Watchmen


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
(dalastor )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 3:28 am    Oggetto: Re: Watchmen   

Il film non mi è piaciuto al 100%, ma una recensione così breve a parte le due stelline, mi sembra poco. Mi chiedo se il recensore abbia letto il fumetto e capito l'importanza che ha nella storia del comics americano.
Sayuri
«Hobbit»
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 11:38 am    Oggetto:   

spettacolare! mi ha fatto venir voglia di leggere il fumetto... e così ho fatto! L'ho preso e sono rimasta contentissima: il film è praticamente uguale! Sarà che io sono dell'idea che se fai un film su un fumetto o un libro o hai un'idea geniale che possa dare una lettura diversa e innovativa senza stravolgerne il senso o è meglio se ti mantieni in tutto fedele al testo ( vi ricordate l'obrobio di "Io sono leggenda"?? Shocked ). E quindi si si si mi è piaciuto tanto! Anche se come al solito le eroine femminili non sono un granchè come spessore emotivo uff!
"Ama tutti, credi a pochi, non fare del male a nessuno"
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 20:07 pm    Oggetto: Re: Watchmen   

(dalastor ) ha scritto:
Il film non mi è piaciuto al 100%, ma una recensione così breve a parte le due stelline, mi sembra poco. Mi chiedo se il recensore abbia letto il fumetto e capito l'importanza che ha nella storia del comics americano.


Credo che la recensione riguardi il film, non il fumetto.
(dalastor )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 2:33 am    Oggetto: Re: Watchmen   

S*, sono d'accordo che la recensione riguarda il film, ma se in una recensione ci deve stare anche il rapporto che ha con l'opera originale, e la fedeltà che il film ha con questa, allora bisogna conoscere il prodotto di partenza. Anche perchè film e fumetto sono uguali, che poi sia stato questo il peggior difetto del film forse è vero. La valutazione a stelline mi piace poco in generale, però a suo tempo HP 5 (pessimo film da tutti i punti di vista) prese qui la stessa valutazione che adesso ha Watchmen, mi sembra che non ci sia confronto tra i due film. Watchmen una storia la racconta almeno, l'ordine neanche quella... Scusatemi non voglio offendervi.
Angelo.Rossi
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 11:13 am    Oggetto: Re: Watchmen   

Questo film è un CAPOLAVORO.

Emanuele , Emanuele ... devo tirarti le orecchie per questa recensione!!!

affettuosamente s'intende

Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009 9:21 am    Oggetto:   

Concordo con il voto, anche se non del tutto con la recensione....ma d'altronde anche io come qualcun altro, ho sempre avuto dubbi sulla fruibilità cinematografica di quiesta graphic novel.
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009 16:02 pm    Oggetto: Re: Watchmen   

(dalastor ) ha scritto:
S*, sono d'accordo che la recensione riguarda il film, ma se in una recensione ci deve stare anche il rapporto che ha con l'opera originale, e la fedeltà che il film ha con questa, allora bisogna conoscere il prodotto di partenza. Anche perchè film e fumetto sono uguali, che poi sia stato questo il peggior difetto del film forse è vero. La valutazione a stelline mi piace poco in generale, però a suo tempo HP 5 (pessimo film da tutti i punti di vista) prese qui la stessa valutazione che adesso ha Watchmen, mi sembra che non ci sia confronto tra i due film. Watchmen una storia la racconta almeno, l'ordine neanche quella... Scusatemi non voglio offendervi.


Ho letto e riletto il fumetto, che ritengo un capolavoro assoluto dell'arte di narrare. L'ho scritto più volte nelle innumerevoli news sul film.
Il mio punto di vista è che il film viva di luce riflessa. Non abbia un suo specifico. Tutti i complimenti e le ovazioni al film sono per la filologica aderenza al capolavoro.
Si ma il cinema dov'è?
Andiamo con ordine: Il film comincia. Buio in sala. Sulle note di "unforgettable" comincia una interminabile sequenza d'agguato.
Il comico pare guardare il suo assassino e dirgli: andiamo piano che la scena deve durare quanto la canzone.
Prevedibile che il pin del comico cada proprio sull'ultima nota. Ridondante e stancante.
I geniali titoli di testa mi fanno quasi ricredere.
L'appasssionato di fumetti che c'è in me quasi non ci crede quando vede ripetere i dialoghi parola per parola.
Sto per cedere alle lusinghe del sig. Snyder. Mi sta convincendo. Però... non so.... Le inquadrature sono uguali, i dialoghi pure.
Mmm.. il fumetto l'ho appena riletto. Dov'è la personalità del regista? Nel bullet time? Mi pare poco.
Proseguiamo. Rubo le parole di bocca ai protagonisti. Il gioco ruffiano di Snyder comincia a irritarmi.
E' furbo. Non abile. Mi dispiace. Mi sento allisciato. Devo riprendere il controllo. Io devo dimenticarmi il fumetto e occuparmi del cinema. Fare tabula rasa.
Quando ci metterà qualcosa di suo?
Mmm.. la scena d'amore tra gufo e silk spectre... il culo di nite owl che stantuffa.. ma chi se ne frega!
Silk spectre che orgasma? Cui prodest?...Ecco la personalità del sig. Snyder. Enfatizza ciò che nel fumetto era evocato
Così come nella genesi di Rorschach, che diventa puro splatter horror.
Due palle.
E la scena del carcere.. Altro capolavoro... Rorschach, ormai libero insegue il nano.
Si scusa con i suoi amici, deve andare al bagno.
Entra nel bagno
Porta che sbatte 1 - faccia atterrita del nano 1
Porta che sbatte 2 - faccia atterrita del nano 2
2 come le due sfere che mi sono fatto.. perchè questa enfasi... lo avevamo visto il nano entrare. Lo sappiamo cosa sta per fare Rorschach.
Bastava fare vedere Rorschach che entrava, e poi usciva.... Sufficiente... non sono cretino.
Il sangue dallo stipite ci stava. Era anche nel fumetto.

Insomma, bei costumi, anche se i capezzoli alla batman di Schumacher non li sopporto.
Buone scenografie, ma senza guizzi. Gusto personale forse.
I brani musicali sono fantastici. E ci credo! Dylan, Simon e Garfunkel, Cohen.. etc... insomma capolavori assoluti!
Tra l'altro molti dei brani sono evocati nel fumetto. Per la maggior parte il merito è di Moore
Tirando le fila, Snyder è un bravo imprenditore del cinema. Ha messo in moto una macchina produttiva, ma a mia personalissima opinione non ci ha messo l'anima dando ruffianamente ai fumettari il film che riproduce il fumetto ricalcandolo tranne che per un finale, che a onore del vero, funziona meglio che quello del fumetto. Ma non mi basta... le stelle le ha perse prima il sig. Snyder. Non recupera più.
Detto questo, il fumetto pur avendolo letto, avevo il diritto di non averlo letto.
La maggior parte delle critiche negative sono state bollate dai fumettari con l'accusa verso il recensore di non aver letto il fumetto; altro punto di vista che non mi trova d'accordo.
Il film doveva e poteva essere autonomo. Non lo è stato.
Avesse fatto un giocattolone tutto cazzotti lo avrei bollato con una stella, ma almeno il sig. Snyder avrebbe dimostrato personalità.
Rimarrà per sempre il rimpianto di non aver visto una delirante versione Gilliam di Watchmen.
Ci voleva un genio, non un mestierante pur capace per Watchmen.
IMHO
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009 1:33 am    Oggetto:   

Gilliam avrebbe fatto un film di terry gilliam imho non di watchmen. Delirante, appunto, non di watchmen, che è tutto fuorchè delirante. L'analisi sul film che hai fatto è molto dettagliata ma anche molto poco motivata, a parte le sensazioni personali...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
(Lorenzo Fort)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009 3:51 am    Oggetto: Re: Watchmen   

La colpa di questo film, se può essere tale, è che -preso nel suo complesso- deborda dalle facili definizioni e delude da una parte il pubblico easy e dall'altra la critica "colta".
Una premessa: non ha un gran senso dare un voto al regista fintanto che non avremo visto la director's cut, per ovvi motivi.
Intanto Watchmen è un film spiazzante, fascinoso, consigliatissimo per chi sia disponibile alla riflessione sui temi toccati dal film, anzi non può prescinderne. Dal punto di vista dei contenuti, infatti, secondo me va considerato un vero e proprio gioiello, già solo quelli valgono alla grande l'esperienza.
Non mi interessa affatto stare a discutere sulle soluzioni tecniche, dal momento che tutto mi pare perfettamente funzionale agli scopi narrativi. Non rientrerà nei miei primi 10 film preferiti forse, ma si candida per i posti immediatamente successivi.
Intanto sto anche leggendo il graphic novel: direi che per ora è insostituibile per alcuni particolari che vengono aggiunti, ai fini della comprensione approfondita dei contenuti. Tuttavia non apprezzo esteticamente lo stile scelto da Gibbons, e trovo che ci sia qualche buco anche qui. Il film invece su certi buchi riesce a sorvolare e a farli dimenticare. In qualche modo posso dire che le due opere si compensino a vicenda. Non saprei dire se sia meglio vedere prima il film o conoscere il fumetto. Ma valgono entrambi -alla grande- la pena di essere conosciuti. In attesa della d.c. vi saluto,
Lorenzo
(nella mia top ten ci stanno sicuramente La sottile Linea Rossa, Matrix (solo il primo), 2001: Odissea nello spazio, Memento, Mulholland Drive, Non è un paese per vecchi (per carità distruggete il doppiaggio italiano)...)
(Lorenzo Fort)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009 4:06 am    Oggetto: Re: Watchmen   

Dimenticavo, ma probabilmente risulta piuttosto ovvio da quanto ho scritto sopra: non concordo affatto con il recensore. Lo giudico sbrigativo, pare addirittura che abbia qualche motivo di trovare pretesti per giudicare male l'opera. Esempi: quando si lamenta dei "nudi" (talebancattolico?), o di enfasi secondo lui non necessarie. Ma per carità. I giudizi sulla colonna sonora poi, sono da vero dilettante, e parlo da compositore di musica anche per film (un lungometraggio e vari corti, oltre che altri prodotti di altro tipo all'attivo): usare un pezzo famoso per una colonna sonora è MOLTO DIFFICILE!! Perché il pezzo famoso in genere "monta sopra" le immagini con la sua storia, col suo essere già legato a molti altri contesti. Quando invce troviamo, ed è il caso di Watchmen, pezzi famosissimi che nonostante la loro forza non deformano il film ma appaiono perfettamente integrati, si dimostra vera maestria.
Sarei stato curioso anche io di una vesione by Gilliam, ma è un altro discorso.
(Belgiovane Io)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 02 Apr 2009 18:44 pm    Oggetto: Re: Watchmen   

In pieno accordo con il Lorenzo qui sopra e con quanti hanno espresso sconcerto per questa recensione. Che il film non decolli ai botteghini mi pare scontato: viviamo in un mondo di cretini, come fa a sbancare un film sensato e di peso come questo?
Non ho ben capito poi cosa c'entri che il testo non appartiene al regista. Chi lo ha fatto il film, mio nonno? Funziona bene? sì, anzi è eccezionale. E quindi qual'è il problema? Snyder non ha mica firmato col suo nome l'opera originale. Era difficilissimo invece renderla così bene.
Le scene di azione nella prigione sono più belle nel film che sul fumetto.
Le brutture del film: la prima spettro di seta, inguardabile b*g*sciona per niente credibile.
Infine sono tra quelli che non apprezzano esteticamente Gibbons, preferisco altri stili fumettistici che non sappiano di anni '50. Disegnato da altri di pari valore ma più originali, il fumetto sarebbe stato un vero colosso.
(Luciano B)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009 10:29 am    Oggetto: Re: Watchmen   

Grazie per questa recensione: riesce a esprimere abbastanza la mia delusione per un film che sembra avere delle idee ma che non sta in piedi per varie scelte opinabili. Non ho letto il fumetto, ma se veramente i dialoghi sono fedeli allora non mi piacerebbe: i dialoghi costituiscono uno dei motivi che mi hanno quasi fatto uscire dalla sala, molto più del cattivo gusto generale.
Matthew McPumpkin
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009 11:37 am    Oggetto: Re: Watchmen   

(Luciano B) ha scritto:
Non ho letto il fumetto, ma se veramente i dialoghi sono fedeli allora non mi piacerebbe: i dialoghi costituiscono uno dei motivi che mi hanno quasi fatto uscire dalla sala, molto più del cattivo gusto generale.

Bisogna distinguere tra i diversi media, secondo me. Probabile che un dialogo estratto pari pari da un fumetto al cinema non funzioni. Mentre nel fumetto ha ragione d'essere.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Gio 20 Ago 2009 11:07 am    Oggetto:   

Visto anch'io. Perfettamente concorde con tutti i commenti positivi della discussione, quelli riguardanti il film, perché il fumetto non l'ho letto, non ancora. Non condivido la recensione. Ottime le scelte musicali (su tutte All Along the Watchtower versione Jimi Hendrix Mr. Green)

Certo che con Lory come eroina, diventerei il peggior criminale di tutti i tempi solo per farmi picchiare da una ragazza in latex come lei. Immaginare l'odore dei suoi capelli, mentre il sangue caldo mi cola dal naso, rotto da uno dei suoi stivali...
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009 14:33 pm    Oggetto:   

Non ho mai letto il fumetto quindi parlo da "ignorante" e il mio giudizio è strettamente legato a questo film.

Non sono un grande appassionato di COMICS e di SUPEREROI quindi partivo assai prevenuto, inoltre il film l'ho visto in aereo (vista l'ambientazione molto scura non è sicuramente il modo migliore per apprezzarlo). Fortunatamente era in lingua originale e mi sono potuto gustare i dialoghi, IMHO parte migliore del film. Tuttavia l'ho trovato lento, noioso e pure irritante, 2 ore e mezza di noia più assoluta, a partire proprio dalla trama che non ha risvegliato in me alcun interesse.
Peccato perchè la recitazione è stata ottima, ma probabilmente non conoscendo i fumetti mi sono trovato spiazzato.

Ho preferito mille volte Sin City o V for Vendetta... IMHO piacevoli ma non proprio tra i miei preferiti.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen


Ultima modifica di DiVega il Lun 31 Ago 2009 16:12 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum