Inkheart - Cuore d' Inchiostro


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 15:51 pm    Oggetto: Inkheart - Cuore d' Inchiostro   

Domani è il giorno atteso per l' uscita del film tratto dal primo libro della Trilogia d' Inchiostro di Cornelia Funke.

Eggià parto prevenuta.

Lo scorso autunno mi sono informata su questo film, ho ricercato i libri e, da brava purista pignola, me li sono letti in attesa della proiezione cinematografica.

Fino a due settimane fa non ho guardato special, trailer e compagnia bella per evitare di partire prevenuta prima di vedere il film.

Inevitabilmente, prima della proiezione Viaggio al centro della Terra, mi sono vista il trailer... più o meno avevo una faccia così --->> Shocked prima di fare una faccia colà --->> Incacchiato

Ma allora, i libri non li leggiamo, cari i miei sceneggiatori e/o registi?
Ho visto una moltitudine di cose non mi sono piaciute, perchè incongruenti con la trama (mi riferisco al libro).

Vi avviso, d' ora in poi ci saranno spoiler sia riferiti alla trilogia, che al film (o almeno, la parte di film selezionata per il trailer).




Ho visto anche uno special, dove una voce narra qualche amenità inerente al protagonista.

Ma procediamo con ordine:

- Mo è uno scrittore.
Ma bravi! Oltre ad avere la capacità di trasportare cose e persone dai libri che legge ad alta voce, di mestiere scrive. Comodo, no? Ed uno si chiede, ma se sa scrivere, perchè non si progetta sempre una via di fuga dai guai in cui si caccia a causa della sua lingua di fata?
Praticamente i due seguiti saranno superflui... l' affascinante capacità di rilegatoria va per margherite...

-<< Forse qui lo troverai...>> <<Che cosa?>> <<Quel libro che cerchi sempre!>>.
Certo, perchè lui ha poi dato via il libro dal quale ha evocato due supercattivi, un mangiafuoco, una martora, e che gli ha risucchiato la moglie. Io lo avrei fatto, e voi? Confused

- - NEVE? Giacconi? Pellicce? Cioè, siamo in Italia, entroterra ligure, durante le vacanze estive e sono tappati come in una spedizione in Antartide. E per il terzo film (dove nel libro nevica davvero) che fanno? Me li mettono in bermuda? Festa in piscina alla Rocca delle Tenebre? Shocked invitatemi, mica me la voglio perdere!

- UNICORNI??? SCIMMIE VOLANTI??? URAGANOOOO??? TOTO DAL MAGO DI OZ??? E poi? Metteteci anche Topolino e le avete fatte tutte.
Se tutti quei personaggi fossero stati davvero evocati dal povero Dario, come minimo avrebbero avuto arti evanescenti...

- E di Elinor che corre urlando battagliera con quel bastone in mano, che mi dite? Non vi fa tanto Gandalf il bianco a cavallo in testa al battaglione per il fosso di Helm? A me sì, un sacco anche! Confused


Bene.
Cioè, male: se per soli due minuti di trailer ho così tanto da ridire, domani dovranno imbavagliarmi. Perchè ci tengo a vedere quali altre castronerie hanno ricamato.
Spero di sbagliarmi, che sia tutto un allucinante malinteso...

A voi i commenti... Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 15:58 pm    Oggetto:   

Ma esce domani? O_o
Sarò sincero: prima di vedere 5 minuti fa il trailer nella Home Page di FM non mi ero nemmeno accorto che stesse per uscire in Italia Laughing

Comunque, già il fatto che Brandan Fraser sia nel cast a ma aveva messo in allarme. Certo, bisogna anche dire che anche la Bussola d'oro, nonostante il suo cast stellare era una gran ciofeca...

Comunque, dopo la visione del trailer (di cui confermo tutte le magagne sottolineate da Koorogi) non credo che andrò a vedere Inkheart. Non mi ispira proprio. Mi spiace Confused
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 16:11 pm    Oggetto:   

Bèh, la parte di Mortimer era già stata assegnata a Fraser durante la stesura del libro stesso, la Funke ha sempre detto di essersi ispirata a lui. Staremo a vedere.
*Pazienza, Giulia, abbi pazienza*... Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 16:23 pm    Oggetto:   

Oddio... questa non la sapevo Shocked
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 16:46 pm    Oggetto:   

L' autrice l' ha scritto all' inizio del libro.
La storia si sofferma molto sulla descrizione della bella voce di Mo, ed in un' intervista, C. Funke dice che le piaceva la voce dell' attore, e lo ha usato anche come modello per la descrizione fisica (ha detto anche che la medesima cosa l' aveva fatta con Bob Hoskins).

Wikipedia dice la sua Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009 20:48 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
L' autrice l' ha scritto all' inizio del libro.


Sarà che non leggo mai i vari rigraziamenti et similia? Laughing Moh però son curioso. Al prossimo salto in biblioteca ci dò un'occhiata Very Happy
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2009 11:48 am    Oggetto:   

ho visto ieri questo film e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto. Non è nulla di che, la storia è semplice e lineare, ma non annoia. Poi sono molto belle le location italiane
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2009 13:26 pm    Oggetto:   

Anche io ho visto il film ieri sera e neppure a me è dispiaciuto.
Il libro non l'ho letto (così come non ho letto i seguiti) ma il film è piacevole e si lascia guardare.
Anzi, il fatto che si segua la trama anche senza aver letto i libri mi pare un punto a favore.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2009 19:36 pm    Oggetto:   

@Koorogi: come ti sono sembrati i libri? la mia ragazza ha preso il primo e ora lo leggeremo (io e lei leggiamo spesso assieme ad alta voce...per fortuna che nessuno di noi ha strani poteri! Wink )
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2009 20:58 pm    Oggetto:   

Ho avuto il (dis)piacere di vedere il film.
Caro Bran, gustatevi pure i libri, si fanno leggere molto bene, e, dal canto mio, tutto d' un fiato.
Li ho trovati straordinariamente evocativi, sia per i luoghi, che per le persone.

Ma ora passiamo alla critica al film Twisted Evil

Spoiler a palate




Ho visto il film già prevenuta, mi è piaciuto il libro + il trailer non mi convince = il film non mi piacerà.

Non sono rimasta delusa, del mio parere iniziale, ovvio.

Come già visto dal trailer, Mo, per qualche insana ragione, ha dato via il libro dal quale ha evocato tre personaggi e, di contro, ha ingoiato moglie, (forse) il gatto, e qualche carabattola da una mensola. Che braaaaavoooo!!! Fortunatamente, nel libro non è così sprovveduto, e questo gli fa guadagnare molti punti nella mia personale scala di simpatia.

Dita di polvere, nel libro descritto con una personalita multisfaccettata, nel film risulta un povero reietto che venderebbe anche sua mamma (se solo l' avesse avuta lì) pur di riuscire nel suo intento. Anche nel libro è un doppiogiochista non da poco, ma agisce in modo molto differente. Per la resa somatica, è abbastanza azzeccato, solo che le cicatrici le avrei viste più marcate, ed i capelli più rossi. E poi, da quando in quà nel nostro mondo può comandare (e creare) scintille e fiamme? Nel libro si lamenta spesso che non riesce a dialogare bene con il nostro fuoco... mah!

Deturpante per la sua immagine la scena finale, straziatamente modificata rispetto al libro, sembra la parodia del suo arrivo nel secondo libro: lui che si alza dal manto erboso tipo "Dracula morto e contento", si fa la classica corsetta/camminata tipo campi elisi, e poi, saltellando come solo Heidi sa fare, riabbraccia la moglie che, guarda un pò che cul...fortuna, sta raspando erbe curative ad un palmo dal suo arrivo. Non è commovente? No, non lo è.

E poi, tutto il resto della trama, ne avrei a sfare di critiche...

E la scenografia? La fotografia?

Insomma, è stato facile immaginarmi il paese di Capricorno durante la lettura, complice anche la mia affezione per alcuni paesini dell' entroterra ligure.
La vegetazione... non si è visto un terrazzamento di ulivo che fosse uno, nè un piccolo agglomerato di pini marittimi. E le case? Nemmeno un accenno di muro di tufo a secco, ho visto solo un albero di fichi... un pò pochino, per un paese che era descritto minuziosamente...

E della dimora di Capricorno? Un castello? Shocked
Che ne era dell' evocativa chiesa drappeggiata e dipinta di rosso?
Oibò...

Un susseguirsi di scelte infelici... le scritte su personaggi e creature evocate dall' incerta voce di messer tartaglia (una figura poco esile, rispetto al suo alter ego di carta), Toto che salva la situazione, Basta che pare un mafiosetto quasi innoquo, Fenoglio inutile quanto odioso, Farid di uno spessore caratteriale simile alla carta velina (e chiedo scusa alla suddetta), Maggie che, non solo è una sensitiva che ode voci e sussulti in biblioteca, non solo possiede una lingua formidabile, ma va anche avanti con i tempi, già scrive, lei!
E di Mortola? Non si fa menzione, e nemmeno di Basta, alla fine...

Insomma, troncano tutti (o quasi) i presupposti per il seguito...

L' unica che funziona a sufficienza, è Elinor, anche se le sta troppo largo il personaggio della zitella misantropa molto in carne... Rolling Eyes

Credo che a breve mi rileggerò la trilogia, ed eviterò di acquistare il dvd... Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 16:25 pm    Oggetto:   

Koorogi sei troppo severa.
Ho visto il film domenica e non l'ho trovato così male, tuttaltro. Mi è piaciuto.
Del resto, ti capisco. Se hai amato il libro come io amavo gli Harry Potter, la riduzione cinematografica è uno scempio.
I veri fan di un libro hanno tante e tali aspettative da non potersi godere il film.
Quanto a me, non sono un gran fan di Cornelia Funke. Ho letto il Re dei Ladri e l'ho trovato inizialmente d'atmosfera, ma alla fine molto banale. Meglio Cuore d'Inchiostro, ma non del tutto originale nemmeno quello. Ricordo che a 14 anni stavo scrivendo la storia di un tizio che estraeva magicamente i personaggi da libri e film.
Perciò il film a me va più che bene.
L'hanno reso politically correct (la storiella tra Dita di Polvere e Resa, è stata brutalmente tagliata).
Quanto alla possibilità di un sequel, dopo lo schiaffo de La Bussola d'Oro alla New Line gigioneggiano.
Hanno confezionato un film bello conclusivo, come se fosse un unico capitolo, ma al contempo hanno limato ciò che rendeva Cuore d'Inchiostro un libro conclusivo.
Nel primo romanzo infatti Capricorno era il cattivo assoluto di Cuore d'Inchiostro. Nel film, come nei seguiti dei libri, diventa il tirapiedi di un cattivo peggiore...
Intanto il film sta in piedi sulle sue gambe... poi aspettiamo il responso del pubblico e vediamo, sussurrano le menti del marketing alla New Line Cinema.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 1:23 am    Oggetto:   

Oddio, poteva essere meglio eh! però non era malvagissimo, comunque quoto Bran anch'io mi sono divertita a riconoscere le location (o almeno credo di averle riconosciute Rolling Eyes )
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 15:15 pm    Oggetto:   

Visto anche io Very Happy

Sono d'accordo con Inky.
La storia si regge bene da sola e le pecche nella location possone essere considerate marginali Wink
gioontherocks
«Hobbit»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 18:57 pm    Oggetto:   

Se prima ero indecisa sull'andare o meno al cinema a vederlo...adesso non è che io abbia le idee più chiare! Pur adorando il genre, non ho ho ancora avuto il piacere di leggere la trilogia...cosa dite? mi leggo prima i libri o approfitto del film finchè è sugli schermi?
Rhelni91
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: oltre il visibile
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 21:21 pm    Oggetto:   

Io ti suggerirei di andare a vedere il film, così se non ti piace dall'inizio ti risparmi la lettura dei libri... anche se devo ammettere che leggere i libri è molto più affascinante che vederne i film...
Io la mia l'ho detta!
"E' sempre stato così. Ci siamo sfiorati senza mai incontrarci realmente... Anche se ottenevamo un solo momento sereno, la fine arrivava inesorabile..."
[Angel Sanctuary, Senpai Kira]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum