La festa dei morti in Sicilia

Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 12:59 pm    Oggetto: La festa dei morti in Sicilia   

La festa dei morti in Sicilia

I miti, le leggende, le tradizioni del culto dello spirito dei "morti", in Sicilia.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 12:59 pm    Oggetto: Re: La festa dei morti in Sicilia   

Partenda dal presupposto che l'agettivo "strano" per descrivere la festività e tutto il suo corollario mi suona quantomeno fuori luogo, posso assicurare che la festività così com'è presentata sopravvive ancora quasi intatta in molte zone dell'isola.
La ricorrenza della festa dei morti è ancora forte soprattutto nei paesi e la tradizione di portare fiori sulle tombe dei propri cari in questa occasione assume proporzioni enormi ancora oggi al contrario di come viene presentata in questo "articoletto" in cui passa come una tradizione ormai decaduta.
Inoltre personalmente avrei sottolineato le assonanze di questa festività con la più nota notte di halloween invece di parlare di dolci ( tradizioni locali che cambiano da paese a paese).

Dari
la vecchia strega
Elder Magistra
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 14:49 pm    Oggetto: Re: La festa dei morti in Sicilia   

@Dario Giuliano: A me sembra che Letizia abbia scritto che non si pranza più al Cimitero, non che questa tradizione sia ormai decaduta!

Anche nella mia città pugliese la ricorrenza è festeggiata con dolci tipici e ai bambini si prepara la "Calza dei Morti", che viene nascosta e poi cercata dai bambini il 2 mattina!
La Sicilia e la Puglia testano l'andamento del mercato delle calze della Befana!
Quello che avrà successo da noi verrà prodotto ampiamente per il 6 gennaio!
Very Happy
Leggo per legittima difesa!
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 16:58 pm    Oggetto: Re: La festa dei morti in Sicilia   

Perchè il passato? Come ha fatto notare anche Dario, questa tradizione sopravvive tuttora ed è molto viva. Tutto l'articolo è al passato non solo la parte relativa al pranzo al cimitero, di cui non ho mai sentito parlare.
un muspeling
apprendista incendiario
MessaggioInviato: Dom 01 Nov 2009 18:43 pm    Oggetto:   

Essendo cresciuto a Catania city, non posso che confermare che la festività dei morti ha perso un po' di presa, non certo su tutta la popolazione, ma le mie esperienze si accordano con quanto ha scritto Letizia.
MessaggioInviato: Dom 08 Nov 2009 21:55 pm    Oggetto: Re: La festa dei morti in Sicilia   

Da noi nelle isole Eolie i "pupi a cena" non si usano (non attualmente almeno), però la frutta di zucchero sì.
Inoltre ci sono anche dei dolci durissimi chiamati "ossa di morto", che personalmente preferivo alla frutta di zucchero (troppo dolce, non piaceva neanche ai miei per la stessa ragione infatti solo una volta mia madre si è arrischiata a prenderla per l'occasione).
Insomma qui l'usanza è ancora viva, ho trovato comunque curioso l'articolo visto che non sapevo che si usasse addirittura pasteggiare al cimitero un tempo...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a: