Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalista q


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 21:19 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(gianrico gambino) ha scritto:
oltre tutto la questione degli ingredienti della ricetta mi fa un po' ridere, è come se in un giallo ci si lamentasse che ci scappa sempre il morto!


in effetti...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 21:21 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(Fabio ) ha scritto:
Sono un amante del Fantasy. Io invece apprezzo quello che Chiara Dino vuole esprimere, ha completamente ragione riguardo al fatto che la "ricetta" è sempre la stessa abbinata aggiungo al fatto che nelle librerie trovi in vetrina solo le opere qualitative basse e spesso scritte da ragazzi.


ma cosa c'entra? Quello che vedi più facilmente in libreria non è mica rappresentativo di tutto il genere. E oltretutto, avendo un collegamento Internet, se nel scegliere i libri ti basi ancora su quel che vedi in libreria stai facendo un pessimo uso della Rete.
Pawin
Balrog
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 21:35 pm    Oggetto:   

Ho letto l'articolo, la pagina del blog di Francesco e naturalmente la risposta di Barbi. Questa donna è seriamente esasperante. Per un momento ho capito benissimo cosa spinge gli ospiti a scrivere più insulti che commenti.

Sin dall'inizio sembra che le opere fantasy siano portatrici di peste “Partiamo dal grossetano Francesco Falconi” come se fosse un mostro ripugnante! “Non basta: perché ad aprile ne pubblicherà già un altro”. Come ha osato sporcare il mondo in questo modo?? Perché non si è tagliato le mani quando era ancora in tempo?

Ma poi che significa “proprio perché è così disimpegnata e televisiva”? Il fatto che sia ambientato in questo mondo, non significa che il genere fantasy non insegni qualcosa.
Per dirla nei suoi termini, non mi pare che le fiabe parlino del caos della vita reale, ciò non toglie che siano il primo strumento che un genitore usa per educare il figlio. In ogni caso horror, gialli e compagnia cantante non mi sembrano tutti così attuali.

E cmq "televisiva"? Ah beh, visto che buona parte degli adulti si rincretinisce dietro all'ennesimo reality mi pare giusto definirlo così. Parla degli adulti come una massa di deficienti stressati; non a caso Francesco è laureato in ingegneria, perciò il troppo studio e il troppo lavoro devono per forza avergli dato alla testa da un bel pezzo.
Lo stesso vale per Barbi che fa l'insegnante di fisica e matematica.
Ergo, se hai più di 20 anni ti piace il fantasy perché hai sbagliato lavoro! Sfido che poi gli scrittori si perdano..


Spero che la signora abbia travisato anche i due di Firenze (astrofisica e informatica!!), perché loro mi convincono di meno.
“Il fantasy - continua Lorenzo Mugnai- è una metafora della vita, oggi diventata di tendenza per il successo della versione cinematografica de Il signore degli anelli”. Non condivido il fatto che sia di tendenza perché qualcuno ha visto un film; io leggevo ancora prima di vederlo e averlo visto non mi ha comunque portato a finire il libro. E poi di tendenza! Come se andassi in giro con i libri in testa per vantarmi di quanto sono alla moda!
“Una ragione che è ancora tutta quanta in piedi se i due ragazzi si sono già messi al lavoro per firmare il sequel.”. Un modo per dire “ok, questi pervertiti cresciuti a manga hanno tirato fuori questa buffonata per far soldi, ma basta ora! Devono smettere di tirare la corda (o abbattere alberi innocenti)”.

Ma perchè poi parla solo degli autori nostrani? Invece di elogiarli, li fa apparire dei buffoni che scimmiottano gli americani..

Il diciottenne Thomas, non rientrando negli over 20, è chiaramente un sociopatico relegato su di un' isola sperduta, non c'è altro da dire.

“«È una fiaba - dice lui - la mia fiaba. Scritta quasi come omaggio a Tolkien, che io adoro». Più nel genere di così?”. L'ultima domanda completa la presa in giro e sembra fare l'occhiolino al lettore “Lastra invece va ancora a scuola poverino.. E' piccolo e gli piacciono le fiabe. E il suo grande eroe è Tolkien, che tenero!”.

Ora mi domando. A me Tolkien non interessa; come lettrice fantasy rientro nella categoria di sociopatica o in quella di stressata affetta dal complesso di Peter Pan?

Naturalmente qualche altro giornalista coglierà la palla al balzo e parlerà delle lamentele come di una agitazione tra i bambini dell'asilo che nn sono stati assecondati.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 21:51 pm    Oggetto:   

PAWIN ha scritto:

Naturalmente qualche altro giornalista coglierà la palla al balzo e parlerà delle lamentele come di una agitazione tra i bambini dell'asilo che nn sono stati assecondati.


Magari Wink, perché vorrebbe dire che almeno leggono FM e magari, ffforsemaffforse, c'è anche il caso imparino qualcosa. Tuttavia, se apparisse un articolo su questa discussione secondo il taglio che ipotizzi, se il curatore permette a quel punto al giornalista mi candido a rispondere io. Con vero piacere Twisted Evil Medieval sarcastico burning E non sarò certo gentile come Francesco...
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 21:53 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:
Ragazzi, Chiara Dino legge DANIELLE STEEL.
Ora potete prendere gli antistaminici... Impossibile


info presa da FB?
Pawin
Balrog
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 22:09 pm    Oggetto:   

ma per vedere cosa legge non dovete chiedere la sua amicizia? Io non ho controllato perchè l'account non è mio e non sarebbe giusto chiedere facendo finta di essere un altro. Confused
ma cosa ha scritto steel? scusate l'ignoranza

@marina. Forsemaproprioforse esiste almeno un giornalista che legge fantasy e farà giustizia!
Naa Sad
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 22:20 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

Ha ragione la giornalista, voi amanti del fantasy siete dei banalotti superficiali
che si bevono qualsiasi scemenza a patto che sia a base di draghi, elfi, gnomi e altre fesserie del genere.
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 22:26 pm    Oggetto:   

PAWIN ha scritto:
ma per vedere cosa legge non dovete chiedere la sua amicizia? Io non ho controllato perchè l'account non è mio e non sarebbe giusto chiedere facendo finta di essere un altro. Confused
ma cosa ha scritto steel? scusate l'ignoranza

@marina. Forsemaproprioforse esiste almeno un giornalista che legge fantasy e farà giustizia!
Naa Sad


La Steel è la più famosa scrittrice di romanzi rosa del mondo, una a cui escono i soldi anche dalle orecchie a voglia di scrivere storie talmente smielate da far sembrare Twilight una tragedia greco-romana Laughing

Riguardo i giornalisti SERI che sanno come trattare la materia fantastica, cito Loredana Lipperini. Anche Umberto Eco è da sempre interessato alla narrativa fantastica, tanto che in "Apocalittici e integrati" (se non ricordo male) trattava anche del fumetto supereroistico americano, di cui è grande ammiratore (già ai tempi del suddetto saggio, sempre se non ricordo male, possedeva qualcosa come 300 albi di Superman).
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)



Ultima modifica di Okamis il Mer 08 Apr 2009 22:29 pm, modificato 1 volta in totale
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 22:27 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(carlo carlotto) ha scritto:
Ha ragione la giornalista, voi amanti del fantasy siete dei banalotti superficiali
che si bevono qualsiasi scemenza a patto che sia a base di draghi, elfi, gnomi e altre fesserie del genere.


Non è vero! Io credo anche ai castori che impacchettano la cioccolata, al mostro di Lochness, agli Alieni e al sommo Chtulu Risata
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 22:30 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

Ha fatto di tutta l'erba un fascio, è evidente...ma quello che ha riportato è opinione diffusa in larga parte. E quel tipo di fantasy è alquanto degradante. Anzi, non è fantasy, ma menzogna.
Pawin
Balrog
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 22:52 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(carlo carlotto) ha scritto:
Ha ragione la giornalista, voi amanti del fantasy siete dei banalotti superficiali
che si bevono qualsiasi scemenza a patto che sia a base di draghi, elfi, gnomi e altre fesserie del genere.

ma allora perchè segui le nostre discussioni? Very Happy
questa definizione mi fa sorridere per quanto sembri di nuovo VOI appestati disadattati. E dire che l'ultimo libro che ho letto non aveva niente del genere pur essendo un fantasy.. Mi hanno fregato! Evil or Very Mad


@okamis grazie del chiarimento Wink
lab
Nazgul
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 23:27 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(carlo carlotto) ha scritto:
Ha ragione la giornalista, voi amanti del fantasy siete dei banalotti superficiali
che si bevono qualsiasi scemenza a patto che sia a base di draghi, elfi, gnomi e altre fesserie del genere.


Brrrravo e belllllllo!!!!!!
Che superfico!!!!!!
Complimenti per il commentone, profondo e coinciso!!!
Da dettato di terza elementare! (e ho detto terza, mica seconda elementare....)
Voglio sperare che tu sia un amante del fantasy sotto mentite spoglie e ci stai prendendo per i fondelli, altrimenti il tuo essere qui in questo forum è sinceramente triste....
La verità è che con internet che ti porta il mondo a casa con un click, ci si debba arrabbiare per delle scempiaggini scritte da gente che ha la materia grigia sotto vuoto spinto..... Razz
A COSA STAI PENSANDO?
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 23:37 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(carlo carlotto) ha scritto:
Ha ragione la giornalista, voi amanti del fantasy siete dei banalotti superficiali
che si bevono qualsiasi scemenza a patto che sia a base di draghi, elfi, gnomi e altre fesserie del genere.


Credo sia più ingenuo chi crede che chi legge fantasy, legge solo fantasy e di conseguenza sia dotato di una sottocultura basata sul banale fantasticare.
Fortuna che esistono esseri superiori e illuminati che fanno notare queste cose a chi non sa vivere nel mondo.
Albacube
Balrog
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009 23:41 pm    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

(carlo carlotto) ha scritto:
...banalotti superficiali che si bevono qualsiasi scemenza a patto che sia a base di draghi, elfi, gnomi e altre fesserie del genere.

Vedasi ad esempio l'autore di Baudolino, Umberto Eco, un accademico, filosofo, semiologo, linguista e bibliofilo italiano di fama internazionale, professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.
Io invece, se devo "bermi qualsiasi cosa", mi scolo whisky, vodka, vinello, birra, ma non certo le baggianate di certi giornalisti.
G
Ci oscureremo in un mondo di luce.
l'assassino
Gran cavaliere del riposo
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009 0:03 am    Oggetto: Re: Uno dei (tanti) mali che affliggono la stampa generalis   

Albacube ha scritto:

Io invece, se devo "bermi qualsiasi cosa", mi scolo whisky, vodka, vinello, birra, ma non certo le baggianate di certi giornalisti.
G
Non tutto assieme spero Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum