Viva il fumo...?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Dr. Piciarnalli
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 18:30 pm    Oggetto: Viva il fumo...?   

titolo del topic provocatoria. sono un fumatore, tutti i maschi della famiglia fumano e io ho deciso di continuare questa tradizione. nessuno dei miei parenti è morto di tumore e questo mi ha fatto pensare alle cifre mostruose che la sanità tira fuori ogni tanto sui casi di tumore e morte a causa delle sigarette. su tgcom stamane ho letto che nel corso di questo secolo le vittime del fumo saranno un miliardo. sì proprio un miliardo, non avete letto male. Ma ragazzi, non si rendono conto delle cavolate che dicono? NON ci sono prove materiali che le sigarette provochino tumori o altre malattie, NON ci sono fonti ufficiale dove controllare di persona il numero di decessi. recentemente ho letto su internet che nelle sigarette c'è il CIANURO e l'ARSENICO. Ma Poffarbacco! non riuscivo a smettere di ridere. dite la vostra sull'argomento, chi è fumatore e chi non? non litighiamo per favore
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 18:31 pm    Oggetto: Re: Viva il fumo.   

Dr. Piciarnalli ha scritto:
non litighiamo per favore



lol lol lol lol
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 18:45 pm    Oggetto:   

Una discussione tra parti contrastanti, in clima del tutto pacifico, è più che gradita e accettata, sorvolo quindi sui LOL di Madama.

Personalmente ho tristi esperienze in merito ai fumatori, proprio in famiglia, quindi non sono proprio pro.

Per il resto trovo che l'odore delle sigarette accese sia fastidioso e mi infastidisce quando chi fuma non ha rispetto di chi non lo fa, apprezzo invece chi quantomeno evita di direzionare il fumo verso gli altri, mentre mi piace quello delle sigarette spente... il profumo del tabacco, insomma.

Infine mi viene da dire che le pubblicità di Pozzetto mi stanno facendo ridere.

I tabacchi sono monopolio di stato e anche queste campagne lo sono... quantomeno si decidessero!
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Mer 26 Ago 2009 18:47 pm, modificato 1 volta in totale
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 18:46 pm    Oggetto: Re: Viva il fumo.   

Dr. Piciarnalli ha scritto:
NON ci sono prove materiali che le sigarette provochino tumori o altre malattie, NON ci sono fonti ufficiale dove controllare di persona il numero di decessi.


Parlo da ex fumatore, sia chiaro.
Dal tuo discorso ho estrapolato il passaggio di cui sopra per via dell'incongruenza interna. Ora, cosa c'entra la mancanza di "fonti ufficiali dove controllare il numero di decessi" con il fatto che le sigarette sono cancerogene? Nulla. Sarebbe come dire che poiché non esistono fonti dove controllare il numero totale di morti in auto causati dall'alta velocità, non può essere dimostrato che schiantarsi contro un muro a 200 all'ora "foooorse" è pericoloso. Detto in parole povere, tu confondi l'effetto con la causa.
Riguardo il rischio cancro (che non è poi l'unica patologia inerente l'argomento, ma la prendo a esempio in quanto la più famosa), si è invece dimostrato da anni che il "contatto" tra il benzopirene (ovvero l'elemento cancerogeno del tabacco) e l'oncogene P53 (il quale svolge la funzione di soppressore tumorale) è la causa principale della trasformazione delle cellule polmonari in tumorali. E questo lo dice qualsiasi enciclopedia medica ormai.
Detto questo, per quanto mi riguarda non ho mai consigliato o sconsigliato a nessuno di fumare, a patto che fosse adulto (leggasi maggiorenne) e vaccinato. Anzi, non avrei nulla in contrario anche con la legalizzazione delle droghe leggere sul modello olandese, ma questo è un altro discorso e andremmo in OT Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 18:58 pm    Oggetto:   

Torno seria, Modè Mr. Green

Secondo me, quando qualcuno sceglie il suo stile di vita e si dedica a piaceri non del tutto innocui (se non vogliamo definirli vizi) deve anche rendersi conto delle loro conseguenze.
Accanto al fumo, come causa principale dei tumori ci sono le cattive abitudini alimentari e l'assunzione di alcoolici. Chi fuma, chi non sa regolarsi con l'alimentazione, chi alza il gomito sovente, può continuare a vivere come gli pare, ma non neghi il pericolo che può derivare dai suoi comportamenti. Per me la negazione del pericolo è un riflesso della paura... della certezza che il rischio esiste.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 20:43 pm    Oggetto:   

^________^ io fumo sigarette da quando avevo 14 anni. Ho smesso in due occasioni, poi ho ricomiciato perchè mi piace. Lo so che è un vizio, lo so che fa male, lo so che da noia a molti.
Per quanto riguarda il vizio, ognuno ha i suoi, evidenti o nascosti: alla santità non ci credo.
Per quanto riguarda la dannosità, ho avuto mio padre morto di cancro al polmone perchè fumatore. Io non sono meglio di lui, nè voglio esserlo, perchè era speciale.
Per quanto riguarda il fastidio, sono rispettosa: non fumo dove non devo e se solo immagino che possa dar noia. L'unica eccezione è il mio amore... che non fuma e detesta il fumo, ma l'ho avvertito per tempo.
L'unica cosa che mi da fastidio è l'intolleranza: se io fumo dove non do' noia, faccio del male a me, non a te. Quindi non mi scassare, ok? Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
zephiross
«Drago»
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:19 pm    Oggetto:   

Citazione:
L'unica cosa che mi da fastidio è l'intolleranza: se io fumo dove non do' noia, faccio del male a me, non a te. Quindi non mi scassare, ok?

Pienamente d'accordo. Invece, se fumi dove ci sono io, non fumatrice, mi spiace ma non ci tengo ad avere la nebbia nei polmoni.
Io non fumo: ho fumato due sole sigarette nella mia vita, e sono state "le sigarette della vittoria", "del buon auspicio", quando sono nati i miei due nipoti. Per il resto non ne ho mai sentito il bisogno. Mio padre invece fuma, anche in casa, anche mentre mangio, e la cosa a lungo andare mi ha fatto sviluppare un odio atroce verso chi non rispetta il buon senso degli altri (lui incluso... -.-)
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:19 pm    Oggetto:   

Dico solo questo: se entrambi i miei genitori non fossero stati fumatori, a quest'ora mi compravo un superattico a Piazza di Spagna con i soldi risparmiati. Ma ci rendiamo conto una stecca 44 €? Shocked
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:22 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:

L'unica cosa che mi da fastidio è l'intolleranza: se io fumo dove non do' noia, faccio del male a me, non a te. Quindi non mi scassare, ok? Wink



Questo mi va più che bene.

Ma penso che siate in 2-3 al massimo a farlo.Rolling Eyes


Sui costi, condivido con Pia.

Porca miseria, che spreco di soldi... IMHO.
Rolling Eyes
(searching for)
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:28 pm    Oggetto:   

Asher_85 ha scritto:
Dico solo questo: se entrambi i miei genitori non fossero stati fumatori, a quest'ora mi compravo un superattico a Piazza di Spagna con i soldi risparmiati. Ma ci rendiamo conto una stecca 44 €? Shocked


E' la stessa cosa che dico sempre a mio padre, soprattutto considerando che lui va di uno/due pacchetti... al giorno. Grazie al cielo quando fumavo un pacchetto mi durava anche un mese. Per quanto fumassi poco, fu l'alito cattivo a farmi abbandonare il "vizio" (se così lo vogliamo chiamare nel mio caso). Tra scegliere una cosa piacevole ma maleodorante o togliermi uno sfizio ma almeno non avere l'alito che puzza, preferisco di gran lunga la seconda opzione ^_^
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:35 pm    Oggetto:   

Asher_85 ha scritto:
Dico solo questo: se entrambi i miei genitori non fossero stati fumatori, a quest'ora mi compravo un superattico a Piazza di Spagna con i soldi risparmiati. Ma ci rendiamo conto una stecca 44 €? Shocked


Asher ha ragione, ma purtroppo questa ragione non basta per smettere.
Da fumatrice, e anche accanita Embarassed sono consapevole che fumare non è innocuo.
Cerco di rispettare i divieti e gli spazi altrui, così come non tollero chi assilla me fumatrice.

Ciò che sostiene Dr. Piciarnalli mi sembra errato e frutto di una scelta di dati "ad hoc" e comunque anche se i morti non fossero un miliardo ma solo un milione o anche meno, sarebbero sempre troppi.

Il fumo è un vizio e una dipendenza che ci piaccia o no, poi ognuno sceglie che cosa vuole dalla vita e a quale vizio/piacere vuole dedicarsi.

Mi sentirei più libera (e sarei più ricca Laughing ) se smettessi.

«Maledetto il giorno che ho iniziato a fumare»
Mad
Leggo per legittima difesa!
__________
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:37 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:

E' la stessa cosa che dico sempre a mio padre, soprattutto considerando che lui va di uno/due pacchetti... al giorno


Potrei citare una persona a caso che ha un pacchetto in ogni stanza della casa: quello della cucina, della camera da letto, persino quello del bagno... Rolling Eyes


OT Ma se adesso vado ad aprire un 3d sul consumo di alcool mi rispondete così numerosi? Wink
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:42 pm    Oggetto:   

Asher_85 ha scritto:

Potrei citare una persona a caso che ha un pacchetto in ogni stanza della casa: quello della cucina, della camera da letto, persino quello del bagno... Rolling Eyes



Hai dimenticato lo studio e tutte le mie borse Razz
Leggo per legittima difesa!
__________
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:42 pm    Oggetto:   

Se volete possiamo modificare il titolo del topic e parlare delle dipendenze in generale... ma vi prego non apriamo 2893 topic per parlare più o meno delle stesse cose!
(searching for)
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009 21:51 pm    Oggetto:   

Ma non è necessario, sottolineavo solo che l'argomento 'tira' ^___^

In effetti, pensandoci, sono la prima a deridere chi spende tanto in sigarette quando poi i 7 € di consumazione alcoolica al pub li pago senza colpo ferire Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum