La leggenda di Sigurd e Gudrun


Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009 21:18 pm    Oggetto: La leggenda di Sigurd e Gudrun   

Qualcuno l'ha comprato? O l'ha letto per vie traverse?
Io sono fortemente indecisa. Ero molto interessata, anche perché all'università sto seguendo un corso proprio sui Nibelunghi, e quando l'ho visto in libreria l'ho sfogliato... Però ho notato che la parte scritta da Tolkien è davvero minima rispetto al volume del libro- e non è nemmeno in prosa, è un poemetto sulla falsariga del canzoniere eddico, credo;
e il resto del libro è composto da un'enorme introduzione di Tolkien jr. sul mito, e alla fine c'è il componimento noto come "la profezia della veggente", che si trova facilmente ovunque.
Insomma, per il prezzo alto che ha (25 euro) mi sembra un ladrocinio. Rolling Eyes
Commenti?
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Carnilmo
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009 21:56 pm    Oggetto:   

Comprato, in Inglese, ed in lettura.

È ovviamente diverso dal Tolkien più conosciuto. Più cupo, tenebroso, ma visto l'argomento c'era d'aspettarselo

Appena lo finisco pubblicherò una recensione su Anobii

Saluti
Dio non zoppica!
Gregory House
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Ven 20 Nov 2009 23:09 pm    Oggetto:   

Sono stata tentata, ma poi ho preferito dare la precedenza ad altro, non volevo prendermi il solito pacco. Aspetto anche io qualche notizia in più. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009 14:12 pm    Oggetto: Re: La leggenda di Sigurd e Gudrun   

gealach ha scritto:
Insomma, per il prezzo alto che ha (25 euro) mi sembra un ladrocinio. Rolling Eyes
Commenti?

Christopher Tolkien è maestro dell'arte del ladrocinio. Chiedi a Peter Jackson e a Guillermo del Toro e alla New Line Cinema, te lo confermeranno tutti.

Mah... che valore hanno queste raffazzonate compilazioni postume di materiale minore, se non quello di un'operazione commerciale per spremere quanto ancora possibile?
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Sab 21 Nov 2009 19:16 pm    Oggetto: Re: La leggenda di Sigurd e Gudrun   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Mah... che valore hanno queste raffazzonate compilazioni postume di materiale minore, se non quello di un'operazione commerciale per spremere quanto ancora possibile?


Mah guarda, se fosse stato un saggio di Tolkien sui Nibelunghi, l'avrei preso a occhi chiusi Wink
Purtroppo non lo è, quindi si nota di più il giochetto perverso di Cristopher.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum