Al Delos BookClub si parla delle Fiabe di Beda il Bardo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 17:00 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

beh, ma avevamo scritto che Eliver era disponibile per tutta l'assistenza tecnica! Wink
Eddai buttatevi, alla peggio fate sempre in tempo a gettare la spugna no? Ma se non iniziate neanche...


Ma ci deve essere qualche ragione psicologica più profonda.

Perché un facebook, un anobii o un pincopallo di community qualunque, esplode in pochi mesi diventando un fenomeno di massa... e SL è sempre là che langue da anni?

Non parlo per me che sono sicuramente non tecnofilo (e probabilmente anche un po' tecnofobo). Ma a me pare che lungi dall'essere seducente, l'idea stessa di SL (sperimentata sul campo o meno) repelle o lascia indifferente parecchia gente.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 17:10 pm    Oggetto:   

Beh, direi che la risposta è facile: SL è complicato, specialmente per le generazioni non cresciute a pane e videogiochi.
Tuttavia, se una notoria utonta come me riesce ad usarlo, magari anche solo a 60% delle potenzialtà del mezzo - ma è pur sempre 60% in piu' di niente Wink -direi che chiunque può farcela.

In più ha sofferto di pubblicità negativa e snob da parte di media che, dall'esterno, l'han bollato cme giochino perditetempo per maniaci sessuali o trufatori incalliti. Cosa che si può dire anche della rete o della stessa realtà, visto che sitratta di problemi da cui nemmeno queste vanno esenti. Mentre le possibilità culturali non sono state menzionate, proprio perché spesso chi parla di SL non c'è mai entrato.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 17:13 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Beh, direi che la risposta è facile: SL è complicato


E allora andasse aff... Mr. Green

(ho esemplificato il mio atteggiamento, preso a campione statistico Sorridi )
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 17:22 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Marina ha scritto:
Beh, direi che la risposta è facile: SL è complicato


E allora andasse aff... Mr. Green

(ho esemplificato il mio atteggiamento, preso a campione statistico Sorridi )


legittimo. Con la differenza che quello che puoi avere da SL su facebook te lo sogni Wink
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 18:38 pm    Oggetto:   

E cosa offrirebbe questo SL, di grazia, che altre applicazioni/piattaforme non hanno?

Nutri la mia curiosità.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 20:17 pm    Oggetto:   

Beh, intanto una coreografia e un'interazione 3D,questo per la soddisfazione meramente estetica.

Per quanto riguarda invece i contenuti, ci sono millemila eventi ditutti i tipi che ti puoi scegliere di andare a vedere, dalla presentazione dell'autore famoso, allo scienziato esperto della disciplina x, al concerto di musica, alla chiacchierata informale tipo quelle Delos sui libri (o su qualsiasi altro argomento), a corsi di qualunque tipo, genere e specie.

Se poi hai velleità di gioco, puoi soddisare anche quelle costruendo paesaggi, negozi , attività e quant'altro in maniera molto più cerativa che creando un sito o un social network.

Certo, come tutte le cose, ci sono aspetti milgiorabili, ma nessuno è perfetto e cmq è una piattaforma in continuo sviluppo.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009 23:15 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Con la differenza che quello che puoi avere da SL su facebook te lo sogni Wink


Bè... a far meglio del nulla assoluto ci vuol niente. Laughing
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 1:09 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Marina ha scritto:

Con la differenza che quello che puoi avere da SL su facebook te lo sogni Wink


Bè... a far meglio del nulla assoluto ci vuol niente. Laughing


eh ma allora vedi che è un controsenso che un nulla abbia successo e un qualcosa di più no? Wink
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 1:43 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:

eh ma allora vedi che è un controsenso che un nulla abbia successo e un qualcosa di più no? Wink


Non lo è. Successo e sensatezza non vanno quasi mai di pari passo. Seriamente... io ci ho provato. E l'ho mandato a quel paese dopo 5 minuti. E, sicuramente non sono il massimo rappresentante dell'apertura alle novità tecnologiche, ma almeno qualche base non mi manca.

Non so che ci sia dentro. Per ora ho visto solo una porta d'accesso che mi parlava di un gran mal di testa. Mi metto al PC per rilassarmi, non per stressarmi.

E poi... concedimi una ipotesi maliziosa, che fa la differenza (se ha fondamento). Dici che sei utonta ma sei riuscita lo stesso a usarlo. A parte che hai una motivazione forte (forse anche questa mi manca... io ci ho sbirciato solo a livello di curiosità) hai imparato a usarlo o ti hanno insegnato a usarlo? Non parlo di spiegazioni a distanza (telefono, mail - in qualche misura sempre faticose e solo parzialmente efficaci). Parlo di faccia a faccia.

Io da solo... non me la sento proprio di mettermi là a frustrarmi. Non ne ho motivo.


Ultima modifica di metalupo il Mar 03 Mar 2009 10:20 am, modificato 1 volta in totale
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 10:05 am    Oggetto:   

Guarda che Second Life non è difficile, chiunque può imparare a usarlo in pochi minuti. Ci vuole magari più tempo per prendere piena padronanza dei comandi, ma non essendo un gioco e non essendoci nessuno che ti uccide se ci metti più tempo del dovuto non è un problema.

Ci sono tanti che hanno aperto Second Life cinque minuti e l'hanno abbandonato. Il punto non è che è difficile, ma che non hai uno scopo immediato. Se non hai nulla da fare ovvio che ti annoi e te ne vai.

A uno può piacere o non piacere il chattare, che è l'attività principale di Second Life, ma rifiutare a priori di usarlo e perdere le opportunità come quella si cui parliamo per un pregiudizio è un peccato.
S*
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 10:18 am    Oggetto:   

S* ha scritto:

Ci sono tanti che hanno aperto Second Life cinque minuti e l'hanno abbandonato. Il punto non è che è difficile, ma che non hai uno scopo immediato. Se non hai nulla da fare ovvio che ti annoi e te ne vai.


Effettivamente sento che non mi serve, a livello personale. Il discorso che facevo era solo per spiegare perché penso non abbia conquistato anche altri.
Un altro aspetto per cui risulta poco attraente per grandi masse è che non ha una interfaccia italiana (giusto?). facebook, che pure, come dicevo, è il vuoto assoluto a mio parere... e il cui successo mi è incomprensibile, è esploso in Italia solo quando è stato italianizzato.

Sul fatto che non sia difficile... forse dopo i primi ostacoli superati. Io non ci ho capito nulla di nulla. Sono troppo vecchio per una seconda vita Mr. Green
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 12:04 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:

io ci ho provato. E l'ho mandato a quel paese dopo 5 minuti.


beh, conosci il detto: no pain no gain Wink
Per il resto quoto Silvio quadno dice: "A uno può piacere o non piacere il chattare, che è l'attività principale di Second Life, ma rifiutare a priori di usarlo e perdere le opportunità come quella si cui parliamo per un pregiudizio è un peccato". (Là, Silvio, hai visto che ogni tanto persino io te siam d'accordo su qualcosa? Wink)

metalupo ha scritto:


E poi... concedimi una ipotesi maliziosa, che fa la differenza (se ha fondamento). Dici che sei utonta ma sei riuscita lo stesso a usarlo. A parte che hai una motivazione forte (forse anche questa mi manca... io ci ho sbirciato solo a livello di curiosità) hai imparato a usarlo o ti hanno insegnato a usarlo? Non parlo di spiegazioni a distanza (telefono, mail - in qualche misura sempre faticose e solo parzialmente efficaci). Parlo di faccia a faccia.


mi hanno spiegato al telefono i comandi base (ma proprio quattro in croce eh). Dopodiché, pezzetto per pezzetto, con un po' di pazienza, ho sperimentato io e sono andata anche ai millemila corsi di tutorial gratuiti che vengono tenuti ogni giorno proprio in SL, con insegnanti (volontari) gentilissimi pronti a spiegarti tutto quel che non hai capito. Basta chiedere Wink
E benché l'interfaccia sian in Inglese se cerchi trovi anche qualche tutor italiano (io cmq ho usato quelli che passava il convento con più frequenza, cioé quelli in lingua; senza dubbio sapere l'Inglese è una marcia in più in questo caso, tuttavia per gli Fmers che volessero provare, abbiam detto mille volte che Eliver è disponibilissima a spiegare tutto il basic necessario, quindi questa giustificazione della lingua non attacca Razz Wink).

Nonostante questo, come ho detto, saprò usare si e no il 60% delle potenzialità del mezzo, ma per quel che serve a me è sufficiente.

Quanto alle motivazioni, per me qualsiasi strumento che possa servirmi per insegnarmi nuove cose in campi che mi interessano è manna e dunque sicuramente mi fa da ottima spinta a cercare di impadronirmene almeno un po'. Infatti la consultazione/ricerca infomativa è l'uso maggiore che faccio anche del web. La comunicazione sociale viene solo dopo.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 12:07 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

e sono andata anche ai millemila corsi di tutorial gratuiti che vengono tenuti ogni giorno porprio in SL, con insegnanti (volontari) gentilissimi pronti spiegarti tutto quel che non hai capito. Bsta chiedere Wink


E avere quelle sei o sette vite di riserva per fare tutto quello che non riesci a fare, anche di ben più importante, durante la giornata-tipo. Wink

Passo. Godetevelo. Laughing

Marina ha scritto:

quindi questa giustificazione della lingua non attacca Razz Wink).


Hai mai visto uno totalmente ignaro dell'uso di un PC, che ti chiede di insegnargli i rudimenti? E quando gli dici "fai doppio click col mouse" lui fa:

Click

Pausa

Click

E non succede nulla?
Ti verrebbe mai in mente, non vedendolo viso a viso, che lui non riesce a fare doppio click per quel motivo?

L'inglese, in un paese in cui la scolarizzazione linguistica è bassa, frena eccome. Io stesso, lo leggo abbastanza (parlarlo non se ne parla) eppure fatico... è un ostacolo in più.

Io la smetto... ma tu ce la fai per una volta a non darmi una risposta da avvocato? Laughing
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 12:45 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
[
E avere quelle sei o sette vite di riserva per fare tutto quello che non riesci a fare, anche di ben più importante, durante la giornata-tipo. Wink


Meta, io già devo giostrarmi il pc tempo dell'una vita e di sicuro non ne ho sei, magari, come non le ha Silvio o altri che usano SL. E' ovvio che, siccome nessuno ti corre dietro, ci metti un po'. Ed è altrettanto ovvio che il tempo che impieghi per andare al tutorial lo sottrai a qualche altra attività del tempo libero che impiegheresti cmq (ad esempio, vai al tutorial invece che metterti a leggere per un'oretta, o guardare un film, oppure invece che fare un post sul blog o ingaggiare una discussione su un forum). Ripeto, tu acampi giustificazioni al di fuori di quella che è la tua (unica)giustificazione di base: non sei motivato. Che non è un delitto, per carità. Ma è l'unico tuo limite all'uso di SL.
Cmq inizio a sospettare ce il nome scelto per SL sia la peggiore mossa di marketing della storia, comunica un'idea errata.


metalupo ha scritto:
[
Hai mai visto uno totalmente ignaro dell'uso di un PC, che ti chiede di insegnargli i rudimenti? E quando gli dici "fai doppio click col mouse" lui fa:

Click

Pausa

Click

E non succede nulla?
Ti verrebbe mai in mente, non vedendolo viso a viso, che lui non riesce a fare doppio click per quel motivo?



Meta, se uno ha i mezzi per andare su SL si presuppone che sappia usare un pc almeno nelle funzioni base, non arrampicarti sugli specchi dai Wink

metalupo ha scritto:
[
Io la smetto... ma tu ce la fai per una volta a non darmi una risposta da avvocato? Laughing


assolutamente no Very Happy
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009 12:48 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Meta, se uno ha i mezzi per andare su SL si presuppone che sappia usare un pc almeno nelle funzioni base, non arrampicarti sugli specchi dai Wink


E' una risposta da avvocato Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum