[Sogni del mondo sotterraneo] - La fine dell'incubo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 15:50 pm    Oggetto:   

Può essere che abbiano mangiato anche a mezzogiorno qualcosa? Forse potevo mettere 'avanzate nello zaino', però mi pare che da qui a dire che non si comprende perché transitino nel bosco, ci voglia più fantasia che a scrivere tutto il racconto! Wink

Tutto il resto del tuo post lo condivido, come ho già più volte detto anche delle identiche opinioni di altri - non siete originali nemmeno voi, come vedete! Twisted Evil -, però... un dubbio in merito alla qualità di questo racconto, lo insinuo.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 16:19 pm    Oggetto:   

Agar Cioccolato ha scritto:
e quindi se si erano portati la cena vuol dire che avevan intenzione di mangiar lì, giusto? E quindi dovevano tornare indietro in tempo per cosa, la cena?
[/quote]

Beh, non è detto. Per esempio possono essere tipi previdenti, tipo quelli che viaggiando in autostrada anche per tragitti brevi si portano appresso cibo e bevande, non si sa mai cosa capita. Wink
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009 16:30 pm    Oggetto:   

ma poteva essere un sacco di cose, appunto per questo alla fine la cosa non era molto chiara...l'impressione che ho avuto leggendolo è che el aprti d'azione fossero fatte molto bene, mentre la parte di "sfondo" al confronto era molto più sfocata, l'ambientazione ho fatto fatica a inquadrarla.
Si dicono molte cose per essere un racconto breve, però l'impressione di "sfocato" mi è rimasta.


Sul fatto che i commenti sian tutti uguali...beh, io mi preoccuperei se ognuno avesse da ridire su cose diverse Very Happy
cioè, Tizio trova lo stile orribile, Caio la storia, Giuseppe i dialoghi, Antonietta il registro, poi arrivano Gesuilla, Orgetorige, Peppino e Oreste che pensano l'esatto opposto...io non ci capirei più niente!


edit: preciso che prima di leggere il racconto non ho letto i giudizi altrui Wink


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Salazer
«Nano»
Messaggi: 102
MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 19:02 pm    Oggetto:   

Arrivo molto in ritardo anche qui, chiedo perdono. Sono un pò incasinato ma pian piano mi riprendo, ecco il mio commento Surprised

Stile adeguato alla narrazione: 3

Il racconto è ben scritto, lo stile mi è sembrato buono. E' abbastanza veloce, scorrevole e pulito, peccato per alcuni scivoloni in certi punti. In ogni caso la narrazione non ne risente particolarmente, si è fatto leggere bene e senza interruzioni per tornare alla riga precedente.

Trama: 2

Sinceramente non mi ha colpito più di tanto. L'interesse, seppur non esaltante, creato nella prima parte è andato scemando piano piano. Un peccato vista la buona qualità della narrazione. Forse sono un pelo esagerato, ma comincio ad avere un'avversione quasi esagerata per gli elfi sbucati in ogni dove. Mi spiace perchè, ovviamente, non è colpa tua, e il mio voto non è intaccato da questo "pregiudizio", anche se l'ho trovato un poco banale.

Efficacia della comunicazione: 3

Bè, il racconto è chiaro e semplice, ma non mi ha trasmesso niente di particolare. Menzione d'onore per i personaggi (i ragazzi) ben creati e simpatici, mi sono immedesimato facilmente e questo, a livello di comunicazione del racconto, è importante.

Adeguatezza del registro: 4

Qui siamo quasi perfetti: ho quasi adorato i dialoghi. Anche io, come gli altri, ho trovato una vena di ironia ben introdotta proprio da questi ultimi. Meno "interessanti" quelli delle elfe.

Equilibrio della struttura narrativa: 3

La storia inizia, continua e finisce senza particolari sbavature e non è difficile starle dietro. Solo due passaggi sono troppo veloci e meno chiari: dalla radura dell'incontro con le elfe si passa di colpo alla caverna e poi al momento più intimo fra i personaggi. Nessuna descrizione della grotta, niente sui pensieri dei personaggi. E' vero che hai dovuto ridurre il numero di caratteri, ma qui avrei letto volentieri qualcosa in più su quanto scritto sopra. Secondo: le armi delle tre fanciulle sono state inserite quasi a sproposito nel racconto. Non vengono usate (nemmeno quando le tre donzelle ne avrebbero bisogno) e rubano "spazio" a descrizioni più importanti.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009 18:38 pm    Oggetto:   

Salazer ha scritto:
Secondo: le armi delle tre fanciulle sono state inserite quasi a sproposito nel racconto. Non vengono usate (nemmeno quando le tre donzelle ne avrebbero bisogno) e rubano "spazio" a descrizioni più importanti.


Le armi, nelle mie intenzioni, erano solo simulacri che i demoni dovevano restituire e le elfe emanazioni magiche, servitori mutanti, illusioni evanescenti (mica tanto se i tre ci si danno da fare... anche se potrebbe essere una situazione alla Matrix...), insomma un mezzo dei demoni stessi per attirare il Custode e mettere tutti i tasselli al posto giusto per innescare il disastro... molti tagli, tanta fretta, un'idea che a causa delle precedenti, è stata un po' maltrattata.

Mi riprometto però di sottoporvi qualcosa del genere con meno vincoli 'contrattuali' da rispettare e più tempo a disposizione per scrivere in modo da essere stroncato con meno rimpianti... Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum