Harry Potter e l'estremismo religioso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 23:55 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
lab ha scritto:

Probabilmente tutto e il contrario di tutto, l'ignoranza fa sparare ad alzo zero.... Confused


Per esempio... questi tipi odiano anche il gioco "attacca la coda all'asino, con uno spillo", perché a fine gioco si trovano sempre con le chiappe doloranti Mr. Green


Bella questa! Laughing

Però non è molto più fesso chi ( e ne conosco ) di queste cose fa spalluce!

Io non credo ci sia bisogno di schierarsi o fare la voce grossa da qualunque parte ma per queste provocazioni non bisognerebbe mai perdere il vizio di indignarsi!

Con questo ringrazio lo staff di FM perchè con un ottimo connubbio ogni tanto fa "tornare noi amanti del fantasy coi piedi per terra" mescolando la nostra passione con la svilente realtà che ci circonda... Very Happy
A COSA STAI PENSANDO?
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 23:57 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Non riesco a capire il Perchè.
(circa gli scacchi) Confused


storicamente, la diffusione del gioco nel resto d' Europa avvenne a partire proprio dall'influsso arabo.... Rolling Eyes
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009 23:59 pm    Oggetto:   

mr.Woland.theRussian ha scritto:

storicamente, la diffusione del gioco nel resto d' Europa avvenne a partire proprio dall'influsso arabo.... Rolling Eyes


Sì... ma molto prima di Maometto.
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 0:20 am    Oggetto:   

Prima di Maometto i coltissimi arabi pregavno già il loro Allah Wink
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 0:30 am    Oggetto:   

lab ha scritto:
l'ignoranza fa sparare ad alzo zero.... Confused


Non sai quanto hai ragione. E non sai quanto questo non valga esclusivamente per i relgiosi...
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 0:56 am    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Non riesco a capire il Perchè.
(circa gli scacchi) Confused


Gli scacchi aiutano a riflettere e ad aprire la mente, rendendo capaci di vedere le conseguenze future di un'azione fatta nel presente e di conseguenza di poterne anticipare le mosse. Insomma ad usare la testa.
Chi sa usare la testa ed è in grado di vedere ciò che non va, può mostrarlo ad altri e trovare le contromisure. I poteri temporali, le tirannie temono proprio queste genere di persone, capaci di far crollare gli imperi che vogliono costruire, basati tenendo nell'ignoranza il più gran numero di individui.
Non per questo si dice "dalla conoscenza, il potere": conoscenza di se stessi e degli altri. Da essa viene la libertà e l'indipendenza e tutta quella serie di errori e misfatti che si commettono a causa dell'ignoranza.
Per questo su uno vuole l'egemonia, prima deve eliminare la cultura, la letteratura, l'arte: tutto ciò che è conoscenza. E alimentare l'intolleranza e l'integralismo, perchè l'odio ottenebra la ragione e non permette di vedere ciò che si viene manovrati a fare.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:02 am    Oggetto:   

mr.Woland.theRussian ha scritto:
Prima di Maometto i coltissimi arabi pregavno già il loro Allah Wink


Prima di Maometto non erano integralisti. Anzi neanche dopo.
Maometto fece capire a una serie di tribù sparse e individualiste che... "erano una cosa sola".
I turchi, successivamente, diedero una sterzata verso l'integralismo perché si resero conto di quale formidabile macchina da guerra poteva diventare.

All'epoca in cui diffusero gli scacchi l'integralismo era molto al di là della loro immaginazione.


Ultima modifica di metalupo il Sab 28 Feb 2009 1:09 am, modificato 1 volta in totale
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:08 am    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Non riesco a capire il Perchè.
(circa gli scacchi) Confused


Gli scacchi aiutano a riflettere e ad aprire la mente


Su questo sono molto scettico. Gli scacchi aiutano ad aprire la mente sugli scacchi.

In realtà alla fin fine è impossibile, quando hai davanti un giocatore di pari grado, prevedere tutte le milionate di conseguenze possibili alla tua mossa. Diventa solo un gioco di memorizzazione di schemi precedentemente visti.

Ecco perché i grandi giocatori, ma anche i piccoli giocatori molto appassionati, vanno fuori di testa. Sono macchine completamente dedite a memorizzare gli schemi delle grandi partite... e si dimenticano del resto del mondo intero.

Questa serietà estrema, sproporzionata rispetto alla futilità di ciò che in fondo è un gioco, forse fa malvedere gli scacchi a questi tizi.

Gli scacchi aiutano ad aprire la mente sugli scacchi. Punto.
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:25 am    Oggetto:   

Citazione:
Prima di Maometto non erano integralisti. Anzi neanche dopo.


Per l'appunto. Una delle caratteristiche costitutive dell'umana specie è la capacità di pervertire il pensiero. In un certo senso, la storia biblica della caduta è molto illuminante su questo punto. I grandi savi della scienza non disprezzavano il tempio; la loro fede non era contraria alla ragione. Oggi si preferisce contrariare questo principio, e la più ovvia conseguenza è che se non è la ragione a sostegno della fede , lo diventa la follia . E allora non sono più i saggi a onorare il tempio , ma i violenti a piegarlo all' odio...

Mi spiace, la religione non è l'oppio dei saggi , e il saggezza non è estranea al religioso.
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:25 am    Oggetto:   

Se diventa un lavoro o un'ossessione, sì, fa diventare una macchina e chiudere la mente, altro che aprirla. Ma presa alle giuste dosi, senza eccessi, può essere di aiuto.
Certo che gli integralismi arrivano a voler distruggere tutto ciò che non è quello che seguono e dicono loro. Non s'accorgono che il male sono loro.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:32 am    Oggetto:   

mr.Woland.theRussian ha scritto:

Mi spiace, la religione non è l'oppio dei saggi


Dei popoli... Laughing

mr.Woland.theRussian ha scritto:

I grandi savi della scienza non disprezzavano il tempio


Che questo accadesse in tempi passati non dà alcuna meraviglia. Più significativo è che accada anche oggi. Niente di strano.

M'hai frainteso. Non sto dicendo che il sentimento religioso non sia una cosa naturale, lecita o comprensibile.

Purtroppo poi devo trovare ancora un solo "credente" che non tenti di convincermi con tre o quattro frasette geniali (secondo loro) e invece di una pateticità e illogicità quasi imbarazzante (tolgo il quasi). Vivi la tua vita... io accetto la tua esistenza ma tu non ce la fai proprio a concepire la mia. E' più forte di te!

Sicché - mio pensiero - il senso religioso, una volta "accettato" in testa, si fa spazio per sopravvivere ammazzando tutto ciò che vede come una minaccia alla sua sopravvivenza.

Un meme autoconservativo.


Ultima modifica di metalupo il Sab 28 Feb 2009 1:35 am, modificato 1 volta in totale
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:34 am    Oggetto:   

ehm... per la barba di Merlino! Sembro una testimone di Geova Laughing
Vorrei chiarire che non sono in abbasciata occulta , starei solo esprimendo una riflessione sull'argomento , che non disdegno ad essere sinceri. Sarà una mia debolezza decadente, ma ho sempre avuto un 'occhio di riguardo incuriosito per il fenomeno religioso...
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:46 am    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
Se diventa un lavoro o un'ossessione, sì, fa diventare una macchina e chiudere la mente, altro che aprirla. Ma presa alle giuste dosi, senza eccessi, può essere di aiuto.


Se t'appassioni e migliori, ti prende. E non te ne accorgi. Ti fermi quando non ce la fai più a tenere mentalmente il passo, o quando non trovi più avversari di pari grado e quindi non migliori più. Laughing
mr.Woland.theRussian
«Nazgul»
Messaggi: 446
Località: Walking into eternity along Sandymount strand
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:55 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
mr.Woland.theRussian ha scritto:

Mi spiace, la religione non è l'oppio dei saggi


Dei popoli... Laughing


Non coglie , eh? Laughing Intendevo prorio quello che ho scritto : sarà l'oppio del popolo , non del saggio.

Il meme autoconservativo esiste , ma ama diffondersi e ramificare nelle menti deboli e nei cuori meschini . Non è sentimento religioso, è galvanizzazione sull 'orlo di una crisi di nervi , e non potrebbe essere più vicina all'ateismo , anzi ne è l'anticamera.
"Io sono uno SCRITTORE MISTICO" (M. Bulgakov)

Lettera al Governo, 28 marzo 1930
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009 1:58 am    Oggetto:   

mr.Woland.theRussian ha scritto:

Non coglie , eh? Laughing


No. E neanche ora, spiegazione inclusa.

Non colgo il 70% di quel che dici, a dire il vero. Trovo le tue frasi piuttosto tortuose. Colpa mia probabilmente. Non è una recriminazione. E' una confessione aperta Very Happy

mr.Woland.theRussian ha scritto:

Il meme autoconservativo esiste , ma ama diffondersi e ramificare nelle menti deboli e nei cuori meschini . Non è sentimento religioso, è galvanizzazione sull 'orlo di una crisi di nervi , e non potrebbe essere più vicina all'ateismo , anzi ne è l'anticamera.


Bene... c'è speranza per un mondo migliore Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum