Sabriel


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 10:58 am    Oggetto: Sabriel   

Sabriel



Leggi la recensione.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 10:59 am    Oggetto: Re: Sabriel   

concordo in pieno con la recensione
sono esattamente le impressioni che ricavai io quando, tempo fa, lessi sabriel
ovviamente non proseguii la lettura della trilogia...
anche l'idea del muro non mi sembra particolarmente originale, tanto per dirne una mi fa pensare a stardust...
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 12:56 pm    Oggetto:   

L'ho letto credo più di un anno fa e non mi ricordo i dettagli. L'impressione che ne ho conservato è che non fosse un libro così malvagio come è descritto nella recensione, ma neanchè così accattivante da decidere di leggerne il seguito.
Questa recensione è l'occasione per dare una risposta al 3d Fm buonista? Laughing Duro e spietato fino a un passo dall'infierire.
Comunque ho riletto il mio commente su anobii all'epoca della lettura, ribadisco di non ricordarmene un granchè e ho memoria dei libri che mi hanno colpito per bellezza o bruttezza.
Dunque avevo scritto questo:
Fantasy per ragazzi, ma con un pizzico di morte e putrefazione in più rispetto al solito. La solita ragazzina che si trova investita di un potere e di una responsabilità più grande di lei. Il solito cattivo con i suoi scagnozzi, i soliti buoni, il solito viaggio e la solita storia d'amore (lei che non si fida di lui, lui che fa lo scorbutico per tutto il libro, salvo uscirsene con un ti amo all'ultimo paragrafo).
Di diverso dal solito c'è: che la protagonista è oltremodo imbranata e questo le guadagna un po' di simpatia, ma a volte è imbranata fino ad essere esasperante. In certi momenti sembra non imbroccarne una. Gli artefatti magici, queste campane, sono un tocco di originalità e anche, perchè no, di poesia. Molto vivida la descrizione dell'accesso al mondo dei morti e accattivante il personaggio di Mogget.


E ora il commento al commento: evidentemente è una storia che mi ha annoiato, tutte cose già lette e viste ed è credo per questo me me ne sono dimenticata. Delle campane ora mi ricordo, avevano nomi e proprietà, non tutte completamente positive o negative e mi erano piaciute. Di Petrus ricordo il nome che rispecchia pienamente l'ottusità rocciosa del personaggio. E mogget: non ricordo le incongruenze legate a Mogget, non che avessi letto con particolare attenzione il romanzo ma se fossero state contraddizioni eclatanti credo che mi avrebbero infastidito. Invece dalla lettura ricordo più che altro la noia che non il fastidio. Comunque Mogget mi era piaciuto, ma io sono un'adoratrice di gatti perciò non faccio testo. Ognuno dei miei gatti, ne sono certa, è un qualche spirito potente inscatolato in forma felina!
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Thal
«Hobbit»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 15:09 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

gradirei recensione del genere anche per autori italiani. poi si dovrebbe cominciare ad interrogarsi su dove porre l'accento: letteratura o fantasy?

se il primo termine viene meno come sinonimo del secondo propongo spazzatura.
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 16:09 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

Piatto, asettico, freddo.
Luca, mio omonimo, la pensiamo allo stesso modo. Non so con quale coraggio ho letto anche i restanti volumi della trilogia (forse nella speranza che qualcosa si smuovesse), ma è stata un'esperienza non proprio positiva. E' proprio il caso di dirlo: soldi spesi male.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 22:10 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

(LucaCP) ha scritto:

Non so con quale coraggio ho letto anche i restanti volumi della trilogia


veramente, complimenti al coraggio Shocked
io non ci sono proprio riuscita...
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 23:18 pm    Oggetto:   

Non concordo con il recensore, che è stato a mio avviso decisamente troppo severo.
Sabriel è per me un buon fantasy. Scorrevole e divertente, con un buon ritmo. Per certi aspetti anche decisamente originale.
Nix ha costruito un mondo coerente, misterioso e intrigante. E non è un fantasy giovanile, è un fantasy adulto, a tratti cupo.
Aggiungo che l'autore sa perfettamente chi e che cosa è Mogget, prigioniero in forma di gatto. Un mistero ne avvolge la figura, tanto che l'Abhorsen ne parla malvolentieri. E non c'è incoerenza Mogget è una creatura della libera magia (magia non benevola!) ed è parente del costruttore del muro.
La sua natura verrà svelata in un libro successivo.
A proposito dei seguiti. I seguiti (Lirael ed Abhorsen - che costituiscono un unico romanzo, diverso da Sabriel) sono più avvincenti di Sabriel, e li consiglio.
Nel complesso, tre libri per un'interessantissima saga fantasy.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008 23:45 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

Ho letto Sabriel un paio d'anni fa, in un unico pomeriggio, e l'ho trovato grigio e sterile, quasi privo di personaggi, contorto e noioso. Uno dei peggiori libri fantasy che abbia mai letto. Concordo quindi con la recensione, ma anche con Thal che, più sopra, chiede di adoperare la stessa severità di trattamento anche con gli autori italiani. Perché, così per fare un esempio, "Gli Eroi del Crepuscolo" della Strazzulla non è poi tanto meglio. Forse meno confuso e contraddittorio di Sabriel, ma altrettanto piatto.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 0:21 am    Oggetto:   

Citazione:
Concordo quindi con la recensione, ma anche con Thal che, più sopra, chiede di adoperare la stessa severità di trattamento anche con gli autori italiani. Perché, così per fare un esempio, "Gli Eroi del Crepuscolo" della Strazzulla non è poi tanto meglio. Forse meno confuso e contraddittorio di Sabriel, ma altrettanto piatto.


Ho letto entrambi i libri, e a mio giudizio sono ugualmente noiosi, anche se ognuno è noioso a modo suo.
Però ciascuno di noi è libero di avere le proprie opinioni, e Alessandro, che ha recensito il romanzo della Strazzulla, evidentemente ha visto qualche elemento positivo, mentre Luca in questo caso è arrivato a fine tomo per pura forza di volontà.

Nessun recensore ha mai indicazioni di attenuare le critiche se il libro gli sembra brutto, tutto ciò che chiediamo è chiarezza espositiva, spiegazioni coerenti e pertinenti al testo e proprietà di lunguaggio. Poi, la valutazione è assolutamente soggettiva. Anche se non è sempre facile criticare in modo severo.
In un altro sito io mi sono vista insultare, e secondo mio marito, che è avvocato penalista e quindi sa di cosa sta parlando, a livello di querela semplicemente perché ho giudicato in modo estremamente severo un romanzo che non mi era piaciuto, mentre al tizio che mi ha aggredita verbalmente era sembrato un capolavoro. Ho fatto finta di niente perché certe persone non meritano che si perda tempo dietro alla loro maleducazione e presunzione, però magari non tutti hanno voglia di essere insultati gratuitamente.



Citazione:
si dovrebbe cominciare ad interrogarsi su dove porre l'accento: letteratura o fantasy?

se il primo termine viene meno come sinonimo del secondo propongo spazzatura.


Distinzione non sempre facile. Gli editori, di qualsiasi genere, pubblicano anche molta spazzatura perché pensano che possa vendere.
E molte persone che non leggono fantasy giudicano in toto il genere come spazzatura, unendo alla loro ignoranza anche una notevole arroganza.
Ma se un editore pubbilca un romanzo fantasy tremendo, allora è sia fantasy che spazzatura, mentre non è letteratura, dato che quest'ultimo termine implica che l'opera in sé abbia un valore.
(C. Rowina)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 1:10 am    Oggetto: Re: Sabriel   

Io ho adorato tutta la trilogia, riletto il secondo ed il terzo volume due volte.
Sabriel appare immaturo e piuttosto piatto, al confronto, e ne rimasi delusa -lo lessi dopo Lirael. Ma si tratta di fantasy decisamente buoni, con molte trovate originali -prima fra tutte la magia per mezzo del suono delle campane, trovata che ho adorato ad oltranza.
Davvero non trovo giustificate la maggior parte delle critiche mosse dal recensore.
Ma, come dicevano gli antichi, de gustibus non disputandum est.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 12:09 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

(Laeryn) ha scritto:
Perché, così per fare un esempio, "Gli Eroi del Crepuscolo" della Strazzulla non è poi tanto meglio. Forse meno confuso e contraddittorio di Sabriel, ma altrettanto piatto.


Velocissimo OT.
Al massimo, se vuoi, continuiamo nel topic dedicato al romanzo della Strazzulla.
Innanzitutto non ho mai letto Sabriel, quindi non ho idea dell'ipotetico voto che potrei dare a tale romanzo. Ovviamente ognuno ha il suo personalissimo metro di giudizio. L'unico motivo per cui non ho dato il mimimo dei voti a "Gli eroi del crepuscolo" è che, almeno dal punto di vista stilistico, la Strazzulla si difende (IMO) per quante molte pagine del suo romanzo siano di una pesantezza imbarazzante e soprattutto inutile. Per quanto riguarda la trama invece il voto sarebbe addirittura zero a mio avviso, visto che, come ho scritto nella recensione, i personaggi sono sostanzialmente delle marionette e il finale lo si intuisce a un terzo del volume. In quel caso, comunque, ti posso assicurare che il 2 non dipese da alcun campanilismo, anche perché proprio io in passato affermai che alcune recensioni su FM (specialmente di autori italiani) erano penalizzate da un eccessivo permissivismo (IMO). Ripeto, ognuno al il suo metro di giudizio. Fosse per me, i punteggi nemmeno li metterei nelle recensioni (e infatti sul mio sito non li uso) proprio per evitare simili dibattiti.
FINE OT
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 16:07 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

(Laeryn) ha scritto:
Concordo quindi con la recensione [...] "Gli Eroi del Crepuscolo" della Strazzulla non è poi tanto meglio. Forse meno confuso e contraddittorio di Sabriel, ma altrettanto piatto.

Quindi, come tu stessa sembri notare, una stellina in più la Strazzulla se la meritava, se il suo libro è meno confuso e contraddittorio.

Ti sei risposta da sola. Wink
Un sorriso, Andrea
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2008 19:58 pm    Oggetto:   

Uh, non credevo di scatenare tanto scalpore con questa recensione (che mi sembrava anche abbastanza ovvia mentre la stendevo). Gli spunti che mi avete fornito sono tanti, rispondo a quelli che ricordo perchè il tempo è sempre quello che è. Wink

Mogget. E' l'unica cosa che salverei, sono sincero. Il discorso delle campane è molto carino sì, ma finisce lì, per quello che servono potevano essere cannoni, violini o bonghi, e non cambiava poi molto. A me affascinava il discorso che alcune campane erano più "indisciplinate" delle altre, e che se si fossero messe a suonare da sole avrebbero potuto spedire Sabriel ben oltre l'ultimo cancello del Regno dei Morti. Ma che sia successo una, e dico una sola volta tutto ciò nel corso del libro, trovatemelo voi. Nente. Non basta dire: ve lo racconto nel libro n. 2, per me è davvero un po' troppo tardi. E ha ragione Martina quando dice, cito:

Citazione:
Luca in questo caso è arrivato a fine tomo per pura forza di volontà.


Io ho trovato Nix molto inedeciso. Chiudo anche gli occhi sui deus ex machina, ma mi chiedo: fantasy per adulti? Siamo sicuri? Forse nel 1995, poteva anche essere, oggi ho qualche dubbio in merito. Poi non metto in dubbio che tante cose sono, come giustamente dite, questione di gusto. Però, davvero, su certe inesattezze e probelmi (d'intreccio e di trama) non c'è "gusto" che tenga, e non si può chiudere gli occhi.

Per gli autori italiani, be', ho sempre detto la mia opinione, nel bene come nel male. Il Fantasybabyboom ho provato a seguirlo, poi ho lasciato stare dopo la mia prima esperienza (che ho recensito negativamente qui sul sito).

Un saluto,
Luca
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008 16:23 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

Non sono d'accordo con la recensione.
Perché mi ricordo bene di aver consigliato la lettura ad altre persone di questo libro.
Non nego che presentasse cose scontate, cliché senza innovazioni. Eppure ricordo di essere arrivato alla fine del libro, letto piuttosto in fretta e in modo scorrevole direi, piuttosto soddisfatto. Tant'è che cercai subito informazioni di eventuali seguiti. Seguiti che fra l'altro migliorano la storia secondo me.
Ad esempio non ricordo di aver notato molti fastidio nella descrizione del gatto, volutamente personaggio che crea confusione.
E' passato molto da quando lo lessi, per cui non metto la mano sul fuoco su nulla, anche se ricordo che all'arrivo del personaggio di Petrus incominciavo a trovare banale lo svolgersi delle vicende.
Forse sono rimasto molto colpito dal mondo dei morti e del modo con cui i negromanti potessero accedervi e affrontarlo che ha mantenuto l'interesse per il libro in me.

Dovrei rileggerlo, cosa che non faccio mai con i libri, per cui concludo dicendo che a mio parere la recensione è eccessivamente severa nei confronti di un libro forse non eccelso ma più che gradevole.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008 17:28 pm    Oggetto: Re: Sabriel   

(Shauku de Belork) ha scritto:


Dovrei rileggerlo, cosa che non faccio mai con i libri,


OT
Un grande professore, recentemente scomparso, chiedeva ai suoi studenti non quali libri avessero letto, ma quali avessero riletto, volendo sottolineare con la sua domanda quali fossero i libri veramente belli e importanti.
Con la tua affermazione, in sostanza, può sembrare che proprio non valga la pena leggere Sabriel

OT

Wink
Leggo per legittima difesa!
__________
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum