Il tristo mietitore


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2008 21:50 pm    Oggetto: Il tristo mietitore   

Il tristo mietitore



Leggi la recensione.
(bibol babol)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2008 21:50 pm    Oggetto: Re: Il tristo mietitore   

io questo libro non riesco a trovarlo!
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008 11:54 am    Oggetto:   

Io l'ho visto.
Era nella sezione ragazzi, accanto a Geronimo Stilton Rolling Eyes

Prossimo acquisto Very Happy
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008 12:52 pm    Oggetto:   

Leggendo la recensione avrei di certo messo il libro tra quelli da evitare. Detesto il moralismo travestito da favoletta.
Per fortuna mia l'ho già comprato, letto e gustato. Dico per fortuna perchè a causa di un equivoco mi sarei privata di una lettura spassosissima. Nonostante la recensione sveli quasi punto per punto la trama, non lascia percepire nulla della forza umoristica e ironicamente dissacrante che sostiene l'intera impalcatura della trama. Perciò credo che, in fondo, non sia stato svelato nulla che possa rovinare il piacere della lettura a chi decida di accostarsi a questo libro per la prima volta. Con questo non voglio dire che si tratti di un libro di sciocchezze ridanciane o che questo aspetto sia preponderante. Il libro può senz'altro essere affrontato secondo una doppia chiave di lettura. Direi però che, se il piano umoristico è il primo, più evidente e generalmente riscontrabile, un secondo livello di analisi da parte del lettore su questioni più profonde (come la capacità di ridere fosse indice di superficialità) è molto più personale e soggettivo. Gli spunti di riflessione sono talmente tanti che ognuno di noi può trovare percorsi diversi per un viaggio interiore e per elencarli tutti occorrerebbe una recensione di un milione di pagine.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008 15:56 pm    Oggetto:   

Mentre leggevo questo libro, ho alternato momenti di ilarità irrefrenabile ad altri di soffusa malinconia. Però il giudizio finale è unico: con Pratchett si ride senza dover sconnettere il cervello. ^__^

P.S. Troppo forte la Morte dei Topi che si porta dietro la Morte delle Pulci e vuole per cavallo un gatto... Laughing
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
(bibol babol)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008 21:56 pm    Oggetto: Re: Il tristo mietitore   

io ho letto molti libri di questo autore e non c'è moralismo : basta vedere as es ank morpork (le gilde dei ladri e degli assassini in realtà sono utili perchè se non ci fossero ci sarebbe più crimine poichè le gilde si difendono dalla concorrenza) , gli eroi in realtà non sono altro che egocentrici in cerca di fama ecc .. comunque nel mondo disco viene riproposto il peggio del nostro mondo egoistico ma anche se c'è una critica non esplicita appunto non c'è moralismo poichè (in questi libri) viene negata qualsiasi altra possibilità qualsiasi altro mondo possibile.
c'è un intento dissacratore del mondo fantastico e delle illusioni degli uomini , il mondo è illogico , nella sua ironia c'è molto pessimismo
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008 23:11 pm    Oggetto:   

io ho sempre evitato pratchett a causa proprio delle recensioni, che mi convincevano che scrivesse letteratura troppo leggera e insignificante per i miei gusti, ma incuriosita da vari pareri letti in giro per il forum mi sono procurata il tristo mietitore.... in un quarto d'ora ho fatto fuori quasi mezzo libro. è veramente bello, spunti di riflessione ce ne sono in quantità, ti ritrovi a spararti ragionamenti senza nemmeno accorgertene. mi piace come gioca con i fatti, i pensieri, le consuetudini umane. approccia il lettore con una originalità mai vista prima.
sicuramente consigliato anche per la massiccia dose di dissacrante ironia, mista all'amarezza che suscita la lucidità mentale del protagonista.
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 0:16 am    Oggetto:   

Ringstorm, prova con Buona Apocalisse a Tutti! Wink
Scritto con Gaiman, è un libro assolutamente Fuori!!! Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 10:08 am    Oggetto:   

ciao kinzica, sì ho anche quello, ma ho iniziato il mietitore. ora mi fai venire voglia di leggerli contemporaneamente.... Laughing
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

(bibol babol)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008 23:32 pm    Oggetto: Re: Il tristo mietitore   

ho finito il tristo mietitore , bel libro!! molto interessanti sono anche i libri sulle guardi di ank morpork mi piacerebbe leggere i restanti 4 (in Italiano ci sono soltanto i primi 3 ma in totale sono 7)
(bibol babol)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008 21:51 pm    Oggetto: Re: Il tristo mietitore   

buona apocalisse a tutti non mi è piaciuto
(EmmeDi )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 16:47 pm    Oggetto: Re: Il tristo mietitore   

Assolutamente consigliato...d'altronde con Pratchett si ha una certezza...
Senza ombra di dubbio anche "buona apocalisse a tutti" che reinizio a leggere stasera per la 3 volta...grazie Pterry!
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 16:55 pm    Oggetto: Re: Il tristo mietitore   

(EmmeDi ) ha scritto:
Assolutamente consigliato...d'altronde con Pratchett si ha una certezza...

Vero. Ma non è detto che la certezza sia la stessa per tutti... Wink
Un sorriso, Andrea
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009 17:01 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
P.S. Troppo forte la Morte dei Topi che si porta dietro la Morte delle Pulci e vuole per cavallo un gatto... Laughing


La Morte umana che poi non è così implacabile e che si sente sola ^__^

A me piaciuta moltissimo l'immagine del campo di grano
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009 12:57 pm    Oggetto:   

Il l'ho adorato! I pini contatori e la loro evoluzione? Le efemere e la grande trota? La morte che vuole fare ricorso? Sono tutte trovate geniali. é anche l'unico libro fantasy che sia mai piaciuto al mio fidanzato (ha vinto il confronto con Buona Apocalisse a Tutti, in cui comunque la visione infernale della circonvallazione di Londra, il mastino infernale e alcuni personaggi erano meravigliosi!)
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum