Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 15, 16, 17  Successivo
Autore Messaggio
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 14:51 pm    Oggetto:   

@marina
Ed è giusto che sia così! Coerenza! Very Happy

@spacechili
Infatti credo che libri come questo, anzi, il fatto che qualcuno li pubblichi siano sintomi e non causa di male!
E concordo con la tua fiducia, seppur i giovani che vedo bazzicare in giro sono qualcosa di penoso sono sicuro che il buono c'è e son felice per loro, in quanto un giorno avranno la strada spianata verso un successo guadagnato e si lasceranno indietro i loro coetanei-fuffa.
Bisogna aver fiducia ma con interesse attivo non con dei "me ne fotto tanto sono tutti così"!

Approfitto per scrivere una lettera aperta a Ghirardi che nel suo sito si presenta dicendo "sono cresciuto in una casa piena di libri, di giornali e riviste, ho visto poca tv, ho letto centinaia di romanzi e ho viaggiato con la mia famiglia."

Guarda che anche io di libri ne ho letti ad uffa ma questo non mi autorizza ad essere un bravo scrittore anzi, ad essere uno scrittore....
Ne conosco uno che potrebbe avere letto e girato il mondo anche più di te, scriveva libri da quando li scrivi tu ed ha una buona dozzina d'anni più di te.
eppur solo adesso si sente pronto per la pubblicazione ma ci sta ancora pensando... forse perchè ha assaggiato il pane altrui che, come dice la mia mamma, ha sette croste e ci pensa bene prima di buttarsi a pesce a scrivere eventuali str...e!!!


Scusate ma è uno sfogo che tenevo lì.... Sad
A COSA STAI PENSANDO?
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 15:35 pm    Oggetto:   

Citazione:
la mia opinione è che non si possa pretendere che uno scaffale di libri fantasy sia sempre e comunque "sicuro" per i minori.


Concordo. E questo aspetto mi ricorda quello che è stata per anni la pesante condanna dei fumetti. Ora Fnac ha scaffali dedicati alle graphic novel.
Il fatto è che gli appassionati del fantasy crescono. Presto si troveranno a lavorare all'interno del sistema e a modificarlo. Maggiore sarà l'interesse sul fantasy italiano, maggiore saranno le attenzioni che il genere riceverà, sia sulla stampa che in libreria.
La strada è quella giusta, ci vuole solo il tempo per percorrerla
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 15:42 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:
[

Ma mi spavento quando si inizia a camminare verso la censura...


e chi mai ha parlato di censura? Shocked censura è semmai il blog dei gamberi, in cui si proclama che solo i libri belli (non si sa poi in base a che parametri) hanno diritto di stare sugli scaffali. Io non condivido, per me ci stanno anche i libri brutti, tanto se un libro fa schifo affonda da solo senza bisogno di patenti preselezionatrici.

Io, e credo anche tutti quelli che hanno espresso parere simile al mio, ho semplicemente contestato tre cose:

1. la reticenza di NC nel non smentire il messaggio che è filtrato, a torto o ragione, ossia "libro di un 17enne=libro per ragazzi". Proprio per via dei contenuti

2. la ridicolaggine degli standard professati dall'editor quando è chiaro che costui di fantasy non capisce una mazza

3. il fatto che questa visione della donna sia frutto di una società sbagliata

Ora, dove sta la cendura?


Ultima modifica di Marina il Mar 02 Giu 2009 16:45 pm, modificato 2 volte in totale
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 15:59 pm    Oggetto:   

Esatto la questione sta tutta proprio nella comparazione "Fantasy=letteratura per giovani", e tale comparazione arriva spesso e volentieri dalle stesse case editrici, come la N&C. Basterebbe fare come si fa già con i film e i videogiochi: apporre PER LEGGE un'etichetta che indichi la presenza o meno di scene rivolte o meno a un pubblico giovane. Faccio un esempio: personalmente adoro la Carey, ma mai e poi mai la consiglierei a un minorenne, e non per bigottismo, ma per semplice buon senso. La pericolosità del libro di Ghiardi (ma non è l'unico, sia chiaro) sta tutta proprio nel silenzio creato dalla N&C riguardo ai contenuti. E a mio avviso questo è un comportamento criminale.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 16:02 pm    Oggetto:   

Citazione:
censura è semmai il blog dei gamberi


Lasciamo stare. A causa di uno degli ultimi post che ho scritto sul mio blog, prima o poi la Gambera mi manderà grumi e grumi di coniglietti mutanti per farmi la pelle. Quando altri suoi lettori gliel'hanno segnalato nei commenti, lei ha cancellato subito i messaggi.

Come comprendo... Rolling Eyes


Very Happy
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 16:07 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:


Colgo lo spunto da qui, ma non perché non sia d'accordo con quello che dice Martina.
Innanzitutto se in Italia non avessimo ridotto il fantasy a letteratura per ragazzi, e di solito fatta perfino male, forse non ci troveremmo con questi dubbi.
Personalmente poi non avrei nulla in contrario (anzi, sarebbe auspicabile) a qualche indicazione del tipo "consigliato per un pubblico adulto" applicata sui libri ma non vorrei mai che un volume (peraltro di qualità decente come quello della Carey, che ho letto) venisse penalizzato con la collocazione in qualche reparto per appestati.
....
Sempre meglio che censurare. Certe pubblicazioni possono magari essere una "catastrofe estetica" (per rubare un'espressione di quel trombone di Cacciari) ma non mi piacerebbe vedere alcun testo messo all'indice dei libri proibiti, o sentir accusare di tutti i mali del mondo autori (senza riferimento obbligato a quello che viene discusso qui) che hanno semplicemente scritto della m...


colgo l'occasione dell'intervento di Rakanius (che condivido) per ri-toccare un punto: trattandosi infine di gusti, a qualcuno Bryan piacerà ad altri no, la "morale" che porta sarà da alcuni condivisa e da altri no. Trovo che questo sia un bene (indipendentemente dalla mia opinione su tale morale ), poiché rispecchia una naturale molteplicità dei punti di vista. Personalmente non ho nulla contro i libri di Gherardi o la Strazzulla, o la Troisi che giustamente possono piacere oppure no. Credo che in fondo ci sia spazio per tutti i generi e i gusti, quello che non capisco è: perché non tutti i generi e i gusti sono rappresentati? Possibile che in Italia non ci sia nessuno in grado di scrivere un'opera "adulta", se mi permettete il modo di dire, nel senso fantasy del termine (Erikson, Martin, Jordan, Moorcock e via di seguito)? Io credo ce ne siano di autori simili, e non pochi, ma perché questi autori sono in mano alle case minori? O al più se vengono presi vendono poco? Perché chi legge e apprezza Jordan non legge (giusto per citarne un paio che apprezzo molto) d'Angelo e la De Benedetti? Forse l'unica cosa positiva del baby boom che vedo è che ha aperto la strada ad autori italiani in un mercato prima dominato dalla letteratura anglosassone. Ma perché non si va oltre ai ragazzini? Perché quegli adulti che leggono Martin e lo apprezzano non leggono anche autori italiani? L'equazione di cui parlate ha una sua ragione di essere purtroppo, ma ci sono anche molti adulti che leggono fantasy, perché non leggono autori italiani?
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 17:03 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:
Citazione:
censura è semmai il blog dei gamberi


Lasciamo stare. A causa di uno degli ultimi post che ho scritto sul mio blog, prima o poi la Gambera mi manderà grumi e grumi di coniglietti mutanti per farmi la pelle.


OT
sono andata a leggerlo Laughing ma non credo che la scalfirà minimente.
E per sua fortuna l'età media di chi la legge non ha memoria dell'eco che, anche a distanza di decenni, ebbe la sortita di Welles, altrimenti ricorderebbe, senza l'ausilio di Wikipedia (sic!) che il comunicato fu costruito come se fosse autentico...

L'unica cosa che posso dire a favore della recensione di Wunderkind, che non ho letto (e non leggerò non essendo assolutamente il mio genere) è che la parte sull'affresco è veramente penosa. Una tautolgia da cima a fondo.

spacechili ha scritto:


Quando altri suoi lettori gliel'hanno segnalato nei commenti, lei ha cancellato subito i messaggi.



ma come, non è quella che professa che nel suo blog la si può anche insultare tanto lei con l'educazione ci fa la birra?

/OT
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 18:53 pm    Oggetto:   

Citazione:

ma come, non è quella che professa che nel suo blog la si può anche insultare tanto lei con l'educazione ci fa la birra?


Mah.
Io di birra gliene ho offerta ben poca...
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
(curtz )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 22:39 pm    Oggetto: Re: Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male   

Spacecili, nessuna battaglia. Il discorso è quello del bicchiere: tu lo vedi mezzo pieno, io lo vedo mezzo vuoto. So che ci sono giovani a posto e che fa più scalpore il "delinquente" o lo "sbandato", ma ciò che ho sotto gli occhi è negativo. Anche quelli che sono considerati bravi ragazzi, di famiglia perbene, sono carichi d'odio e di risentimento, non hanno valori di nessun genere e conta solo la mediocrità; sono influenzati, anche se meno dei casi patologici, dai media e da tutta la fuffa che c'è in giro. Come dici tu il libro potrà essere roba di poco conto, ma lo spessore di chi ha scritto e di chi lo incoraggia, no. Ed è questo che mi preoccupa.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 22:54 pm    Oggetto:   

Stefanoventa ha scritto:
Credo che in fondo ci sia spazio per tutti i generi e i gusti, quello che non capisco è: perché non tutti i generi e i gusti sono rappresentati? Possibile che in Italia non ci sia nessuno in grado di scrivere un'opera "adulta", se mi permettete il modo di dire, nel senso fantasy del termine (Erikson, Martin, Jordan, Moorcock e via di seguito)?


Non è che gli autori non ci siano (poi magari non sono bravi come Moorcock, ma quello è un altro discorso). Ma le case editrici, anche quelle che il fantasy non se lo sono mai filato, tentano il colpaccio e approfittano della "nuova tendenza" pubblicando i quindicenni o giù di lì, e spesso affrontando l'argomento con ben scarsa preparazione alla faccia delle tanto decantate competenze. Perciò esce roba orribile. Il fantasy per adulti vende poco e quindi non esce o esce col contagocce (a opera di case editrici che purtroppo hanno scarsa visibilità). Questa è la logica del mercato? Beh, è anche un po' la storia del serpente che si morde la coda...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 22:54 pm    Oggetto:   

Stefanoventa ha scritto:


quello che non capisco è: perché non tutti i generi e i gusti sono rappresentati? Possibile che in Italia non ci sia nessuno in grado di scrivere un'opera "adulta", se mi permettete il modo di dire, nel senso fantasy del termine (Erikson, Martin, Jordan, Moorcock e via di seguito)? Io credo ce ne siano di autori simili, e non pochi, ma perché questi autori sono in mano alle case minori? O al più se vengono presi vendono poco? Perché chi legge e apprezza Jordan non legge (giusto per citarne un paio che apprezzo molto) d'Angelo e la De Benedetti? Forse l'unica cosa positiva del baby boom che vedo è che ha aperto la strada ad autori italiani in un mercato prima dominato dalla letteratura anglosassone. Ma perché non si va oltre ai ragazzini? Perché quegli adulti che leggono Martin e lo apprezzano non leggono anche autori italiani? L'equazione di cui parlate ha una sua ragione di essere purtroppo, ma ci sono anche molti adulti che leggono fantasy, perché non leggono autori italiani?


Un quesito che mi sono posto anch'io e che dipende tutto dalla mentalità della gente: finché le persone non usciranno da certi modelli, acquisendo una maturità superiore a quella attuale, continueremo ad avere simili luoghi comuni e frustranti situazioni.
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 23:07 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

OT
L'unica cosa che posso dire a favore della recensione di Wunderkind, che non ho letto (e non leggerò non essendo assolutamente il mio genere) è che la parte sull'affresco è veramente penosa. Una tautolgia da cima a fondo.


Incuriosito dai vostri discorsi sono andato a dare uno scorcio a questo blog e il primo servizio che ho letto è quello inerente a Winderkind. Ho dato uno scorcio ai commenti: posso affermare che alcuni di questi sono giusti. Chi ha fatto la recensione ha detto che il modo di presentare la magia in questo libro era originale e qualcuno gli ha fatto notare che non lo era affatto dato che il sistema era già stato usato per La Storia Infinita e Final Fantasy VIII: posso confermare la validità di questi interventi dato che ho letto il primo e giocato al secondo.
Non so com'è il resto, ma qualcosa di buono forse c'è anche in mezzo a tanta negatività, come mi sembra di capire dai discorsi che sento.
Scusate per l'OT.
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009 23:45 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:

Non è che gli autori non ci siano (poi magari non sono bravi come Moorcock, ma quello è un altro discorso).

....

Questa è la logica del mercato? Beh, è anche un po' la storia del serpente che si morde la coda...


Già, il mio timore è proprio quello del seprente alias circolo vizioso. E come fa notare Ohdrein probabilmente è questione di semplice mentalità.

p.s giusto per chiarire: non ho mai detto che in Italia non ci siano autori validi. Dopo le righe che hai quotato prima di rispondere c'era una risposta alla domanda retorica che avevo fatto. Scusa la pignoleria Wink Very Happy
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 1:08 am    Oggetto:   

Gente, io sono nel bel mezzo di un trasloco, tra scatole e scatoloni. Ergo, mi dileguo dal topic.

Mi raccomando, non linciate il Ghirardi mentre sono via! Wink Laughing
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Fos87
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009 10:59 am    Oggetto:   

Avevo intenzione di segnalare questo topic sul forum del buon Chicco Ghirardi, ma sono stata preceduta. Mi pare giusto rimandarvi ai commenti sui commenti sull'articolo.
http://bdbofficialforum.forumfree.net/?t=39949448&st=0#lastpost
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 15, 16, 17  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum