Nuovo affronto alla decenza. (Quali Giochi Fantastici?).


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 10:12 am    Oggetto: Nuovo affronto alla decenza. (Quali Giochi Fantastici?).   

State tranquilli. Hogwarts rimanga pure dov'è e non cambi di una virgola. I moderatori rimangano gli stessi e nessuno metta in discussione l'autorità di chicchessia.

La domanda però, soprattutto dopo gli ultimi trascorsi della scuola di magia, sorge spontanea.
Davvero L'Hogwarts Game può essere l'unico gioco di ruolo di questo forum?
I mondi fantastici sono infiniti. Nessuno può porre loro limiti.

Il ruolo di scolaretto/a può essere estremamente divertente, come può esserlo quello di professore con bacchetta magica accanto al registro ma, come tutte le finzioni, a lungo andare, stanca.

Credo sia superfluo poi dire che la personalità di ciascuno di noi sia qualcosa di estremamente poliedrico, che può esprimersi sotto forme diverse e se ci si può aspettare che un giocatore s'adegui a una determinata ambientazione e si può pretendere che rispetti le regole è controproducente tarpargli le ali per... troppa originalità.

E' altrettanto superfluo ricordare che nessun autore, per quanto originalissimo, per quanto abbia creato un mondo meraviglioso, perfetto in tutti i dettagli, affascinante, appassionante, non può rappresentare da solo il Fantasy. Che si chiami Tolkien, che si chiami Gaiman, che si chiami Rowling.


Premesso tutto ciò, dal mio bozzolo di Cose Superflue e Ovvie vi propongo...
Perché non inventiamo un nuovo modo per goderci la ludofantasy in questo forum?
Qualcosa che coinvolga nel gioco diversi universi fantastici.

Aspetto una risposta, visto che non vorrei essere una provocatrice solitaria, vorrei che incominciasse un dibattito serio (cioè ludico...)

Se tutto quanto finirà nel nulla non mi lamenterò. Se qualcuno vorrà partecipare alla discussione non potrò che essere contenta.
E avanzare, voce tra tante voci, la mia personalissima proposta.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 11:02 am    Oggetto:   

Sarei contento se si intavolasse una discussione su questo tema. Le proposte di certo non mancherebbero visto che c'è già un 3d che raccoglie vecchie proposte per giochi di ruolo alternativi.
Poi, in questi anni, sono cambiate molte persone dentro FM, come si è già detto in altri canali. La cosa migliore che si può fare è cercare di "sfruttare" e valorizzare le idee e la voglia di fare dei nuovi, unico antidoto alla "perdita" di "vecchie" risorse.
Una discussione su questo tema non è di certo una discussione contro quello che si è fatto fin'ora in questo canale, con impegno, sacrificio e passione, ottenendo, credo, risultati più che ottimi.
Mi spiacerebbe vedere una "lite" su questo tema, perchè allora finirebbe la componente "ludica" della cosa.

Ok, ho messo le mani così avanti che non risco più a digitare sulla tastiera, rimango in attesa dei primi boccioli di questa discussione.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Roger Thorpe
«Balrog»
Messaggi: 2147
Località: Aurora, Illinois (in Memoriam, sempre nel cuore)
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 11:17 am    Oggetto:   

il Mondo è grande e si dice che ci sia spazio per tutti.... Smile
non so se si può applicare a un forum, però FM è grande ^^
io non sono certo contraria alla creazione di altri giochi, con altri scenari e/o universi...
solo che penso ci possano essere dei problemi a gestirne due contemporaneamente, e visto che l'HG ultimamente ha brillato per la sua poca attività a causa degli impegni un po' di tutti, sia Professori che Studenti, immagino quello che potrebbe succedere con l'intrecciarsi di due giochi diversi nello stesso spazio (il canale di Giochi Fantastici).... si creerebbe un po' di confusione, non pensate anche voi?
inoltre devo ammettere -strettamente parlando per quanto mi riguarda- che io ho aderito all'HG perché adoro l'universo Potterico, e mi sembra di conoscerlo sufficientemente bene... però per quanto ami il Fantas, come genere, non mi considero altrettanto buona conoscitrice degli universi di Tolkien (che pure amo molto), Gaiman, ecc...
non so quindi se mi troverei bene in un altro tipo di gioco (ragione per cui fino ad ora l'HG è stato l'unico gioco di generefantasy a cui ho partecipato... questo però non significa che altri forumisti non abbiano il diritto di creare un nuovo gioco.... Smile


Non discutere mai con un idiota: ti trascina
al suo livello e ti batte con l'esperienza.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 11:38 am    Oggetto: Re: Nuovo affronto alla decenza. (Quali Giochi Fantastici?).   

uljanka ha scritto:
State tranquilli. Hogwarts rimanga pure dov'è e non cambi di una virgola. I moderatori rimangano gli stessi e nessuno metta in discussione l'autorità di chicchessia.

La domanda però, soprattutto dopo gli ultimi trascorsi della scuola di magia, sorge spontanea.
Davvero L'Hogwarts Game può essere l'unico gioco di ruolo di questo forum?
I mondi fantastici sono infiniti. Nessuno può porre loro limiti.

Il ruolo di scolaretto/a può essere estremamente divertente, come può esserlo quello di professore con bacchetta magica accanto al registro ma, come tutte le finzioni, a lungo andare, stanca.

Credo sia superfluo poi dire che la personalità di ciascuno di noi sia qualcosa di estremamente poliedrico, che può esprimersi sotto forme diverse e se ci si può aspettare che un giocatore s'adegui a una determinata ambientazione e si può pretendere che rispetti le regole è controproducente tarpargli le ali per... troppa originalità.

E' altrettanto superfluo ricordare che nessun autore, per quanto originalissimo, per quanto abbia creato un mondo meraviglioso, perfetto in tutti i dettagli, affascinante, appassionante, non può rappresentare da solo il Fantasy. Che si chiami Tolkien, che si chiami Gaiman, che si chiami Rowling.


Premesso tutto ciò, dal mio bozzolo di Cose Superflue e Ovvie vi propongo...
Perché non inventiamo un nuovo modo per goderci la ludofantasy in questo forum?
Qualcosa che coinvolga nel gioco diversi universi fantastici.

Aspetto una risposta, visto che non vorrei essere una provocatrice solitaria, vorrei che incominciasse un dibattito serio (cioè ludico...)

Se tutto quanto finirà nel nulla non mi lamenterò. Se qualcuno vorrà partecipare alla discussione non potrò che essere contenta.
E avanzare, voce tra tante voci, la mia personalissima proposta.


Sai cosa, Madama?

Forse reagisco male perché con Marigilda abbiamo passato una settimana a elaborare quella cosa per te così ridicola come quei "regalini" a forma di pergamena... solo una settimana a fare sempre l'1 a discutere di ciascuno di voi... ma forse eh... forse dopo tutto questo (ma non voglio un grazie, ho deciso IO che si poteva fare e l'abbiamo fatto) arrivare e leggere sto nuovo intervento da parte tua non è stato il modo migliore di cominciare la settimana, magari domani rileggendolo non mi farà lo stesso effetto.

Tu per me puoi proporre quanto ti pare, e ben vengano tue proposte (anche meglio dell'HG, figurati) ma il velato modo che hai di smerdare gli altri mi indispone che se non fossi la persona educata che sono reagirei con modi molto meno ortodossi.

Non ti piace l'HG? Ti senti sprecata per le sue regole? E' troppo poco per la tua poliedrica personalità così eccelsa? Mica ti abbiamo puntato un coltello alla gola, ti sei iscritta di tua spontanea volontà, e come tanti altri potevi lasciarlo perdere, visto che ti fa sentire sprecata... allora probabilmente continui a giocare solo per il gusto di ribadire ogni volta quanto sia ben poca cosa... ma ognuno si esalta come può.... e se così non è allora, cortesemente... te lo chiedo con tutta la voglia di questo mondo per confrontarci... perché partecipi all'HG?

Saranno i tuoi modi a darmi sui nervi, avesse fatto lo stesso ragionamento qualcun altro non mi sarei scomposta affatto (vedi la considerazione di Bran), è che ci trovo un continuo e fastidioso sottolineare che questo gioco è troppo poco... solo che sei abile (ma non troppo) a nascondere le tue idee sotto falsi discorsi di buonismo e fare propositivo che possa smuovere qualcuno pronto a seguirti.

"Il gioco non si evolve", ci hai provato una volta, due, tre, cambiando i toni e le proposte... ora, ovviamente, ti lanci in proporre qualcosa di nuovo cercando appoggio negli utenti.

Non sto dicendo che è sbagliato il concetto, mai l'HG si è posto come unico e sommo gioco possibile su queste lande, quindi ben vengano le proposte... ma evita, cortesemente, di fare sempre riferimento a quanto poco sia questo misero gioco di stampo potterico.


Per quanto riguarda gli spazi, Roger Thorpe, non ti preoccupare... perché ce n'è per tutti, quindi si risolverebbe anche questa pecca.



Poi figuratevi, se riuscite a trovare gente che organizzi e collabori e gente che partecipi l'HG può anche farsi definitivamente da parte, che è esattamente quello che vuole Madama... poi vediamo però, eh.
(searching for)
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 11:50 am    Oggetto:   

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=6344

Link alla vecchia discussione sui giochi.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 12:00 pm    Oggetto:   

Brutta sporca cattiva serpe. No, no

EDIT: Ora che abbiamo raggelato per bene il topic, potremmo anche mettere le colt nella fondina e fare un salto nel saloon, dove un bicchierino di quel bel whisky fatto con la polvere nera ci permetterà di riprendere la discussione (per chi volesse) con toni pacati e placidi. Offro io. Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 12:40 pm    Oggetto:   

Vedo che gli argomenti, nel tempo, ritornano, ci terrei a ribadire che delle idee vaghe non ce ne facciamo nulla.

Serve gente che ha in mente cosa organizzare, come organizzarlo, con quali risorse, compatibilmente con le esigenze della redazione e degli amministratori.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Tattersail
«Ombra del tuo cuore»
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 14:11 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Serve gente che ha in mente cosa organizzare, come organizzarlo, con quali risorse, compatibilmente con le esigenze della redazione e degli amministratori.

Ecco, questo mi sembra un ottimo spunto di conversazione Wink

Penso che a nessuno di noi passi per l'anticamera del cervello (visto che siamo tutti qui a giocare) di mettere in discussione la validità dell'HG, il fatto che ha movimentato il forum per quasi due anni e che grazie a lui si sono iscritte molte persone che poi sono diventate stabili fmers... Credo anche che ciascuno di noi abbia ben presente il lavoro di organizzazione da parte dei prof. che c'è dietro l'HG, la cura, l'ideazione-presentazione-correzione delle prove, la gestione dei malumori tra le Case, lo smistamento... Forse può non essere immediatamente visibile, ma è chiaro per chiunque abbia giocato che si tratta di un grosso impegno, che toglie tempo alle proprie cose private... impegno che personalmente mi sento di riconoscere a tutti coloro che in questi due anni si sono spesi per far sì che l'HG funzionasse.

Io mi sono divertita molto a giocare, ho imparato cose, ho conosciuto gente a cui sono adesso affezionata. Insomma, è stata un'esperienza positiva, nata per caso ma a cui ora tengo molto. Spero sinceramente che vada avanti nel migliore dei modi love

La proposta di Uljanka, per quanto espressa in alcune sue sfumature in serpentese Mr. Green , mi sembra interessante: il forum ha solo da guadagnare se si imbastiscono iniziative costruttive e penso che investire energie in una comunità che si frequenta regolarmente sia cosa buona e giusta Very Happy

Il richiamo di Palin è comunque da tenere MOLTO bene presente, a mio avviso si può parlare di possibili nuove cose, che non sostituiscano l'HG per quanti desiderino giocare in ambiente potterico ma che costituiscano altre possibilità di gioco in comune.
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 14:54 pm    Oggetto:   

Tattersail ha scritto:
Il richiamo di Palin è comunque da tenere MOLTO bene presente, a mio avviso si può parlare di possibili nuove cose, che non sostituiscano l'HG per quanti desiderino giocare in ambiente potterico ma che costituiscano altre possibilità di gioco in comune.


Mi cospargo il capo di cenere per essere stato così lapidario; alcuni nuovi utenti non possono aver seguito quanto accaduto al canale Giochi Fantastici pre-HG.

In ogni caso assicuro che c'erano stati dei giochi, molto meno "impegnativi"; purtroppo l'HG assorbì tutte le risorse degli amministratori e anche di altre persone.

Diventa quindi importante recuperare nuove risorse prima di proporre nuovi giochi, oltre a verificare anche che tutto possa svolgersi con il solo ausilio delle meccaniche del forum.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 15:08 pm    Oggetto:   

Ovviamente se non avessi le mie fantasie che mi frullano per la testa non avrei proprio inviato il primo messaggio.

Sarebbe stata una vuota provocazione, fine a sè stessa, e un'offesa nei confronti di persone che io stimo, e con le quali io ritengo di avere molto in comune, sebbene siano completamente diverse da me nelle idee e nell'atteggiamento nei confronti della realtà e dell'attività ludica.
Mi dispiace che Cri abbia frainteso le mie intenzioni, e che abbia visto un mio atttacco personale in quanto ho scritto. Spero che anche lei partecipi al dibattito e che da lei vengano suggerimenti e proposte. E' un vulcano di idee da non sottovalutare, la nostra modessa...
Wink

Ovviamente io non pretendo di imporre nulla, di portare la Lieta Novella o cose simili. Non sono la prima della classe e non mi arrabbierò se quello che ho voluto cominciare qui subirà un fiasco. Se tutto cadrà vorrà dire che l'idea di fondo non era buona ma, per carità, cortesi moderatori, vedete di non zittire il dibattito subito e senza pietà... pleeeease...

Una delle idee balzane che mi assillano da un bel po' è quella di organizzare un "torneo dei quattro mondi", una contesa tra rappresentanti dei vari universi del fantastico.

Nulla di originale nell'idea di base.
I mondi sarebbero più che tradizionali, noti a tutti, a tutte le persone, a tutte le culture:
- Mondo infernale o ctonio, con varie divinità, diavoli, anime dannate, vampiri e mortacci, demoni e sottodemoni di varia origine.
- Mondo di superficie: dove agirebbero gli uomini e i loro "coinquilini" magici e non.
-Mondo celeste, o dell'eterna luce, o del Bene radioso... dimora di dei, alti (molto alti) elfi , angeli, arcangeli, santi e profeti.
- Mondo esterno, cioè lo spazio estraterrestre, con creature aliene di ogni genere e pianeta.


Come funziona il torneo? Io direi di cominciare un periodo di prova. Con un numero chiuso: sei partecipanti per ogni mondo. Ognuno si presenta con un suo personaggio, appartenente a uno degli universi qui descritti, e difende la sua patria nel migliore dei modi possibili.
Per esempio entra in gioco Praskovija appartenente all'ambito della mitologia cristiana, con leggende apocrife su santi e affini, e vuole rappresentare il mondo celeste.
Poi entra Drizzt, che ricordando a tutti che Faerun è un continente di un pianeta a sé, vuole rappresentare lo Spazio esterno.
Poi arriva Gengis Khan, uomo che nulla rifiuta dell'umanità, e ne rappresenta le cose più eccelse e quelle più atroci, e gioca per il Mondo di superficie.
Arriva poi Geppo il Diavolo, in rappresentanza del mondo infernale.
E così via, fino al raggiungimento del numero massimo di giocatori per squadra.

Formate le compagini viene proposta la prima prova. La formula un arbitro. Propone, per esempio, il seguente compitino:

Citazione:
Ognuno di voi realizzi una sua cosa, (opera grafica, o scrittoria o quel che si vuole) sul seguente tema: le sanguisughe.


I giocatori producono e presentano la loro opera al pubblico ludibrio. Giudice insindacabile è l'arbitro, che da un voto a ogni singolo artefatto.
I voti dei singoli concorrono a formare il punteggio di squadra. Il mondo con più punti vince la sessione e propone il tema della manche successiva.

Che ne so... vincono gli alieni. Gli alieni si riuniscono in consiglio e elaborano la seguente prova:

Citazione:
L'esaminando proponga alla giuria un elaborato sul seguente tema: come cucinare un umano.


Gli estraterrestri non partecipano ovviamente alla contesa e fanno da giudici. In base alla qualità di quanto prodotto assegnano loro un punteggio ai prodotti delle altrui fatiche. La compagine che accumula il maggior numero di punti individuali vince. E così via...

Dopo un numero fisso di sezioni viene stilata una classifica. La squadra con più punti in assoluto vince il torneo.

Festeggiamenti e sciampagna a fiumi. Cool

Ovviamente per elaborare tutto questo la mia mente malata ha ricondito e rimescolato quanto è avvenuto durante l'autogestione di Hogwarts.

Per il gioco in questione, visto che non si presenterebbero per ora elaborati di squadra, ma ognuno farebbe da sè, basterebbe un solo topic. Oppure un topic per sezione, oltre a quello di organizzazione e discussione.

Tutto è da elaborare ulteriormente, ampliare, correggere e contestare fino alla nausea.

Se qualcuno ha altre idee le proponga liberamente...
Nessuno è re e nessuno è schiavo, per ora.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Roger Thorpe
«Balrog»
Messaggi: 2147
Località: Aurora, Illinois (in Memoriam, sempre nel cuore)
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 15:32 pm    Oggetto: Re: Nuovo affronto alla decenza. (Quali Giochi Fantastici?).   

Io concordo su ogni parola e ogni virgola espresse da Tattersail! Smile

CDuMbledore ha scritto:


Poi figuratevi, se riuscite a trovare gente che organizzi e collabori e gente che partecipi l'HG può anche farsi definitivamente da parte, che è esattamente quello che vuole Madama... poi vediamo però, eh.


Su questo io avrei MOLTO da ridire............. Medieval


Non discutere mai con un idiota: ti trascina
al suo livello e ti batte con l'esperienza.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 15:34 pm    Oggetto: Re: Nuovo affronto alla decenza. (Quali Giochi Fantastici?).   

Roger Thorpe ha scritto:

CDuMbledore ha scritto:


Poi figuratevi, se riuscite a trovare gente che organizzi e collabori e gente che partecipi l'HG può anche farsi definitivamente da parte, che è esattamente quello che vuole Madama... poi vediamo però, eh.


Su questo io avrei MOLTO da ridire............. Medieval


E, sopresa sorpresa, anch'io... Wink
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Tattersail
«Ombra del tuo cuore»
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 16:13 pm    Oggetto:   

Rispetto alla proposta di Uljanka...

Potrebbe essere una simpatica variazione l'idea di giocare come singoli, anche se personalmente preferisco il lavoro di gruppo. E' anche vero però che lavorare in gruppo vorrebbe dire creare degli spazi appositi e quindi gravare sul forum e sugli amministratori. Alternativa potrebbe essere aprire dei blog esterni e poi oscurarli, un po' come abbiamo fatto ultimamente con l'HG.

Devo dire che così impostato mi sembra troppo simile al modo in cui abbiamo giocato finora e credo che per renderlo un po' meno minestra riscaldata abbiamo eventualmente bisogno di qualcosa di molto diverso, cambiando sì l'ambientazione ma anche un po' le dinamiche.

A me piacerebbe parecchio provare il Death Mach (si scrive così?): sono arrivata sul forum che era già finito ma dalle leggende che circolano e dalle cose che ho letto mi sembra che sia stato parecchio divertente e sufficientemente incasinato Mr. Green

Naturalmente, come ricorda il buon Palin, a parte parlare di ciò che ci piacerebbe fare oltre all'HG, è necessario fare un screening delle risorse umane e "tecniche" di cui si dispone.
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 16:22 pm    Oggetto:   

Concordo con le osservazioni fatte da Tattersail. Bisogna tener presente che l'HG ha un forte retroterra di ambientazione costituito dai romanzi, è che romanzi (!)(tutti riconoscono l'ambientaziondi di HP come uno dei maggiori punti di forza della saga). Tutto questo faceva da collante per le varie attività.
Con questo non volgio dire che bisogna predere un'altra saga su cui spalmare il gdr (sarebbe inutile, nessun altra saga fantasy a parte LotR è conosciuta da un così vasto numero di utenti) però bisogna tenere conto che l'elemento di contorno gioca un ruolo enorme in questi giochi.
La saga della Rowling si presta tantissimo a questa, basti pensare alla scuola, alla suddivisione in case, bla bla.
Forse, come dice Tatt, per trovare qualcosa di abbastanza coinvolgete bisognerebbe discostarsi decisamente dal modello dell'HG.

Suggerimenti? non ancora..... Confused
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 16:25 pm    Oggetto:   

personalmente ho parecchia difficoltà ad usare i blog, dato che spesso il pc lavorativo me li blocca, hanno caratteri urfidissimi e di difficile lettura e richiedono uletriori finestre aperte...

come combattente del Death Match, posso solo dire che è stato mitico!!!!!!

scherzo, credo che come impegno da parte degli organizzatori fosse meno gravoso (a Palin l'ultima parola) però richiedeva molta partecipazione da parte sia dei giocatori che da tutti gli utenti/votanti per i risultati delle sfide.

Comunque
DENDARII FOREVER burning (era la mia squadra... prontamente decimata Triste ko solo draghi sono sopravvisuti fino alle lultime tornate...9
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum