Ysabel


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Laeryn
Nano
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 3:43 am    Oggetto: Re: Ysabel   

Sì, ma quello che intendevo dire è che dalla recensione non riesco a capire, per esempio, qual è l'elemento fantastico del libro, nè in che genere più o meno questo vada inquadrato. Dopo l'accenno alla trama, l'articolo parla del tempo, e poi di "Ysabel, Phelan e Cadell", ma ho trovato questi passaggi poco chiari, accessibili forse soltanto a chi abbia letto il libro o altri libri di Kay. In compenso, Martina rimedia a questo con il suo intervento successivo in cui presenta l'autore, e per questo la ringrazio ancora. Di sicuro proverò a procurarmi i libri di Kay, anche se purtroppo su Ebay si trovano solo i primi due di Fionavar, e non il terzo. :/
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 14:52 pm    Oggetto:   

Parlo da ignorante, nel senso che non so nulla di Ysabel, e non ti so dire con esattezza l'elemento fantastico qual è (differisce da ogni libro, a parte la trilogia), ma forse si tratta di interconnessioni tra il nostro mondo e quello di Fionavar.
Per il terzo libro, prova questo indirizzo: alle volte l'ho visto comparire.
http://www.bookweb.it
I libri di Kay li ho trovati tutti qui. Ti consiglio anche il Paese delle due lune.
Martina
Nazgul
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 15:24 pm    Oggetto:   

No, non ci sono interconnessioni fra il nostro mondo e Fionavar. Compaiono Kim e Dave, che a suo tempo erano stati a Fionavar e quindi nel loro passato e nella loro memoria quell’esperienza romane ben viva. Un’esperienza che li ha cambiati, e che influenza fortemente ciò che sono ora, ma non c’è nessun ritorno nel “primo di tutti i mondi”. Non viene nemmeno menzionato.
Mi spiace di essere stata poco chiara, ho sempre paura di svelare troppo e far perdere il divertimento con i vari colpi di scena che si susseguono nei libri di cui parlo. Anche perché in questo caso l’elemento mistero ha una parte preponderante nello sviluppo della storia, e Kay ha la simpatica abitudine di lanciare dei sassi, a volte anche belli grossi, e di spiegare le conseguenza che hanno provocato parecchie pagine più avanti. E intanto io rimango tutto il tempo in apnea…
Ok, racconto qualcosa di più, limitandomi comunque alla prima metà. Poi accade qualcosa d’imprevedibile, anche se perfettamente coerente con quanto avvenuto fino a quel momento, e la storia prende una svolta. Subisce un’accelerazione, bisogna agire, anche se il sentiero da percorrere non è proprio chiarissimo. Ma la posta in gioco è davvero molto alta.














spoiler













Ned e Kate incontrano per la prima volta un uomo misterioso, Phelan, nella cattedrale di Aix-en-Provence. I misteri però non sono solo nell’uomo, impegnato in una disperata ricerca, ma anche in Ned, che si rende conto con stupore di sapere cose che non dovrebbe conoscere. A un certo punto avverte uno strano malore, non giustificabile in modo razionale. Percepisce cose che non sa ben definire.
Incontra nuovamente Phelan, e da lui e da Cadell apprende qualcosa della loro storia. Una storia che nasce 2.500 anni prima, al momento della leggendaria fondazione di Marsiglia. Pur senza fare nomi, Kay racconta questo mito nel libro. Io non lo conoscevo, e così sono andata a farmi una ricerca su Google. Per chi volesse ripeterla, due dei protagonisti del mito si chiamano Gyptis e Protis.
Le loro vicende s’intrecciano con quelle di una donna della quale entrambi s’innamorano. è il punto di partenza per una storia che andrà avanti per secoli, fino a segnare indelebilmente la Storia della Provenza.
Com’è possibile? Beh, siamo comunque in ambito fantasy, e io preferisco non svelare troppo perché certe cose è meglio leggerle nel romanzo che in un breve riassunto. Le trame di Kay sono troppo complicate per riassumerle in poche righe, e qualunque tentativo di essere più precisa mi porterebbe a banalizzare il tutto.
Un triangolo d’amore, nel quale Ned incappa senza volerlo e al quale, in un modo che verrà svelato solo verso la fine, è comunque in qualche modo legato. Una storia fantastica e leggendaria, che però ha lasciato le sue tracce – e che tracce – nella Storia che noi conosciamo, intrecciata alla realtà del XXI secolo.
A metà romanzo, in una scena decisamente suggestiva, compare Ysabel. Alcuni misteri vengono spiegati, altri rimarranno tali ancora per un bel po’. Certo la situazione cambia. Si velocizza, perché il tempo a disposizione è poco e la posta in gioco è decisamente alta.
L’elemento che cambia tutto, e che lega inesorabilmente la storia senza tempo a quella contemporanea è fantasy. Dire che di cosa si tratta, però, sarebbe uno spoiler enorme. Solo, i tre protagonisti della storia d’amore sembrano vivere in un tempo diverso dal nostro, in qualche modo dilatato.
“Noi siamo la storia di questo luogo” dice a un certo punto uno dei tre. Perché ogni terra ha bisogno dei suoi miti, e sono le passioni quelle che guidano le nostre azioni.















fine spoiler














Spero di essere stata più chiara, ma probabilmente ho inserito ancora un bel po’ di frasi oscure. Il problema è che in questo romanzo il mistero ha una parte importante, e dire troppo rovinerebbe l’atmosfera.
Il modo in cui s’intrecciano le due storie, quella senza tempo e quella contemporanea, il legame fra Ned e il triangolo d’innamorati, viene svelato pian piano. Il fatto che quella storia diventi per lui all’improvviso molto importante è legato a un elemento fantasy talmente centrale nella trama che non posso semplicemente descriverlo. Va letto.
Devo proprio parlare del genere? Se è questo che vuoi lo scrivo in un prossimo messaggio, ma secondo me sarebbe meglio scoprirlo da soli.
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 04 Mar 2009 16:07 pm    Oggetto:   

Seguendo i tuoi indizi, ho fatto anch'io una ricerca con google. Kay non si smentisce mai con la sua conoscenza di miti: è uno dei motivi per cui aprrezzo questo scrittore, oltre che per la sua arte narrativa e la caratterizzazione dei personaggi.
Se poi i miti sono di origine greca, mi fa ancora più piacere, dato che mi hanno sempre colpito.
Laeryn
Nano
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009 20:27 pm    Oggetto: Re: Ysabel   

Wow, Martina, grazie per l'approfondimento, sei davvero gentilissima. E per carità, non dire più nulla, che a quanto pare il punto di forza del libro sta proprio nei suoi misteri. Ecco, mi sa che devo chiedere scusa perchè sono stato poco chiaro. A dire la verità non mi volevo lamentare perchè nell'articolo manca la trama del libro, volevo soltanto segnalare che avevo trovato qualche punto oscuro nella recensione (es. si parla di Ysabel, Phelan e Cadell senza prima nemmeno accennare chi sono), ma adesso direi che è tutto chiarito. Grazie ancora. E graie Ohdrein per il link a bookweb: Fionavar a parte, sembra un sito molto utile in generale.
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009 22:08 pm    Oggetto:   

[/quote]E graie Ohdrein per il link a bookweb: Fionavar a parte, sembra un sito molto utile in generale.
Citazione:


Ci sono sempre molte offerte, e pure vantaggiose Cool , e si riescono a trovare libri ormai fuori catalogo
Martina
Nazgul
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009 15:30 pm    Oggetto:   

è arrivata la notizia che anche Ysabel è stato opzionato per la possibile realizzazione di un film. E con questo, dopo The Lions of Al-Rassan e The Last Light of the Sun, di cui Kay stesso sta scrivendo la sceneggiatura, sono tre i suoi romanzi opzionati.
Si degneranno mai di realizzarlo davvero uno di questi film? Temo che sia l'unica possibilità per vedere i romanzi di Kay tradotti. Va bene, io li ho già letti in inglese, qualcuno anche più volte, ma li rileggerei volentieri in italiano.
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 23:14 pm    Oggetto:   

Martina ha scritto:
è arrivata la notizia che anche Ysabel è stato opzionato per la possibile realizzazione di un film. E con questo, dopo The Lions of Al-Rassan e The Last Light of the Sun, di cui Kay stesso sta scrivendo la sceneggiatura, sono tre i suoi romanzi opzionati.


Ci sono notizie su quando l'opzione diverrà qualcosa di concreto?
Martina
Nazgul
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009 10:16 am    Oggetto:   

Citazione:
Ci sono notizie su quando l'opzione diverrà qualcosa di concreto?


Come avrai certamente visto Bruno ha appena dedicato all'argomento una notizia:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/10238/ysabel-diventa-film/

Al momento non si sa nulla di più. Tempo fa mi sono iscritta alla newsletter di Brightweavings, il sito autorizzato di Kay al quale lui stesso partecipa saltuariamente.
La notizia principale dell'ultimo numero era proprio quella relativa all'opzione, ma non c'erano altre informazioni oltre a quelle indicate da Bruno.
Poi parlava di un paio di brevi saggi scritti da Kay e di altre piccole cose. Per i film tutto quello che possiamo fare è incrociare le dita e aspettare.
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009 12:07 pm    Oggetto:   

Speriamo in bene Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum