Casa Prefabbricata, Sì o No?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009 14:37 pm    Oggetto: Casa Prefabbricata, Sì o No?   

buondì!
entrando nella fase della vita di coppia in cui si accende il desiderio di iniziare a guardarsi intorno alla ricerca di un nido d'amore, ci siamo imbattuti nell'alternativa alla classica casa in muratura: il prefabbricato.
certo, siamo ancora nella fase speculativa, ma bisogna pur iniziare a informarsi! Very Happy
abbiamo visitato parecchi siti e raccolto informazioni, e sembrerebbe una alternativa conveniente e più prestante dei normali appartamenti.
i prezzi sembrano su per giù gli stessi, con la differenza che avresti una casa 'a risparmio energetico'-così dicono i rivenditori-, e certamente esteticamente più godibile dei classici scatoloni di stucco e mattoni delle mie zone.

volevo domandarvi se qualcuno di voi abita in appartamenti o case prefabbricate, o se ne avete avuto comunque una esperienza diretta sufficiente da potermi dare qualche consiglio.

grazissime a chi mi risponderà! Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009 18:41 pm    Oggetto:   

cappero, questo forum è bivacco di famelici architetti e bellicosi ingegneri e nessuno sa dirmi qualcosina in merito? Sad vedete che se compro casa poi vi invito! Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009 19:45 pm    Oggetto:   

Non ne so molto, però anch'io ho dato un'occhiata in giro e ne ho viste di molto belle! Purtroppo, però, non so darti un parere. Mi sembra che in Alto Adige siano all'avanguardia per queste cose! Fammi sapere, perché interessa anche me!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009 20:07 pm    Oggetto:   

ricevuto! Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 8:09 am    Oggetto:   

Ho fatto il tuo medesimo percorso ed ero andata a farmi fare qualche preventivo da alcune ditte. Ciò che mi era stato spiegato si può sintetizzare così:

costo equivalente alla tecnica classica di costruzione
tempi di costruzione molto ridotti
casa "chiavi in mano" senza doversi sbattere per accordare muratore piastrellita idraulico etc.. con tempi morti anche notevoli
preventivo abbastanza preciso
buon isolamento termico


Al che ricordo di aver chiesto "ma se ha tutti questi vantaggi perchè si vedono così poche case prefabbricate in giro?". Mi fu risposto che è una tradizione tutta italiana quella del mattone mentre all'estero la casa prefabbricata è molto più diffusa. Non ho informazioni in merito per dire se sia vero o no. Riguardo al riscaldamento si può dire in Italia l'efficienza termica media delle case è schifosa, da qui la critica di Maurizio Pallante (La Decrescita Felice) che dice riguardo alle fonti alternative "prima di cercare nuovi modi per riempire il secchio d'acqua bisogna pensare a tappare i buchi di quel secchio".

Riporto un copia/incolla relativo all'efficienza energetica:

Attualmente in Italia il fabbisogno energetico negli edifici complessivo è quantificabile mediamente in 300 kWh/m²/anno, come già detto buona parte di questa energia è termica (riscaldamento locali e acqua calda) per cui buona parte è persa come dispersioni termiche verso l'ambiente. (gp)
Per capire la situaizone italiana basta confrontare i consumi energetici degli edifici in Italia, Svezia e Germania. In Svezia lo standard per l’isolamento termico degli edifici non autorizza perdite di calore superiori a 60 kWh al metro quadro all’anno. In Germania le perdite sono mediamente di 200 kWh al metro quadro all’anno. In Italia si raggiungono punte di 500 kWh/m2/anno! Se l'Italia si allineasse agli standard svedesi il riscaldamento degli ambienti nel nostro paese scenderebbe dal 30 al 4% degli attuali consumi energetici. Se ci limitassimo agli standard tedeschi si ridurrebbe a circa il 12%. Da notare che la Germania e ancor più la Svezia sono molto più a nord, con temperature invernali più basse e consumi più elevati e, quindi, le stime del 4% e del 12 % sarebbero più basse. (gp)



C'è ancora un aspetto da considerare, ed è l'accumulo di calore. Un muro compatto di mattoni assorbe il calore e l'amniente si raffredda meno velocemente quando il riscaldamento viene spento. Ciò non avviene con pareti sottili doppie con camera d'aria in mezzo. Esperienza diretta per la mia vecchia cascina di campagna, con mura molto spesse e sempre tiepide che compensavano gli spifferi da porte e finestre dell'anteguerra.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 9:53 am    Oggetto:   

Sull'uso di sistemi prefabbricati all'estero... confermo.

A una buona fetta di Italiani sà di poveraccio, nel resto d'Europa si preoccupano dei costi, dei risparmi energetici, di cose serie, insomma.


Purtroppo non so darti info precise, anche perché proprio per i motivi sopracitati da Erbetta credo che vari da regione a regione.
(searching for)
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 10:24 am    Oggetto:   

Se hai la possibilità economica di accedere a questa soluzione abitativa - casa prefabbricata 'in legno' ad elevato rendimento energetico - non ci sono obiezioni tecniche rilevanti che ne sconsiglino a tutti gli effetti la praticabilità.
Persino quella dell'incremento del rischio di incendio, non trova in realtà conferma nelle simulazioni effettuate su strutture appositamente realizzate con le moderne tecniche costruttive.

Mi pare invece strana l'affermazione inerente la dispersione di calorie/frigorie. Se correttamente progettata e realizzata, la tipologia di abitazione di cui stiamo parlando, ha proprio in questa caratteristica di conservazione dell'energia uno dei suoi punti di forza. Questo in teoria, perché io ho analizzato i progetti in ottica assicurativa dei lavori di realizzazione di un quartiere in Austria, ma non ci ho mai abitato! Wink

Dal punto di vista del valore dell'investimento nel tempo e dei costi di manutenzione, bisogna vedere la risposta che darà negli anni il mercato italiano a questa proposta.

Resta fermo il fatto di rivolgersi a ditte esperte del settore e non ad artigiani improvvisati.

La rete è comunque zeppa di forum e blog di professionisti da cui potrai eventualmente attingere conferme o - perché no - smentite di quanto sopra Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 11:39 am    Oggetto:   

grazie delle info, non tradite mai le mie aspettative! Wink

anche io sapevo le stesse cose di erbetta, però un conto è leggerle dal sito della ditta che le costruisce, un conto è una opinione esterna! Wink

all'estero, tipo negli USA è una tipologia di casa comunissima, il mio ragazzo quando andò in visita a un amico disse che nonostante l'inverno americano si stava benissimo. però, sapete, siamo in italia e qui fanno il made in italy, e temo sia diverso in negativo rispetto agli 'originali' stranieri. la mia titubanza viene dal fatto che qui siamo abituati ad arronzare su troppe cose... Confused
perciò volevo sentire l'opinione spassionata di un addetto ai lavori, quindi ringrazio olorin. Very Happy
sembra davvero che ci sia tutto da guadagnare, perchè a pensarci se anche dovesse costare di più una casa prefabbricata rispetto a una in muratura -anche se non sembra così- certamente i costi sostenuti si andrebbero ammortizzando negli anni risparmiando sulle spese di riscaldamento.
eppure, sembra tutto troppo perfetto, ci sarà una fregatura!?

dalle mie parti hanno iniziato timidamente a costruire un condominio in prefabbricato stile block-house, però mi hanno detto che a differenza delle case o appartamenti in muratura, i prefabbricati perdono valore nel tempo, mentre è notorio che la muratura moltiplica sempre il proprio valore. ma suppongo che conti poco.

grazie a tutti delle info!
quando comprerò la mia villa prefabbricata vi inviterò a cena! Laughing

http://blog.mioprefabbricato.it/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/adaa7_case_prefabbricate.jpg
ho deciso di tenermi sul classico, è sempre modesto ma dignitoso... Laughing
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 14:55 pm    Oggetto:   

Riguardo alle case in legno, una delle ditte da me contattata si era premurata di sottolineare che le strutture in legno possono, nel giro di alcuni anni assestarsi. Questo può causare crepe nell'intonaco degli interni qualora, ad esempio nel bagno, si sia scelto di non avere tutto legno a vista.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 15:20 pm    Oggetto:   

ma ti hanno detto se l'assestamento potrebbe compromettere la stabilità della struttura?
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 16:00 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
ma ti hanno detto se l'assestamento potrebbe compromettere la stabilità della struttura?


Per quel che ne so è altamente improbabile (impossibile non si dice più di nulla). E comunque te la dovrebbero ripagare interamente a termini di Codice Civile. Tieni conto che ad oggi sono pure obbligati a stipulare un'assicurazione decennale postuma indennitaria secondo la legge 210, il cui testo puoi recuperare in giro pe la rete. Gli assestamenti in questo tipo di strutture sono comunque dovuti alla perdita di umidità del materiale, alle deformazioni elastiche dovute alla variabilità di carichi e seppur superiori a quelle che si verificano nelle costruzioni in mattoni o cemento armato, non vanno certo ad incidere sulla stabilità della struttura portante. Vero è che l'elasticità del legno non è quella del gesso/intonaco/vernice che conseguentemente potrebbe subire delle lesioni.

Prorpio questa elasticità intrinseca ne fa, tra le altre cose, una meravigliosa struttura antisismica.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 11:24 am    Oggetto:   

ah, adoro i FMers ingegneri, ricordami che alla prossima tenzone ti metto tutti 5! Wink
suppongo che non sia grave se lo stucco si crepa un pochetto, però se la struttura si assesta, variando quindi il suo volume, può creare problemi agli infissi -come mi hanno detto-, a meno che i costruttori, prevedendo l'assestamento non li montino in modo particolare... mah!
se gli infissi perdono la loro prestazione, direi che poi la casa perde la sua qualità di risparmio energetico...? non ne capisco ancora abbastanza, ma per "riallinearli" ci vorrebbero parecchi soldi, giusto? Shocked

grazie anche a erbetta! Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 11:46 am    Oggetto:   

Ci sono dei coefficienti sui comportamenti viscosi del legno che vengono applicati per prevedere sia le deformazioni sui singoli componenti della casa, sia l'esito finale delle interazioni tra tutte le singole deformazioni. Tieni conto che tanto migliore è la qualità del materiale - soprattutto la stagionatura del legno - e tanto più contenute e prevedibili saranno queste deformazioni con tutte le conseguenze del caso. Non stento a credere che tutti i difetti potenziali noti, vengano adeguatamente gestiti da chi è del mestiere. Sono quelli imprevisti a fare i casini... ma lì intervengo io!! Very Happy

Comunque le case sono state costruite con strutture portanti nonché intelaiature del tetto in legno da tempo immemore e forse sono anche le più longeve - al contrario di certi pachidermi in cemento armato...
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 12:03 pm    Oggetto:   

olorin ha scritto:
Comunque le case sono state costruite con strutture portanti nonché intelaiature del tetto in legno da tempo immemore e forse sono anche le più longeve - al contrario di certi pachidermi in cemento armato...

in effetti me lo domandavo anche io, ma sai com'è... non voglio fare l'antipatriottica, ma si sa come lavorano molte ditte, qui da me per lo meno!
ho letto che una casa in legno può resistere 300 anni senza la necessità di significativi interventi di manutenzione. altrove, invece dicevano che le case prefabbricate hanno meno valore di quelle in muratura perchè durano meno di queste ultime... Confused
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

alexfabbi
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 05 Feb 2014 19:50 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti.

Sono alex, mi sono avvicinato a questo forum e credo sia davvero interessante.Prendendo spunto dalle vostre esperienze vorrei farvi una domanda che magari a voi sembrerà tecnica ma io mi fiderei più del vostro giudizio che di un tecnico interessato...
i miei dubbi più che estetici o termici e tecnici in senso stretto, riguardano la situazione di questo mercato immobiliare in europa.
In parole povere: acquisto (faccio costruire) la mia Casa in legno in Lombardia , ma un domani è possibile rivenderla?? esiste questa opportunità??

i pareri che ho letto sono oppostii. vi lascio qualche articolo e sarei lieto di sapere cosa ne pensate.

Grazie mille a tutti, buon pomeriggio e scusate per la lunghezza!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum