Casa Prefabbricata, Sì o No?


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mer 05 Feb 2014 22:56 pm    Oggetto:   

Weilà, salute nobil viandante. Passa nella sezione delle presentazioni, se conti di restare nella zona.
Per quanto concerne la casa prefabbricata devo dirti che in questo campo, al pari di moltissimi altri campi (diciamo pure la totalità) sono ignorante.
Tuttavia Thyangel83 è esperto in materia (e al contrario di me, anche "uomo" la cui cultura spazia in vari campi), magari potrebbe darti una dritta.
Uno stimato saluto.
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 17 Feb 2014 0:06 am    Oggetto:   

@ alexfabbi

E' Reginald Graham che mi ha spinto qui, ma vedo che la tua domanda è più di tipo commerciale che tecnico...apparentemente. In realtà, la risposta più corretta ha molto del "tecnico", se parli di case in legno.
Non sono un iperesperto del ramo, ma qualcosa ne so, nel senso che ho progettato edifici con tecnologia strutturale in legno e proprio ora sto facendo la direzione lavori di uno di questi cantieri, peraltro abbastanza interessante, dopo averne visti di più semplici.
Quindi, da me puoi avere una risposta tecnica, sono meno ferrato dal punto di vista strettamente commerciale.

Innanzitutto, una doverosa premessa: nei vecchi messaggi del tread, è già stato messo in luce che l'Italia non è la patria della prefabbricazione. O meglio, non è la patria delle strutture prefabbricate in legno, acciaio, a sistema misto polistirolo-cemento a spruzzo, ecc...perché in realtà qui la prefabbricazione si usa moltissimo, in chiave industriale, ma per edifici in cemento armato, spesso ad elementi precompressi.
E' èerò interessante capirne il motivo (che c'entra con la tua domanda): se tecnologie di prefabbricazione come quella in legno sono così valide, perché da noi si usano ancora poco? Premesso che il legno è in rapida ascesa, consideriamo che noi abbiamo molte cave, quindi abbiamo sviluppato la tecnologia del calcestruzzo (di cui forse siamo i massimi teorici almondo, ormai), ma essedo poveri di altri materiali, come l'acciaio, non abbiamo sviluppato altri sistemi. Da qui, considera che ancora c'è un po' di diffidenza pregiudiziale vero certye tecnologie, quindi se pensi di rivendere la tua casa in legno...beh, in un orizzonte di tempo breve, non so quanti acquirenti tu possa avere, anche se ora con il battage pubblicitario dei vari post-sisma il legno ha guadagnato molto terreno. Ci sono poi fattori climatici: il legno si presta molto ad un ambiente non caldo e umido come il nostro. Quindi devi interrogarti sul dove costruisci (in Lombardia, okay, ma a Cremona o a Sondrio? C'è parecchia differenza!). Quando poi si parla di legno, di solito si parla di pannelli xlam o di platform (un telaio più evoluto dei vari "frame" americani, con rivestimenti a cappotto in polistirene espanso (di solito) o con interposizione di lana di roccia. A livello termico le prestazioni sono molto elevate, a livello igrometrico bisogna avere qualche attenzione (...), a livello strutturale-sismico dipende dagli agganci, ma in generale si tratta di strutture molto valide, a livello acustico...tasto dolente, il legno fa letteralmente schifo, di per sé, perché si sviluppa scon strutture esili. Poca massa, insomma.
Quindi occorre valutare bene il contesto: io una casa in legno con paretine da 29 cm inserita in un contesto densamente edificato non so se la prenderei, mentre non avrei problemi ad acquistare la stessa casa in aperta collina.

C'è poi da fare un ultimo ragionamento, il più importante: l'Italia è patria delle case "eterne": qui tutti pensano che una casa duri 500 anni e spesso è pure vero. Il legno è figlio di culture molto differenti, dove le case si cambiano in tempi brevi. Pensa alla cultura americana, da cui poi trae il suo sviluppo il concetto "moderno" di utilizzo del legno (si parte dal bllon frame...); lì i tornado fanno danni immensi anche perché le case sono come quelle dei tre porxcellini! Cosa da noi impensabile. Ma è anche verpo che lì una casa in legno si tira su in tempi ridicoli e che costa pochissimo!

Qui vogliamo case eterne e secondo me una nostra casa in legno 50-70 anni può durarli, ma servono ancora "dati" sperimentali per confermare questa ipotesi. Di più...faccio fatica a crederlo. Tenendo conto che una casa in legno tra una cosa e l'altra costa circa come una in cemento armato, io non so se comprerei una casa in legno usata, mentre forse non avrei reticenze a costruirmene una, sapendo che dura il corso della mia vita e poco di più, sapendo però ormai quali snono gli accorimenti per realizzare una casa di alta qualità senza spendere molto (è un mercato con ricarichi altissimi, quindi se impari a conoscere come funziona ci sono margini di risparmio importanti).

Detto ciò - sapendo di non essere stato esaustivo - rimane il fatto che la domanda che poni ha una risposta strettamente soggettiva, però se fai una interpolazione dei dati che ti ho fornito, ti accorgerai che la validità "nel tempo" di una soluzione in legno è molto correlata al contesto, ovvero se realizzi in condizioni montane o meno, anche in considerazione del fatto che ci sono ambienti dove la tradizione del legno è già radicata da parecchio...
Spero di esserti stato utile. Se hai altr curiosità chiedi pure, qui o in MP; se sono in grado di risponderti, lo faccio volentieri.
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mar 18 Feb 2014 16:48 pm    Oggetto:   

Ecco, come dicevo c'era qualcuno che in materia se ne intendeva, anche se dice di non esser stato esaustivo... alla faccia Very Happy
E' un peccato che Alex sia sparito come la neve ad Aprile, altrimenti avrebbe avuto di che ringraziare il buon Thy.
Benché io viva in una bicocca del diciannovesimo secolo le cui mura trasudano umidità e salnitro, quindi non abbia interessi verso il prefabbricato (finché la già citata mia abitazione non mi cadrà in testa) ti ringrazio al posto suo, Lorenzo, eh? Laughing
Wink
Come sei bravo!
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 22 Feb 2014 23:39 pm    Oggetto:   

@ Reginald
...mah, è solo il mio mestiere...se non conoscessi alcune cose basilari non potrei svolgerlo...
Non si è mai "imparati" abbastanza! Bisogna sempre - SEMPRE - migliorare.
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Dom 23 Feb 2014 23:31 pm    Oggetto:   

Imparato imparato, sei.

E non è solo quello, il tuo mestiero, nobil scrittor. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum