Breve critica sul libro di Tolkien


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Erestor
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004 18:54 pm    Oggetto: Breve critica sul libro di Tolkien   

Proprio ieri, pensando a ISDA e rivedendo il terzo film, ho pensato (so ke mi prenderete per pazzo) che forse l'intervento dell'esercito dei morti alla fine della battaglia sui campi di Pelennor è un'idea un pò sbrigativa per terminare una battaglia a dir poco epica. Infatti, come ben sapete, i morti non potevano essere uccisi da nessuno (se non dal Re di Gondor)... Voi cosa ne pensate Question
Ad Eressëa, Elfica Dimora che mai alcuno scoprire potrà,
Ove non cadon le foglie: terra della mia gente per sempre sarà!
sini
«Fata del reame boscoso»
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004 19:09 pm    Oggetto:   

boh....a me sinceramente è piaciuta.... anche se effettivamente l'idea di "già vinta in partenza" c'è..... cmq ribadisco che nn è stata niente male..
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004 19:24 pm    Oggetto:   

Ma che c'entra col libro? Nel libro i morti NON partecipano alla battaglia di pelennor, ma aiutano solo a sbaragliare i nemici nei dintorni di lebennin, alla foce dell'Anduin.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Erestor
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004 19:32 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Ma che c'entra col libro? Nel libro i morti NON partecipano alla battaglia di pelennor, ma aiutano solo a sbaragliare i nemici nei dintorni di lebennin, alla foce dell'Anduin.


Ops, scusate, è vero! Embarassed La mia critica rimane comunque sul film...
Ad Eressëa, Elfica Dimora che mai alcuno scoprire potrà,
Ove non cadon le foglie: terra della mia gente per sempre sarà!
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004 20:20 pm    Oggetto:   

La maledizione di PJ colpisce ancora... con le sue libere divagazioni sul testo di Tolkien sta confondendo tutti noi !
Tante volte mi capita di chiedermi: ma questo é successo veramente o no ? E mi tocca andare a rivedere il libro perché non riesco bene a separare il film dal testo.

Comunque ho imparato ad aspettare le versioni estese dei film prima di criticare certe scelte di PJ, tante volte mi sono scaldata troppo e poi mi sono dovuta ricredere.
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2004 20:27 pm    Oggetto:   

A proposito della battaglia finale non ho gradito l'intrusione dei morti nella battaglia del Pelennor e devo dire che PJ aveva ormai creato la madre di tutte le battaglie ne Le due torri con l'assalto al fosso di Helm e non gli sarebbe stato facile ripetersi nel Ritorno del Re.
Infatti non l'ha fatto e la battaglia mi é sembrata un po' carente, ma come ho già detto aspetto l'extended version.
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004 21:08 pm    Oggetto:   

Shocked CARENTE? Shocked .... mmmhh, Glo dài... Quel popò di roba che appare nell'assalto a Minas Tirith ti sembra carente?

Comunque secondo me la tua difficoltà nel dire "Ma questa cosa succede o no?" è generata dal confrontare continuamente il libro e il film. Io pure ho letto il libro (cavolo se l'ho letto! Per me è IL libro!), però mentre vedevo il film non ci pensavo più di tanto. Mi godevo il film e basta. Non avevo bisogno di chiedermi se "qualcosa succedeva", perchè, dal punto di vista del film, succedeva solo se era nel film. Spero di aver reso il concetto, co 'sta cacchio di frase che ho scritto. Insomma, chiaro? Nel film succede che l'esercito di spettri sconfigge le armate che assaltano Minas Tirith. Punto. Perchè rovinarmi la visione cercando di ricordare come andava nel libro?
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 1:02 am    Oggetto:   

Elfo, in effetti la battaglia inizia con calma, raggiunge un pathos eccezionale e poi, con l'arrivo dei morti, finisce in trenta secondi... a me sta cosa ha lasciato un po' l'amaro in bocca...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 13:47 pm    Oggetto:   

Purtroppo non mi riesce ancora di discernere libro e film.
è un mio limite.
Comunque è vero, l'intervento dell'esercito dei morti ha chiuso in fretta e furia la battaglia. E poi sembrava che non combattessero. Sciamavano qua e là sbaragliando gli Orchi toccandoli appena.
Dodo
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Interstate 60
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 15:47 pm    Oggetto:   

e dopo quella scena direi che è pienamente giustificata la battuta di gimli che non li vuole lasciare andare...
Hasta luego... Dodo
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 16:48 pm    Oggetto:   

Sì, però Gimli fa la figura di quello che ha poco senso dell'onore.
Aragorn ha dato la sua parola. Il consiglio suggerito dal nano è disonesto.
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 16:55 pm    Oggetto:   

beh, sarà che per il momento sono nano, ma quella frase di Gimli non mi sembra particolarmente disonesta...era solo una battutina (anzi, quasi un complimento ai non-morti...mah)...e poi, si sa, i nani sono così...penso che anche Gimli, al posto di Aragorn, avrebbe mantenuto la parola data! Very Happy
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 17:37 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Elfo, in effetti la battaglia inizia con calma, raggiunge un pathos eccezionale e poi, con l'arrivo dei morti, finisce in trenta secondi... a me sta cosa ha lasciato un po' l'amaro in bocca...


Ok, ok, magari nell'extended si vedrà qualcosa in più. Approfondire nella versione cinematografica probabilmente avrebbe allungato troppo il film, che è già di 3 ore e mezzo. Passando ad altro... hai mandato in overflow il conteggio dei messaggi? Laughing
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 18:48 pm    Oggetto:   

EnKay, mi ricordi che succede dopo i 900 messaggi...si implode? Laughing
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004 23:43 pm    Oggetto:   

Esisto! Laughing
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum