[Elfi Disdicevoli] - Discussione


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 84, 85, 86  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 12:46 pm    Oggetto:   

Io penso che lo spirito di competizione (se decideremo per una competizione) debba essere inteso come stimolo alla volontà di dare il meglio nella scrittura dei nostri racconti, non come pretesto per una gara ad arrivar primi sul posto per "fregarlo agli altri".

Quindi propenderei per decidere preventivamente i turni d'invio. Si discuta se sia cosa opportuna che tali turni siano decisi subito, anche prima che i racconti vengano effettivamente scritti, in base ad accordi tra gli autori oppure se a sceglierli debba essere l'arbitro dopo aver ricevuto il materiale.

In secondo luogo. Chi scrive, secondo me, deve anche giudicare. Altrimenti il concetto di palestra di scrittura e di collaborazione tra forumisti viene meno e tutto diventa solo una competizione tout court.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 12:48 pm    Oggetto:   

Yenvel ha scritto:
Quest'ultima proposta di Elros mi pare sensata... e noto che Kinzica ha ripreso l'idea del postatore-valutatore...

@Olorin: non è pronto, ci sto lavorando... Wink


ok, secondo turno allora... sto scherzando Wink
Era solo un esempio il mio, nessuna valenza ufficiale!

@Kinzica: no, dai! Wink Io voglio principalmente commentare! Così mi obbligheresti a scegliere... oppure mi torna utile il nick '9llino' per partecipare in incognito Mr. Green

@Palin: così rischieremmo un addensamento di racconti da leggere in un periodo di tempo più ristretto. Io tenderei a favorire i commentatori, perché saranno loro l'anima di questa iniziativa.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 12:56 pm    Oggetto:   

proverò a commentare, causa limiti di tempo Cool
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 12:56 pm    Oggetto:   

d'accordissimo con quanto proposto da sua luminosa oscurità, super pierre degli inferi Laughing , in tal senso io però propongo di fare le cose molto precise, per evitare postaggi caotici.

indi, a ogni partecipante dovrebbe essere assegnato il giorno di postaggio. in tal modo, i critici avrebbero modo di valutare lo scritto con tutta calma, e anche lo scrittore avrebbe il giusto lasso di tempo per scrivere la sua fatica, senza essere pressato dall'inevitabile ansia da postaggio.
una data precisa per ogni apostolo allieverà ogni possibile tensione.
così facendo, cadrebbe anche la percezione della competizione, e il tutto si risolverebbe in una mirabile "parata" di opere degne di essere lette e commentate.
l'idea di premiare il miglior scrittore e critico con un banner è molto simpatica, per me si può fare. Wink

inoltre, penso che anche i commenti degli altri utenti sarebbero bene accetti, in questo modo si raggiungerebbe lo scopo di attirare l'attenzione degli utenti sulla sezione racconti e quindi ne risulterebbe rivitalizzata.

per evitare confusione, i critici della "giuria" oltre che lasciare il giudizio nel post del racconto interessato, potrebbero mandare la copia dei giudizi definitivi completi di voto in mp al moderatore che farà da arbitro.
per quanto concerne la lunghezza dei racconti, in nozze d'inverno abbiamo rispettato i 9000caratteri spazi inclusi. qui si potrebbe fare lo stesso, magari con scarto massimo che arrivi a 10.000, tanto non penso che 1000 caratteri in più siano determinanti per chi legge, mentre possono risultare preziosi per chi scrive.

ho detto fesserie?? Shocked

se per voi va bene, sarei onorata di partecipare al gioco. Embarassed
se la mia partecipazione sarà bene accetta, posso chiedervi di essere inserita tra gli ultimi postatori, perchè fino a marzo ho gli esami e non ho ancora un racconto pronto? Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:00 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

In secondo luogo. Chi scrive, secondo me, deve anche giudicare. Altrimenti il concetto di palestra di scrittura e di collaborazione tra forumisti viene meno e tutto diventa solo una competizione tout court.


Mmh... commentare quanto vuoi, ma giudicare non sono tanto d'accordo e mi spiego.
Vero, non si vince nulla, però è nello spirito della competizione stessa dare il meglio di sé per vincerla... e non so quanto potremmo essere obiettivi (mi ci metto anch'io nel mezzo) nel giudicare i racconti altrui. Quanto dovremmo essere onesti per giudicare obiettivamente? Non so se riuscirei a farlo, sicuramente valuterei i racconti degli altri prendendo spunto dal mio che riterrei comunque il migliore (o magari no), ma in ogni caso meritevole di voti alti (a meno che non ho scritto proprio delle fregnacce!).

Boh? Ad ogni modo, io non mi candido come "giudice", ma come lettore commentatore... non darò un giudizio, ma scriverò quello che penso di ciascun racconto.
A giudicare dovrebbero essere altri...
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:00 pm    Oggetto:   

@ Uljanka, Olorin e tutti: Ok, a me va benissimo fare tutte e due le cose! L'ho detto perchè mi sembrava giusto dirlo, proprio per essere pignoli. Questo non deve essere un Rischiatutto, ma un confronto piacevole, in cui tutti possono dare suggerimenti a tutti!! ^__^.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:02 pm    Oggetto:   

Elros ha scritto:
Bella trovata ragazzi! Purtroppo non so ancora se partecipare o meno, ma di sicuro se la cosa avrà successo credo verrà ripetuta anche in futuro.
ma come, il selvaggio animalista si lascerebbe scappare la tenzone? Wink
Citazione:

Nel caso dei turni programmati, chi decide le turnazioni? Qui si creerebbero comunque dei piccoli vantaggi e/o svantaggi a favore di alcuni. Per fare la cosa equa, dovreste imporre una data in cui tutti debbano ultimare il proprio lavoro (così che tutti abbiano avuto lo stesso tempo a disposizione) e lo inviino al giudice, il quale posterà i racconti uno alla settimana, secondo l'ordine prefissato. Smile

perfettissima la proposta di elros, imho. democratica e ordinata. Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:06 pm    Oggetto:   

Insomma, per ora chi si è candidato anche come 'autore'? Uljanka, ringstorm, Yenvel, 9llino e... basta?
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Barleycorn Drago
«Elfo»
Messaggi: 218
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:07 pm    Oggetto:   

ma... ma...

2 minuti di frastornamento per capire cosa avessi fatto di male per vedermi cancellato il messaggio e... vi venisse(dato) un colpo(mi accontento di un livido)

allora, io vi propongo, se deve esserci un giudice che riceve le prenotazioni o i racconti per poi postarli a settimana, che la pubblicazione sia anonima, così almeno sulla carta si evitano simpatie involontarie
poi stà all'onestà del singolo tenere il "segreto"per un pò

1 racconto a settimana mi sembra poco, soprattutto visto che non c'è uno spirito di competizione

io ne metterei massimo 2 a seconda del numero inviato... questa è solo una considerazione dovuta ai miei ritmi... leggere 8 pagine alla settimana di racconti non mi pesa, ma in effetti 2 commenti dettagliati sono tutt'altra cosa...

penso che una difformità di giudizio sia inevitabile tra i primi racconti postati e gli ultimi se si mantiene questo tipo di presentazione, ma se non c'è spirito competitivo, il problema non si pone proprio

insomma, viste le premesse, sia chi partecipa che chi giudica dovrebbe farsene una ragione: non c'è competizione o gloria che tenga, sarà solo per il piacere di scrivere e leggere insieme
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:07 pm    Oggetto:   

Non penso, ma potrebbe essere solo una mia fissa, che definire dei turni di postaggio sia una buona idea.
Poniamo il caso che il secono, o il terzo il concetto non cambia, posti il suo racconto e il designato al turno successivo si renda conto che è molto simile al suo, potrebbe generare una corsa al cambio dell'ultimo momento.
Un termine di consegna comune eviterebbe possibili condizionamenti, potenzialmente nocivi al racconto stesso.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:10 pm    Oggetto:   

Io vorrei candidarmi come autore ma non da postare subito...altrimenti mi stresso e non mi viene niente!!! Sad
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:15 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Non penso, ma potrebbe essere solo una mia fissa, che definire dei turni di postaggio sia una buona idea.
Poniamo il caso che il secono, o il terzo il concetto non cambia, posti il suo racconto e il designato al turno successivo si renda conto che è molto simile al suo, potrebbe generare una corsa al cambio dell'ultimo momento.
Un termine di consegna comune eviterebbe possibili condizionamenti, potenzialmente nocivi al racconto stesso.


Elros ha scritto:
Nel caso dei turni programmati, chi decide le turnazioni? Qui si creerebbero comunque dei piccoli vantaggi e/o svantaggi a favore di alcuni. Per fare la cosa equa, dovreste imporre una data in cui tutti debbano ultimare il proprio lavoro (così che tutti abbiano avuto lo stesso tempo a disposizione) e lo inviino al giudice, il quale posterà i racconti uno alla settimana, secondo l'ordine prefissato.


Concordo!
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:16 pm    Oggetto:   

Barleycorn Drago ha scritto:
ma... ma...

2 minuti di frastornamento per capire cosa avessi fatto di male per vedermi cancellato il messaggio e... vi venisse(dato) un colpo(mi accontento di un livido)

ciao, non penso che il tuo messaggio sia stato cancellato, hanno splittato il 3d, quindi magari il tuo commento è finito nell'altro. Wink
Citazione:

allora, io vi propongo, se deve esserci un giudice che riceve le prenotazioni o i racconti per poi postarli a settimana, che la pubblicazione sia anonima, così almeno sulla carta si evitano simpatie involontarie
poi stà all'onestà del singolo tenere il "segreto"per un pò
sinceramente, non credo sia necessario il postaggio anonimo, non penso che il moderatore, se sarà lui a fare da "arbitro" sia di parte...
inoltre, non penso che si scatenerà una guerra tra prime donne, sarebbe così ridicolo... ma potrei anche essere io l'ingenua pacifista Laughing
Citazione:

1 racconto a settimana mi sembra poco, soprattutto visto che non c'è uno spirito di competizione

io ne metterei massimo 2 a seconda del numero inviato... questa è solo una considerazione dovuta ai miei ritmi... leggere 8 pagine alla settimana di racconti non mi pesa, ma in effetti 2 commenti dettagliati sono tutt'altra cosa...

penso che una difformità di giudizio sia inevitabile tra i primi racconti postati e gli ultimi se si mantiene questo tipo di presentazione, ma se non c'è spirito competitivo, il problema non si pone proprio

insomma, viste le premesse, sia chi partecipa che chi giudica dovrebbe farsene una ragione: non c'è competizione o gloria che tenga, sarà solo per il piacere di scrivere e leggere insieme

io propenderei per un postaggio a settimana perchè come molti hanno fatto notare, non hanno sempre abbastanza tempo per leggere e commentare con la giusta dovizia. questo permetterebbe a tutti di dedicarsi con calma alla lettura. ma, come proponi tu, al limite si potrebbero postare 2 racconti a settimana. ma secondo me, non più di 2.

io la intendo in questo modo: scrivere e postare per il piacere di farlo, niente di più niente di meno. Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:19 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Non penso, ma potrebbe essere solo una mia fissa, che definire dei turni di postaggio sia una buona idea.
Poniamo il caso che il secono, o il terzo il concetto non cambia, posti il suo racconto e il designato al turno successivo si renda conto che è molto simile al suo, potrebbe generare una corsa al cambio dell'ultimo momento.
Un termine di consegna comune eviterebbe possibili condizionamenti, potenzialmente nocivi al racconto stesso.

la somiglianza di contenuti mi sembra un'eventualità molto poco probabile... se pure dovesse essere però, non si tratterebbe comunque di plagio, quindi io non vedrei il problema. Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009 13:23 pm    Oggetto:   

Tento di riassumere le questioni in sospeso:

1. Quando si posta

Bisogna definire se si posta un racconto a settimana seguendo dei turni o facendo il turno libero; la proposta di due racconti a settimana mi sembra poco praticabile per i lettori che si devono leggere ventimila battute e scriverne un commento degno (altrimenti il tutto non serve a niente)

2. Come si posta

Occorre definire se i racconti vengono passati all'arbitro o il post è autonomo

3. Chi posta

Se i racconti vengono inviati sul forum dall'arbitro, occorre definire se si fa in maniera anonima oppure no

4. Cosa si valuta

Quali sono i criteri di valutazione. Per quanto mi riguarda sono più utili i commenti a seguito delle valutazioni, ma lo schema di Uljanka con un voto per criterio che va da zero a due pallini per fare da 0 a 10 mi sta benissimo, naturalmente occorre dare un esempio di cosa si intende con 0 pallini, un pallino, due palle Smile

5. Chi valuta i racconti

Chi è abilitato a valutare i racconti. Secondo me ha senso solo se i valutatori sono gli autori stessi, in modo da limitare la cerchia (almeno per questo tentativo) e ridurre il numero e la complessità dei post. Per fare diversamente occorre comunque definire una categoria a numero chiuso.

6. Chi valuta i commentatori

Chi valuta i commentatori... secondo me possiamo prevedere due valutazioni distinte, una da parte dei valutatori stessi e una da parte del "pubblico"; se sarà così serve un criterio per omogeneizzare i due giudizi... per me un peso di 50/50 andrebbe bene.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.


Ultima modifica di Palin il Ven 13 Feb 2009 13:25 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 84, 85, 86  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum