I fumetti del Mondo Emerso: Omaggio o Plagio?


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Autore Messaggio
§ promethea §
«Eldar»
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 21:12 pm    Oggetto:   

Quoto in toto lab e propongo un trattamento alla Arancia Meccanica per Marina, allo scopo di salvarla dall'abisso in cui risiede attualmente Twisted Evil

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 21:46 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Io li trovo, lo ripeto, un tratto orrendo, lezioso, manieroso, falsato, stucchevole... Serve altro o ho reso il concetto? Laughing. E non è giudicare a priori, se un disegno ti fa schifo ti fa schifo, punto.


Rispetto i tuoi gusti: è giusto che sia così. La bellezza in fondo sta nella varietà Smile
Puoi fare una prova? Giusto per una curiosità. Prova a cercare delle immagini sulla rete di Berserk: poi dimmi cosa ne pensi. A prescindere dalla storia complessa e profonda, i disegni sono molto belli.
Otrebla
«Hobbit»
Messaggi: 58
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 21:53 pm    Oggetto:   

§ promethea ha scritto:
Quoto in toto lab e propongo un trattamento alla Arancia Meccanica per Marina, allo scopo di salvarla dall'abisso in cui risiede attualmente Twisted Evil


Cool

A questo punto anch'io: Laughing
-la scuola franco belga è la migliore
-i manga non sono tutti uguali, ci sono i bellissimi e i bruttissimi (anche i medi)
-Dylan Dog è un pessimo fumetto e ha tenuto nella palude il fumetto italiano
-occhio che gli USA non ci sono solo supereroi dal 1990 circa in poi
-la Disney è morta con Barks

se ci chiudono in una stanza tutti assieme, di noi ne uscirà uno solo vivo Laughing
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 21:55 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:

E poi ricordo che da sempre utilizzano il metodo del racconto chiuso, ossia con una fine vera della testata, che a quanto pare epr forza di cose si sta diffondendo pure in italia.



e io amo i manga (e non riesco a leggere bonelli o marvel, lamaggior parte almeno) proprio perchè le storie finiscono. Le saghe episodiche potenzialmente infinite non le reggo, anche perchè hanno insito che per forza di cose ci saran cali di qualità. Ho letto diversi Dylan Dog, ma già dopo un paio cominciavo a perdere interesse: la storia vuoi o non vuoi difficlmente dato il poco spazio riusciva a essere veramente interessante, e ogni volta sapevi che qualche scena "tipica" l'avresti trovata (ovvero che in ogni numero quasi sicuramente il tizio si intrallazzava con qualche tipa).
Invece nel panorama manga trovo un sacco di roba che non superi i 20 volumetti, o i 25 episodi (molte serie addirittura meno di 15 o 10), con la trama ben sviluppata e soprattutto che si conclude.

Poi come a Marina fa schifo il tratto manga (anche se i disegni delle mei serie preferite sono diversissimi tra loro, e alcuni gli occhoini non ce li hanno affatto) a me invece gli stili Bonelli o Marvel non piacciono proprio, ma se la storia vale son disponibile a passarci su, il problema è che fatico a trovare storie che mi interessino.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 23:08 pm    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

-i manga non sono tutti uguali, ci sono i bellissimi e i bruttissimi (anche i medi)


Vabbè... visto che si è finiti per parlare di manga-sì, manga-no, ti devo una pinza ce l'ho nella panza... butto nel calderone il mio punto di vista (a quanto pare diverso da quello espresso fin qui da chiunque altro).

I Manga non li trovo né belli, né brutti, né medi.
Mi fanno un effetto strano... non riesco a considerarli neanche fumetti. Non riesco a provare il minimo interesse.

Se ne sfoglio uno... so riconoscere "cerebralmente" se è di qualità o meno.
Il fatto è che "visceralmente" non mi suscitano proprio nulla. Non mi viene proprio voglia di leggerli. Se pure qualche volta l'ho fatto... ho sbadigliato per tutto il tempo.

Li trovo del tutto indifferenti. Come se non esistessero.
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 23:16 pm    Oggetto:   

siamo paurosamente OT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A COSA STAI PENSANDO?
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009 23:23 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:
siamo paurosamente OT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I manga non sono mai OT Wink
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 0:36 am    Oggetto:   

spacechili ha scritto:
Senza riaprire la vecchia discussione, ma portandola verso una direzione più inerente, frega niente dei disegni. Il gusto verso il carattere pittorico è soggettivo. Non mi riferivo a quello, nè alla perizia o alla cura con cui vengono raggiunti certi risultati.



beh ma un fumetto è anche quello no? A parte quando sei molto piccolo forse, dopo, oltre alla storia fai caso anche al tratto. Per esempio mi ricordo che c'era un disegnatore di Topolino che li faceva tutti schiacciati e ogni volta che c'era una storia disegnata così la saltavo perché mi dava i nervi. E ti parlo di una bimba delle elementari, mica una fine esteta.
Per i manga il mio fastiio è lo stesso: mi sembrano l'equivalente giapponese delle Holly Hobbie, anche se ci sono i guerrieri che spaccano di qua e menano di là. E' uno stile zuccheroso, non so dirti cosa me lo fa vedere tale ma l'impressione è quella...

spacechili ha scritto:

La mia questione è più narrativa-comunicativa.
Il Giappone si è aperto ad elementi di regia molto diversi, dilatando o comprimendo il tempo e lo spazio nella rappresentazione.

Sono stati i Giapu a usare in modo sistematico le sequenze in cui, in un unico ambiente, vengono "fotografati" particolari diversi.
Raccontare un luogo in questo modo "azzera" il tempo: quello che accade nelle varie vignette sembra svolgersi in un momento indefinito.


???
spiegamelo come se avessi 4 anni...


spacechili ha scritto:

Porta la descrizione da un piano informativo (con un'unica vignetta ti mostro direttamente quello che devi sapere) ad un piano più emotivo e sensoriale (ti faccio vedere singolarmente i pezzi che contano, come se scoprissi quel posto man mano e ne assaporassi gli aspetti).


ti riferisci (negli anime) a quegli zoom sui particolari? E a quei congelamenti odiosi in cui la storia si ferma e a me vengono i 5 minuti perché devo aspettare che riprenda il filo che spesso non si capisce perché è stato fermato? E che ti catapulta fuori dal cartone e ti ricorda che in fondo stai vedendo una serie di tavole percepite come un continuum per via di come funziona la retina umana?

spacechili ha scritto:
Un altro vantaggio del modo di raccontare tipico dei manga sta nell'accelerazione del movimento (sì, tutte quelle linee cinetiche sparatissime) e nel rendere l'azione soggettiva, come se il lettore fosse "dentro" le immagini.



vedi sopra. Se parliam di fumetti non so, mai letti, ma se parliamo di anime a me davano l'idea opposta, mi sbalzavano fuori



Odhrein: ma non avevam già fatto la prova Berserk? E' sicuramente meno mangoso di altri, ma si vede sempre lontano un miglio che è giapponese: i capelli, la forma dei visi, le espressioni... No, non ci siamo.
Pur non amando le storie dei supereroi, se devo trovare storie 'pim-pum-pam spacco di qua e di là-salvo il mondo e il buco nell'ozono, anch'io amo il tratto Marvel (anche se ho sempre trovato le donne un po' troppo poppute alla Barbie e gli uomini un po' troppo mascelloni alla Ridge Forrester Laughing ). E da piccola il mio supereroe preferito, proprio a livello di disegno, era Thor.
Ripeto, i giapponesi a confronto mi sembrano le Holly Hobbies, tanto sono leziosi.

Però per il fantasy, non vedrei bene nemmeno questo tratto ma qualcosa di fiabesco, ripeto. Più vicino all'illustrazione che al fumetto. Probabilmente ci vorrebbero eoni per la complessità, ma come si dice a Roma "è la morte sua" Laughing. Perché di illustratori fiabeschi come dico io Wink ce n'è, per fortuna (e magari ci sono anche fumetti in questo stile, solo che io non lo so e quindi non so fare nomi)


Promethea: pensa che Arancia Meccanica è un altra cosa appartenente a quelle che detesto. So di cosa parla, ma proprio per questo non l'ho mai visto e non ne ho alcuna intenzione Wink


Otrebla ha scritto:


se ci chiudono in una stanza tutti assieme, di noi ne uscirà uno solo vivo Laughing


neanche quello Cool
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 3:31 am    Oggetto:   

spacechili ha scritto:

La mia questione è più narrativa-comunicativa.
Il Giappone si è aperto ad elementi di regia molto diversi, dilatando o comprimendo il tempo e lo spazio nella rappresentazione.

Sono stati i Giapu a usare in modo sistematico le sequenze in cui, in un unico ambiente, vengono "fotografati" particolari diversi.
Raccontare un luogo in questo modo "azzera" il tempo: quello che accade nelle varie vignette sembra svolgersi in un momento indefinito.


Mah... mi vengono in mente (senza pensarci troppo) tre precursori non nipponici.

Crepax, Gianni De Luca, Jim Steranko.

Ci penso un'altro po'... mi verrà sicuramente qualche altro nome.

Marina ha scritto:

ti riferisci (negli anime) a quegli zoom sui particolari? E a quei congelamenti odiosi in cui la storia si ferma e a me vengono i 5 minuti perché devo aspettare che riprenda il filo che spesso non si capisce perché è stato fermato? E che ti catapulta fuori dal cartone e ti ricorda che in fondo stai vedendo una serie di tavole percepite come un continuum per via di come funziona la retina umana?


Penso che "spacechili" parli di manga, non di anime.

Per gli anime più che di una scelta narrativa si tratta di espedienti (narrativamente efficaci) che nascono in primo luogo dall'esigenza pragmatica di "allungare il brodo" (almeno per le produzioni televisive, che hanno un costo sicuramente da contenere). Leggi... ridurre la quantità di disegni da eseguire, compensando con efficaci movimenti di camera e altre invenzioni tecniche ingegnose... che però a volte non riescono comunque ad alleviare la noia che nasce dalla percezione di quel che manca: più disegni!
Matthew McPumpkin
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 11:12 am    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
-Dylan Dog è un pessimo fumetto e ha tenuto nella palude il fumetto italiano

Agar Cioccolato ha scritto:
Ho letto diversi Dylan Dog, ma già dopo un paio cominciavo a perdere interesse: la storia vuoi o non vuoi difficlmente dato il poco spazio riusciva a essere veramente interessante, e ogni volta sapevi che qualche scena "tipica" l'avresti trovata (ovvero che in ogni numero quasi sicuramente il tizio si intrallazzava con qualche tipa).

Fermi tutti! (Vado OT anch'io, dai). Non toccatemi Dylan Dog.
Se vi riferite agli ultimi numeri, ok, va bene, ve ne do atto, Dylan Dog è diventato una roba illeggibile.
Ripescate i primissimi numeri, però, e cambierete idea: Gli Uccisori, Attraverso lo Specchio, Cagliostro!, Memorie dall'Invisibile, Morgana, Dopo Mezzanotte, Grand Guignol, Golconda, Storia di Nessuno...
Autentici gioielli! Se vi capita, date un'occhiata!
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 12:14 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:

Marina ha scritto:

ti riferisci (negli anime) a quegli zoom sui particolari? E a quei congelamenti odiosi in cui la storia si ferma e a me vengono i 5 minuti perché devo aspettare che riprenda il filo che spesso non si capisce perché è stato fermato? E che ti catapulta fuori dal cartone e ti ricorda che in fondo stai vedendo una serie di tavole percepite come un continuum per via di come funziona la retina umana?


Penso che "spacechili" parli di manga, non di anime.




allora alzo le mani, come ho già detto non ho mai letto manga, né mai avvertito la voglia Laughing Proprio per colpa dei brutti cartoni. Che per me sono stati l'inizio del declino del cartone
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 12:42 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Odhrein: ma non avevam già fatto la prova Berserk? E' sicuramente meno mangoso di altri, ma si vede sempre lontano un miglio che è giapponese: i capelli, la forma dei visi, le espressioni... No, non ci siamo.


Me l'ero dimenticato Mad Pardon Smile
Per capire solo una cosa: in un fumetto dedicato a un fantasy, come in questo caso, avresti visto più consono un tratto, faccio un esempio, alla Larry Elmore? Se è così, anch'io l'avrei visto molto bene.
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 14:46 pm    Oggetto:   

Citazione:
Quoto in toto lab e propongo un trattamento alla Arancia Meccanica per Marina, allo scopo di salvarla dall'abisso in cui risiede attualmente Twisted Evil

Quoto, solo se ci mettete anche un limone elettronico. Che non sia verde, mi raccomando...

Citazione:
Crepax, Gianni De Luca, Jim Steranko


Quoto. Ma io intendevo un utilizzo sistematico diffuso su un grosso numero di autori. Quelli che hai citato sono precursori. In Giappone è quasi la normalità.

Citazione:
Penso che "spacechili" parli di manga, non di anime.


Oh, yeah. Wink

Citazione:
Non toccatemi Dylan Dog.

Figurati. Per altro conosco Chiaverotti e Ruju e li adoro. Al contrario, con Paola Barbato mi son fatto un litigio sul web a livelli quasi gamberettiani...

Citazione:
in un fumetto dedicato a un fantasy, come in questo caso, avresti visto più consono un tratto, faccio un esempio, alla Larry Elmore?


Ammazza quanto fa illustrazione fantasy anni '70. No, non ce lo vedrei bene per un fumetto. Colorazione troppo pesante. Forse per le cover...

Ho scoperto questo, che mi è piaciuto molto. L'autrice è italiana, si chiama Laura Zuccari.
http://www.humano.com/album/35583

Merita un'occhiata
www.spacechili.blogspot.com

"Ha ragione Spacechili" - Marina
"Condivido il tuo pensiero Spacechili" - Okamis
"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein


Ultima modifica di spacechili il Mer 29 Lug 2009 14:53 pm, modificato 1 volta in totale
spacechili
«Nano»
Messaggi: 191
MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 14:51 pm    Oggetto:   

Tornando In Topic, giro un estratto da un intervento di Roberto Recchioni sul forum di Comicus.it.
Mi sembra interessante e apre scenari concreti sulle possibili conseguenze legali del plagio.

"E veniamo alla questione conseguenze.
Aldilà delle improbabili ritorsioni dello studio Ghibli e degli altri aventi diritto riguardo alle proprietà intellettuali derubate da Giuseppe (che comunque è una questione spinosa perché sono in gran parte licenziatari Panini), c'è anche la questione con la Mondadori e con gli editori esteri.
Questo prodotto è stato realizzato in collaborazione con la Mondadori che, a natale, dovrebbe editare tutta l'opera in volume. Questo significa che in ballo ci sono contratti e impegni presi dalla Panini nei confronti di questo editore (e di altri editori i giro per il mondo), e questo significa un casino a livello legale e economico se questi impegni non dovessero essere mantenuti.

Inoltre, se per caso il volume Mondadori dovesse essere compromesso, ci sarebbe pure un danno economico e professionale per tutti gli altri autori che a questo fumetto hanno preso parte e, naturalmente, per Licia Troisi. Tutta gente a cui non è mai venuto in mente di rubare il lavoro altrui."
www.spacechili.blogspot.com

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"Concordo con te, Spacecili" - Ohdrein
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009 14:54 pm    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
§ promethea ha scritto:
Quoto in toto lab e propongo un trattamento alla Arancia Meccanica per Marina, allo scopo di salvarla dall'abisso in cui risiede attualmente Twisted Evil


Cool

A questo punto anch'io: Laughing
-la scuola franco belga è la migliore
-i manga non sono tutti uguali, ci sono i bellissimi e i bruttissimi (anche i medi)
-Dylan Dog è un pessimo fumetto e ha tenuto nella palude il fumetto italiano
-occhio che gli USA non ci sono solo supereroi dal 1990 circa in poi
-la Disney è morta con Barks

se ci chiudono in una stanza tutti assieme, di noi ne uscirà uno solo vivo Laughing


Ci ho già provato una volta a convincere Marina di questo, ma non ho sortito un gran risultato Laughing

Però ho vinto un bel draghetto origami Wink
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