Harry Potter e l'estremismo religioso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 2:34 am    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
@lab: AMEN FRATELLO! Mr. Green
pagani e contenti, andiamo sotto i noci di benevento a ballare tutta la notte! Laughing Shocked


Uanama! qui si usa ancora accendere i falò a fine estate!!!!
E per rimanere in tema deriva dalla tradizione pagana di beltane, puntualmente inglobata dalla chiesa come natività della madonna!!! Very Happy

Adesso però mi fermo o mi dovrete abbattere!!!!!!!! Laughing
A COSA STAI PENSANDO?
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 9:43 am    Oggetto:   

Carnilmo ha scritto:
metalupo ha scritto:
mr.Woland.theRussian ha scritto:

storicamente, la diffusione del gioco nel resto d' Europa avvenne a partire proprio dall'influsso arabo.... Rolling Eyes


Sì... ma molto prima di Maometto.


Devo controllare, ma se ricordo bene i libri di scacchi che ho letto, sono sati proprio i Musulmani durante la loro espansione in Africa ed Europa ad insegnarci questo nobile gioco, così come molte altre cose del resto


Gli arabi prima di Maometto se ne stavano a casa loro e non se li filava nessuno Smile
Il gioco degli scacchi è originario dell'India, dove si chiama Chaturanga e veniva giocato già secoli prima di Cristo. Dall'India si è diffuso in Persia, che è stata una delle più grandi civiltà dell'epoca classica, dove ha assunto le regole che conosciamo, a parte qualche eccezione. In particolare tutti i nomi dei pezzi vengono dal persiano: Alfiere (da Alfil, elefante), Torre (originariamente Rocca, da Rukh, carro). La stessa parola "scacchi" viene dal persiano "Shah", che significa re.
Il gioco era diffuso anche nell'impero bizantino, ma in occidente è stato portato dagli arabi, che hanno inglobato la civiltà persiana, durante il medioevo (XI secolo o giu' di lì; maometto è vissuto tra il VI e VII secolo). La principale variante occidentale rispetto agli scacchi persiani (Shatranj) è la regina; negli scacchi persiani esiste il "fers", il "consigliere", che muove di una casella in diagonale.
È interessante il fatto che i nostri scacchi non sono affatto l'unico discendente del Chaturanga, che si è diffuso anche a est; il Xiangqi cinese, il Janggi coreano hanno regole abbastanza simili. Il gioco che più si è allontanao dall'originale è probabilmente il Shogi giapponese, che è così complicato che non sono neppure mai riuscito a imparare le regole fino in fondo.
S*
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 13:36 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:
ringstorm ha scritto:
@lab: AMEN FRATELLO! Mr. Green
pagani e contenti, andiamo sotto i noci di benevento a ballare tutta la notte! Laughing Shocked


Uanama! qui si usa ancora accendere i falò a fine estate!!!!
E per rimanere in tema deriva dalla tradizione pagana di beltane, puntualmente inglobata dalla chiesa come natività della madonna!!! Very Happy

Adesso però mi fermo o mi dovrete abbattere!!!!!!!! Laughing

ehi, lab ma di dove sei?
ho notato un dialettismo familiare nel tuo commento! Laughing

tutte le feste cristiane derivano da festività pagane... furbi, nevvero? Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 13:57 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
lab ha scritto:
ringstorm ha scritto:
@lab: AMEN FRATELLO! Mr. Green
pagani e contenti, andiamo sotto i noci di benevento a ballare tutta la notte! Laughing Shocked


Uanama! qui si usa ancora accendere i falò a fine estate!!!!
E per rimanere in tema deriva dalla tradizione pagana di beltane, puntualmente inglobata dalla chiesa come natività della madonna!!! Very Happy

Adesso però mi fermo o mi dovrete abbattere!!!!!!!! Laughing

ehi, lab ma di dove sei?
ho notato un dialettismo familiare nel tuo commento! Laughing

tutte le feste cristiane derivano da festività pagane... furbi, nevvero? Wink


Era solo un omaggio, sono del piemunt boia faust!!!!! Laughing Laughing Laughing
Ma le mie origini si perdono sulle scogliere liguri..... e prima ancora in quelle calabresi.... cittadino del mondo dai!!!!!

Comunque furbi si, davvero, quando nel medioevo videro che bruciare la gente non serviva poi a molto, la chiesa, con la sua sete di controllo, ha modificato le usanze pagane in nome dei santi cattolici, mentre dalle ceneri degli altari pagani sono cresciute delle chiese!

Informazione gente!
Di certo è l'unica forza che abbiamo!!!! Very Happy
A COSA STAI PENSANDO?
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 14:12 pm    Oggetto:   

grazie, prof. S* sembri un vero appassionato, cappero!
anche a me piace moltissimo giocare a scacchi, ma ammetto di non essere brava. però, rivelo con orgoglio che per tutte le volte che sono stata miseramente battuta, 3 volte ho condotto il gioco in stallo. non ho vinto, ma ho avuto i miei momenti di gloria! Cool
ah, che sensazioni quando succede. ti senti così intelligente! Laughing
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 14:16 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:
ringstorm ha scritto:
lab ha scritto:
ringstorm ha scritto:
@lab: AMEN FRATELLO! Mr. Green
pagani e contenti, andiamo sotto i noci di benevento a ballare tutta la notte! Laughing Shocked


Uanama! qui si usa ancora accendere i falò a fine estate!!!!
E per rimanere in tema deriva dalla tradizione pagana di beltane, puntualmente inglobata dalla chiesa come natività della madonna!!! Very Happy

Adesso però mi fermo o mi dovrete abbattere!!!!!!!! Laughing

ehi, lab ma di dove sei?
ho notato un dialettismo familiare nel tuo commento! Laughing

tutte le feste cristiane derivano da festività pagane... furbi, nevvero? Wink


Era solo un omaggio, sono del piemunt boia faust!!!!! Laughing Laughing Laughing
Ma le mie origini si perdono sulle scogliere liguri..... e prima ancora in quelle calabresi.... cittadino del mondo dai!!!!!

Comunque furbi si, davvero, quando nel medioevo videro che bruciare la gente non serviva poi a molto, la chiesa, con la sua sete di controllo, ha modificato le usanze pagane in nome dei santi cattolici, mentre dalle ceneri degli altari pagani sono cresciute delle chiese!

Informazione gente!
Di certo è l'unica forza che abbiamo!!!! Very Happy

ah, ma diamo a cesare quel che è di cesare...
anche la chiesa ha avuto i suoi sprazzi di originalità impareggiabile e inimitabile:
le donazioni per comprarsi un posto in paradiso. Laughing
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 14:55 pm    Oggetto:   

Mia nonna diceva sempre che "i soldi mandano l'acqua verso l'alto", perchè non dovrebbero mandarci anche le anime? Laughing
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 22:31 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Mia nonna diceva sempre che "i soldi mandano l'acqua verso l'alto", perchè non dovrebbero mandarci anche le anime? Laughing


E alla fine arriviamo sempre li.. soldi e potere,potere e soldi... conta solo quello, raspa raspa...
A COSA STAI PENSANDO?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum