I fumetti del Mondo Emerso: Omaggio o Plagio?


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Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
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Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009 21:41 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:
Citazione:
Io di ricalcare Tex con la pagina appoggiata alla finestra lo facevo a sei anni


E lo coloravi con photoshop, anche? Molti dei disegni di cui parli sono schizzi in B/N di Myazaki. Ti assicuro che pur prendendo i disegni di un altro e una palette di colori già impostata, colorare una tavola richiede comunque tempo.


Con i retini?
Anche ammesso di farlo a mano, con i retini e un po' di filtri sono capace anch'io, che non so tenere una matita...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
lab
«Nazgul»
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Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009 21:56 pm    Oggetto:   

Ma perchè la fretta?
Un fumetto nuovo che parte da zero e che non deve rispettare ancora la mensilità!
Da quel poco che so oltre alla più o meno lunga gestazione di un fumetto alla prima stampa in genere si à già pronte almeno la seconda e la terza.
Non vedo la fretta, quindi.
E perchè buttardi sul manga quando abbiamo un background tutto italiano, disegnatori che ci rubano da tutto il mondo!
Può essere un valido motivo il fatto che il libro ha uno sfondo mangheggiante?
Per me no.
E perchè, se davvero il plagio c'è (e devo dire che secondo me c'è) non dire chiaramente in una prefazione che si è voluto intenzionalmente seguire quel grandissimo autore che è Miyazaky?
Sarebbe bastato davvero poco...
Ed infine non è che stiamo-stanno sopravvalutando troppo il fatto, se l'opera si regge sulle sue gambe in ogni caso?
Era davvero il caso di sospendere la testata?
Passo la palla al tenente cogliombo!!!!! Laughing
A COSA STAI PENSANDO?
spacechili
«Nano»
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009 23:51 pm    Oggetto:   

Sui perchè della fretta rimando alle supposizioni che ho già fatto.
Finchè non giungo con notizie di prima mano (o almeno di quinta Razz) , non posso, non SO dirvi altro.

Sui perchè dello stile manga, vivaddio, ne abbiamo discusso fino alla nausea.
Questioni di target e suggestioni legate al Mondo Emerso. Fine.
Per altro il fumetto non è progettato per essere presentato esclusivamente come manga.
Ri-fine.

Please, qualcuno ricomincia con la solita solfa "maledetti manga, non ci sono più i fumetti di una volta?"
Evil or Very Mad
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Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 27 Lug 2009 23:52 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:

Era davvero il caso di sospendere la testata?


Una mossa preventiva per non peggiorare le cose, dato che in ballo c'è un plagio. La casa editrice dovrà fare degli accertamenti e probabilmente delle modifiche per non cadere in cause legali, soprattutto per i numeri futuri. Insomma per non aggiungere danni a quelli che già ci sono. Muovendosi tempestivamente, tenta di evitare il ciclone che potrebbe scatenarsi ulteriormente.
Otrebla
«Hobbit»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 12:02 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:
Ma perchè la fretta?
Un fumetto nuovo che parte da zero e che non deve rispettare ancora la mensilità!...


Credo, mi pare, ho letto in giro, che sia prevista (anche a livello del contratto) la versione in volume unico da libreria pubblicata da Mondadori. Se è logico supporre che servisse per il periodo di Natale, è chiaro che il fumetto in edicola (che è comunque una miniserie) devi farlo uscire tutto un poco prima.

spacechili ha scritto:

...
Please, qualcuno ricomincia con la solita solfa "maledetti manga, non ci sono più i fumetti di una volta?"
Evil or Very Mad


'sta roba giapponeside... che non ci sono più i fumetti di una volta... una volta c'era il Flash Gordon, altro che, che i gialli li combatteva...
[proprio quello che l'autore realizzava ricalcando il Tarzan di Foster] Laughing
Otrebla
«Hobbit»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 12:07 pm    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:

Una mossa preventiva per non peggiorare le cose, dato che in ballo c'è un plagio. La casa editrice dovrà fare degli accertamenti e probabilmente delle modifiche per non cadere in cause legali, soprattutto per i numeri futuri. Insomma per non aggiungere danni a quelli che già ci sono. Muovendosi tempestivamente, tenta di evitare il ciclone che potrebbe scatenarsi ulteriormente.


E inoltre, in via teorica, se qualcuno facesse una denuncia il materiale può essere sequestrato... non stampi cose che rischiano il sequestro...
spacechili
«Nano»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 13:29 pm    Oggetto:   

Citazione:
'sta roba giapponeside... che non ci sono più i fumetti di una volta... una volta c'era il Flash Gordon, altro che, che i gialli li combatteva...
[proprio quello che l'autore realizzava ricalcando il Tarzan di Foster]


"chiedi e ti sarà dato". Allora è vero!! Laughing
Citazione:

E inoltre, in via teorica, se qualcuno facesse una denuncia il materiale può essere sequestrato... non stampi cose che rischiano il sequestro...


Ecco, appunto.
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Marina
«Bracchetto del Cheshire»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 13:46 pm    Oggetto:   

spacechili ha scritto:
Citazione:
'sta roba giapponeside... che non ci sono più i fumetti di una volta... una volta c'era il Flash Gordon, altro che, che i gialli li combatteva...
[proprio quello che l'autore realizzava ricalcando il Tarzan di Foster]


"chiedi e ti sarà dato". Allora è vero!! Laughing



mi accodo. Solo che Otrebla probabilmente è faceto, io invece sono maledettamente seria! Twisted Evil Cool Laughing
Otrebla
«Hobbit»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 15:52 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

spacechili ha scritto:
Citazione:
'sta roba giapponeside... che non ci sono più i fumetti di una volta... una volta c'era il Flash Gordon, altro che, che i gialli li combatteva...
[proprio quello che l'autore realizzava ricalcando il Tarzan di Foster]


"chiedi e ti sarà dato". Allora è vero!! Laughing



mi accodo. Solo che Otrebla probabilmente è faceto, io invece sono maledettamente seria! Twisted Evil Cool Laughing


Ehi, io sono un uomo serio Laughing
Comunque la tua è un'altra questione che, volendo, non si limita ai fumetti, ma si può applicare ad altri campi del "fantastico" e non solo...
Al di là dei gusti e delle preferenze personali [sacrosanti], esiste un'evoluzione delle tecniche narrative e delle tecniche commerciali.
Non è detto che vadano a braccetto, vero.
In un mondo produttivo/commerciale (volendo limitarci ai soli fumetti), chi cresce artisticamente cresce con i propri gusti e poi li applica.
Il manga piace.
I manga sono un fatto. Punto.
Importa che non sparisca il non-manga.
Ma il resto è selezioone naturale.
[nota, ho smesso di leggere manga da 10 anni circa, rileggo i miei vecchi che "quelli sì che erano manga" Wink ]
spacechili
«Nano»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 18:26 pm    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Marina ha scritto:

spacechili ha scritto:
Citazione:
'sta roba giapponeside... che non ci sono più i fumetti di una volta... una volta c'era il Flash Gordon, altro che, che i gialli li combatteva...
[proprio quello che l'autore realizzava ricalcando il Tarzan di Foster]


"chiedi e ti sarà dato". Allora è vero!! Laughing



mi accodo. Solo che Otrebla probabilmente è faceto, io invece sono maledettamente seria! Twisted Evil Cool Laughing


Ehi, io sono un uomo serio Laughing
Comunque la tua è un'altra questione che, volendo, non si limita ai fumetti, ma si può applicare ad altri campi del "fantastico" e non solo...
Al di là dei gusti e delle preferenze personali [sacrosanti], esiste un'evoluzione delle tecniche narrative e delle tecniche commerciali.
Non è detto che vadano a braccetto, vero.
In un mondo produttivo/commerciale (volendo limitarci ai soli fumetti), chi cresce artisticamente cresce con i propri gusti e poi li applica.
Il manga piace.
I manga sono un fatto. Punto.
Importa che non sparisca il non-manga.
Ma il resto è selezioone naturale.
[nota, ho smesso di leggere manga da 10 anni circa, rileggo i miei vecchi che "quelli sì che erano manga" Wink ]


Sì, Marina, ricordo le tue riserve sui manga.
Parlarne male a priori vuol dire sottovalutare opere di grandissimo valore. I manga hanno fatto molto per lo sviluppo del linguaggio fumetto.
Vi rimando a Scott McCloud e al suo "Understanding Comics", in cui spiega meglio di me quali siano i grandi pregi dei manga rispetto alla narrazione a fumetti occidentale.

Non credo che il non-manga sparirà. Anzi, i fumetti in Italia stanno vivendo un momento d'oro, con le librerie che hanno finalmente sdoganato il mezzo. Per chi ama la letteratura disegnata, basta andare da Fnac per portarsi a casa alcuni dei pezzi migliori mai realizzati.

Il discorso manga/non-manga si deve pensare nell'ottica degli adolescenti, che ne rappresentano i maggiori fruitori.
La domanda è perchè in Italia non si producono più fumetti pensando a questo pubblico? Le ragazze di 16 anni mollavano le Witch e i paperi e passavano ai manga. Perchè?
Perchè solo Dylan Dog continua ad essere letto anche dai ragazzi più giovani?

Nell'ottica di questa domanda, si ritorna ben In Topic. Perchè il pubblico young adults dei manga è lo stesso dei romanzi di Licia.
La scelta di usare un determinato linguaggio grafico era quantomeno ovvia...
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"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 19:05 pm    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
[

Importa che non sparisca il non-manga.


è appunto questo che contesto! Il manga ha manganizzato quasi tutto, inclusa la Disney! Evil or Very Mad E questo non glielo perdonerò mai Twisted Evil

Spacechili ha scritto:

Le ragazze di 16 anni mollavano le Witch e i paperi e passavano ai manga. Perchè?


non lo so, dovreste dirmelo voi (che poi, per inciso, Witch e Winx le trovo mangose uguali eh!). Io li trovo, lo ripeto, un tratto orrendo, lezioso, manieroso, falsato, stucchevole... Serve altro o ho reso il concetto? Laughing. E non è giudicare a priori, se un disegno ti fa schifo ti fa schifo, punto. Non me ne frega nulla se tecnicamente è una roba difficilissima, una vetta sublime da raggiungere graficamente, o se ci vogliono diciottomila ore di lavoro per fare una tavola. Lo schifo dell'effetto finale rimane, e a chi fa schifo il risultato, il fatto che sia difficile o laborioso non lo nobilita, esattamente come difficoltà e lungaggine non nobilita l'operazione inutile di contare i granelli di sabbia su una spiaggia.

Se poi parliamo anche di certi tipi di contenuti, sono contrarissima pure a quelli, è ovvio.

EDIT: ma non ci posso credere! Shocked Hai davvero messo il quote nella sig! Risata
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 19:42 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
è appunto questo che contesto! Il manga ha manganizzato quasi tutto, inclusa la Disney! Evil or Very Mad E questo non glielo perdonerò mai Twisted Evil


Se è per questo la Disney aveva Disneyzzato tutto, a suo tempo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 19:56 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Marina ha scritto:
è appunto questo che contesto! Il manga ha manganizzato quasi tutto, inclusa la Disney! Evil or Very Mad E questo non glielo perdonerò mai Twisted Evil


Se è per questo la Disney aveva Disneyzzato tutto, a suo tempo.


non ne ho idea, come ho detto sono ignorante in materia di grafica, illsutrazione & c, so solo quello che mi piace e quello che no. E su quello mi baso per valutare.

PS E in ogni caso, la Disney aveva ragione perché erano disegni stupendi, i manga hanno torto perché sono orridi Risata Wink
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 19:57 pm    Oggetto:   

Citazione:
è appunto questo che contesto! Il manga ha manganizzato quasi tutto, inclusa la Disney! Evil or Very Mad E questo non glielo perdonerò mai Twisted Evil


Notizia dell'ultima ora: stanno vaccinando i disegnatori Disney dal virus H1N1.
Casomai... Laughing

Citazione:
non lo so, dovreste dirmelo voi (che poi, per inciso, Witch e Winx le trovo mangose uguali eh!). Io li trovo, lo ripeto, un tratto orrendo, lezioso, manieroso, falsato, stucchevole... Serve altro o ho reso il concetto? Laughing. E non è giudicare a priori, se un disegno ti fa schifo ti fa schifo, punto. Non me ne frega nulla se tecnicamente è una roba difficilissima, una vetta sublime da raggiungere graficamente, o se ci vogliono diciottomila ore di lavoro per fare una tavola. Lo schifo dell'effetto finale rimane, e a chi fa schifo il risultato, il fatto che sia difficile o laborioso non lo nobilita, esattamente come difficoltà e lungaggine non nobilita l'operazione inutile di contare i granelli di sabbia su una spiaggia.


Senza riaprire la vecchia discussione, ma portandola verso una direzione più inerente, frega niente dei disegni. Il gusto verso il carattere pittorico è soggettivo. Non mi riferivo a quello, nè alla perizia o alla cura con cui vengono raggiunti certi risultati.
La mia questione è più narrativa-comunicativa.
Il Giappone si è aperto ad elementi di regia molto diversi, dilatando o comprimendo il tempo e lo spazio nella rappresentazione.

Sono stati i Giapu a usare in modo sistematico le sequenze in cui, in un unico ambiente, vengono "fotografati" particolari diversi.
Raccontare un luogo in questo modo "azzera" il tempo: quello che accade nelle varie vignette sembra svolgersi in un momento indefinito.
Porta la descrizione da un piano informativo (con un'unica vignetta ti mostro direttamente quello che devi sapere) ad un piano più emotivo e sensoriale (ti faccio vedere singolarmente i pezzi che contano, come se scoprissi quel posto man mano e ne assaporassi gli aspetti).

Un altro vantaggio del modo di raccontare tipico dei manga sta nell'accelerazione del movimento (sì, tutte quelle linee cinetiche sparatissime) e nel rendere l'azione soggettiva, come se il lettore fosse "dentro" le immagini.

Direi che la risposta migliore per spiegare la diffusione dei manga è che questi coinvolgono il lettore ancora di più rispetto ai fumetti occidentali.
Anche nei generi.
Mentre in America il fumetto di massa si è fermato ai supereroi e ai funny animals (Disney, Warner...), mentre in Italia si continuava a sviluppare la forma dell'eroe bonelliano, in Giappone c'erano già decine e decine di generi differenti da scegliere.
Dalle storie d'azione per ragazzi al fantasy. Dai fumetti sportivi alle storie d'amore.
E i target erano vari quanto i generi.

I manga hanno permesso agli adolescenti di sentirsi maggiormente "dentro" alla narrazione, proprio a livello esperienziale.
Per questo molte delle tecniche che ho esposto sono dilagate in altri paesi.

Dei disegni dai grandi occhioni non mi importa granchè. Anche perchè non tutti disegnano così.
Poi questo discorso lo fa un Batmaniano di ferro, quindi... Wink

Citazione:

EDIT: ma non ci posso credere! Shocked Hai davvero messo il quote nella sig! Risata


Eccerto, che ti credi! Così gli altri forumisti sanno subito con chi hanno a che fare... Laughing
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lab
«Nazgul»
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 21:08 pm    Oggetto:   

Grazie per i vostri pareri e scusate lo sfogo.....
Comunque nessuno tocchi i manga!!!!!!
Se non fosse una questione economica e logistica ne comprerei a uffa!!!
Gran cultura quella mangaka, ricca, visionaria ed eterogenea!
Trovi di tutto, dall'horror al porno (che trattano comunque seriamente) dal sentimento alla fantascienza.
E poi ricordo che da sempre utilizzano il metodo del racconto chiuso, ossia con una fine vera della testata, che a quanto pare epr forza di cose si sta diffondendo pure in italia.

Marina... ti perdi qualcosa!!!!!!! Laughing
A COSA STAI PENSANDO?
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