Ricordando Marion Zimmer Bradley (1999-2009)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009 22:04 pm    Oggetto:   

lab ha scritto:

Che il gentil sesso non ne abbia a male ma le donne scrivono diversamente dagli uomini - o almeno molte di loro nel campo di ciò che ho letto - e si lasciano andare parecchio a seghe mentali sciolinando righe e righe di paturnie e dubbi... per carità. Sad
In ogni caso era veramente una grande!


A parte che in questi due periodi contraddici te stesso, ma non mi pare proprio che Margaret Weiss e Ursula Le Guin (per citare due tra le più famose) siano corrispondenti alla tua descrizione...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009 22:22 pm    Oggetto:   

Beh, che ci sia una tendenza a maggiore introspezione psicologica ed emotiva nelle autrici va bene, ma la tendenza maggiore degli autori all'azione è l'altra faccia della scrittura, può essere di maggiore o minore gusto, ma non letterariamente migliore o meno. I migliori fra autori e autrici mescolano i due piani e non considerano negativa l'una o l'altra cosa.
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009 22:47 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Beh, che ci sia una tendenza a maggiore introspezione psicologica ed emotiva nelle autrici va bene, ma la tendenza maggiore degli autori all'azione è l'altra faccia della scrittura, può essere di maggiore o minore gusto, ma non letterariamente migliore o meno. I migliori fra autori e autrici mescolano i due piani e non considerano negativa l'una o l'altra cosa.

se ho be inteso cosa volesse dire, non è questione di paturnie versus azione. Ogni tanto mi capita di incontrare libri la cui trama pare plasmata secondo fantasie tipicamente di un sesso o dell'altro.
A me una cosa del genre non piace, perchè la storia comincia a sapermi di finto quando la presenza dell'autore si fa così pesante.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009 23:31 pm    Oggetto:   

Difatti è una cosa molto personale e difficile da spiegare senza essere preso per "classista".
E comunque se il libro mi garba sono anche disposto a sorvolare.... Wink
Nella serie di avalon mi sono goduto ogni singola pagina, passando poi a quella del giglio ho sofferto varie volte nel corso della lettura, tanto da non voler passare ad altro Sad
Ed infine MZB è una scrittrice talmente importante che chiunque, pur non apprezzandola, non può che definirla una grande, non vedo contraddizioni in termini... onora il tuo nemico, sic sic!!! Laughing
A COSA STAI PENSANDO?
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 0:17 am    Oggetto:   

Applausi Ovazione per Edwin di Wytryn
Concordo in pieno!
E' ovvio che, davanti a una pubblicazione tanto vasta, ci siano delle cadute di qualità (prendi la saga del giglio o gli ultimi libri di avalon); tutto sommato, però, specialmente nel ciclo di Darkover, ci sono dei libri che meritano più di una rilettura Very Happy (sempre IMO Wink )
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 0:27 am    Oggetto:   

lab ha scritto:

Ed infine MZB è una scrittrice talmente importante che chiunque, pur non apprezzandola, non può che definirla una grande


Ehm, no. Non ci arriverei neanche lontanamente. Confused
Ho letto tanti Darkover perchè stilisticamente mi convincevano (ma solo stilisticamente) e perché continuavo a collezionare delusioni ma mi dicevo che da qualche parte, nascosto, nascosto... un successo di lettori così notevole, una saga così longeva... un motivo doveva averlo.

Lo sto ancora cercando.
lab
«Nazgul»
Messaggi: 423
Località: la sottile linea tra primavera ed estate
MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 19:31 pm    Oggetto:   

@meta
rimaniamo sempre nel gusto allora.. secondo me una saga come avalon è un punto di riferimento...
A COSA STAI PENSANDO?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum