I racconti perduti di Sanctuary


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 12:40 pm    Oggetto:   

zephiross ha scritto:

- KHAIBIT: l'idea dell'Anima e dell'Ombra mi è piaciuto parecchio. Ci sono alcune frasi nel racconto dal potere talmente evocativo da farmi venire la pelle d'oca. Il racconto scorre liscio, lo stile è buono. Più che altro il potere stesso del protagonista viene quasi messo in secondo piano, se non per i momenti in cui vede la vampira e in cui comunica con il Maestro morente. I personaggi si sviluppano un po' a sé stanti. Volendo, si poteva usare il tema del Khaibit e della reincarnazione (anche se nel finale è come se accadesse) in maniera più incisiva nel racconto.


Grazie. E' un commento lusinghiero... però mi farebbe comodo, per trarre frutto del tuo apprezzamento, sapere quali sono quelle frasi così potenti.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
sommobuta
Hobbit
Messaggi: 2
Località: Bagnoli Beach
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 12:46 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:

Domanda: di questi racconti doppiamente perduti cosa dovrei fare? Che ne pensate?


Non puoi aprire una sottosezione nella tua vetrina e lasciarli ugualmente? In fondo sono sempre letture piacevoli e servono per confrontare i vari stili di scrittura! Very Happy
L'Uomo tranquillo diviene guida dell'Universo
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 13:45 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Una nota a parte per U-E[/b]: non mi pare che questo racconto, che è stato online solo per qualche ora, facesse parte della selezione Asengard (che era la condizione fondamentale per essere inseriti nei Racconti Perduti, anche se non è "vietato" correggere i racconti o rivederli prima di mandarli a me). L'autore non mi risponde. Questa situazione era accaduta anche per un altro racconto un po' di giorni fa (un racconto che non ho pubblicato sul sito).
Domanda: di questi racconti doppiamente perduti cosa dovrei fare? Che ne pensate?


Come hai già spiegato per questa tua iniziativa, vale per i racconti partecipanti per il bando Sanctuary. Quindi occorre attenersi a tali semplici regole.
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 16:54 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
zephiross ha scritto:

- KHAIBIT: l'idea dell'Anima e dell'Ombra mi è piaciuto parecchio. Ci sono alcune frasi nel racconto dal potere talmente evocativo da farmi venire la pelle d'oca. Il racconto scorre liscio, lo stile è buono. Più che altro il potere stesso del protagonista viene quasi messo in secondo piano, se non per i momenti in cui vede la vampira e in cui comunica con il Maestro morente. I personaggi si sviluppano un po' a sé stanti. Volendo, si poteva usare il tema del Khaibit e della reincarnazione (anche se nel finale è come se accadesse) in maniera più incisiva nel racconto.


Grazie. E' un commento lusinghiero... però mi farebbe comodo, per trarre frutto del tuo apprezzamento, sapere quali sono quelle frasi così potenti.



"L'umanità è come un cane rabbioso che vorresti poter consolare o aiutare, perché sai che soffre, ma non ti avvicini perché ti metteresti in pericolo, perché è pazzo. E feroce."

Questa praticamente l'ho scritta andando a memoria, mi è rimasta impressa davvero.
Più in generale, specie nella parte iniziale, sono le frasi (troppo spezzettate e frammentarie per scriverle tutte, hanno senso e colore nell'insieme, nel contesto in cui sono piazzate) in cui il protagonista descrive le persone, come le considera, come le percepisce. Non solo con il proprio potere, ma anche come le considera a livello umano, sociale.
Inoltre, non so perché, ma l'immagine del protagonista che riesce a scorgere la Khaibit che lascia il corpo mi dà una strana sensazione che non so spiegare Smile
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
Ali
Hobbit
Messaggi: 59
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 17:34 pm    Oggetto:   

zephiross ha scritto:
PROXIMA: me lo sono letto due volte, dal tanto che mi è piaciuto. Hai un linguaggio molto profondo, e sai descrivere le situazioni dando il giusto peso alle azioni che tratteggiano la psiche del personaggio. Qui ho sentito davvero il volto oscuro di Sanctuary; la persecuzione, il diverso, la fuga dei reietti, la crudeltà del prossimo. La scelta del centauro è singolare ed è sviluppata abbastanza bene. Ottimo lavoro Very Happy

Grazie davvero, Zephiross!
Sono molto contenta che il mio racconto ti sia piaciuto, e che tu vi abbia trovato profondità e caratterizzazione psicologica: sono caratteristiche che ricerco sempre, sia nei miei scritti che in quelli degli altri. Sono felice di essere riuscita a trasmettere il volto oscuro di Sanctuary: è sempre bello constatare che la "telepatia" della scrittura (per dirla con S. King) ha funzionato. In fondo è questo che tutti noi ricerchiamo scrivendo, no?
Grazie per la lettura e per il commento, Eleonora! Very Happy
Angela
Ali
Hobbit
Messaggi: 59
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 17:40 pm    Oggetto:   

busto ha scritto:

Melchisedech, se ci fai caso, muore in un modo molto particolare che ti dovrebbe far pensare a qualcuno visto in azione poco prima..e da lui che arriva l'aiuto insperato..anche se non si vede di persona (da tale cosa si possono intuire altri sviluppi).

Credo di aver capito chi è l’assassino del sicario! (mi avete fatto impazzire...). Magari ci sarei arrivata prima se aveste dato qualche piccolo indizio per i “tardi” come me, (tipo: “Streife sentì una presenza aleggiare intorno a sé, potente e oscura…” Very Happy ).
Se ho ben capito, lo sconosciuto si fa catturare per tirare Streife dalla sua parte, giusto? E a questo punto penso anche di sapere cosa farà Streife in futuro, anche se l’ultima frase che lui dice al suo capo (“Sentirà ancora parlare di me”) non elimina l’ambiguità.
Ok, il giallo non fa per me... Wink
Angela
Ali
Hobbit
Messaggi: 59
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 17:45 pm    Oggetto:   

“Arsenico” è piaciuto anche a me, anche se con Sanctuary c’entra ben poco. Ho cominciato a leggerlo e non mi potevo più staccare, tanto è scorrevole e avvincente.
Mi piace molto il personaggio di Arsenico, ironico, generoso con nonchalance, indurito dai secoli ed eternamente ragazzo.
Molto bella la parte centrale, profonda e drammatica, anche se slegata dal resto. Bella l’idea dei poteri del protagonista che sono più un problema che un vantaggio (concetto, questo, presente anche in altri di questi Racconti Perduti).
La parte finale, quella che segue la guarigione del “Loggiano” mi sembra che raffreddi l’emozione del racconto. Io l'avrei concluso prima, con l’immagine di Arsenico che si allontana nella notte.
Bel racconto, comunque: magico! Smile
Angela
spacechili
Nano
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 17:58 pm    Oggetto:   

sommobuta ha scritto:
Rakanius ha scritto:

Domanda: di questi racconti doppiamente perduti cosa dovrei fare? Che ne pensate?


Non puoi aprire una sottosezione nella tua vetrina e lasciarli ugualmente? In fondo sono sempre letture piacevoli e servono per confrontare i vari stili di scrittura! Very Happy


Anche io proporrei una categoria a parte.
Lo scenario di Sanctuary non è "proprietà esclusiva" dei partecipanti al concorso, ma mischiare le cose disturberebbe il "riconoscimento" dei vari autori.

La lista di partecipanti e relativi titoli è già stata pubblicata?
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
PinkCoffee
Hobbit
Messaggi: 15
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 18:36 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:

Non ho capito molto bene il senso del commento (il racconto o i personaggi non sono interessanti, mi par di intendere). Comunque rispondo: a parte il personaggio di Sara che non ha tempo e spazio per dispiegarsi, ho detto di essi quello che pensavo di dire...


Mi spiego meglio. Trovo che nei tuoi personaggi ci siano degli spunti interessanti, soprattutto per come li hai descritti. Li hai pensati bene, si percepisce leggendo. Però il racconto nell'insieme mi dà un'idea di "non finito". E' per questo che mi sono chiesta se per caso avessi deciso di eliminare dei dettagli che però avevi in mente!

Rakanius ha scritto:

Una nota a parte per U-E: non mi pare che questo racconto, che è stato online solo per qualche ora, facesse parte della selezione Asengard.


Ops. Sono stata fin troppo veloce! Embarassed

Rakanius ha scritto:

Domanda: di questi racconti doppiamente perduti cosa dovrei fare? Che ne pensate?


Non inserirli nella raccolta. Altrimenti avrebbe dovuto chiamarsi "I racconti che avvrebbero potuto essere Sanctuary"!!

Smile

Gisella
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 18:48 pm    Oggetto:   

zephiross ha scritto:

.....
"L'umanità è come un cane rabbioso che vorresti poter consolare o aiutare, perché sai che soffre, ma non ti avvicini perché ti metteresti in pericolo, perché è pazzo. E feroce."

Questa praticamente l'ho scritta andando a memoria, mi è rimasta impressa davvero.
Più in generale, specie nella parte iniziale, sono le frasi (troppo spezzettate e frammentarie per scriverle tutte, hanno senso e colore nell'insieme, nel contesto in cui sono piazzate) in cui il protagonista descrive le persone, come le considera, come le percepisce....


Ti ringrazio. Anche da te ho un po' la conferma che l'incipit è stata la parte migliore, dovrò lavorarci sopra...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 18:57 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:


Anche io proporrei una categoria a parte.
Lo scenario di Sanctuary non è "proprietà esclusiva" dei partecipanti al concorso, ma mischiare le cose disturberebbe il "riconoscimento" dei vari autori.

La lista di partecipanti e relativi titoli è già stata pubblicata?


Dunque, penso che farò come suggerisci tu, anche se attenderò per un giorno o due altre opinioni. Non tutti sono d'accordo con l'inclusione di "nuovi venuti." Non posso che prenderne atto, e dedicare a questi uno spazio a parte, separato.

Quanto alla lista dei partecipanti, con l'aiuto di Luca Azzolini ho il modo di fare le verifiche ma mi è stato chiesto di non divulgare alcun elenco.

Complimenti a PinkCoffee che ce l'ha fatta comunque a leggere un racconto extra-Sanctuary prima che mi accorgessi del mio errore (sono comunque in attesa di chiarimenti dall'autore. Se ci fosse stato un cambio di titolo?).
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 19:00 pm    Oggetto:   

PinkCoffee ha scritto:

Mi spiego meglio. Trovo che nei tuoi personaggi ci siano degli spunti interessanti, soprattutto per come li hai descritti. Li hai pensati bene, si percepisce leggendo. Però il racconto nell'insieme mi dà un'idea di "non finito". E' per questo che mi sono chiesta se per caso avessi deciso di eliminare dei dettagli che però avevi in mente!


Diciamo che da racconto a sé stante è diventato prologo di una storia più lunga e complessa, proprio perché gli argomenti introdotti erano un po' troppi. Ci sono situazioni che dovranno essere chiarite, sicuramente un conflitto drammatico che è appena iniziato... E comunque il finale dà l'idea di un seguito, volutamente. Come ho scritto in un precedente post, mi son fatto prendere la mano. Ma a quel punto non potevo scrivere un altro racconto per Sanctuary, non avrei avuto tempo.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 19:33 pm    Oggetto:   

Citazione:
Domanda: di questi racconti doppiamente perduti cosa dovrei fare? Che ne pensate?

U-E ho fatto in tempo a scaricarlo ma non l'ho ancora letto.
Per me può stare in questo topic solo se ha partecipato alla selezione ufficiale Sanctuary.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 19:41 pm    Oggetto:   

by Ax ha scritto:
Citazione:
Domanda: di questi racconti doppiamente perduti cosa dovrei fare? Che ne pensate?

U-E ho fatto in tempo a scaricarlo ma non l'ho ancora letto.
Per me può stare in questo topic solo se ha partecipato alla selezione ufficiale Sanctuary.


Idem per me. Scaricato ma non letto. Se fa parte del concorso di Sanctuary mi sta bene, altrimenti tutto quanto perderebbe di senso Confused
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 18 Lug 2009 20:12 pm    Oggetto:   

Uh, zephiross, dimenticavo di scrivere che ho letto 'L'eredità dell'Abisso'.

Mi è piaciuto lo stile e l'atmosfera, così come la scorrevolezza e la serietà nell'approcciare la storia. Il protagonista alato mi ha ricordato un po' Yagharek di Perdido Street Station (China Miéville), soprattutto per il senso di cupa malinconia che accompagna le sue azioni e i suoi pensieri.
Un'altra cosa che ho apprezzato è il fatto che mostri quello che accade senza perderti nel raccontarlo: in questo, la prima parte del racconto è significativa, parte in cui lasci svolgere l'azione ai protagonisti (l'Ashran e la vecchia dei tarocchi) senza dare troppe spiegazioni, ma lasciando intuire a chi legge ciò che nasconde il dialogo. Una tecnica che a me piace particolarmente e che troverai in ogni romanzo di Erikson... dato che hai deciso di provarlo; le prime 200 pagine de 'I giardini', seppur con uno stile più grezzo rispetto ai successivi volumi, sono straordinarie da questo punto di vista. Cool

A quando un tuo romanzo?
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum