La Casa dei Sogni e delle Speranze


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 25 Mag 2009 13:49 pm    Oggetto: La Casa dei Sogni e delle Speranze   

La Casa dei Sogni e delle Speranze

Fabio Novel ci immerge in questo suo nuovo racconto in un incantevole affresco epic-erotic-fantasy.

Leggi il racconto.
MessaggioInviato: Lun 25 Mag 2009 13:49 pm    Oggetto: Re: La Casa dei Sogni e delle Speranze   

Ah, questo è uno di quei brani che ti migliorano la giornata. Solido e d'atmosfera allo stesso tempo, un racconto in grado di giocare con la mitologia e sporcarla un pò di saliva e polvere. Well done, very well done.
virae
Waylander
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 15:16 pm    Oggetto:   


E' meglio di come lo ricordavo... o forse sono io che sono cambiata nel frattempo e ora lo capisco di più Wink

Grande Fabio, continua così Very Happy

PS: quando escono i romanzi?

""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Fabio Novel
Hobbit
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009 18:41 pm    Oggetto:   

Sono proprio contento che questo racconto abbia avuto la possibilità di essere ripreso su FM, quindi su uno scaffale di veri appassionati.
E' un racconto scritto più di vent'anni fa, in origine apparso su una di quelle a modo loro "storiche" fanzine cartacee su cui si sono fatti le ossa molti " 'anta" che ora navigano nel web accanto a più giovani lettori, dirigono riviste, scrivono romanzi e racconti, curano saggi, traducono narrativa... Smile

Grazie Luca per averci creduto.

Grazie anche ad Angelo e Virae per i vs commenti.

@Virae: a quando un romanzo, chiedi? Beh, SANGUE KHMER è sotto esame presso alcuni editori. Staremo a vedere... Smile
virae
Waylander
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2009 22:20 pm    Oggetto:   


Incrociamo le dita, allora Wink

Ma non ne avevi anche uno storico nel cassetto? Sbaglio?
Comunque fammi sapere, perché è nella lista degli acquisti! Very Happy
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Kull
Drago
Messaggi: 535
Località: Pistoia - Cimmeria
MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009 16:59 pm    Oggetto: Re: La Casa dei Sogni e delle Speranze   

Complimeti all'autore!E' un racconto piacevolissimo con notevoli sfumature quasi poetiche.Inoltre ci sono almeno cinque parole che non appartenevano al mio vocabolario.
Il ritratto che più in assoluto mi è piaciuto è quello di Fortuna.
Juri TNT Villani
"Che io sia dannato se vi darò quartiere o se lo chiederò." Edward Teach

LaBettola
Fabio Novel
Hobbit
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 18:00 pm    Oggetto: Re: La Casa dei Sogni e delle Speranze   

(Kull) ha scritto:

Il ritratto che più in assoluto mi è piaciuto è quello di Fortuna.


Falla tua, allora! Wink
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009 17:18 pm    Oggetto:   

Ammetto di avere iniziato la lettura di questo racconto incuriosita dal titolo, la parola “sogni” mi attira sempre, e dal dipinto La belle dame sans merci di Cowper, un po’ stucchevole ma pur sempre preraffaellita. Mi aspettavo insomma una quest alla William Morris con la poetica onirica di Lord Dunsany. La solita esigente... Razz

Il racconto mi è piaciuto, di fatto è una rivisitazione della più classica delle quest con un’insolita ambientazione dove la professione dei Sogni e delle Speranze è quanto mai azzeccata (ai tempi di Morris probabilmente sarebbero state delle irraggiungibili vergini).
Immediato e poetico insieme, forse c’è qualche aggettivo qua e là che mi è suonato stonato ma è solo una questione di gusti personali e delle aspettative di cui sopra. Lord Dunsany è praticamente irraggiungibile, da chiunque, ma questo racconto è davvero piacevole e ben scritto.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
ringstorm
Giullare del Massacro
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009 17:38 pm    Oggetto:   

stile elegante, racconto poetico. hai ammantato di incanto un luogo e una professione che personalmente mi sono sempre parsi squallidi assai.

piacevolissima lettura, dolce morale. grazie. Smile
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Fabio Novel
Hobbit
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 18:14 pm    Oggetto:   

Grazie Melian e grazie Ringstorm.

Una curiosità, collegandomi al fatto che l'attenzione di Melian è stata catalizzata proprio dal titolo, o meglio dalla parola sogni presente nello stesso.

Il racconto nacque proprio dal titolo. C'era una ora datata canzone (si parla di progressive rock primi anni 70) di Peter Sinfield, ex King Crimson, contenuta nell'album Still (chissà dove sarà andato a finire, ora, il mio povero vinile...): The House of Hopes and Dreams, appunto. Mi piaceva.
Il mio racconto e il testo della canzone (di cui non ricordo un granchè, lo ammetto) non sono per niente legati. Ma fu quel titolo e quella sonorità ad ispirarmi il resto.
FraRebu
Eldar
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010 22:59 pm    Oggetto: Re: La Casa dei Sogni e delle Speranze   

Bellissimo, i miei complimenti.. un po' triste e un po' pessimista, ma in linea con il mio umore attuale.. Grazie Smile
Fabio Novel
Hobbit
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Ven 05 Feb 2010 18:06 pm    Oggetto: Re: La Casa dei Sogni e delle Speranze   

Grazie FraRebu per i complimenti.
Circa il tuo umore "attuale"... beh, essendo passati parecchi giorni, spero nel frattempo sia migliorato! Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum