Harry Potter e l'estremismo religioso


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:21 pm    Oggetto: Harry Potter e l'estremismo religioso   

Harry Potter e l'estremismo religioso

Numerose scuole islamiche della Gran Bretagna hanno inserito il maghetto creato da K.J. Rowling nell'elenco delle creazioni più corrotte della cultura occidentale

Leggi l'articolo.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:21 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e l'estremismo religioso   

Adesso non va bene neanche farsi una partita a scacchi. Meglio se sto zitto altrimenti mi fanno saltare in aria
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Carnilmo
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 14:30 pm    Oggetto:   

Tralasciando il fatto cher Jihad è un sostantivo maschile e non femminile, questa è l'ennesima riprova del fatto che non dovrebbero in alcun modo esistere scuole religiose, a qualunque credo religioso esse apprtengono.

In paesi "liberi" le scuole dovrebbero essere laiche e scevre da ogni influenza delle istituzioni religiose

Saluti
Dio non zoppica!
Gregory House
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 15:15 pm    Oggetto:   

Mi stupisce molto più la presenza del cricket che di Harry, sinceramente.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 15:42 pm    Oggetto:   

Carnilmo ha scritto:
questa è l'ennesima riprova del fatto che non dovrebbero in alcun modo esistere scuole religiose, a qualunque credo religioso esse apprtengono.


Su questo sono assolutamente contrario. Credo che ognuno possa mandare i suoi figlio dove gli pare. Certo la scuola religiosa deve essere una possibilità, non una costrizione, e non deve essere un onere per lo stato.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
(FRB )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 16:07 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e l'estremismo religioso   

invece di rompere le palle, visto che siamo in OCCIDENTE, perchè se sono così intolleranti e deficienti non se ne vanno via? NON SAPETE QUANTE CREAZIONI CORROTTE CI SONO NELLA CULTURA ORIENTALE!!
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 16:37 pm    Oggetto:   

Gli estremismi non portano a nulla di buono, nè da una parte nè dall'altra. Se si capisce uno sbaglio di un'altra persona, occorre stare attenti a non ripeterlo. Soprattutto non guardare quanto gli altri sbagliano, ma quanto c'è da correggere dentro il proprio animo e il proprio atteggiamento. Altrimenti si sarà sempre allo stesso punto.
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 16:39 pm    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
Gli estremismi non portano a nulla di buono, nè da una parte nè dall'altra. Se si capisce uno sbaglio di un'altra persona, occorre stare attenti a non ripeterlo. Soprattutto non guardare quanto gli altri sbagliano, ma quanto c'è da correggere dentro il proprio animo e il proprio atteggiamento. Altrimenti si sarà sempre allo stesso punto.


Concordo e quoto Very Happy
Leggo per legittima difesa!
__________
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 16:59 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:

e non deve essere un onere per lo stato.


Semmai il problema di solito è il contrario... scuole pubbliche lasciate a sé stesse e figli dei ricchi mandati alle scuole funzionanti (private, spesso anche gestite da religiosi).
(ADOLFO )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 17:02 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e l'estremismo religioso   

in effetti non capisco perche' esiste questo sentimento antioccidentale ,o perlomeno lo capisco perche' ha radici antiche ,non lo capisco oggi ! nel 2009 ! se la nostra cultura non va bene ,non venite in occidente ! io non mi sogno minimamente di andare da loro e cercare di cambiare le cose .qui' sta la differenza ,da noi si dialoga anche sulla religione da loro se si cerca un dialogo si viene uccisi ,non esiste dialogo capiscono solo la loro ragione e chiunque la pensa in maniera contraria e' da eliminare ,un po come succedeva nel nostro medioevo all'epoca dell'inquisizione .in occidente l'inquisizione e' passata da un bel pezzo e noi ,sottolineo noi abbiamo questo brutto difetto di rispettare tutti anche chi non la pensa come noi ,anche chi crede in un dio che non si chiama come il nostro .
(ADOLFO )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 17:09 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e l'estremismo religioso   

a proposito di libri ,nella mia biblioteca personale ho una copia del corano ,commentata in italiano .io voglio vedere se un mussulmano possiede una copia della bibbia .molto probabilmente verrebbe lapidato
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 18:18 pm    Oggetto:   

sono d'accordo con ohdrein. considero però che anche nel nostro paese la religione ha un ruolo troppo preponderante.
il problema secondo me è l'ignoranza... scusatemi se lo dico, io accetto tutte le religioni però purtroppo ne esistono alcune che piuttosto che innalzare l'animo degli individui lo affossa ulteriormente con dogmi irrazionali. il problema è l'approccio che si ha verso di esse.
il cristianesimo e l'islamismo sono le religioni estremiste per eccellenza, non crediamo di essere candidi e innocenti. certo, noi abbiamo superato l'inquisizione, ma non possiamo negare che anche il cristianesimo continui a fare danni.
secondo me ogni individuo deve accostarsi alla religione per libera scelta, non perchè spinto dalla famiglia o dall'opinione degli educatori.
io ritengo che le scuole prima di tutto debbano essere laiche, per quanto mi riguarda già il termine "scuola religiosa" mi suona ostico e alienante.
con questo, spero di non aver turbato l'opinione di nessuno.
perchè, facciamoci caso, anche da noi parlare di religione è difficile e insidioso. ad esempio, nel regolamento di tantissimi forum è proprio vietato. perchè?
anche questa è una forma di osctracismo, imho. Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 18:22 pm    Oggetto:   

Vero, nel loro sistema c'è molto integralismo. Ma considerate che la colpa non è di tutto il popolo o almeno non completamente. I potenti ( petrolieri, ricchi possidenti) sono anche guide religiose e creano delle scuole dove i più poveri (la povertà arriva a una percentuale molto alta) possono non solo studiare, ma anche avere da mangiare; per non morire di fame molti accettano. Chi non lo farebbe? Come ringraziamento seguono quanto viene insegnato e preso come verità. Sono il bisogno a spingerli verso questa scelta e l'ignoranza a guidare poi le loro azioni: infatti non hanno nessun modo per confutare o contrastare le parole che sono insegnate. Si dà la colpa alla loro religione, ma non è così. Jihad è conosciuto come guerra sacra e i maestri religiosi la insegnano alla lettera, strumentalizzandolo contro il cosidetto occidente; ma il suo vero significa è tutt'altro. E' lotta contro il comportamento erroneo avuto dalle persone, che va corretto con la comprensione e la saggezza; non battaglia contro le persone.
La colpa è dei potenti, sempre loro, che in ogni dove sfruttano la gente e la vedono come oggetto da usare e nient'altro.
Se avessero guide e insegnamenti diversi, quei popoli non sarebbero ridotti in quella maniera. Davvero l'ignoranza è uno dei mali peggiori.
Noi siamo forse diversi? La Chiesa cattolica in certe frange è meno estremista della loro? O commette gli stessi errori anche se in modo differente? Non ha forse perso molto del suo spirito iniziale, andando ad assorbire lo spirito farisaico, basato solo sulla tradizione e sull'apparenza, scordandosi della comprensione, contorcendo il messaggio dei testi sacri perchè tanto sono in pochi a leggerli e la maggior parte si affida a quello che dicono loro? Cose morte che creano soltanto divisione. Sono pochi quelli che seguono e mettono in pratica il messaggio cristiano originario, sempre perché anche qui si ricerca il potere e il bisogno di avere delle folle al seguito, condizionandole per tenerle legate, mai libere di essere veramente.
Il nostro governo è così liberale e democratico, da poter insegnare, da essere migliore? Non userà la violenza, non ancora almeno, ma calpesta e toglie diritti alla stessa maniera, propagandando valori falsi che hanno portato alla rovina paese e persone.
Governi, religioni, possono cambiare forma, ma portano sempre divisioni, sempre a causa di poche persone che guidano molte.
E questo perché i popoli glielo permettono, perché gli hanno dato potere. Perché nella realtà quelle poche persone non avrebbero alcun potere se non fosse per tutti quelli che li sostengono.
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 18:25 pm    Oggetto:   

ringstorm, abbiamo scritto le stesse cose quasi nello stesso momento Smile
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 18:29 pm    Oggetto:   

@ohdrein: concorquoto in pieno. mai fu detta più grande verità nè avrei saputo esprimerla meglio. Wink
ahimè, è proprio così... il medioevo intellettuale è ancora imperante... sniff!
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum