libri fantasy per adulti

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
lelab
Hobbit
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 13:05 pm    Oggetto: libri fantasy per adulti   

Salve a tutti! mi sono da poco iscritta ma sono anche io una grande amante del fantasy!
volevo chiedervi un consiglio: sapreste consigliarmi qualche libro fantasy che tratti temi un pò più per adulti (e con questo non intendo oscenità!!)?spesso mi è capitato di trovare libri decisamente indirizzati ad un pubblico giovane (es: le cronache di Narnia) e vorrei leggerne qualcuno un pò più profondo...
Premetto di averne già letti alcuni che invece mi sono piaciuti molto, come il signore degli anelli o la saga del druido supremo di shannara...
grazie per l'attenzione
un muspeling
apprendista incendiario
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 13:21 pm    Oggetto:   

Vediamo un po', cito a memoria:

La Regina del Re degli Elfi - Lord Dunsany
La trilogia di Gormenghast - Merwyn Peake.
Il ciclo di Earthsea - U. K. Le Guin
La Canzone del Ghiaccio e del Fuoco (nonché i racconti brevi che è meglio leggere in inglese, anche se alcune sono SF).
La caduta di Malazan - Erikson (il Sommo)
La trilogia di Coldfire - C.S. Friedman
La Rocca dei Silenzi - Andrea D'Angelo
L'opera di Neil Gaiman.
La trilogia del Bas Làg (che inizia con Perdido Street Station) di China Miéville, più Un Regno in Ombra (Ugh! King Rat) uscito da poco.
Mi sto dimenticando qualcuno di sicuro, spero non si offendano, ma ora devo tornare alla tesi.
Per cominciare, comunque, credo basti! Very Happy
Palin
Re sotto la montagna
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 13:23 pm    Oggetto:   

Direi che è una definizione un po' troppo generica.

Comunque sicuramente le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Martin), il ciclo dei Caduti di Malazan (Erikson), Perdido Street Station (Mieville), La Rocca dei Silenzi (D'Angelo), La Spada Spezzata (Anderson), i racconti di Conan (Howard), quelli di Lankhmar (Leiber)...

Devo continuare? Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Carnilmo
Hobbit
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:37 pm    Oggetto:   

Non so cosa tu abbia letto di fantasy, comunque ti consiglierei oltre ai succitati:

J.R.R. Tolkien
- The Lord of the Rings
- The Silmarillion

E.R. Eddison
The Worm Ouroboros

Se puoi leggili in Inglese altrimenti prederai molto nelle pessime traduzioni della Rusconi/Bompiani e della Fanucci

Saluti
Dio non zoppica!
Gregory House
lelab
Hobbit
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:38 pm    Oggetto:   

Grazie!!troppo gentili!
un muspeling
apprendista incendiario
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:40 pm    Oggetto:   

Già! Ouroboros, come ho potuto dimenticarlo? Very Happy
G.C.
Apprendista Mago
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:46 pm    Oggetto:   

Sergej Luk'janenko
mikimago
Bombadil
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 17:34 pm    Oggetto:   

Tanto per non ripetere i soliti nomi (ma Erikson andrebbe ripetuto, oh se andrebbe ripetuto... Confused ), dico Patricia McKillip con "Il principe del mare e del fuoco" e Greg Keyes coi quattro volumi della saga "Il regno delle spine e delle ossa" (tre già tradotti in italiano; il quarto in arrivo a maggio).
Segui la strada per tornare a Krune:

http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 18:07 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Sergej Luk'janenko

Anche se alla Mondadori lo ficcano insieme ai libri per ragazzi...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 18:33 pm    Oggetto: Re: libri fantasy per adulti   

lelab ha scritto:
Salve a tutti! mi sono da poco iscritta ma sono anche io una grande amante del fantasy!
volevo chiedervi un consiglio: sapreste consigliarmi qualche libro fantasy che tratti temi un pò più per adulti (e con questo non intendo oscenità!!)?

Vediamo
Vediamo
Un po' lontano dal genere Shannara ci sono bei fantasy.

C'è la cara vecchia Robin Hobb con le sue due trilogie dei Lungavista e con la saga dei Mercanti di Borgomago (le prime due le ho lette, l'ultima no)
Poi c'è Scott Lynch con i suoi Bastardi galantuomini
Ci sarebbe anche la Carey... ma lì ci sono anche le oscenità Wink

Se invece hai molto spazio e ti piacciono le storie chilometriche il tuo uomo è Jordan

Se vuoi provare l'urban fantasy invece ti consiglio la serie dei guardiani del russo Sergej Luk'janenko
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 19:28 pm    Oggetto:   

Donaldson e Kay, ma i libri sono di difficile reperibilità, dato che sono fuori catalogo.
Suggerisco La Storia Infinita e Momo di Ende: sono per ragazzi, ma adattassimi anche a un pubblico adulto, dato che possono insegnare molto, specie se si è perduto qualcosa.
Di Terry Brooks i lbiri della saga Verbo e Vuoto (Il Demone, Il cavaliere del Verbo, Il Fuoco degli Angeli) e I Figli di Armageddon.
Il ciclo di Death Gate di Margaret Weis e Tarcy Hickman.
Il Risveglio del Demone di R.A. Salvatore.
Okamis
Rufus in tabula
MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009 2:00 am    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
G.C. ha scritto:
Sergej Luk'janenko

Anche se alla Mondadori lo ficcano insieme ai libri per ragazzi...

Io l'ho visto pure nel settore horrr (alla Feltrinelli), Shocked tra l'altro subito a fianco di Twilight Confused

Tornando alla domanda, come autori rivolti esplicitamente a un pubblico adulto, tra gli italiani cito Francesco Barbi e il suo ottimo "L'acchiapparatti di Tilos" e Dimitri con "Pan". Tra gli stranieri invece Jacqueline Carey (però i suoi romanzi sono a base di sesso al sapore di sadomaso), China Mieville (di cui però solo "Un reg..." "Un regn...", azz, non ce la faccio... il titolo italiano fa troppo pena Laughing comunque solo "King Rat" attualmente è facilmente reperibile), Erikson e Martin.
Brooks, personalmente, anche nel ciclo de "Il Verbo e il Vuoto", lo considero invece un "autore di transizione", i cui libri sono rivolti più a un pubblico giovane che navigato. Poi, vale sempre la regola del de gustibus Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

lelab
Hobbit
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 10:39 am    Oggetto:   

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!beh credo che per un pò saprò come passare il mio tempo libero!!! Very Happy oggi pome puntatina in libreria direi... c'è pure la pioggia, che mi ispira sempre alla lettura...
DelemnO
Hobbit
MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2009 15:40 pm    Oggetto:   

Si può sempre vertere sulla saga di Elric di Melnibonè di Moorcock..
.A million images won't be enough, for I know where you hide your soul.

Sì al fantasy dignitoso, no a ragazzine a pancia scoperta e assurdità varie.

www.myspace.com/delemno
www.carminaelementalia.blogspot.com
deltaplano
Nano
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009 17:02 pm    Oggetto:   

ciao, io ti consiglio:

- la saga del Verbo e del Vuoto di Terry Brooks
- la saga dei Guardiani di Sergej Luk'janenko
- le cronache del ghiaccio e del fuoco di J.R. Martin

per avere un'idea più precisa sulle storia cerca tra le pagine di wikipedia e poi decidi...

tienici aggiornati sulle tue letture Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: