovatrice.
Forse le sue trame, applicate al fumetto, e supportate dall'opera di buoni disegnatori, avranno una particolare efficacia e potranno essere apprezzate anche da molti degli attuali detrattori.

Chissà. Auguri a Licia e ai suoi lettori.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 16:09 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

Chi è che ha acceso il vero e proprio flame in questa discussione? Meditate, gente, meditate...

.


e tu come al solito sui flame ci godi e soffi sul fuoco, vedo...
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 16:19 pm    Oggetto:   

Riposto l'ultima parte, quella veramente importante.

uljanka ha scritto:


Secondo me questo fumetto potrebbe essere di discreto livello. Una delle cose che si evidenziano nella Troisi è che, nel bene e/o nel male, ha riprodotto nelle sue opere gli schemi di molti manga di qualità. Ed in questo la si dice un'innovatrice.
Forse le sue trame, applicate al fumetto, e supportate dall'opera di buoni disegnatori, avranno una particolare efficacia e potranno essere apprezzate anche da molti degli attuali detrattori.

Chissà. Auguri a Licia e ai suoi lettori.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 16:25 pm    Oggetto:   

Bene, potevi limitarti a quella parte dunque. Grazie per il re-post.
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 17:37 pm    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
Vediamo di calmare gli animi, per favore.

O procedo alla chiusura.


Direi che è stato molto chiaro.
Tutti a bere una fanta al bar e amici come prima?

Licia Troisi... se ci leggi perdonaciiiii!!!!!!!! angel
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 23:21 pm    Oggetto:   

Mi dà un po' fastidio il tono della risposta di R. Recchioni, anche se bisogna vedere in quale contesto è stata data. D'accordo che la Panini ha pubblicato di recente il fumetto della Torre Nera, e che ogni operazione editoriale è per forza anche commerciale, ma a livello epidermico il paragone tra i due autori mi sembra un tantino squilibrato. Occorre anche considerare cosa c'è a monte di un'operazione di marketing, se una montagna o qualche sassolino... Rolling Eyes
Cmq, magari il fumetto è meglio. Se me lo prestano, lo leggo.

Poi, sta'storia che Pullman è per ragazzi...bah.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 23:28 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mi dà un po' fastidio il tono della risposta di R. Recchioni, anche se bisogna vedere in quale contesto è stata data. D'accordo che la Panini ha pubblicato di recente il fumetto della Torre Nera, e che ogni operazione editoriale è per forza anche commerciale, ma a livello epidermico il paragone tra i due autori mi sembra un tantino squilibrato. Occorre anche considerare cosa c'è a monte di un'operazione di marketing, se una montagna o qualche sassolino... Rolling Eyes
Cmq, magari il fumetto è meglio. Se me lo prestano, lo leggo.

Poi, sta'storia che Pullman è per ragazzi...bah.


come dicevo: hanno già messo le mani avanti....
E sicuramente Pullman può anche essere da ragazzi, sicuramente qualcuno pensa sia SOLO da ragazzi... guarda che film ci hanno fatto....
Personalmente Pullman lo metterei come libro di testo alle elementari insieme a Tolkien
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009 23:54 pm    Oggetto:   

Parlo sempre volentieri di Pullman, ma uhm, mi sono già abbondantemente scannata a suo tempo sul topic apposito... Rolling Eyes
Cmq, se vuoi, continuiamo il discorso lì. Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 19:56 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Parlo sempre volentieri di Pullman, ma uhm, mi sono già abbondantemente scannata a suo tempo sul topic apposito... Rolling Eyes
Cmq, se vuoi, continuiamo il discorso lì. Wink


Si potrebbe fare, devo solo cercarlo.... Razz
(hanny stefani)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 03 Lug 2009 14:44 pm    Oggetto: Re: Il Mondo Emerso in fumetto e altre novità per Licia Troi   

nn s sinceramente che dire. l'importante è che almeno si siano divertiti tutte e due a leggere i libri ; )
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 21 Lug 2009 16:58 pm    Oggetto:   

Riuppo questa discussione solo per condividere con voi un'interessante articolo trovato su un sito di fumetti:

http://community.disegnomanga.it/profiles/blogs/gli-erroricopiature-del-mondo

Su alcune tavole credo che l'accostamento sia leggermente forzato, ma la maggior parte colpisce per somiglianza, soprattutto considerando che tali somiglianze vengono tutte dalla stessa fonte Shocked La cosa assume connotati ancor più grotteschi considerando che tutte le affinità fanno riferimento al primo volume (criticato anche da molti per via della sua brevità).

Per completezza, va detto che Giuseppe Ferrario (l'autore delle tavole "incriminate") ha pubblicamente affermato di essersi ispirato ampiamente a Miyazaki (e infatti, già qui su FM, un po' tutti ci eravamo accorti dello stile molto manga del fumetto). Tuttavia, alcune tavole sembrano essere state realizzate davvero con lo stampino. Personalmente credo che il concetto di "ispirazione" sia ben ben altro. Qua mi sembra invece che si tratti di copiatura bella e buona. Poi qualcuno mi potrà anche dire che è una pratica diffusa e attuata anche da mostri sacri del fumetto, ma il concetto non cambia. Il motto "gli altri rubano, rubo anch'io" non è proprio insito nel mio DNA ^_^
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Pawin
«Balrog»
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Mar 21 Lug 2009 19:42 pm    Oggetto:   

Alcune immagini non sono assolutamente uguali solo perchè non doveva sembrargli una cosa carina copiare proprio tutto Cool
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Mar 21 Lug 2009 20:05 pm    Oggetto:   

Shocked Shocked Shocked

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
GattaMatta
«neoroman» neoroman
Messaggi: 1574
Località: Li castelli romani
MessaggioInviato: Mer 22 Lug 2009 13:53 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Su alcune tavole credo che l'accostamento sia leggermente forzato


Ti posso concedere la forzatura per l'albero, si vede troppo poco nel fumetto del mondo emerso, ma le altre tavole sono imbarazzanti per quanto sono identiche.

Poi magari si viene a scoprire che non è plagio, ma solo reverente citazione. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto. (Alessandro Manzoni)
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 22 Lug 2009 20:26 pm    Oggetto:   

Comunque, riguardo il triste fatto, ne ha parlato la stessa Troisi sul suo sito. In effetti, a prescindere che le sue opere piacciano o meno, si tratta di una circostanza dove l'autore originale può solo risentirne, per quanto non ne abbia la benché minima colpa. Probabilmente, al suo posto, avrei cominciato a far uscire il fuoco dalle narici e a spaccare tutto in stile Hulk ^_^
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum