La narrativa fantastica di ambientazione mediterranea. Facci


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 19:09 pm    Oggetto: La narrativa fantastica di ambientazione mediterranea. Facci   

La narrativa fantastica di ambientazione mediterranea. Faccia a faccia tra Fabrizio Valenza e Marco Davide

Due narratori italiani del fantastico si confrontano sulla questione dell'ambientazione mediterranea dei romanzi fantasy

Leggi l'articolo.
LotharB
Nano
Messaggi: 141
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 19:09 pm    Oggetto: Re: La narrativa fantastica di ambientazione mediterranea. F   

Colgo l'occasione per ringraziare FM per aver ospitato fra le sue rubriche questo faccia a faccia nato sulla base di uno scambio privato di opinioni tra me e Fabrizio. Scambio a sua volta sorto dal desiderio di confrontare punti di vista diversi riguardo l'argomento (per certi versi ormai annoso) del fantastico di matrice mediterranea nella narrativa italiana. Alla fin fine, pur partendo da posizioni differenti, mi pare di avere intersecato il pensiero di Fabrizio in un paio di punti fondamentali. Benché, in un contraddittorio, le divergenze offrano spesso gli spunti più stimolanti di riflessione.
Stefanoventa
Maia
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009 5:32 am    Oggetto:   

Molto, molto interessante, entrambe le "posizioni" hanno aspetti validissimi e francamente vedo molti punti di contatto tra due visioni che credo siano discordanti solo nelle ipotesi di partenza, negli approcci dettati dalle personalità degli autori.

Personalmente non sono mai stato un amante delle categorizzazioni e delle suddivisioni in generi (poiché credo siano validi solo agli estremi delle dicotomie, ma il fantastico è pieno di opere al confine). Non voglio inoltre entrare nei dettagli della questione "Med-Fantasy" contro "narrativa fantastica di ambientazione mediterranea", perché non credo di esserne all'altezza, ma "da lettore" ciò che mi preme maggiormente è se un'opera mi piace oppure no, dove la "critica" voglia inquadrarla mi interessa relativamente. Un paio di frasi di Valenza condivido in particolare.

Valenza ha scritto:

Secondo me ha più senso parlare di "ambientazione mediterranea" che di "storie mediterranee".

Il rischio maggiore quando si parla di “ambientazione mediterranea” è di vedere gli scritti che ne farebbero parte come un genere a sé. Niente di più sbagliato.


Ben vengano lavori di "ambientazione mediterranea" e ben vengano anche lavori "Med-Fantasy", e ben vengano anche opere più o meno a matrice anglosassone e più o meno mescolata alla nostra cultura, non vedo perché porre limiti alla nostra possibilità di creazione. Credo che ci sarà un fantastico italiano quando i nostri autori potranno confrontarsi con quelli stranieri e magari iniziare a influenzarli (come in passato molti nostri grandi del fantastico hanno fatto) e come credo potremo fare ancora perché le potenzialità ci sono tutte: forse sembra difficile pensare a un fantasy italiano pubblicato in inglese, ma dieci anni fa era difficile anche pensare a un fantasy scritto da italiani salvo poche eccezioni, voglio essere fiducioso.
Kull
Drago
Messaggi: 535
Località: Pistoia - Cimmeria
MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009 19:55 pm    Oggetto: Re: La narrativa fantastica di ambientazione mediterranea. F   

Grazie a FM e ai due interlocutori per questo approfondimento.

Un'imitazione sterile anche in campo 'mediterraneo' è uno spauracchio da evitare in futuro o è già in corso?E quali sono i capisaldi imitati?
Juri TNT Villani
"Che io sia dannato se vi darò quartiere o se lo chiederò." Edward Teach

LaBettola
LotharB
Nano
Messaggi: 141
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 11:23 am    Oggetto:   

@Stefanoventa: il tuo pensiero coincide con quanto ho recentemente espresso sul mio blog e che approfitto per riportare qui. Da lettore e da autore, mi interessano le opere che, per mio gusto personale, ritengo valide. La validità (o la qualità, volendo estendere il concetto) se ne sbatte delle etichette. Molte persone che dicono di non amare questo o quel genere, di certo finirebbero per ricredersi trovando l'opera adatta a loro. 'Genere' è un concetto dai confini così vasti e fluidi che io ritengo ci possano sguazzare pesci per ogni palato.
Tornando a bomba, le etichette andrebbero lasciate a chi si occupa di vendere. Se il responsabile marketing del mio editore fa bene il suo lavoro, io sono certamente contento. Se lo posso aiutare in qualche modo, non mi tiro senz'altro indietro. Ma nelle vesti di autore, devo impegnarmi soprattutto a fornire qualcosa in cui credo, infondendogli l'impegno che riesco. Med-pseudo-bio-tech-funk-sbam... tutto ciò aiutera a (sotto)categorizzare l'opera, non certo a renderla migliore o peggiore o (Dio ce ne scampi!) più o meno legittima.
Un concetto in fondo semplice ma nel quale credo profondamente.

@Kull: domanda interessante, la tua. Forse Fabrizio, nella fattispecie, sarebbe più adatto a fornire una risposta di me. Attendo curioso. Wink
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 12:25 pm    Oggetto:   

Ora Basta! nuvoloso

Qui si fa confusione fra l'approccio da lettore e quello da autore (e autore esordiente per giunta).
Dire che l'idea del MedFantasy è solo marcheting poteva farmi piacere per il discorso dell'efficacia comunicativa, ma qui si è tramutato piuttosto in accusa di "marchetting" e me ne sento offeso! Evil or Very Mad

Alla strafaccia di certe accuse, che sanno tanto di strumentale, io lascio a Chiunque la libertà di approcciarsi alla scrittura come meglio crede. Ho messo su un cartello stradale per i viandanti e l'ho argomentato più volte e in più luoghi (qui e su Terre di Confine).

Il lettore può anche non fare distinzioni di genere, dipende dai suoi gusti e forma mentis, un esordiente che vuole imparare a esprimersi in un certo genere può trovare utile delle regole, un fulcro su cui far leva con il suo impegno.
Il masso da sollevare c'è, lo spazio intorno, sotto e sopra, pure, o ho indicato solo una possibilità da prendere in piena libertà e anche l'esigenza di prendersi cura ed esprimere il nostro immaginario, parlare di noi e non fuggire e basta da quel che siamo e viviamo.

Ora, e siccome mi sono Ardentemente Rotto,
invito chiunque, il prossimo che ha voglia di darmi del marchettaro, di guardarsi allo specchio e confrontare me, che sono esordiente, inediterrimo, cerco di mettere insieme degli altri volenterosi, ispirare consapevolezza e approccio con criterio, ma liberamente, ad altri che hanno già pubblicato e vanno in tackle suoi miei scintillanti stinchi con qualcosa di loro da promuovere!! Twisted Evil

Informarsi prima di parlare
e parlare per articoli, poi,
sarebbe opportuno.

Evitare di attaccare gli altri
in conflitto d'interessi molto chiaro,
estremamente gradito! Twisted Evil
guardia
Nano
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 13:24 pm    Oggetto:   

Sono contento dell'interesse suscitato dall'articolo. Credo, in effetti, che offra buoni spunti di riflessione e che, d'altra parte, lasci molto libero il lettore di pensare la sua, senza far sentire l'autore (edito o inedito) imbrigliato in alcunché.

@Stefanoventa: il quadro che descrivi - quello in cui sono gli autori italiani a influenzare nuovamente gli stranieri - è un "augurio". Speriamo bene, per il futuro.

@Kull: credo che l' "imitazione sterile" sia sempre da evitare. D'altronde non credo ci siano i presupposti, al momento, perché questo accada. Non in Italia, dove le prime prove di "fantastico mediterraneo" si stanno mostrando timidamente per la prima volta (escludo dal novero i precursori come Zuddas e Pederiali). Credo pure che non esistano ancora capisaldi del genere. Il "fantastico mediterraneo" è una modalità che si deve ancora sviluppare e deve dare esempi ben compiuti.

@Muspeling: scusami, ma non ho ben capito a cosa ti stai riferendo. Chi ti ha dato del marchettaro?
Ci tengo a precisare, visto che la cosa non sembra mai abbastanza chiara, che questa riflessione (come tutte le altre che ho sviluppato in compagnia di altri autori) approfondisce una tra le tante possibilità. Che ci sia chi considera il "med-fantasy" un genere non porta alcun fastidio a questa riflessione, perché qui non si parla di un genere, ma di una modalità. Libertà totale, perciò, per chi vuole considerare il "med-fantasy" un genere. Semplicemente, ciò di cui parlo io non è quello.
Per questo motivo evitiamo le contrapposizioni che non siano necessarie a una pura riflessione interna agli articoli.

Inoltre credo sia inutile continuare a ribadire concetti espressi ormai molte volte. Se scrivo un articolo per approfondire un argomento, non è mio interesse approfondire extra-articolo argomenti che nell'articolo stesso non sono compresi. Per pura economia del tempo a mia disposizione.
Ovviamente questo è ciò che penso io.
Fabrizio
LotharB
Nano
Messaggi: 141
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 13:41 pm    Oggetto:   

@muspeling: ti confesso di non essere riuscito a seguire il tuo discorso... Neutral

Non ho capito se ce l'hai con me, con Fabrizio, con uno degli utenti intervenuti o qualcuno che (ancora) non l'ha fatto.

Nel primo caso, temo di averci capito anche meno di quanto dichiarato sopra. Non so proprio a cosa ti riferisci, sembri sottintendere un attacco personale di cui non ho la più pallida idea. Non frequento così assiduamente il forum e ho davvero poca idea di quel che gli utenti pensano (o dei cartelli che hanno messo), a parte quelli che conosco megli al di fuori.

Potresti essere più chiaro, per favore? Te lo chiedo davvero senza ombra d'ironia. Sad

In generale, comunque, la mia posizione è proprio quella di abolirli, i tackle (soprattutto quelli 'tornacontisti') e di lasciare chiunque libero di prodursi al meglio nella maniera che vuole. Forse non mi sono espresso chiaramente? Possibile. Spero solo di non dover finire in una polemica magari frutto di trascorsi che ignoro e che non potrebbe essermi più estranea.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 14:36 pm    Oggetto:   

LotharB ha scritto:

Potresti essere più chiaro, per favore? Te lo chiedo davvero senza ombra d'ironia. Sad


Verrai sfamato quanto prima, non temere.
Ho una connessione fetente e costosa e non posso che rinviare la risposta a questa sera. Rolling Eyes

L'appuntamento per quell'ora! Medieval
Stefanoventa
Maia
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 16:25 pm    Oggetto:   

@Muspel: Francesco, be', spero non sia stato il mio post a mandarti in faville (più del solito intendo), anche perché mi spiacerebbe parecchio. Davvero non c'è ironia in quel che dico. Non mi risulta abbiamo mai avuto screzi anzi... sai che trovo interessante il tuo approccio "Med-Fantasy" ma semplicemente per la visione che ho io delle cose punto a ciò che mi piace indipendentemente dalle categorie o dai generi. Non vedo perché le due cose nonpossano coesistere. Inoltre non mi pare che nessuno ti abbia dato del marchettaro, né nei commenti, né nell'articolo.
Agar Cioccolato
Gollum
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 18:30 pm    Oggetto:   

non male in sè l'argomento, anche se non mi è piaciuto molto la forma scelta. Non so, l'immagine che mi veniva in mente era di due tizi vestiti in stile fino '800 seduti su due poltrone davanti a un caminetto di un qualche salotto culturale a parlare e parlare su una quisquilia.

Con questo non intedo che i due "autori" siano degli snob che parlano a vanvera, eh :p ...ma per tutto il tempo mi è rimasta questa immagine.
Secondo me questa forma ha penalizzato la chiarezza del contenuto.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
guardia
Nano
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009 19:33 pm    Oggetto:   

In effetti mi ci vedo sempre, come un dandy fine '800 che parla del più e del meno sbadigliando. Ma qui gli sbadigli sono raddoppiati dall'argomento, no? Very Happy
LotharB
Nano
Messaggi: 141
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009 11:00 am    Oggetto:   

@Agar: "By Jove!" Laughing
Devo farmi ricrescere i baffoni, magari stavolta li collego alle basette... Rolling Eyes
Il faccia a faccia è nato come confronto tra chi scrive Med-Fantasy (Fabrizio) e chi finora non l'ha mai fatto (il sottoscritto). Si è pensato poi di trasporlo sotto forma di articolo per offrire qualche spunto diverso da quelli già offerti in passato, proprio in virtù della natura "bi-polare" alle radici della discussione. In quest'ottica, il batti e ribatti calzava meglio dell'articolo a quattro mani.
L'immagine delle poltrone e del caminetto british mi piace, ma se abbiamo deciso di rendere pubblico lo scambio d'opinioni è stato proprio per evitare di auto-referenziarlo e aprirlo al contraddittorio con gli altri. Wink
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009 12:19 pm    Oggetto:   

Eccomi!

@Stefanoventa: Tranquillo Stefano! Non ce l'avevo con te. Very Happy

@Lothar B.: Messere, il mio è stato uno sfogo fiammeggiante, come è nella mia natura di muspeling - nel bene e nel male. Mi rendo conto che chi non conosce me, le mie battaglie e i miei trascorsi rischia di trovarsi spaesato e rischia di non capire quel che voglio dire. Rolling Eyes
Per questo ti scrivo e ti spiego in PM. Smile
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 03 Ott 2009 13:11 pm    Oggetto:   

Un muspeling, non puoi lasciarci così, in mezzo alle fiamme! burning

Pane al pane e vino al vino, Musp: vorrei capire cosa ha realmente scatenato le tue ire. Un'idea me la sono fatta, ti leggo anche su TdC, ma la chiarezza è la migliore arma per spazzare via eventuali fraintendimenti.
Pensaci su. Cool
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum