Passi nel Tempo

Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 12:06 pm    Oggetto: Passi nel Tempo   

Passi nel Tempo

Leggi la recensione.
Roberto Paris
Hobbit
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009 12:06 pm    Oggetto: Re: Passi nel Tempo   

Resta la curiosità, senza nulla togliere all'autore: come ha fatto a vincere il Premio Italia 2008, nella categoria "miglior romanzo o antologia personale fantasy"???

Enrico Di Stefano
Hobbit
MessaggioInviato: Lun 20 Lug 2009 22:12 pm    Oggetto: Re: Passi nel Tempo   

Dice benissimo il recensore quando afferma che mi trovo più a mio agio con una concezione classica del fantastico. Quest'ultimo, almeno per me, è proprio quello, inquietante e da brivido, di Lovecraft e Poe.
L'espressione "Fantasy", anche nei paesi anglofoni, non sta ad indicare necessariamente le opere di cui sono protagonisti elfi, gnomi e folletti.
E poi le storie con cavalieri armati di spadone, draghi e troll non sono nelle mie corde. Forse la mia cultura di uomo mediterraneo me li rende in qualche modo estranei. Preferisco le "ghost story", ad esempio, che trattano di sentimenti universali.
Rispondo con piacere al commento del Signor Paris. L'antologia comprende quattro storie fantastiche - quindi fantasy nell'accezione inglese del termine - quattro di fantascienza ed una di più complessa attribuzione. La "science fiction" dovrebbe appartenere - almeno così sostengono studiosi degnissimi di considerazione - al macrogenere fantastico. Facciamo l'addizione e, nel complesso, otteniamo nove racconti di "genere fantastico". Se le cose stanno così, la candidatura nella sezione "Migliore Opera di Fantasy" ci dovrebbe stare tutta. Questa è la mia interpretazione, ma non mi ritengo depositario di nessuna verità assoluta.
Vi ringrazio per aver espresso i vostri pareri.

Enrico Di Stefano
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a: